mercoledì 31 dicembre 2008

Un anno di post: 12 mesi di WebLogin

Fine anno è tempo di bilanci, così anche quest'anno vi propongo il "riassunto" dell'anno trascorso su WebLogin attraverso dodici post, un post per ogni mese.













Approfitto per farvi i miei migliori auguri di Buon Anno, con la speranza che il 2009 sia esattamente come lo state immaginando …e a tutti gli amici blogger auguro anche di scrivere tanti altri bellissimi post e spero che ci sia l'occasione per incontrarsi, magari a qualche BarCamp ;-)

Continua...

martedì 30 dicembre 2008

Calendario Compatto 2009 in italiano

Calendario compatto 2009

E' disponibile il Calendario Compatto 2009, l'ideale per annotare appuntamenti e scadenze o per pianificare progetti e attività. Infatti la sua caratteristica principale è quella di permettere di visualizzare in un singolo foglio tutti i giorni dell'anno, lasciando ampio spazio a margine per scrivere le proprie note e i propri appuntamenti.
Il Calendario Compatto 2009 è disponibile in XLS (per Excel), ODS (per OpenOffice), Google Docs e in PDF.
Per maggiori informazioni cliccate qui.

Continua...

Europeana: la biblioteca dell'Unione Europea è di nuovo online

Europeana

Europeana, la prima grande biblioteca digitale dell'Unione Europea, è di nuovo online. Con 10 milioni di accessi all'ora era andata in tilt al suo esordio, avvenuto il 20 novembre 2008, ma da qualche giorno è di nuovo online con un numero quadruplicato di server.

L'idea di Europeana nacque da una lettera inviata alla Presidenza del Consiglio e alla Commissione Europea in data 28 aprile 2005. Sei Capi di Stato e di Governo suggerivano la creazione di una biblioteca virtuale europea, allo scopo di rendere accessibili a tutti le risorse culturali e scientifiche europee. [...]
Europeana si fonderà sul ricco patrimonio culturale europeo, combinando il contesto multiculturale e multilingue con il progresso tecnologico e i nuovi modelli di business. [...]

Attualmente Europeana è in 25 lingue (compreso l'italiano) e contiene 2 milioni di opere digitalizzate; alcune di queste sono famose in tutto il mondo, altre sono i tesori nascosti custoditi da musei, gallerie, archivi, biblioteche e collezioni audiovisive di tutta Europa.
Europeana è finanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri dell'UE, è ancora in versione beta e verrà lanciata nel 2010 con collegamenti a oltre 6 milioni di oggetti digitali.

Continua...

mercoledì 24 dicembre 2008

Buon Natale

Un ringraziamento a tutti quanti i miei lettori, a chi mi segue solo da qualche giorno e a chi mi ha sostenuto e dato fiducia durante questi due anni. A voi e alle vostre famiglie giunga il mio sincero augurio di un Buon Natale.


Decorate Your Own Christmas Tree

Continua...

lunedì 22 dicembre 2008

Premio Dardos

Ringrazio Ed e Tisbe per avermi dato il "Premio Dardos", destinato a chi, con il suo blog, "ha dimostrato impegno nel trasmettere valori culturali, etici, letterari o personali".

Premio Dardos

Il regolamento del premio è il seguente:
  1. accettare e comunicare il regolamento visualizzando il logo del premio
  2. linkare i blog che ti hanno premiato
  3. premiare altri 15 blog meritevoli avvisandoli del premio.
Accetto con piacere e a mia volta premio altri 15 blog che ritengo meritevoli:

Continua...

domenica 21 dicembre 2008

OK Virtuali #59

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Cosa circola in Vaticano
"Ci sarebbe da piangere, se non venisse da ridere, a leggere che «i cristiani sono sotto tiro in Italia», parole dell’arcivescovo Angelo Amato, che gli esperti di cose vaticane ci dicono essere uomo vicinissimo a Ratzinger [...]"

[Curiosità]
Auto blu, record tutto italiano con oltre 600mila mezzi circolanti
"[...] In Italia le auto di servizio sono 607.918 siamo i maggiori consumatori mondiali di auto blu nella classifica siamo i primi assoluti con uno stacco incolmabile con qualsiasi altro paese. Ecco la classifica all'Italia seguono: USA con 75.000 mezzi [...]"

[Politica]
Si era detto, mai più dimissioni in bianco!
"[...] la legge metteva fine alla pratica molto diffusa, di far firmare ai lavoratori una lettera di dimissioni in bianco (senza data), già al momento dell'assunzione, con fini chiaramente ricattatori [...]"

[Scienza & Tecnologia]
Google OpenEdge, ecco Internet superveloce
"Google propone il progetto OpenEdge, per realizzare una corsia preferenziale superveloce per chi potrà permetterselo, in grado di garantire massima efficienza nella gestione dei contenuti sul web [...]"

[Spettacoli & Cultura]
La storia delle religioni
"[...] Vuoi vedere 5000 anni di storia in 90 secondi? Pronti, partenza, via [...]"

[Sport]
Ancora Del Piero e Amauri. La Juve piega l'Atalanta
"I bianconeri vincono 3-1 a Bergamo: gol del capitano, di Legrottaglie e del centravanti brasiliano. A inizio ripresa Vieri accorcia momentaneamente le distanze, ma non basta alla squadra di Del Neri, che si lamenta per un fuorigioco nella rete dell'1-0 [...]"


Continua...

venerdì 19 dicembre 2008

Faxator, per inviare fax gratis in tutta Italia

Faxator
Faxator è un servizio web che permette di inviare fax gratis in tutta Italia. Basta creare un documento (formati supportati), poi salvarlo e inviarlo tramite email a Faxator.com. Nell'Oggetto dell'email bisogna scrivere il numero di fax a cui si desidera inviare il documento e automaticamente il documento arriverà al fax del destinatario.
Il servizio richiede solo una breve registrazione, ma dopodiché inviare fax sarà facile come spedire un'email.

Continua...

mercoledì 17 dicembre 2008

JDownloader: download manager per Rapidshare, YouTube e MegaUpload

JDownloader
JDownloader è un download manager soprattutto per Rapidshare, ma anche per i video di YouTube e per i file di altri servizi come MegaUpload.
Il programma è disponibile anche in italiano ed è facile da utilizzare. Per effettuare il download basta inserire i link ai file che si desidera scaricare e il programma farà il resto, compreso anche bypassare l'odioso captcha di Rapidshare e informare l'utente sullo stato del download.
JDownloader è open source, richiede Java e fornisce anche dei plugin aggiuntivi.

Continua...

CrawlRapidshare: motore di ricerca per RapidShare

CrawlRapidshare
CrawlRapidshare è un motore di ricerca per RapidShare, il celebre servizio di file hosting e sharing. Questo efficiente motore di ricerca per ogni risultato fornisce il link diretto per il download e la dimensione del rispettivo file. Inoltre, attivando la checkbox "Check Links Validity" il motore si occuperà anche di verificare la validità dei link.
CrawlRapidshare è un ottimo strumento per chi scarica file da RapidShare, è gratuito e non richiede la registrazione.

Continua...

martedì 16 dicembre 2008

La guerra dei browser: bollettino del dicembre 2008

Internet Explorer, Firefox e Chrome
Quella che è stata definita la guerra dei browser sta attraversando una delle fasi più calde della sua storia. Internet Explorer è ancora il browser più utilizzato, ma se da una parte Microsoft invita i programmatori a scrivere plugin per il proprio browser, dall'altra deve fare i conti con un pericoloso bug che mette a rischio tutti i suoi utenti e che ha già infettato più di 10.000 siti web.

Firefox invece guadagna quote di mercato ma viene sostituito da Chrome all'interno del Google Pack, a dimostrazione che Google ha deciso di fare sul serio con il suo browser. Infatti Chrome, dopo essere stato già eletto il browser più veloce del Web, è uscito dalla fase beta in soli 100 giorni anche se attualmente è disponibile solo per Windows.

Questo è quanto accade a pochi giorni dalla fine del 2008 ai tre principali protagonisti della guerra dei browser.

Continua...

YouTube Greetings: trasforma i video in cartoline di Natale

YouTube Greetings è un servizio offerto da YouTube per inviare cartoline di auguri di Natale: in pratica YouTube trasforma i video in cartoline di Natale. Basta caricare un proprio video oppure sceglierne uno tra i tanti disponibili, selezionare un tema, scrivere un messaggio (max 230 caratteri), inserire gli indirizzi email dei destinatari (max 25) e procedere con l'invio premendo su "Invia questa cartolina di auguri".

YouTube Greetings

Questa funzionalità natalizia è gratuita, ma per poterla utilizzare bisogna essere iscritti a YouTube.

Continua...

lunedì 15 dicembre 2008

NiceTranslator, traduttore istantaneo in 34 lingue

NiceTranslator è un traduttore online gratuito, veloce, facile da utilizzare e che supporta ben 34 lingue. Basta selezionare una o anche più lingue, digitare il testo e il sistema, carattere dopo carattere, ne effettuerà la traduzione.

NiceTranslator

NiceTranslator è in grado anche di riconoscere automaticamente la lingua usata.

Continua...

Njouba: un motore di ricerca per tutto

Njouba

Njouba è uno speciale motore di ricerca che oltre alle pagine web permette di cercare MP3, video, immagini, FTP, libri in PDF, file caricati su Rapidshare (file .rar) e file torrent. I vari tipi di ricerca vengono effettuate nella stessa pagina e la scelta del tipo di ricerca avviene tramite tab.
Njouba è un servizio gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Continua...

domenica 14 dicembre 2008

OK Virtuali #58

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Brunetta, alle donne solo doveri!
"Brunetta è intervenuto sull'età pensionabile dicendo che bisogna equiparare uomini e donne, "basta con l'ottica paternalistica!".
Bravo Brunetta! Le donne hanno gli stessi doveri degli uomini, è chiaro, però [...]"

[Curiosità]
I sogni non sono più un segreto
"[...] Un gruppo di ricerca giapponese ha rivelato di aver creato una tecnologia in grado di visualizzare sullo schermo di un computer ciò che le persone percepiscono come sogni [...]"

[Politica]
Il tranello del dialogo sulla giustizia
"[...] Quello che Berlusconi vuole è avere una scusa per poter fare la riforma da solo e quindi mette in scena un tranello diverso per ogni occasione. In questo caso il nostro Signore dei Tranelli ha attuato la seguente strategia [...]"

[Scienza & Tecnologia]
Gli influencer del Web: chi sono e come agiscono
"[...] Infatti, gli influencer possono determinare il successo di un prodotto o di un servizio, ma anche il suo fallimento. E’ per questo che le società devono considerarli un asset strategico, visto che possono essere i promotori naturali di una azienda o i critici più credibili [...]"

[Spettacoli & Cultura]
San Sabba: una basilica laica a cielo libero
"[...] La Risiera di San Sabba (in sloveno, Rižarna pri Sveti Soboti) l'edificio dismesso della pilatura del riso, è stato un campo di concentramento nazista per la detenzione ed il transito prevalentemente di prigionieri politici, situato in un sobborgo appena fuori dal centro di Trieste, con il triste primato di essere stato l'unico lager in Italia ad avere un forno crematorio, messo in funzione dal 4 aprile 1944 [...]"

[Sport]
E' la Juve l'anti-Inter: Battuto il Milan 4-2
"Il big match dell'Olimpico incorona la squadra di Ranieri, che si mantiene a -6 dall'Inter. Rompe il ghiaccio Del Piero su rigore, Pato sigla l'1-1, poi Chiellini e Amauri riportano avanti i bianconeri. Nella ripresa Ambrosini illude i suoi, ma ancora Amauri fissa il risultato sul 4-2. Espulso Zambrotta sul 3-2 (20' st) [...]"


Continua...

Blogger in draft: I geotag

Blogger ha aggiunto il geotagging all'editor dei post di Blogger in draft. I geotag aggiungono ad un post la propria posizione geografica, un po' come avviene per i francobolli.
Aggiungere un geotag ad un post è facile: basta accedere a Blogger in draft, aprire l'editor dei post e premere su "add location".

Blogger Geotag

Quando si pubblica un post, il geotag viene visualizzato sotto il post come un link a Google Maps ed inoltre la posizione geografica viene aggiunta anche nel feed RSS del blog.
Il team di Blogger sta lavorando anche ad altri metodi per mostrare i geotag, ad esempio è disponibile un gadget che visualizza i geotag su una mappa.

Blog Map

Per aggiungere il gadget al proprio blog bisogna andare in Layout->Elementi pagina, premere su "Aggiungi un gadget", poi fare click su "Aggiungi il tuo" e incollare il seguente URL: 

"http://blogmap-gadget.googlecode.com/svn/trunk/blogmap.xml"

Attualmente il geotagging presenta alcuni problemi, tra questi:

  • Un geotag non può essere rimosso direttamente da un post una volta che è stato salvato, per farlo bisogna cancellare il post e copiare il suo contenuto in un nuovo post.
  • Alcuni modelli personalizzati non visualizzano i geotag, in tal caso è possibile risolvere il problema andando in Layout->Modifica HTML e ripristinando i modelli widget ai valori predefiniti.

[via blog di Blogger in draft]

Continua...

venerdì 12 dicembre 2008

Chrome non è più una versione beta

Google Chrome

Google ha annunciato che, dopo una fase di test durata soli 100 giorni e raggiunti più di 10 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, Chrome ha raggiunto i livelli di stabilità, velocità e sicurezza prefissati e pertanto ne ha rimosso l'etichetta "beta". I principali cambiamenti riguardano la stabilità (specialmente nella riproduzione dei video e dell'audio), la velocità (un aumento di velocità per il motore JavaScript "V8" stimato da 1.4 a 1.5 volte) e la privacy (i controlli per la privacy sono stati raggruppati sotto un'unica voce).
Google Chrome può essere scaricato da qui, attualmente è disponibile solo per Windows ma nelle prossime versioni dovrebbe essere disponibile anche in versione Mac e Linux.

Continua...

Thunderbird 3 beta 1 è disponibile per il download

Thunderbird

E' disponibile per il download la versione 3 beta 1 di Thunderbird, il client di posta elettronica e feed reader sviluppato da Mozilla. La nuova versione presenta alcune interessanti novità, tra cui un nuovo manager per gli Add-on, una comoda interfaccia a schede per la posta, maggiore integrazione con la funzione Ricerca di Vista e con la Rubrica di Mac OS X e miglioramenti del supporto a IMAP.

Mozilla Thunderbird è open source, supporta estensioni e temi, ed è disponibile per i principali sistemi operativi correnti, tra cui Windows, Linux e Macintosh.

Continua...

mercoledì 10 dicembre 2008

Google Dictionary: il Dizionario di Google

Google Dictionary è il dizionario fornito da Google, un ottimo strumento gratuito che possiamo utilizzare al posto del classico dizionario cartaceo. Ci permette di tradurre singole parole ottenendo anche sinonimi, espressioni correlate, lingue correlate, l'audio dell'esatta pronuncia, le definizioni fornite dal Web e a volte perfino alcune immagini.

Google Dictionary

Per la lingua italiana sono presenti i dizionari Inglese-Italiano e Italiano-Inglese, ma al posto della lingua italiana si può scegliere anche una delle tante lingue straniere.

Continua...

martedì 9 dicembre 2008

SkyDrive, l'hardisk virtuale di Microsoft

SkyDrive è il servizio di file hosting di casa Microsoft ed è parte di Windows Live. Su questo disco remoto di ben 25 GB è possibile archiviare qualsiasi tipo di file, inclusi foto, musica e video, purché il singolo file non superi i 50 MB.

SkyDrive

I file archiviati sono organizzati in cartelle e possono essere resi pubblici, tenuti riservati oppure condivisi con una selezione di contatti che riceveranno un'email contenente il link ai contenuti condivisi. Per i file pubblici, invece, è possibile prelevare un'apposita stringa HTML in modo da poterli inserire all'interno di un blog o sito web.

SkyDrive è un servizio gratuito ed affidabile, attualmente può essere considerato il miglior servizio di file hosting.

Continua...

lunedì 8 dicembre 2008

Quanto manca a Natale?

Dopo le icone RSS natalizie e l'effetto neve, sempre per restare in tema, vi segnalo un Countdown in Flash da inserire nel proprio blog. L'animazione Flash è personalizzabile, permette di impostare (anche) la data dell'evento, il messaggio da visualizzare e di scegliere una skin tra le 40 disponibili (Babbo Natale, alberi di Natale, Topolino, Bugs Bunny, Snoopy, Simpsons, Griffin e altro ancora).

Allora, pronti a fare il conto alla rovescia per l'arrivo di Babbo Natale? ;-)

Continua...

Effetto neve senza immagini

Lo scorso anno vi avevo mostrato questo effetto neve, quest'anno vi presento un'alternativa più semplice. Si tratta di un effetto neve senza immagini, dove i fiocchi di neve sono simulati da puntini bianchi di testo. Questo script è stato realizzato da Kurt Grigg ed è distribuito da Dynamic Drive. Qui potete vedere un demo.

Installazione

  1. Salvare una copia del proprio template in modo da poterlo ripristinare in caso di errore.
  2. Copiare il seguente codice e inserirlo nel template dopo il tag <body>:
    <script src="http://snow-effect.googlecode.com/files/snow.js" type="text/javascript">
    
    /***********************************************************************************************
    
    * Snow Effect without images-by Kurt Grigg at http://www.btinternet.com/~kurt.grigg/javascript
    
    * Script featured & available at Dynamic Drive at http://www.dynamicdrive.com/
    
    * Please keep this notice intact
    
    ************************************************************************************************/
    
    </script>
    Attenzione: Per i blog su piattaforma Blogger è necessario effettuare un'operazione sul precedente codice: il Parse HTLML. Il risultato del Parse HTLML è il codice che va inserito nel template dopo il tag <body>.
  3. Salvare le modifiche.

Continua...

domenica 7 dicembre 2008

OK Virtuali #57

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
ThyssenKrupp, cosa ci resta un anno dopo
"[...] Scandaloso è il divario fra la prosperità dei fatturati ThyssenKrupp –con utili nell’ordine di miliardi di euro- e la costrizione agli straordinari per incrementare buste paga troppo magre, o addirittura per allontanare la minaccia di licenziamento. Col senno di poi apprendiamo che la multinazionale tedesca –in ritardo nelle consegne- aveva preteso uno sforzo produttivo eccezionale da uno stabilimento prossimo alla chiusura nel quale aveva allentato i doverosi controlli di manutenzione e sicurezza. A mezza voce si parla di ispettori del lavoro ex consulenti dell’azienda, o addirittura di ispettori esautorati perché zelanti [...]"

[Curiosità]
Giornalisti online dietro le sbarre più arresti che negli altri media
"[...] Può essere interpretato come il segnale definitivo dell'importanza di internet per la libertà di espressione. Per la prima volta i giornalisti online hanno superato i colleghi della carta stampata e degli altri media nella triste classifica del numero di arresti [...]"

[Politica]
Quei soldi per le scuole cattoliche
"Come sempre questo governo si mostra per quello che è, restituendo i fondi tagliati alle scuole cattoliche al minimo accenno dei vescovi [...]"

[Scienza & Tecnologia]
Regolare Internet: su El Pais i blogger difendono la libertà della Rete
"[...] «Internet sarà sempre libera, perché è globale e non si può controllare qualcosa che riguarda tutti e ciascun Paese del mondo», scrive un lettore che si firma "Libertà digitale inespugnabile" [...]"

[Spettacoli & Cultura]
Striscia la Notizia inciampa su Facebook
"[...] Striscia la Notizia si è occupato di Facebook con un bel servizio in stile old media che cerca di approcciare il misterioso mondo dei nuovi mezzi di comunicazione. Il servizio era un poco “taroccato”, come dicono Greggio e Iacchetti, e teso a montare un caso sulle numerose false identità che circolano sul famoso portale sociale [...]"

[Sport]
La Juventus non molla mai: Amauri beffa il Lecce al 90'
"I bianconeri vincono al Via Del Mare 2-1 grazie alle reti di Giovinco, su punizione, e del centravanti, che va a segno allo scadere vanificando il provvisorio pareggio di Cacia. I giallorossi non si vedono premiati nonostante l'ottima prestazione [...]"


Continua...

Icone RSS natalizie

Il Natale è alle porte e quindi perché non rendere le nostre icone RSS natalizie? Ecco 12 icone disponibili per il download con sfondo nero, trasparente e bianco.

Icone RSS natalizie

Continua...

giovedì 4 dicembre 2008

Undelete Plus, recupera i file cancellati

Undelete Plus è un software che rende possibile il recupero di file e cartelle cancellati accidentalmente in Windows. Compatibile con tutte le versioni di Windows (da Windows 95 a Windows Vista) e disponibile in 27 lingue (italiano incluso), il programma permette di ripristinare i file cancellati svuotando il cestino, premendo il tasto Shift mentre si cancellava, cancellati da un disco di rete o da una finestra DOS, dalla memoria di un dispositivo portatile come una fotocamera digitale o un lettore MP3.

Undelete Plus

Per il ripristino dei file cancellati, come tutti i programmi di questo tipo, si consiglia di intervenire il più presto possibile in modo da evitare che questi vengano sovrascritti e che diventino irrecuperabili. Inoltre, si consiglia di utilizzare un'unità fisica differente da quella dove si trovano i file da ripristinare.
Undelete Plus è gratuito e può essere scaricato in due versioni: una che non richiede l'installazione ed un'altra con programma di installazione ed Help.

Continua...

PDF Unlocker: sblocca i PDF protetti da password

PDF Unlocker è un programma gratuito per Windows che permette di sbloccare i documenti PDF rimuovendo le restrizioni dovute a password da 40 a 128 bit. Il software non fornisce la password del proprietario, ma con un semplice drag & drop del PDF nell'icona del programma crea una copia sbloccata del file.

PDF Unlocker

PDF Unlocker permette di aggirare solo le password che limitano alcune funzioni, come ad esempio la stampa o il copia e incolla, mentre per risolvere il problema della password d'accesso al file esistono programmi a pagamento o al massimo in versione trial.

Continua...

mercoledì 3 dicembre 2008

Esce Songbird v1.0, il lettore musicale di Mozilla

Songbird

E' stata rilasciata la versione 1.0 di Songbird, il lettore musicale di casa Mozilla destinato a fare concorrenza a iTunes, Windows Media Player e Winamp. Come Firefox è anch'esso open source e altrettanto customizzabile con le estensioni. Songbird è disponibile per Windows, Linux, Mac e promette di diventare il Firefox dei lettori multimediali.

Continua...

Lunascape: Firefox, Chrome, ed Internet Explorer in un solo browser

Lunascape è un nuovo browser la cui principale caratteristica consiste nella possibilità di cambiare il proprio motore di rendering in modo dinamico, poiché ne integra tutti i tre più importanti: Gecko (Firefox), Trident (Internet Explorer) e WebKit (Chrome).

Lunascape5

Dunque, abbiamo la comodità di testare i nostri blog nello stesso browser, ma con motori di rendering diversi. I vantaggi però non sono solo per gli sviluppatori ma anche per chi naviga semplicemente su Internet, poiché Lunascape può anche essere impostato per passare automaticamente al motore migliore per ogni sito web. Per il resto integra tutte quelle funzioni ormai indispensabili per un browser.
Lunascape è gratuito, ma attualmente è ancora in beta ed è disponibile solo per Windows.

Continua...

martedì 2 dicembre 2008

How To Say That Name, per imparare la pronuncia corretta dei nomi

How To Say That Name è un servizio web che ci aiuta a capire come si pronunciano i nomi e i cognomi. Il sito fornisce un elenco di nomi e cognomi, ognuno di essi è accompagnato da un file audio con la pronuncia madrelingua. I nomi e i cognomi sono organizzati in ordine alfabetico e per lingua.

How To Say That Name

Inoltre, è presente un motore di ricerca e una tag cloud, ed possibile richiedere l'inserimento di un nome o di un cognome qualora non fosse già presente.
How To Say That Name è un servizio gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Continua...

OpenLastMinute: libere offerte di viaggio

OpenLastMinute è un nuovo sito web che opera nel mondo del turismo e che si propone di mettere in contatto diretto i gestori di strutture turistiche con gli utenti alla ricerca di offerte last minute di viaggio. Il gestore di una struttura turistica per usufruire del servizio deve compilare un'apposita scheda ed inserire la proprio offerta. Il turista, ovvero l'utente che sta pianificando un viaggio, potrà vedere, commentare e prenotare l'offerta più gradita. Da sottolineare che la registrazione è gratuita e può essere effettuata solo dopo avere eseguito un'azione sul sito, come commentare, prenotare e pubblicare un'offerta.

OpenLastMinute

Il sito si presenta con una interfaccia semplice ed intuitiva, per facilitare la navigazione tra le offerte di viaggio. Nella homepage è possibile scorrere tutte le varie offerte, oppure solo quelle di una determinata tipologia (Montagna, Mare, Città d'arte e Altro), regione o di uno specifico periodo. Infine, è presente un motore di ricerca, una tag cloud e anche diversi feed RSS ("Più economici", "In scadenza", ecc. ecc.).

Continua...

lunedì 1 dicembre 2008

BloggerStat, mostra il numero dei post e dei commenti

BloggerStat è un semplice gadget per Blogger che ho realizzato, mostra il numero totale dei post e dei commenti presenti nel proprio blog. L'installazione è molto semplice, si tratta di un "gadget di tipo HTML/JavaScript".

BloggerStat

Installazione

  1. Accedere a Layout->Elementi pagina e premere su "Aggiungi un gadget".
  2. Scegliere il gadget di tipo "HTML/JavaScript".

    Blogger - Gadget

  3. Assegnare nella textbox "Titolo" un nome al gadget (Titolo può anche essere lasciato vuoto).
  4. Copiare e incollare il seguente codice nella textbox "Sezioni del sito":
    <!-- BloggerStat: Inizio --><!-- Created by WebLogin (http://web-login.blogspot.com) --> <style>.bloggerstat1 {width: 120px;background: transparent;font-family: arial, sans-serif; font-size: 9px;font-weight: normal; text-decoration: none;text-align: center;color: #000;}.bloggerstat1 a:hover {text-decoration: underline;}.count_bloggerstat1 {padding: 2px; background: #CC0000; /* Colore del gadget. */border: 1px solid #000;}.type_bloggerstat1 {width: 48px;padding: 1px;font-size: 10px;text-align: left;color: #fff;}.num_bloggerstat1 {width: 54px;padding: 1px;font-size: 10px;text-align: right;color: #fff;}</style><script style="text/javascript">function numberOfPosts(json) {document.write('<b>' + json.feed.openSearch$totalResults.$t + '</b>');}function numberOfComments(json) {document.write('<b>' + json.feed.openSearch$totalResults.$t + '</b>');}</script><div class="bloggerstat1"><table class="count_bloggerstat1"><tr><td class="type_bloggerstat1">Post:</td><td class="num_bloggerstat1"><script src="http://nome_blog.blogspot.com/feeds/posts/default?alt=json-in-script&callback=numberOfPosts"></script></td></tr><tr><td class="type_bloggerstat1">Commenti:</td><td class="num_bloggerstat1"><script src="http://nome_blog.blogspot.com/feeds/comments/default?alt=json-in-script&callback=numberOfComments"></script></td></tr></table><div><a href="http://web-login.blogspot.com/2008/12/bloggerstat-mostra-il-numero-dei-post-e.html">By WebLogin</a></div></div><!-- BloggerStat: Fine --> 
  5. Sostituire l'URL scritto in rosso con quello del proprio blog.
  6. Salvare le modifiche premendo il bottone "Salva".

Questo è tutto, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate ;-)


P.S. BloggerStat è gratuito, ma non bisogna rimuovere i credits. Inoltre è possibile personalizzare i colori del widget.



Aggiornamento #1: Due nuovi gadget per BloggerStat

Aggiornamento #2: Nuova versione di BloggerStat, il contatore per Blogger

Continua...