mercoledì 4 giugno 2008

Acrobat.com, la suite per ufficio online di Adobe

Acrobat.com

Adobe, insieme al rilascio di Acrobat 9, ha lanciato anche la sua suite per ufficio online dal titolo Acrobat.com. La suite comprende:


  • Adobe Buzzword, un word processor online che consente di creare e condividere i documenti in modalità collaborativa fornendo la possibilità di assegnare diversi livelli di permessi, di inserire commenti e di tenere traccia delle modifiche effettuate da ogni contribuente.

  • Adobe ConnectNow, uno strumento di comunicazione e collaborazione che consente di condividere il desktop del computer, di prendere appunti, di chattare e comunicare tramite video e collegamento VoIP. Attualmente il numero di partecipanti ad una connessione è limitato a 3.

  • Create PDF, un convertitore PDF che permette di creare documenti PDF a partire da documenti testuali (TXT, PS, RTF), Microsoft Office (DOC, XLS, PPT, PRJ), Open Office (ODT, ODP, ODS, ODG, ODF), Star Office (SWX, SXI, SXC, SXD, STW), Word Perfect (WPD) e immagini (BMP, GIF, JPEG, TIFF, PNG). Attualmente sono possibili solo 5 conversioni per utente.

  • Share, uno strumento per la condivisione di file attraverso l'invio di URL ad una lista di contatti invece di email con allegati di grandi dimensioni. Inoltre è anche possibile inserire i documenti su un sito web, wiki, o blog.

  • My Files, un servizio di file hosting da 5 GB per condividere i documenti online, compresi i documenti di Microsoft Word, fogli di calcolo Excel, file PDF e le immagini.

Acrobat.com al momento è del tutto gratuito, non sono offerti dei piani a pagamento, ma è ancora in fase beta e ci sono diversi aspetti da migliorare affinché possa essere considerato un'alternativa a Google Docs. Ad esempio, non c'è un'applicazione per i fogli di calcolo e una per le presentazioni in stile PowerPoint, inoltre è solo in lingua inglese. Comunque si tratta di una proposta molto interessante, che sicuramente nei prossimi mesi diventerà completa con l'introduzione delle funzioni mancanti e magari anche con l'integrazione di Photoshop Express.

3 commenti:

# - 04/06/08, 20:39

M1979 ha detto...

Google vs Adobe... la sfida si fà sempre più interessante!! :)

# - 06/06/08, 01:05

Anonimo ha detto...

Info interessantissima grazie! Cercavo da tempo un convertitore pdf, ma erano tutti a pagamento...

# - 07/06/08, 09:31

Giuseppe ha detto...

@M1979, hai ragione, è una bella sfida. Io utilizzo Google Docs, ma devo dire che la soluzione di Adobe è davvero interessante :-)

@Artemisia, in teoria attualmente sono possibili solo 5 conversioni per utente, ma ho fatto la prova e questo limite attualmente non c'è O_O Cmq, prox dedicherò un post per la creazione dei file .pdf ;-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento