Adobe, insieme al rilascio di Acrobat 9, ha lanciato anche la sua suite per ufficio online dal titolo Acrobat.com. La suite comprende:
- Adobe Buzzword, un word processor online che consente di creare e condividere i documenti in modalità collaborativa fornendo la possibilità di assegnare diversi livelli di permessi, di inserire commenti e di tenere traccia delle modifiche effettuate da ogni contribuente.
- Adobe ConnectNow, uno strumento di comunicazione e collaborazione che consente di condividere il desktop del computer, di prendere appunti, di chattare e comunicare tramite video e collegamento VoIP. Attualmente il numero di partecipanti ad una connessione è limitato a 3.
- Create PDF, un convertitore PDF che permette di creare documenti PDF a partire da documenti testuali (TXT, PS, RTF), Microsoft Office (DOC, XLS, PPT, PRJ), Open Office (ODT, ODP, ODS, ODG, ODF), Star Office (SWX, SXI, SXC, SXD, STW), Word Perfect (WPD) e immagini (BMP, GIF, JPEG, TIFF, PNG). Attualmente sono possibili solo 5 conversioni per utente.
- Share, uno strumento per la condivisione di file attraverso l'invio di URL ad una lista di contatti invece di email con allegati di grandi dimensioni. Inoltre è anche possibile inserire i documenti su un sito web, wiki, o blog.
- My Files, un servizio di file hosting da 5 GB per condividere i documenti online, compresi i documenti di Microsoft Word, fogli di calcolo Excel, file PDF e le immagini.
Acrobat.com al momento è del tutto gratuito, non sono offerti dei piani a pagamento, ma è ancora in fase beta e ci sono diversi aspetti da migliorare affinché possa essere considerato un'alternativa a Google Docs. Ad esempio, non c'è un'applicazione per i fogli di calcolo e una per le presentazioni in stile PowerPoint, inoltre è solo in lingua inglese. Comunque si tratta di una proposta molto interessante, che sicuramente nei prossimi mesi diventerà completa con l'introduzione delle funzioni mancanti e magari anche con l'integrazione di Photoshop Express.
3 commenti:
# - 04/06/08, 20:39
M1979 ha detto...
Google vs Adobe... la sfida si fà sempre più interessante!! :)
# - 06/06/08, 01:05
Anonimo ha detto...
Info interessantissima grazie! Cercavo da tempo un convertitore pdf, ma erano tutti a pagamento...
# - 07/06/08, 09:31
Giuseppe ha detto...
@M1979, hai ragione, è una bella sfida. Io utilizzo Google Docs, ma devo dire che la soluzione di Adobe è davvero interessante :-)
@Artemisia, in teoria attualmente sono possibili solo 5 conversioni per utente, ma ho fatto la prova e questo limite attualmente non c'è O_O Cmq, prox dedicherò un post per la creazione dei file .pdf ;-)