mercoledì 20 febbraio 2008

Blogger in draft: Post programmati con Blogger

In Blogger in draft, la sezione ufficiale di Blogger dove è possibile provare le nuove funzioni prima che vengano rese disponibili a tutti, è ora presente la funzione che permette di schedulare la pubblicazione dei propri post. In pratica, attraverso questa funzione potrete scrivere dei post e programmare la loro pubblicazione decidendo il giorno e l'ora in cui dovranno essere pubblicati.

Attualmente con Blogger è possibile fare questo ma solo se, sfruttando la possibilità offerta da Blogger di inviare e pubblicare i post via email ("Mail-to-Blogger"), si ricorre a servizi esterni come Icontact oppure LetterMeLater che permettono di inviare email schedulate.

In attesa che la nuova funzione venga resa disponibile a tutti è possibile già utilizzarla scrivendo i post con Blogger in draft. Una volta che avrete scritto il vostro post dovrete, in "Opzioni post", impostare la data e l'ora in cui desiderate che il post venga pubblicato e dopodiché premere "PUBBLICA POST". A questo punto vedrete il messaggio "Il tuo post verrà pubblicato automaticamente il..." ed il post sarà classificato come "programmato".


I post programmati risultano essere molto utili ad esempio per chi vuole continuare a pubblicare i propri post anche quando è in vacanza e non può accedere al blog, oppure per chi scrive diversi posti e vuole distribuire la loro pubblicazione nell’arco di diverse ore.

[via blog di Blogger in draft]

4 commenti:

# - 20/02/08, 21:09

Anonimo ha detto...

Spero che Splinder si decida a fare altrettanto..gratis.
certe volte devo fare i salti mortali, per pubblicare sempre alla "mia" ora!
^_^

# - 22/02/08, 19:16

Giuseppe ha detto...

@Comicomix, come avviene attualmente anche con Blogger, ho visto che Splinder da la possibilità di postare sul blog tramite email ("Post via e-mail") ma purtroppo il servizio è temporaneamente sospeso. Quando riprenderà prova ad utilizzarlo, come ho accennato nel post, con Icontact oppure LetterMeLater. Si tratta di un'alternativa alla funzione dei post programmati ;-)

# - 10/03/08, 10:51

Anonimo ha detto...

ciao giuseppe. ho utilizzato il draft in questione. funziona molto bene. io ero al mare 3gg ma avevo programmato i post per il periodo d'assenza. tutto bene!! grazie per il suggerimento....
;-)
ciao
alessandro

# - 11/03/08, 08:33

Giuseppe ha detto...

@Alessandro, prego :-) Confermo, funziona molto bene e quindi credo che a breve questa funzionalità sarà aggiunta anche alla versione ufficiale.

Ciao e grazie della visita :-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento