lunedì 1 dicembre 2008

BloggerStat, mostra il numero dei post e dei commenti

BloggerStat è un semplice gadget per Blogger che ho realizzato, mostra il numero totale dei post e dei commenti presenti nel proprio blog. L'installazione è molto semplice, si tratta di un "gadget di tipo HTML/JavaScript".

BloggerStat

Installazione

  1. Accedere a Layout->Elementi pagina e premere su "Aggiungi un gadget".
  2. Scegliere il gadget di tipo "HTML/JavaScript".

    Blogger - Gadget

  3. Assegnare nella textbox "Titolo" un nome al gadget (Titolo può anche essere lasciato vuoto).
  4. Copiare e incollare il seguente codice nella textbox "Sezioni del sito":
    <!-- BloggerStat: Inizio --><!-- Created by WebLogin (http://web-login.blogspot.com) --> <style>.bloggerstat1 {width: 120px;background: transparent;font-family: arial, sans-serif; font-size: 9px;font-weight: normal; text-decoration: none;text-align: center;color: #000;}.bloggerstat1 a:hover {text-decoration: underline;}.count_bloggerstat1 {padding: 2px; background: #CC0000; /* Colore del gadget. */border: 1px solid #000;}.type_bloggerstat1 {width: 48px;padding: 1px;font-size: 10px;text-align: left;color: #fff;}.num_bloggerstat1 {width: 54px;padding: 1px;font-size: 10px;text-align: right;color: #fff;}</style><script style="text/javascript">function numberOfPosts(json) {document.write('<b>' + json.feed.openSearch$totalResults.$t + '</b>');}function numberOfComments(json) {document.write('<b>' + json.feed.openSearch$totalResults.$t + '</b>');}</script><div class="bloggerstat1"><table class="count_bloggerstat1"><tr><td class="type_bloggerstat1">Post:</td><td class="num_bloggerstat1"><script src="http://nome_blog.blogspot.com/feeds/posts/default?alt=json-in-script&callback=numberOfPosts"></script></td></tr><tr><td class="type_bloggerstat1">Commenti:</td><td class="num_bloggerstat1"><script src="http://nome_blog.blogspot.com/feeds/comments/default?alt=json-in-script&callback=numberOfComments"></script></td></tr></table><div><a href="http://web-login.blogspot.com/2008/12/bloggerstat-mostra-il-numero-dei-post-e.html">By WebLogin</a></div></div><!-- BloggerStat: Fine --> 
  5. Sostituire l'URL scritto in rosso con quello del proprio blog.
  6. Salvare le modifiche premendo il bottone "Salva".

Questo è tutto, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate ;-)


P.S. BloggerStat è gratuito, ma non bisogna rimuovere i credits. Inoltre è possibile personalizzare i colori del widget.



Aggiornamento #1: Due nuovi gadget per BloggerStat

Aggiornamento #2: Nuova versione di BloggerStat, il contatore per Blogger

39 commenti:

# - 01/12/08, 11:05

Lisa72 ha detto...

Carissimo.. potevo non usarlo??? Però passa da me perché mi viene proprio brutto :( ho provato a modificar e l'altezza del ".gadget_stat" e andava un po' meglio ma non viene bellino come il tuo :(
Ciao, Lisa

# - 01/12/08, 11:38

Giuseppe ha detto...

@Lisa, controllo e ti faccio sapere. Grazie del feedback ;-)

# - 01/12/08, 15:24

Giuseppe ha detto...

@Lisa, ho visto che con l'aggiornamento adesso funziona :-)

@tutti, ho aggiornato il codice di BloggerStat, consiglio l'installazione di quest'ultima versione.

# - 08/01/09, 19:41

Anonimo ha detto...

GRAZIE MILLE!
Ciao RB

# - 23/01/09, 10:58

Frankie Palla ha detto...

Buongiorno Giuseppe.
Ho copiato e fatto tutto il resto è funziona perfettamente. Ho notato però che se successivamente cancello dei commenti, il contatore non si aggiorna.Mentre cosi non è per i post, quelli li riaggiorna.
Ho anche cancellato il widget per poi rifare l'operazione da zero...ma resta cmq in memoria sempre il vecchio numero di commenti.
Se puoi dirmi come fare.
Ciao e grazie

# - 24/01/09, 08:27

Giuseppe ha detto...

@Frankie, ho visto, il problema è il feed RSS dei commenti del tuo blog: riporta anche i commenti cancellati e quindi non permette l'aggiornamento del contatore. Vedo se riesco a trovare una soluzione al tuo problema e nel caso la segnalo qui.

# - 24/01/09, 22:46

Frankie Palla ha detto...

ok. Ti ringrazio comunque.

# - 19/02/09, 20:53

Alberto ha detto...

Ciao, ho provato ma non funge.

# - 21/02/09, 10:06

Giuseppe ha detto...

@Alberto, ho provato sul blog che utilizzo per i test e per il tuo blog risulta che hai 640 post e 8562 commenti. Sono sbagliate le cifre riportate o a te non escono proprio? Fammi sapere.

# - 21/02/09, 20:26

Alberto ha detto...

Perfetto. Adesso funziona. Post 642, commenti 8580. Non so prima cosa fosse successo. Grazie mille. Ciao.

# - 22/02/09, 10:35

Giuseppe ha detto...

@Alberto, ho visto, perfetto! ;-)
Forse prima si trattava di un problema con il feed RSS.

Ciao, buona domenica

# - 18/04/09, 08:45

Manu ha detto...

Ciao e grazie
è già un po' che l'avevo inserito
però ieri con un po' di pazienza sono riuscita a capire come eliminare lo sfondo .......... e quindi renderlo trasparente e anche allargarlo un po' visto che con aumentando il numero dei commenti le cifre si spezzavano

grazie veramente
buon week-end
Manu

# - 22/04/09, 09:33

Larry ha detto...

Ciao,
per prima cosa complimenti per il blog.
Ho inserito il tuo widget nel mio blog e funziona benissimo, ma sfortunatamente compaiono due linee tratteggiate proprio sopra le due scritte. Sono riuscito a rimpicciolirle ingrandento il box ed il font, ma non riesco proprio a capire come mai compaiono.
Qualche idea/suggerimento?
Grazie, Larry.

# - 22/04/09, 17:48

Giuseppe ha detto...

@Larry, grazie per i complimenti e per avere segnalato il mio post :-)

Allora, ho "potenziato" lo stile del gadget, prova a copiare il nuovo codice sul tuo blog e fammi sapere ;-)

# - 24/04/09, 10:02

Larry ha detto...

Grazie a te!
La nuova versione funziona, dava ancora un lieve segno poco sopra l'inizio del testo, ma aumentando il font-size a 0.95 è diventato perfetto!
Larry

# - 01/08/09, 20:36

Giuseppe ha detto...

Due nuovi gadget per BloggerStat
[...] Oggi ho deciso di fornire due nuovi gadget per BloggerStat, uno per i post e un altro per i commenti [...]

# - 25/08/09, 13:48

Alex ha detto...

Grazie!!! =)

http://simplypoint.blogspot.com/

# - 25/11/09, 17:56

Morena ha detto...

salve..ho messo questo gadget nel mio blog...
vorrei sapere come mai il numero dei commenti sta andando indietro invece che avanti!!

Morena

# - 03/03/10, 01:17

Joanna ha detto...

io ho il problema con il numero di commenti...come posso risolverlo??

# - 03/03/10, 01:17

Joanna ha detto...

io ho il problema con il numero di commenti...non mi porta!! cosa devo fare??

# - 04/03/10, 18:19

Giuseppe ha detto...

@Joanna, sul tuo blog vedo che segna i commenti, hai risolto oppure il numero dei commenti non corrisponde?

P.S. Qui c'è la versione aggiornata di BloggerStat.

# - 04/03/10, 18:22

Giuseppe ha detto...

@Morena, scusami, ho visto solo adesso il tuo commento :-(

# - 05/03/10, 15:08

Alberto ha detto...

Ciao Giuseppe, mi si sono incuccati i commenti.

# - 08/03/10, 04:17

Giuseppe ha detto...

@Alberto, mi sa che è un problema del feed RSS, forse è solo un problema momentaneo. Faccio qualche altro controllo e nel caso aggiorno il post.

# - 08/03/10, 10:33

Alberto ha detto...

Grazie, vedo che il problema è anche su altri blog.

# - 09/03/10, 21:56

Paola ha detto...

Caro Giuseppe anche a me si sono cuccati i commenti e non è un problema momentaneo ma già da dicembre... attendo risoluzioni
Ci sono anche grossi problemi per accedere qui nel tuo blog...
Ciao e buona serata
Paola

# - 12/03/10, 08:26

Giuseppe ha detto...

Ho controllato e il problema sono proprio i feed RSS dei commenti. Quindi non posso risolverlo direttamente io, sto vedendo di contattare l'assistenza di Google. Vi faccio sapere, spero di ottenere presto una risposta.

@Paola, grazie della segnalazione. A tal proposito, hai problemi ad accedere al blog o solo a questo post?

# - 12/03/10, 13:06

Alberto ha detto...

Grazie, ciao.

# - 01/04/10, 12:59

ex-dani ha detto...

Già, anche a me son spariti tutti i commenti nel conteggio del widget. Io uso feedburner, forse dovrei toglierlo?

# - 02/04/10, 11:34

ex-dani ha detto...

Caro Giuseppe, credo proprio che i commenti non ne vogliono sapere di farsi contare!! E non è solo il tuo widget, ne ho provati molti, ma nulla da fare... son spariti dopo le feste di Natale e di loro non ne so più nulla. Leggo il tuo blog da un po', sei bravissimo! Ciao^^

# - 03/04/10, 11:50

Giuseppe ha detto...

Prova commento.

# - 03/04/10, 11:56

Giuseppe ha detto...

Il contatore prende come input i due feed RSS e per entrambi agisce allo stesso modo, quindi il problema è il feed RSS dei commenti.

Il problema è stato segnalato anche da altri utenti a Google. Appena ci saranno novità scriverò un post (fate riferimento al nuovo blog).

@Daniela, grazie :-)

# - 18/04/10, 11:00

andrea matranga ha detto...

ciao scusa io è da un pochino di temo che non mi scrive più il totale dei commenti..potresti aiutarmi?? ciao andrea

# - 18/04/10, 11:02

andrea matranga ha detto...

inoltre non si aggiorna più "Commenti recenti è fermo da tanto tempo..grazie andrea

# - 19/04/10, 17:54

Giuseppe ha detto...

@Andrea, devi attivare il feed RSS dei commenti del tuo blog (Bacheca->Impostazioni->Feed sito) perché non risulta attivo. Ciao :-)

# - 21/04/10, 11:25

andrea matranga ha detto...

fatto grazie adesso ho il totale dei commenti ..ma i commenti recenti sono bloccati.sai dirmi il perchè? grazie Andrea

# - 26/04/10, 16:24

Giuseppe ha detto...

@Andrea, scusa se ti rispondo solo adesso, il tuo commento mi era sfuggito...
I commenti recenti? Intendi il widget dei commenti recenti oppure il valore segnato su BloggerStat?

# - 20/09/10, 15:11

Unknown ha detto...

ho inserito il tuo gaget ma i commenti non si vedono e nemmeno i post come mai ?

# - 07/02/11, 17:02

Unknown ha detto...

Grazieeee


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento