lunedì 30 giugno 2008

ItaliaFilm.net, tanti film in italiano e gratis da vedere in streaming

ItaliaFilm.netItaliaFilm.net è un sito web per appassionati cinefili che mette a disposizione un'offerta davvero vasta di film in italiano, anche molto recenti, da vedere in streaming. Gli autori specificano che nessun film è hostato sui loro server e che non offrono il download di nessun video, pertanto non ne sono in alcun modo responsabili. Quindi è possibile la visione gratuita e online dei film, basta sfogliare le pagine dell'archivio e cliccare sulla locandina del film che si desidera vedere per far partire la riproduzione. E' disponibile anche un motore di ricerca ed inoltre ogni film può essere commentato offrendo così un aiuto nella scelta del film da vedere. Tutti i film presenti sono in qualità degradata, ma bisogna tenere presente che la loro visione è completamente gratuita.

Continua...

domenica 29 giugno 2008

Il significato di WebLogin e dell'avatar

M1979 mi chiede tramite questo meme il significato del mio nickname e del mio avatar. Accetto l'invito anche se mi vergogno un po' per la storia del mio (non) nickname.

WebLoginAllora, in realtà WebLogin non è un vero nickname ma è il nome del mio blog, infatti sul mio blog utilizzo semplicemente Giuseppe che è il mio vero nome. La scelta di non avere alcun nickname era dovuta al fatto che questo blog doveva durare solo qualche giorno, mai avrei pensato di essere ancora qui dopo più di un anno (quasi due) a scrivere questo post... Ho iniziato ad utilizzare WebLogin come nickaname quando per il mio blog ho dovuto fare le prime registrazioni. Quindi più che spiegare il significato del mio nickname dovrei spiegare il significato del nome del mio blog. E allora, questo mio primo blog, come ho detto in un altro meme è nato durante una pausa mentre stavo realizzando un progetto in ambiente .Net, non trovando un nome disponibile inserii quello che stavo programmando poco prima, cioè una semplice pagina di weblogin. E così WebLogin, che doveva durare solo pochi giorni, ora rappresenta per me l'accesso alla Blogosfera... e anche il mio nickname ;-)

Per quanto riguarda l'avatar, in un certo senso rappresenta due mie grandi passioni, la bici e la Juve: un ciclista bianconero ;-)

Ora mi piacerebbe conoscere la storia del nickname e dell'avatar di tutti i blogger che frequento ma è un po' complicato fare un elenco, quindi invito direttamente solo 6 blogger: Anecòico, Gidibao, Mstatus, Tisbe, Uyulala e Webfruits.

Continua...

sabato 28 giugno 2008

Blogger in draft: 5 novità in arrivo per Blogger

Blogger in draft


Blogger in draft, la sezione ufficiale di Blogger dove è possibile provare le nuove funzioni prima che vengano rese disponibili a tutti, ha reso la piattaforma di blog offerta da Google ancora più completa introducendo le seguenti interessanti novità.


  • Importa blog/Esporta blog: "Esporta blog" permette di effettuare il backup del proprio blog, completo dei post e dei commenti, in un unico file XML. Con "Importa blog", invece, è possibile importare tutti i post e i commenti dal file XML esportato con "Esporta blog" e scegliere se pubblicarli automaticamente. I post importati verranno uniti a eventuali post correnti, ordinati per data. Questa funzionalità fa parte di "Strumenti del blog" e si trova in Impostazioni->Generale.

  • Nuovo posizionamento per il modulo dei commenti: adesso i commenti, oltre alla pagina intera e alla finestra popup, possono essere incorporati sotto il post. Per scegliere la nuova opzione basta andare in Impostazioni->Commenti.

  • Sistema di votazione per i post: permette ai lettori di esprimere un giudizio (da 1 a 5 stelle) sui post pubblicati. Per attivare questa funzionalità bisogna accedere in Layout->Elementi pagina e modificare il widget "Post sul blog".

  • Nuovo editor per i post: l'editor dei post è stato rielaborato per una migliore gestione HTML e per fornire il supporto drag-and-drop per l'inserimento delle immagini.

  • Integrazione con Google Webmaster Tools: un nuovo link permette di accedere a Strumenti per i Webmaster per controllare il proprio blog.



Infine, è possibile settare come predefinita la bacheca di Blogger in draft ("Imposta Blogger in Draft come mia bacheca predefinita") in modo da potere utilizzare le nuove funzionalità accedendo direttamente su Blogger invece che su Blogger in draft.


Continua...

venerdì 27 giugno 2008

Computersight: i 7 migliori antivirus gratuiti

Computersight ha elencato i 7 migliori antivirus completamente gratuiti scaricabili da Internet. Ecco l'elenco con le caratteristiche principali:

  • Avast Anti-Virus Home Edition v4.8: offre la protezione contro i virus e integra un anti-spyware e un anti-rootkit, ma attualmente ha la scansione euristica solo per il controllo della posta elettronica. Si aggiorna automaticamente e protegge il sistema in tempo reale.
  • AVG Anti-Virus v8.0.1: giunto alla versione 8 integra un anti-spyware ed un nuovo link scanner che protegge da virus che si propagano tramite le pagine web visitate. Anche AVG protegge il computer in tempo reale.
  • Avira Antivir Personal v8.1: ha uno scanner euristico capace di rilevare virus e malware ancora sconosciuti. La scansione è molto veloce, mentre gli aggiornamenti online risultano un po' problematici a causa dei tempi di connessione eccessivamente elevati.
  • BitDefender AntiVirus v10: ha un potente motore euristico che riesce ad individuare virus e malware che altri antivirus non riescono a rilevare. Essendo un antivirus on-demand non fornisce protezione in tempo reale ma rileva solo ciò che è già presente nel computer, quindi è ideale per analizzare il sistema più che per proteggerlo.
  • ClamWin AntiVirus v0.93: è un antiviurs open source che si basa sulla tecnologia ClamAV e si aggiorna automaticamente. Anche ClamWin è un antivirus on-demand.
  • Dr. Web Anti-Virus v4.44: è uno scanner on-demand, molto piccolo ma estremamente potente.
  • PCTools AntiVirus v4: offre protezione in tempo reale con uno scanner euristico raffinato e con un'interfaccia molto semplice che lo rende ideale per gli utenti meno esperti.

Io attualmente utilizzo AVG. E voi, quale antivirus utilizzate?

Continua...

mercoledì 25 giugno 2008

Gartner: i PC nel mondo sono più di 1 miliardo

Il numero di personal computer utilizzati nel mondo ha superato il miliardo e raddoppierà entro il 2014, è quanto afferma un rapporto dell'istituto di ricerca statunitense Gartner pubblicato dal settimanale New Scientist. Secondo la ricerca il 58% del primo miliardo di PC si trova in mercati maturi come l'Europa occidentale e gli Stati Uniti, mentre il prossimo miliardo spetterà per almeno il 70% ai mercati emergenti grazie al calo dei prezzi e alla percezione che i computer sono indispensabili per il progresso economico.

Dunque un'opportunità per i costruttori che però ha un risvolto negativo, l'aumento della produzione di "spazzatura elettronica" che rende sempre più urgente l'applicazione di adeguate politiche di smaltimento dei rifiuti. Infatti, Gartner stima che più di 180 milioni di PC sarà sostituito quest'anno, alcuni saranno venduti o riciclati, ma ben 35 milioni di PC verranno buttati via senza nessun riguardo per il loro contenuto tossico. Un'emergenza che diventerà ancora più preoccupante specialmente nei Paesi emergenti, dove il numero dei computer sostituiti cresce di pari passo con quelli installati.

Continua...

martedì 24 giugno 2008

Feedbooks, trasforma il feed RSS in un PDF

FeedbooksFeedbooks è un servizio web che fornisce gratuitamente migliaia di ebook, permette di pubblicare e condividere i propri scritti, ma anche di creare un PDF da un feed RSS. Quest'ultima possibilità può essere particolarmente utile per chi possiede un blog, poiché consente di fornire ai propri lettori i post anche in formato PDF. Il procedimento da seguire è semplice, basta inserire l'indirizzo del feed RSS per ottenere la conversione in PDF. A questo punto è possibile scaricare il PDF (in formato A4, nel formato per Cybook e Sony Reader, iLiad ed altri formati customizzabili per i diversi reader) e/o prelevare il bottone da includere nel proprio blog.

Il bottone che segue linka al PDF di questo blog. PDF

Continua...

sabato 21 giugno 2008

Il blog è «clandestino», parte la petizione online

CensuraCensurati.it ha avviato una petizione web contro la condanna subita da un blogger per il reato di "stampa clandestina". Lo storico e giornalista Carlo Ruta ha ricevuto dai giudici del tribunale di Modica una multa di 150 euro (più 5.000 di spese giudiziarie) per non aver registrato il sito web accaddeinsicilia.net secondo quanto previsto dall'art.16 della legge n.47 del 8 febbraio 1948 (Disposizioni sulla stampa). "Accade in Sicilia" è stato chiuso nel dicembre del 2004 ed era un sito web di documentazione storica e sociale, in sostanza un normalissimo blog, di cui peraltro era stata comprovata dalla polizia postale di Catania, cui era stato conferito l'incarico degli accertamenti, la non periodicità regolare.

L'incredibile sentenza penale è stata emessa dal giudice Patricia Di Marco dietro denuncia presentata dal magistrato Agostino Fera che aveva fatto chiudere il sito web nel 2004. La storia che ha offeso il magistrato ragusano è quella del delitto di Giovanni Spampinato, il giornalista dell'Ora e dell'Unità ucciso nel 1972 da Roberto Campria: fu lui stesso a confessare il delitto, costituendosi sporco di sangue e con la pistola ancora in pugno, ma i mandanti rimangono oscuri ancora oggi. Campria è figlio di Saverio Campria, il magistrato che allora presiedeva il Tribunale di Ragusa, e che all'epoca dei fatti era il capo diretto di Fera.

Continua...

giovedì 19 giugno 2008

Firefox 3: un browser da Guinness dei Primati

Firefox 3 è riuscito nell'impresa di superare i 5 milioni di download prefissati per il giorno del debutto.

Grazie al supporto della straordinaria comunità di Mozilla, Firefox 3 è stato scaricato oltre 8 milioni di volte nell'arco di 24 ore. È il maggior numero di download mai raggiunto in un solo giorno, un'impresa eccezionale!

Attualmente gli incaricati del Guinness dei Primati stanno valutando il tentativo di record mondiale, secondo Mozilla l'operazione potrebbe richiedere alcuni giorni, ma a questo punto sembra solo una formalità...

Firefox 3 - Download Day

Per chiunque abbia scaricato Firefox 3 a questa pagina è possibile scaricare un certificato per aver contribuito a stabilire un Guinness dei Primati! Qui (file .zip di 15.7 MB), invece, è possibile scaricare la "Guida all'uso di Firefox 3". La guida, in italiano e nel formato PDF, è stata rilasciata da Mozilla e spiega in dettaglio le funzionalità innovative più importanti di Firefox 3.

Continua...

mercoledì 18 giugno 2008

Txt60, invia sul cellulare gli MP3 e i video di YouTube

Txt60 è un'applicazione web gratuita per convertire i file audio e video in formati compatibili con il cellulare.

Txt60.com

L'applicazione permette di caricare dal proprio computer file di dimensione non superiore a 100 MB e accetta le seguenti estensioni:

  • Audio: wav, mp3, mp2, ogg
  • Video: avi, mpg, mp4, 3gp, mov, wmv, flv

Ma con Txt60, oltre alla conversione di file audio e video presenti nel proprio computer, è possibile anche scaricare i video direttamente da YouTube inserendone l'URL.

Una volta caricato il file è possibile scegliere il formato della conversione (3GP, AVI, MOV, MP4, FLV, MP3), ridimensionare il video (128×96, 160×120, 176×144, 320×240, 352×288 pixel), decidere la qualità audio e video, quando farlo partire e quanto farlo durare. Dopo la conversione viene fornito un link per scaricare sul proprio computer il file convertito e un codice per scaricarlo direttamente sul cellulare collegandosi all'indirizzo http://www.txt60.com

Continua...

lunedì 16 giugno 2008

Trent'anni

Ebbene sì, oggi compio gli anni, trent'anni. Ricordo che su questo blog lo scorso anno festeggiavo il mio ventinovesimo compleanno pensando già a questo giorno... e non immaginavo che avrei scritto un post alle sei del pomeriggio e con una citazione di Oriana Fallaci... Vabbè, prima che passi questo giorno riporto questa citazione che è un po' un inno a questa età.

...perché io mi divertivo ad avere trent'anni, io me li bevo come un liquore i trent'anni: sono stupendi i trent'anni, ed anche i trentuno, i trentadue, i trentatré, i trentaquattro, i trentacinque!
Sono stupendi perché sono liberi, ribelli, fuorilegge, perché è finita l'angoscia dell'attesa, non è cominciata la malinconia del declino, perché siamo lucidi, finalmente, a trent'anni! Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti; se siamo atei siamo atei convinti. Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna. E non temiamo le beffe dei ragazzi perché anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri degli adulti perché anche noi siamo adulti. Non temiamo il peccato perché abbiamo capito che il peccato è un punto di vista, non temiamo la disubbidienza perché abbiamo scoperto che la disubbidienza è nobile. Non temiamo la punizione perché abbiamo concluso che non c'è nulla di male ad amarci se c'incontriamo, ad abbandonarci se ci perdiamo: i conti non dobbiamo più farli con la maestra di scuola e non dobbiamo ancora farli col prete dell'olio santo. Li facciamo con noi stessi e basta, col nostro dolore da grandi.
Siamo un campo di grano maturo a trent'anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita. E' viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più. Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto è chiaro là in cima: la strada per cui scenderemo. Un po' ansimanti e tuttavia freschi, non succederà più di sederci nel mezzo a guardare indietro e avanti e meditare sulla nostra fortuna...

Continua...

domenica 15 giugno 2008

L'incontro di Tisbe con Marco Travaglio

Riporto il post della cara amica Tisbe relativo all'incontro con il noto giornalista e scrittore Marco Travaglio.

Travaglio, una passione per i Fatti


Intervista di Tisbe a Marco TravaglioNon ha bisogno di presentazioni Marco Travaglio e nemmeno di intervistatori. Quando parla è capace di tenere incollato il pubblico per ore ed ore, senza mai stancare, senza mai annoiare. E' uno che buca lo schermo. Ed è per questo che fa paura.
Ovviamente queste sono le mie sensazioni. Sensazioni, di chi, come me, non ha nulla in comune, politicamente, con Travaglio.
Durante l'incontro a Grottaminarda, si è parlato di tutto. Quello che si è detto è in Tv e in rete, nei vari video presenti su Youtube, oppure sul blog di Beppe Grillo che ospita la videodiretta settimanale. Per questi motivi nel post parlerò di altro.

Innanzitutto, ho avuto la stessa impressione di Jazia: Travaglio mi è sembrato, oramai, privo di ideali (non c'è stato tempo di porre la domanda diretta). E' cresciuto in una famiglia cattolica, è un liberale e crede nel mercato, ma non si definisce né di destra, né di sinistra, soprattutto se contestualizzato all'Italia. Di certo non è mai stato comunista, ma trova ridicolo che si parli di "pericolo rosso".
Non entrerà mai in politica, e se dovesse farlo ci ha autorizzati a sputargli in faccia. E' con questa risposta che Travaglio ha tirato fuori il meglio di sé, dando un'immagine di persona coerente ed onesta intellettualmente. Si può pensare di lui qualsiasi cosa, ma di certo la battaglia di informazione che sta conducendo è il frutto di una grande passione, di un grande amore per il giornalismo vero. Da perfetto allievo di Montanelli ha dato una grande lezione di giornalismo. Non è giornalista per ripiego; non usa il giornalismo come trampolino di lancio o come mezzo per conoscere i "potenti" e diventarne amico. Marco Travaglio ama il suo lavoro, ed io gli credo, per "come" lo ha detto.

Si è parlato anche di blog. Secondo Travaglio i blog sono un ottimo strumento di informazione, ma non possono sostituirsi al giornalismo. Anche in questo caso sono d'accordo con lui. Credo che ogni mestiere debba avere delle competenze specifiche. Il politico dovrebbe saper amministrare, e il giornalista dovrebbe raccontare dei fatti.

Per concludere, Marco Travaglio è una persona piacevole, con la fissa di raccontare "fatti", e spulciando nella sua biografia ho capito perché ha un'interpretazione così storicistica della realtà ;-)

Continua...

sabato 14 giugno 2008

Europa Film Treasures porta su Internet i tesori del cinema

Immergetevi nel cinema degli inizi! Un'arte esitante, spesso turbolenta. Un'arte libera che ha rivoluzionato il ventesimo secolo e che riesce a stupire ancora. Nel corso degli ultimi cento anni, appassionati, collezionisti ed archivi hanno raccolto dei film risparmiati dal tempo: frammenti di pellicole rose dall'umidità o dal calore, decomposte o ridotte in cenere, scoperte in tempo utile o troppo tardi...

Europa Film Treasures

Ora questi tesori del cinema conservati nei più grandi archivi europei sono finalmente disponibili gratis su Internet grazie ad Europa Film Treasures. In questa nuova cineteca virtuale attualmente ci sono più di 50 filmati visualizzabili in streaming in lingua originale, ma sarà regolarmente arricchita con nuovi contributi: film, documenti, interviste, programmazioni, e, tra alcune settimane, tutte le informazioni ed i film saranno disponibili in cinque lingue, tra le quali anche l'italiano.

Europa Film Treasures è una nuova finestra aperta sulla storia del cinema, un modo per farla riscoprire al pubblico semplicemente collegandosi a Internet da casa.

Continua...

giovedì 12 giugno 2008

Firefox 3: è il 17 giugno il Download Day

Dopo più di 34 mesi di sviluppo continuato e con il contributo di migliaia di persone, siamo orgogliosi di annunciare che siamo pronti. Ci attendiamo di lanciare Firefox 3 il prossimo martedì 17.

E' quanto si legge nel comunicato emesso da Mozilla. Quindi ci siamo, prepariamoci al Download Day, il 17 giugno sarà possibile scaricare la nuova versione di Firefox.

Aggiornamento: Il rilascio ufficiale di Firefox 3 è fissato per le 19:00 ora italiana. [via Twitter]

Continua...

Google Docs aggiunge il supporto ai file PDF

Google Docs - PDF

Google Docs, dopo avere consentito alle persone di collaborare su documenti, fogli di calcolo e presentazioni, aggiunge il supporto ai file PDF. Infatti adesso è possibile caricare i documenti PDF (fino a 10 MB dal proprio computer e 2 MB dal Web), visualizzarli e condividerli.

Il visualizzatore di PDF offerto da Google non è molto avanzato, ma si può effettuare la ricerca all'interno del documento, selezionare un blocco di testo (Ctrl + C per copiare il testo) e accedere ad una determinata pagina.

Forse il supporto ai file PDF arriva come risposta ad Acrobat.com, di certo rende ancora più completa la suite per ufficio online di Google.

[via GOS]

Continua...

martedì 10 giugno 2008

Le intercettazioni secondo Berlusconi

Le tre scimmiette

«Intendiamo introdurre il divieto assoluto di intercettazioni telefoniche, escludendo quelle che riguardano la criminalità organizzata e il terrorismo e nel prossimo Consiglio dei ministri porteremo un nuovo provvedimento» aveva annunciato sabato Berlusconi. Per i trasgressori la pena proposta è di cinque anni di carcere, e penalizzazioni finanziarie importanti sono previste per gli editori che dovessero pubblicarle. [Corriere.it]

Se passerà la legge Berlusconi che vieta le intercettazioni non sarà possibile indagare su pirateria e peer to peer, poiché non sarà possibile predisporre un monitoraggio della navigazione Internet... almeno che Berlusconi non arrivi a considerare chi scarica un film o una canzone più pericoloso di chi ad esempio commette corruzione o un omicidio.

Continua...

lunedì 9 giugno 2008

OK Virtuali #47

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
La rom che che rapiva la bambina a Ponticelli? Una bufala. E non era neanche una rom
"[...] Oltre alla conferma che si tratta di una montatura, Angelica è risultata essere una giovane slava e non una Romnì. Non è la prima volta che reati commessi da altre etnie (ma nel caso di Angelica si conferma anche la sua estraneità ai fatti delittuosi che le sono stati attribuiti) vengono addossati ai Rom al fine di giustificarne la persecuzione [...]"

[Curiosità]
Illusioni ottiche e previsioni “cerebrali”
"[...] dal momento della percezione delle immagini alla loro elaborazione da parte del cervello passa circa un decimo di secondo, lasso di tempo che viene “riempito” grazie alla capacità anticipatoria del cervello che tenta di prevedere l’immagine in arrivo dagli occhi.
Questa capacità di previsione però non sempre va a buon finire [...]"

[Economia]
300 spiagge italiane della vergogna per l'Ue. Mentre impazzano Guida Blu di Legambiente e Bandiere Blu della Fee
"[...] 300 spiagge italiane sono state proibite ai bagnanti nel 2007 dalla Commissione Europea perché troppo inquinate o deturpate dal cemento [...]"

[Esteri]
Gli USA ora la smetteranno di fare i gendarmi del mondo?
"Sarebbe anche ora che gli Stati Uniti smettessero di fare i gendarmi del mondo, non se ne può più. Obama sembra averlo capito [...]"

[Politica]
Berlusconi è stato di nuovo frainteso
"[...] Pressato dall'Onu e dal Papa, Silvio Berlusconi ieri aveva detto che l'immigrazione clandestina sarebbe "non un reato, ma un'aggravante" [...]"

[Scienza & Tecnologia]
Scoperto il pianeta 'gemello' della Terra
"[...] «Abbiamo compiuto un altro passo significativo verso la scoperta di un pianeta gemello alla Terra - dice David Bennett - perché abbiamo affinato i modi per arrivare ad individuarlo» [...]"

[Spettacoli & Cultura]
Gomorra, un pugno nello stomaco
"Senza filtro, così la macchina da presa ha seguito le varie trame del film Gomorra, rendendone quasi insostenibile la visione. Senza filtro, per rendere al meglio una realtà altrimenti non rappresentabile [...]"

[Salute & Alimentazione]
Si ma…di quante calorie hai bisogno?
"Il numero delle calorie di cui hai bisogno gioca un ruolo fondamentale nel controlo del tuo peso, se infatti non stai facendo il giusto calcolo di calorie per il tuo corpo ti aspettano tempi duri per raggiungere la giusta forma attraverso il fitness. Allora di quante calorie hai bisogno? [...]"

[Sport]
Lo spettacolo dell'Europeo. Il grande giorno è arrivato
"Oggi alle 18 si parte con Svizzera-Repubblica Ceca, ma il match più atteso è quello del Portogallo di Cristiano Ronaldo contro la Turchia (ore 20.45). Azzurri: dopo il lieve infortunio di Panucci, salgono le quotazioni di Grosso [...]"

[Video]
Ignazio Jouer - Fiorello


Continua...

domenica 8 giugno 2008

Cosa chiedereste a Marco Travaglio?

Marco Travaglio

Tina Galante, aka Tisbe, il 12 Giugno intervisterà il noto giornalista e scrittore Marco Travaglio. Oltre che un momento importante per la cara amica Tisbe, può essere per voi lettori anche l'occasione per fare qualche domanda a Marco Travaglio. Chi desidera può fare la propria domanda nei commenti qui sotto o direttamente al post de Il vaso di Pandora.

Le migliori domande saranno selezionate da Tisbe e girate a Marco Travaglio. Perché non tentare? Forza allora, datevi da fare!

Continua...

venerdì 6 giugno 2008

Mappatura del Mal Web: Hong Kong è il luogo più pericoloso del Web

McAfee ha pubblicato per il secondo anno consecutivo "Mapping the Mal Web", la mappa globale dei luoghi più pericolosi e più sicuri del Web. Dall'analisi è risultato che Hong Kong è il luogo più pericoloso del Web, infatti i siti web che terminano con .hk sono nel 19,2% dei casi rischiosi. Seconda in classifica la Cina con l'11,8%, poi seguono le Filippine, la Romania e la Russia. Il luogo più sicuro del Web è invece la Finlandia, dove solo lo 0,05% dei siti web è considerato rischioso. Dopo la Finlandia, nell'ordine, c'è Giappone, Norvegia, Slovenia e Colombia.
Tra i domini tematici, invece, si conferma il .info quello più pericoloso, mentre i siti web governativi (.gov) si sono confermati i più sicuri. Il dominio tematico più popolare, il .com, è complessivamente il nono più rischioso.

Lo studio è stato realizzato analizzando 9,9 milioni di siti web ad alto traffico in 265 diverse nazioni (domini nazionali) e domini tematici. Le valutazioni assegnate ad ognuno dei 265 domini nazionali e tematici sono state confrontate per classificare i domini in base al numero di siti web pericolosi rilevati in ognuno di essi (i siti web contenenti adware, spyware, virus, spam, popup eccessivi, browser exploit o link ad altri siti web ritenuti pericolosi).

Jeff Green, vice presidente di Product Development & Avert Labs, ha detto che questo studio dovrebbe funzionare come un campanello d'allarme per gli amministratori dei domini di primo livello (in inglese top-level domain, abbreviato in TLD). Ad esempio lo scorso anno Tokelau, minuscola isola di 1500 abitanti nel Sud del Pacifico, era risultato il luogo più pericoloso del Web. La notizia del triste primato spinse il responsabile del dominio di Tokelau a rivedere la propria strategia, ma non tutti sono così accomodanti. Quindi "Mapping the Mal Web" si pone anche di educare i consumatori sui pericoli e proteggerli in qualsiasi modo utilizzino il Web, vuole essere una nuova certificazione di sicurezza dei siti web e per le attività di ricerca.

I risultati completi della ricerca sono disponibili qui (file .pdf), i siti web italiani sono considerati insidiosi circa nell'1,6% dei casi, ma un dato preoccupante è quel 10,6% di casi rischiosi dovuti al download di file.

Continua...

mercoledì 4 giugno 2008

Acrobat.com, la suite per ufficio online di Adobe

Acrobat.com

Adobe, insieme al rilascio di Acrobat 9, ha lanciato anche la sua suite per ufficio online dal titolo Acrobat.com. La suite comprende:


  • Adobe Buzzword, un word processor online che consente di creare e condividere i documenti in modalità collaborativa fornendo la possibilità di assegnare diversi livelli di permessi, di inserire commenti e di tenere traccia delle modifiche effettuate da ogni contribuente.

  • Adobe ConnectNow, uno strumento di comunicazione e collaborazione che consente di condividere il desktop del computer, di prendere appunti, di chattare e comunicare tramite video e collegamento VoIP. Attualmente il numero di partecipanti ad una connessione è limitato a 3.

  • Create PDF, un convertitore PDF che permette di creare documenti PDF a partire da documenti testuali (TXT, PS, RTF), Microsoft Office (DOC, XLS, PPT, PRJ), Open Office (ODT, ODP, ODS, ODG, ODF), Star Office (SWX, SXI, SXC, SXD, STW), Word Perfect (WPD) e immagini (BMP, GIF, JPEG, TIFF, PNG). Attualmente sono possibili solo 5 conversioni per utente.

  • Share, uno strumento per la condivisione di file attraverso l'invio di URL ad una lista di contatti invece di email con allegati di grandi dimensioni. Inoltre è anche possibile inserire i documenti su un sito web, wiki, o blog.

  • My Files, un servizio di file hosting da 5 GB per condividere i documenti online, compresi i documenti di Microsoft Word, fogli di calcolo Excel, file PDF e le immagini.

Acrobat.com al momento è del tutto gratuito, non sono offerti dei piani a pagamento, ma è ancora in fase beta e ci sono diversi aspetti da migliorare affinché possa essere considerato un'alternativa a Google Docs. Ad esempio, non c'è un'applicazione per i fogli di calcolo e una per le presentazioni in stile PowerPoint, inoltre è solo in lingua inglese. Comunque si tratta di una proposta molto interessante, che sicuramente nei prossimi mesi diventerà completa con l'introduzione delle funzioni mancanti e magari anche con l'integrazione di Photoshop Express.

Continua...

lunedì 2 giugno 2008

OK Virtuali #46

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Il giudice condanna il direttore di Rai Uno Del Noce: Faceva il gioco di Berlusconi
"Non erano illazioni e pettegolezzi, ma «fatti e comportamenti veri e documentati»: direttore di Rai Uno Fabrizio Del Noce faceva il gioco di Berlusconi. I consiglieri Rai Nino Rizzo Nervo e Sandro Curzi, quindi, non lo hanno né diffamato né hanno leso la sua identità personale e professionale [...]"

[Curiosità]
Nel cuore dell'Amazzonia ecco la tribù degli uomini rossi
"Una delle ultime tribù di persone mai contattate dall'uomo industrializzato è stata scoperta nell'Amazzonia occidentale, vicino al confine tra Brasile e Perù [...]"

[Economia]
Mutui al test della convenienza
"La convenienza della convenzione Abi-Governo sulla rinegoziazione dei mutui? È un puro effetto ottico [...]"

[Esteri]
Immingratitudine
"[...] L'unico approccio che sembra funzionare da ormai 20 anni, negli Stati Uniti contro la clandestinità, pare essere quello della California [...]"

[Politica]
Siamo all'apoteosi del conflitto di interessi
"[...] Siamo all'apoteosi del conflitto di interessi. Il governo Berlusconi dovrebbe decidere in prima persona che cosa si dovrebbe fare di Retequattro e Europa7 [...]"

[Scienza & Tecnologia]
E la scimmia si nutre con il braccio bionico
"[...] Le neuroprotesi diventano sempre più efficaci: una scimmia è riuscita per la prima volta, con la sola forza del pensiero, a muovere un sofisticato braccio meccanico e a nutrirsi. «Una vita indipendente per le persone paralizzate, o per quelle che hanno perso un arto, magari in guerra, è più vicina», spiegano i ricercatori che hanno effettuato l'incredibile esperimento [...]"

[Spettacoli & Cultura]
La peste nera del 1300....
"Oggi è poco più di un ricordo, ma nel passato è stato l'incubo più pauroso dell'umanità, più della fame e della guerra, sue inseparabili compagne. "A peste, fame et bello - libera nos, Domine" ovvero liberaci, Signore, dalla peste, dalla fame e dalla guerra. In quei tristi periodi tutto si fermava [...]"

[Salute & Alimentazione]
I venti ingredienti presenti in cucina con proprietà curative
"Recentemente usare rimedi naturale per combattere il cancro e tante altre malattie è diventato molto comune. Siamo tutti a conoscenza che ci sono alcune erbe che vengono consigliate nella cura di varie patologie croniche, ma sapete quali sono? [...]"

[Sport]
Contador re d'Italia. La crono a Pinotti
"Lo spagnolo difende la maglia rosa e si aggiudica la 91ª edizione del Giro, aumentando il vantaggio su Riccò. Bruseghin conserva il 3° posto. La crono finale a Pinotti [...]"

[Video]
Graffiti animati


Continua...