mercoledì 25 giugno 2008

Gartner: i PC nel mondo sono più di 1 miliardo

Il numero di personal computer utilizzati nel mondo ha superato il miliardo e raddoppierà entro il 2014, è quanto afferma un rapporto dell'istituto di ricerca statunitense Gartner pubblicato dal settimanale New Scientist. Secondo la ricerca il 58% del primo miliardo di PC si trova in mercati maturi come l'Europa occidentale e gli Stati Uniti, mentre il prossimo miliardo spetterà per almeno il 70% ai mercati emergenti grazie al calo dei prezzi e alla percezione che i computer sono indispensabili per il progresso economico.

Dunque un'opportunità per i costruttori che però ha un risvolto negativo, l'aumento della produzione di "spazzatura elettronica" che rende sempre più urgente l'applicazione di adeguate politiche di smaltimento dei rifiuti. Infatti, Gartner stima che più di 180 milioni di PC sarà sostituito quest'anno, alcuni saranno venduti o riciclati, ma ben 35 milioni di PC verranno buttati via senza nessun riguardo per il loro contenuto tossico. Un'emergenza che diventerà ancora più preoccupante specialmente nei Paesi emergenti, dove il numero dei computer sostituiti cresce di pari passo con quelli installati.

5 commenti:

# - 26/06/08, 10:06

Anonimo ha detto...

..mmm... il fatto che siano più di un miliardo quasi spaventa, pensa se ci fosse una "rivolta delle macchine".. ;) comunque sì, sono d'accordo con l'emergenza spazzatura. Ti accorgi dov'è passato l'Uomo quando vedi rifiuti per terra.. o nel cielo.. o dovunque.. :(

# - 26/06/08, 15:49

Anonimo ha detto...

Dalla mia perdurante latitanza, un messaggio per te ^^^
C'è un premio che ti aspetta, nessun obbligo...tranne accettarlo :-D

# - 26/06/08, 23:10

Anonimo ha detto...

C'è un premio che ti aspetta, nessun obbligo...tranne accettarlo :-D

# - 27/06/08, 09:58

Anonimo ha detto...

Uhm..non staremo esagerando un po' con questi PC?
2 miliardi sono tanti...

Ogni tanto, meglio la bici.

^_^
C.

# - 27/06/08, 10:24

Giuseppe ha detto...

@Valentina, oh, io il mio computer lo tratto bene ;-D Comunque, l'uomo non ha rispetto per la natura e così poi la natura si rivolta contro... :-(

@Gianfranca e Fiore, grazie :-) ...passo da voi a ritirare il premio ;-)

@Comicomix, informatica e bici sono due mie grandi passioni, però mi piacerebbe dedicare più tempo alla bici togliendone un po' a quello che dedico ai computer.


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento