venerdì 27 giugno 2008

Computersight: i 7 migliori antivirus gratuiti

Computersight ha elencato i 7 migliori antivirus completamente gratuiti scaricabili da Internet. Ecco l'elenco con le caratteristiche principali:

  • Avast Anti-Virus Home Edition v4.8: offre la protezione contro i virus e integra un anti-spyware e un anti-rootkit, ma attualmente ha la scansione euristica solo per il controllo della posta elettronica. Si aggiorna automaticamente e protegge il sistema in tempo reale.
  • AVG Anti-Virus v8.0.1: giunto alla versione 8 integra un anti-spyware ed un nuovo link scanner che protegge da virus che si propagano tramite le pagine web visitate. Anche AVG protegge il computer in tempo reale.
  • Avira Antivir Personal v8.1: ha uno scanner euristico capace di rilevare virus e malware ancora sconosciuti. La scansione è molto veloce, mentre gli aggiornamenti online risultano un po' problematici a causa dei tempi di connessione eccessivamente elevati.
  • BitDefender AntiVirus v10: ha un potente motore euristico che riesce ad individuare virus e malware che altri antivirus non riescono a rilevare. Essendo un antivirus on-demand non fornisce protezione in tempo reale ma rileva solo ciò che è già presente nel computer, quindi è ideale per analizzare il sistema più che per proteggerlo.
  • ClamWin AntiVirus v0.93: è un antiviurs open source che si basa sulla tecnologia ClamAV e si aggiorna automaticamente. Anche ClamWin è un antivirus on-demand.
  • Dr. Web Anti-Virus v4.44: è uno scanner on-demand, molto piccolo ma estremamente potente.
  • PCTools AntiVirus v4: offre protezione in tempo reale con uno scanner euristico raffinato e con un'interfaccia molto semplice che lo rende ideale per gli utenti meno esperti.

Io attualmente utilizzo AVG. E voi, quale antivirus utilizzate?

5 commenti:

# - 28/06/08, 17:47

Anonimo ha detto...

allora....io adesso ho BIT DEFENDER ma il tecnico quando in aprile me lo installo' me lo ha fatto pagare veramente....prima avevo AVAST gratis ma avevo beccato un sacco di WIN che alla lunga mi avevano sballato il pc....lo scorso anno avevo AVG e era andato tutto ok....
anni fa comperavo sempre NORTON e in 7 anni nn avevo mai beccato virus!!questa è la mia esperienza....ciao Giuseppe!!!! :-)

# - 01/07/08, 10:43

Giuseppe ha detto...

@Fiore, grazie di avere riportato la tua esperienza con gli antivirus :-) Non ho mai utilizzato BitDefender, ma secondo Computersight è ideale per analizzare il sistema più che per proteggerlo, quindi magari dovresti valutare la possibilità di mettere un altro antivirus...

# - 04/07/08, 14:59

Anonimo ha detto...

Avast Anti-Virus Home Edition v4.8.
Uso Avast da tre anni e mi trovo molto bene!

# - 11/07/08, 23:51

Anonimo ha detto...

senza nod32... non saprei che fare..

# - 22/09/08, 12:04

Anonimo ha detto...

antivir senza dubbio il migliore rileva qualunque virus e ottimo e mi trovo beneavevo kaspersky buonissimo ma troppo pesante ciao


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento