sabato 28 giugno 2008

Blogger in draft: 5 novità in arrivo per Blogger

Blogger in draft


Blogger in draft, la sezione ufficiale di Blogger dove è possibile provare le nuove funzioni prima che vengano rese disponibili a tutti, ha reso la piattaforma di blog offerta da Google ancora più completa introducendo le seguenti interessanti novità.


  • Importa blog/Esporta blog: "Esporta blog" permette di effettuare il backup del proprio blog, completo dei post e dei commenti, in un unico file XML. Con "Importa blog", invece, è possibile importare tutti i post e i commenti dal file XML esportato con "Esporta blog" e scegliere se pubblicarli automaticamente. I post importati verranno uniti a eventuali post correnti, ordinati per data. Questa funzionalità fa parte di "Strumenti del blog" e si trova in Impostazioni->Generale.

  • Nuovo posizionamento per il modulo dei commenti: adesso i commenti, oltre alla pagina intera e alla finestra popup, possono essere incorporati sotto il post. Per scegliere la nuova opzione basta andare in Impostazioni->Commenti.

  • Sistema di votazione per i post: permette ai lettori di esprimere un giudizio (da 1 a 5 stelle) sui post pubblicati. Per attivare questa funzionalità bisogna accedere in Layout->Elementi pagina e modificare il widget "Post sul blog".

  • Nuovo editor per i post: l'editor dei post è stato rielaborato per una migliore gestione HTML e per fornire il supporto drag-and-drop per l'inserimento delle immagini.

  • Integrazione con Google Webmaster Tools: un nuovo link permette di accedere a Strumenti per i Webmaster per controllare il proprio blog.



Infine, è possibile settare come predefinita la bacheca di Blogger in draft ("Imposta Blogger in Draft come mia bacheca predefinita") in modo da potere utilizzare le nuove funzionalità accedendo direttamente su Blogger invece che su Blogger in draft.


8 commenti:

# - 28/06/08, 17:33

Alberto ha detto...

Se però metto il modulo dei commenti sotto il post non ho più la possibilità dell'anteprima. Ciao.

# - 28/06/08, 17:44

Anonimo ha detto...

Grazie caro amico!!!! ora posso commentare allora! bella qst nuova possibilità data da Blogger spero che anche Splinder possa offrire qst possibilità in futuro!!! un saluto!

# - 29/06/08, 18:03

Giuseppe ha detto...

@Alberto, hai ragione, ma è da considerarsi una beta e quindi vedrai che aggiungeranno l'anteprima e anche la notifica.

@Fiore, sono interessanti e importanti queste novità, anche io mi auguro che Splinder possa offrire queste funzionalità (vedi ad esempio quella del backup ;-)

# - 01/07/08, 23:31

David La Tache ha detto...

Si, buone le nuove funzionalità... solo che non riesco ad inserire il modulo dei commenti nel post, uffi... :-( probabilmente c'è incompatibilità con il mio template? boh!

# - 03/07/08, 12:59

Snapshot83 ha detto...

io ho anche difficoltà al momento, pure per il modulo dei commenti.. magari si deve ancora aspettare un po'... sempre di beta si tratta...

# - 03/07/08, 14:25

Giuseppe ha detto...

@David e Snapshot, avete ragione, il motivo è che per i template personalizzati è necessaria una piccola modifica. Qui trovate la procedura da seguire, se avete bisogno non esitate a chiedere.

PS: Per sicurezza consiglio sempre di salvare una copia del template prima di fare le modifiche.

# - 03/07/08, 14:42

Alberto ha detto...

Non riesco a modificare la disposizione degli elementi nel footer dei post. Li modifico nel widget "Post sul blog" ma non succede niente. Qualche tempo fa in questo widget mi appariva l'elemento per la votazione, adesso è sparito.

# - 07/07/08, 12:08

Giuseppe ha detto...

@Alberto, scusami se rispondo solo adesso al tuo commento. Ho provato il tuo template sul blog che utilizzo per fare i test e funziona bene, anche il sistema di votazione per i post. Forse il problema dipende da qualche modifica che hai fatto. Se utilizzi un secondo blog per i test allora ti consiglio di impostare lo stesso template, di ripristinare i modelli widget ai valori predefiniti e aggiungere i widget del tuo blog. Dopo avere fatto questo puoi applicare il codice del blog per i test al tuo blog. Mi raccomando, per sicurezza fai il backup del tuo blog (magari salva anche il codice dei widget).


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento