lunedì 16 giugno 2008

Trent'anni

Ebbene sì, oggi compio gli anni, trent'anni. Ricordo che su questo blog lo scorso anno festeggiavo il mio ventinovesimo compleanno pensando già a questo giorno... e non immaginavo che avrei scritto un post alle sei del pomeriggio e con una citazione di Oriana Fallaci... Vabbè, prima che passi questo giorno riporto questa citazione che è un po' un inno a questa età.

...perché io mi divertivo ad avere trent'anni, io me li bevo come un liquore i trent'anni: sono stupendi i trent'anni, ed anche i trentuno, i trentadue, i trentatré, i trentaquattro, i trentacinque!
Sono stupendi perché sono liberi, ribelli, fuorilegge, perché è finita l'angoscia dell'attesa, non è cominciata la malinconia del declino, perché siamo lucidi, finalmente, a trent'anni! Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti; se siamo atei siamo atei convinti. Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna. E non temiamo le beffe dei ragazzi perché anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri degli adulti perché anche noi siamo adulti. Non temiamo il peccato perché abbiamo capito che il peccato è un punto di vista, non temiamo la disubbidienza perché abbiamo scoperto che la disubbidienza è nobile. Non temiamo la punizione perché abbiamo concluso che non c'è nulla di male ad amarci se c'incontriamo, ad abbandonarci se ci perdiamo: i conti non dobbiamo più farli con la maestra di scuola e non dobbiamo ancora farli col prete dell'olio santo. Li facciamo con noi stessi e basta, col nostro dolore da grandi.
Siamo un campo di grano maturo a trent'anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita. E' viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più. Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto è chiaro là in cima: la strada per cui scenderemo. Un po' ansimanti e tuttavia freschi, non succederà più di sederci nel mezzo a guardare indietro e avanti e meditare sulla nostra fortuna...

8 commenti:

# - 16/06/08, 18:46

Tisbe ha detto...

Augurissimi caro Giuseppe. Vivi pienamente questi anni perché il declino non è bello e ruba via le ultime speranze. Vivi pienamente questi anni :)

# - 16/06/08, 20:07

Anonimo ha detto...

Tanti tanti auguri anche da me Giuseppe! Ti auguro di esaudire tutti i tuoi desideri! Un bacio fraterno grande grande!

# - 16/06/08, 22:10

Anonimo ha detto...

Auguroni per il tuo compleanno!!!

# - 17/06/08, 01:29

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Tanti auguri, Giuseppe!

# - 17/06/08, 08:11

Anonimo ha detto...

Auguroni Giuseppe...

# - 17/06/08, 18:55

Giuseppe ha detto...

@Tisbe, carissima, grazie :-) Lo farò, ma il declino è lontanissimo... dicono che arrivi (molto) dopo i cent'anni ;-)

@Artemisia, grazie di cuore e ricambio il bacio :-)

@Serverless, grazie anche per gli auguri su Twitter :-)

@Ed, Mstatus, grazie! :-)

@tutti, buona serata e forza ita... ops, forza azzurri! ;-)

# - 21/07/08, 16:30

Anonimo ha detto...

Compiro' trent'anni tra un mese, e sono felice di questo, ma il futuro mi fa paura. auguri in ritardo!

# - 22/07/08, 23:25

Giuseppe ha detto...

Grazie degli auguri :-) Vorrei ricambiare ma gli auguri in anticipo non si fanno... quindi ti faccio un in bocca al lupo ;-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento