mercoledì 30 aprile 2008

Googolopoly, il Monopoli di Google

Googolopoly è la versione dedicata a Google di un famosissimo gioco da tavolo, il Monopoli. In questa versione non ci sono più le proprietà terriere da acquistare o da affittare, ma le più importanti compagnie del settore IT, come YouTube, Ebay, FaceBoock, ecc. ecc. I dollari sono sostituiti dalle banconote di Google ed è possibile aumentare il valore di una proprietà investendo su nuovi server e sviluppatori.


Googolopoly

Quindi lo scopo del gioco è di consentire a Google di acquistare quante più proprietà possibili senza finire non in prigione, come invece avviene nel Monopoli, ma nella deadpool ("404 Error File Not Found") oppure perdere tutte le azioni. Come per qualsiasi gioco da tavolo che si rispetti c'è una vera e propria metafora: cosa accadrebbe se Google acquistasse tutte le più importanti compagnie del settore IT? Una domanda che molti si pongono, perché pensano che Google stia per monopolizzare la Rete e quindi potrebbe controllare tutte le nostre informazioni.

Qui è possibile scaricare il gioco completo, con il regolamento, il tabellone, ecc. ecc. Buon divertimento!

Continua...

lunedì 28 aprile 2008

Trabber, cerca voli low cost in 34 siti simultaneamente

Trabber

Trabber è un metamotore di ricerca che effettua ricerche simultaneamente sui principali siti web delle compagnie di viaggi italiane, ottenendo risultati di compagnie low cost, compagnie aeree tradizionali e anche di agenzie di viaggi. La ricerca viene effettuata in 34 siti web di viaggi e permette di trovare i migliori voli, poiché vengono confrontate tutte le possibilità di volo offerte dai fornitori e mostrati i prezzi finali dei voli, senza nascondere spese.


La ricerca dei voli con Trabber

I risultati forniti sono gli stessi che sarebbe possibile trovare con una ricerca accurata in ogni sito web. Infine, ogni volo si mostra con un link per facilitare l'acquisto direttamente nella pagina web di origine, si possono anche combinare voli di andata e ritorno di diverse compagnie.

Continua...

OK Virtuali #42

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Sospetti e veleni sullo stupro di Roma
"[...] Nel messaggio ci si chiedeva come fosse possibile che un rumeno senza fissa dimora nominasse un avvocato del calibro di Marcello Pettinari, «famoso penalista difensore del magistrato Metta indagato nell'ambito del processo Lodo Mondadori che vedeva indagati Berlusconi, Pacifico, Previti e Squillante». E faceva notare che Pettinari ebbe in gioventù un passato missino, mentre uno dei soccorritori della ragazza di colore violentata, «guarda caso, firma con Alemanno con tanto di foto sul Messaggero del 22 aprile 2008 il patto per la legalità e la sicurezza» [...]"

[Curiosità]
"Lo stagno del diavolo", l'ultima passione fra gli amanti del brivido
[...] È la piscina più pericolosa del mondo: lo "stagno del diavolo", in cima alla cascate Vittoria, sull’orlo di un precipizio, 110 metri sul vuoto, con migliaia di metri cubi d’acqua che, ogni secondo, precipitano con violenza [...]

[Economia]
L'Fmi avvisa Berlusconi: faccia come Prodi
"Le promesse di Berlusconi dovranno superare più di un ostacolo per realizzarsi. E chi accusava il governo Prodi di aver puntato troppo sul risanamento dovrà ricredersi [...]"

[Esteri]
L'Onu: l'aumento dei prezzi del cibo «è un silenzioso omicidio di massa»
"[...] Ziegler ha accusato la globalizzazione di «accentrare il monopolio fra i ricchi della Terra» e ha detto che le multinazionali sono responsabili di una sorta di «violenza strutturale». Ziegler ha detto di ritenere che un giorno la gente che muore di fame potrebbe ribellarsi contro i suoi persecutori. «E' possibile proprio come lo fu la Rivoluzione francese», ha detto [...]"

[Politica]
V2-Day: va tutto molto bene (Marco Travaglio)
"[...] Finchè potrà contare su fenomeni così, l’informazione in Italia è salva. Di che si lamentano, allora, Grillo e gli italiani?"

[Scienza & Tecnologia]
Il pollo ha un antenato illustre l'enorme Tyrannosaurus rex
"[...] E' nato prima l'uovo o la gallina? E' nato prima il Tyrannosaurus rex. Al vecchio paradosso oggi si dovrebbe rispondere così [...]"

[Spettacoli & Cultura]
In Afghanistan i primi affreschi a olio
"[...] Dietro ai Buddha di Bamiyan, le enormi statue distrutte nel 2001 dai Talebani, c'è un gran numero di piccole caverne, riccamente affrescate nel VII secolo d.C. [...]"

[Salute & Alimentazione]
I sette dolori da non ignorare per avere salva la vita
"Quando piccoli dolori sono sintomi di disturbi più gravi? Come fare a riconoscerli? L'American College of Physicians propone i sette campanelli di allarme che non bisognerebbe ignorare perché potrebbero essere indicativi di problemi più seri [...]"

[Sport]
Juve, cinquina da Champions
"I bianconeri battono 5-2 la Lazio e conquistano la qualificazione matematica alla massima competizione europea per la prossima stagione. A segno Chiellini (doppietta), Camoranesi, Del Piero e Trezeguet, per gli ospiti centri di Bianchi e Siviglia, poi espulso [...]"

[Video + Post]
Il virus della verità
[...] Hanno partecipato al V2 day almeno due milioni di persone. Le file ai banchetti erano lunghe il doppio dell'otto settembre. I primi dati delle firme raccolte sono di 450.000 firme. Nella storia repubblicana non è mai successo [...]


Continua...

venerdì 25 aprile 2008

25 Aprile 2008: Lo avrai, camerata Kesselring...

25 Aprile, 250 blogger

Oggi, 25 aprile 2008, ricorre il 63esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal Nazifascismo e voglio ricordare anche su questo blog gli uomini e le donne di tutte le età che hanno lottato per ridare la libertà al nostro Paese. Dobbiamo ricordare il loro sacrificio, anche a chi per la Storia vuole equiparare i repubblichini e i partigiani, a chi vuole vietare Bella Ciao e a chi dichiara che i libri di storia saranno revisionati. Difendiamo i valori di libertà e giustizia, solidarietà e pace che hanno animato la lotta di Liberazione e sui quali si fonda la Costituzione della Repubblica. Io voglio ricordare, e per farlo ho scelto la celebre epigrafe "Lapide ad ignominia" scritta da Piero Calamandrei.


Lo avrai
camerata Kesselring
il monumento che pretendi da noi italiani
ma con che pietra si costruirà
a deciderlo tocca a noi.
Non coi sassi affumicati
dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio
non colla terra dei cimiteri
dove i nostri compagni giovinetti
riposano in serenità
non colla neve inviolata delle montagne
che per due inverni ti sfidarono
non colla primavera di queste valli
che ti videro fuggire.
Ma soltanto col silenzio dei torturati
Più duro d'ogni macigno
soltanto con la roccia di questo patto
giurato fra uomini liberi
che volontari si adunarono
per dignità e non per odio
decisi a riscattare
la vergogna e il terrore del mondo.
Su queste strade se vorrai tornare
ai nostri posti ci ritroverai
morti e vivi collo stesso impegno
popolo serrato intorno al monumento
che si chiama
ora e sempre
RESISTENZA

Continua...

martedì 22 aprile 2008

BayWords, un approdo sicuro per tutelare il proprio diritto ad esprimersi

Molti blog sono stati chiusi a causa di idee o pensieri ritenuti scomodi. Noi non faremo questo. Il nostro scopo è proteggere la libertà di parola e di pensiero. Fino al momento in cui non infrangerai alcuna legge svedese, noi ti difenderemo.

Con queste parole The Pirate Bay, il più noto motore di ricerca per file torrent, ha lanciato BayWords per fare del blog un veicolo per la libera espressione in Rete. Brokep, l'admin della Baia, ha detto che l'idea di realizzare questo servizio di hosting per blog è nata quando il blog di un suo amico ospitato su WordPress è stato cancellato per aver inserito dei link a materiale protetto da copyright. Questo, ovviamente, va contro la filosofia della Baia che invece vuole essere un rifugio sicuro per chiunque voglia aprire un blog ed esprimere liberamente le proprie idee.

Attualmente la piattaforma, per quanto già utilizzabile, è ancora in fase di sviluppo: verranno messi a disposizione temi e aggiunte nuove funzioni poiché finora l'obiettivo è stato essere funzionanti, dicono gli autori. A sostenere il servizio, invece, ci sarà la pubblicità. Gli annunci saranno ridotti ai minimi termini e con il solo intento di coprire le spese.

The Pirate Bay non è nuova a iniziative di questo genere: dallo scorso anno esiste BayImg, servizio di hosting per immagini libero da censura, ed è in costruzione nei cantieri della Baia un'analoga iniziativa rivolta però ai video.

BayWords è già stato preso d'assalto da molti blogger che vedono nel servizio un approdo sicuro per tutelare il proprio diritto ad esprimersi.

Continua...

lunedì 21 aprile 2008

ParentiStretti: alla scoperta delle nostre origini

ParentiStretti

ParentiStretti è un servizio web gratuito che consente di realizzare online l'albero genealogico della propria famiglia. Per ricostruire il proprio albero genealogico è necessario innanzitutto inserire i propri dati per poi creare le varie connessioni di parentela.


Albero genealogico

Ogni persona inserita ha un profilo. In questo profilo si trovano informazioni sulla persona stessa, dal nome, data di nascita e contatto fino al cibo preferito. Quindi oltre alle connessioni di parentela è possibile riportare moltissime altre informazioni e per alcune di queste viene fornita anche una visualizzazione specifica, come ad esempio la mappa dei luoghi di nascita e il calendario per le date.

Poi aggiungendo anche l'email al profilo di una persona è possibile invitarla a partecipare all'espansione dell'albero. In questo modo viene a crearsi una rete famigliare intorno al proprio albero genealogico che consente di scavare nei meandri delle relazioni familiari alla scoperta delle proprie origini. All'espansione dell'albero possono essere invitati anche i parenti stranieri, infatti attualmente ParentiStretti è disponibile anche in tedesco (verwandt.de), portoghese (meusparentes.com.pt), polacco (moikrewni.pl), brasiliano (meusparentes.com.br), spagnolo (miparentela.com) ed inglese (itsourtree.com). Inoltre ogni profilo ha un libro degli ospiti in cui i parenti possono lasciare dei messaggi. Ma non è tutto, è possibile anche inviare messaggi a persone di altri alberi genealogici per invitarli come amici del proprio albero genealogico.

ParentiStretti è un ottimo servizio, risulta molto facile da utilizzare ed è curato in ogni aspetto, dalla grafica al gestione dei dati e tutto senza il rischio di mettere a repentaglio la propria privacy.

[via blog di ParentiStretti]

Continua...

venerdì 18 aprile 2008

Last.fm + Wikipedia = Wikifm

Wikifm è un mash-up basato su Last.fm e Wikipedia che combina in una sola schermata i due servizi dando così un valore aggiunto ad entrambi. La componente Last.fm consente di ascoltare la radio di uno specifico tag, di un cantante o di un gruppo, di un utente o di un gruppo di Last.fm. Con la componente Wikipedia, invece, è possibile consultare la pagina relativa al cantante/gruppo della canzone in ascolto e una pagina più specifica relativa alla canzone (che però non sempre è disponibile). Le notizie riportate sono riferite alla versione inglese di Wikipedia ma sono disponibili altre versioni, compresa quella italiana.
Inoltre c'è un'ulteriore scheda, Lyrics, dedicata ai testi delle canzoni. Questa scheda grazie ad AutoLyrics mostra il testo della canzone in ascolto.


Wikifm

Il servizio sfrutta Wikipedia e AutoLyrics per colmare la mancanza in Last.fm di informazioni musicali accurate e complete. Wikifm è un ottimo servizio che può aiutare ad allargare le proprie conoscenze musicali.

Continua...

martedì 15 aprile 2008

Ecocho: mentre tu cerchi, noi piantiamo alberi

Ecocho

Immaginate di fare ricerche sul Web e allo stesso tempo di salvare il pianeta. Come è possibile fare questo? E' possibile con Ecocho. Si tratta di un nuovo motore di ricerca, lanciato oggi in Australia e a livello mondiale in 14 paesi tra cui l'Italia, che vuole aiutare l'ambiente sponsorizzando fino a 2 alberi ogni 1000 ricerche effettuate dagli utenti.

Il suo fondatore, Tim MacDonald, afferma: "Solo in Australia vengono effettuate 800 milioni di ricerche online al mese. Se riuscissimo a catturare anche solo l'1% del traffico potremmo contribuire in modo significativo ad abbassare l'emissione di gas ad effetto serra".

Ecocho è un servizio gratuito ed esegue le ricerche utilizzando i motori di ricerca Google e Yahoo, senza rallentamenti o modifiche.

Continua...

lunedì 14 aprile 2008

Link Diagnosis, analizza tutti i link in entrata (inbound link)

Link Diagnosis

Gli algoritmi dei motori di ricerca per posizionare una pagina web tra i risultati tengono conto di una serie di fattori tra cui i link in entrata (inbound link) e in link uscita (outbound link). A tale proposito voglio parlarvi di Link Diagnosis, un tool per SEO che analizza tutti i link in entrata di un blog o di un sito web, fornendo quindi i dati che determinano la popolarità del vostro blog o sito. Basta inserire un URL e Link Diagnosis mostrerà il numero di link totali, il pagerank ricevuto dai link, le keyword utilizzate per i link, le pagine più linkate e altri dati interessanti.

E' disponibile anche un'estensione per Firefox che aggiungendo un menù al tasto destro del mouse in Firefox offre un'analisi ancora più accurata.

Continua...

domenica 13 aprile 2008

OK Virtuali #41

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Thyssen: chi se ne va costretto a rinunciare ai ricorsi
"[...] La Fiom parla di «un fatto gravissimo» e, insieme agli altri sindacati, conferma l’intenzione di costituirsi parte civile. «Se la Thyssen - dice il segretario generale della Fiom torinese, Giorgio Airaudo - utilizzava questo verbale già prima della strage, nasce il sospetto che avesse interesse a cautelarsi. Se invece è stato modificato, ci troviamo di fronte a un’azienda che tenta di sottrarre ai lavoratori un diritto, quello di costituirsi parte civile. In ogni caso, per noi sono atti non validi, lavoreremo perchè vengano rimossi gli effetti» [...]"

[Curiosità]
Il presidente operaio!
Il lungo elenco di tutte le proprietà di Silvio Berlusconi. Un impegno concreto: meno conflitto più interessi!

[Economia]
Adiconsum contro gli addebiti illegittimi
"Adiconsum rende noto ai consumatori di aver intrapreso un'azione inibitoria nei confronti di Telecom per gli addebiti illegittimi delle spese di spedizione delle bollette telefoniche [...]"

[Esteri]
La Spagna è lontana: con Zapatero una donna alla Difesa
"[...] La neo ministra si chiama Carme Chacón Piqueras, è catalana, ha da poco compiuto 37 anni e aspetta un bambino. Basta questo per dire che la Spagna è lontana. Ma c’è di più [...]"

[Politica]
Ci sono eroi ed eroi
"[...] Finalmente Silvio ha confessato. Per i più informati non ce n’era bisogno ma fa piacere sentire il probabile futuro presidente del consiglio ammettere di provare una stima tale per un mafioso da definirlo eroe [...]"

[Scienza & Tecnologia]
Il blog uccide, parola del New York Times
"[...] L'articolo del New York Times comincia in maniera molto infelice, associando il blogging intenso all'infarto e alla morte, solo perché due blogger (e in parte giornalisti) over 50 sono morti di infarto negli ultimi mesi e un altro c'è andato molto vicino. Sarà il fatto di bloggare o di avere una vita già sregolata da anni, prima ancora che i blog esistessero? [...]"

[Spettacoli & Cultura]
Charlton Heston: attore amato e armato
"Alla veneranda età di 84 anni si è spento Charlton Heston, il divo di Hollywood legato ad alcuni dei più famosi kolossal prodotti dalle major cinematografiche statunitensi.
Attore affascinante e, per molti versi, fuori dagli schemi tradizionali dello show biz, Heston ha consegnato alla storia interpretazioni memorabili come il Mosè de I Dieci Comandamenti e un magnifico Giuda nel filmone/drammone Ben-Hur [...]"

[Salute & Alimentazione]
Le interviste possibili. Ho incontrato un angelo
"Oggi, uno Scarabocchio un po' diverso. Un'intervista, ma stavolta possibile. Come i nostri 36 piccoli lettori sanno Noi Comicomix siamo impegnati nella battaglia contro il Neuroblastoma, un tumore dell’infanzia che rappresenta la prima causa di morte per i bambini di età inferiore ai 6 anni. Sul neuroblastoma si concentrano da tempo le ricerche di tanti studiosi in tutto il mondo per trovare una cura che - oltre che salvare migliaia di vite fra i bambini - aprirebbe molte interessanti prospettive anche per guarire molti altri tumori, anche quelli dell’adulto [...]"

[Sport]
Juve-Milan, che spettacolo. Decide Salihamidzic: è 3-2
"All'Olimpico, apre le marcature Del Piero, poi una doppietta di Inzaghi porta in vantaggio la squadra di Ancelotti. Il bosniaco pareggia poco prima dell'intervallo e va ancora in gol nella ripresa, dopo l'espulsione di Bonera che cambia la partita [...]"

[Video]
Roberto Benigni - Dio e Berlusconi


Continua...

sabato 12 aprile 2008

Muxtape, l'arte di fare la cassetta

Muxtape

Muxtape è la novità degli ultimi giorni, si tratta di un servizio web al quale è possibile inviare i propri MP3 per creare playlist musicali che chiunque potrà ascoltare ma non scaricare. Rievoca sia l'immagine che le caratteristiche della vecchia audiocassetta di qualche decennio fa che i meno giovani certamente ricorderanno. Il funzionamento di Muxtape è semplice. Dopo che avrete effettuato la registrazione gratuita il servizio crea una vostra pagina web dove chiunque potrà accedere per ascoltare in streaming la vostra playlist, sottoscrivibile anche via feed RSS. Ogni playlist può avere un massimo di dodici brani, di artisti ed album diversi, e ciascun MP3 non più grande di 10 MB. Come esempio qui trovate la mia cassetta. Buon ascolto.

Continua...

giovedì 10 aprile 2008

Evasori.info, la mappa dell'evasione

Evasori.info

Dal blog di Tisbe vengo a conoscenza di evasori.info, un mash-up basato su Google Maps che riporta gli episodi di evasione o tentata evasione avvenuti in Italia. E' un esperimento per mappare l'evasione fiscale in Italia, in base a segnalazioni in cui sia il segnalatore che l'evasore rimangono anonimi ma consentono di raccogliere informazioni statistiche su tipo, quantità e zona geografica dell'evasione.
Denuncia gli episodi di evasione al 117 se puoi, e segnalali qui per cominciare a mappare l'evasione in Italia...

Continua...

mercoledì 9 aprile 2008

Headweb, film gratuiti e senza DRM

Headweb

Ha aperto in Svezia un nuovo negozio online, si chiama Headweb e vende film a prezzi competitivi e senza alcuna protezione. I film sono scaricabili via torrent mediante un apposito client, a prezzi che oscillano tra i 4 e i 10 euro. Attualmente sono disponibili oltre 500 film in formato DVD che possono essere masterizzati anche mediante il software fornito al momento della registrazione. Un aspetto molto interessante è che il servizio premia la condivisione assegnando dei crediti agli utenti che condividono i file scaricati: 50 GB di upload danno diritto al download gratuito di un film. Inoltre si ottengono crediti anche scrivendo recensioni dei film del catalogo e facendo iscrivere nuovi utenti.

Headweb, a pochi mesi dall'avvio, sta riscuotendo molto successo ma avviare il servizio non è stato facile. Peter Alvarsson di Headweb ha dichiarato che ci sono voluti quasi due anni per convincere gli studi cinematografici che le offerte DRM-free rappresentassero il futuro. Diversi studi hanno dimostrato che l’utente è disposto a pagare il file, purché esso sia privo di DRM e qualitativamente ottimo.

Headweb è ora disponibile solo in Svezia, ma presto la possibilità di accedere al servizio verrà estesa agli utenti di altri Paesi e i responsabili di Headweb prevedono che possa competere con The Pirate Bay.

Continua...

Password Bird, genera password sicure e facili da ricordare

Password Bird è un'applicazione web per generare delle password sicure ma anche facili da ricordare. L'applicazione, gratuita, non fa altro che chiedervi un nome che ritenete importante, una parola particolare e una data.

Password Bird

Dopodiché otterrete una password come combinazione casuale dei dati forniti che risulterà sicura e difficile da dimenticare. Se la password ottenuta non vi soddisfa è possibile riprovare con un click.

P.S. Ricordatevi di non usare sempre la stessa password e di cambiarle periodicamente.

Continua...

lunedì 7 aprile 2008

Una pizza da 2,6 milioni di dollari

Mentre dopo due anni i domini finora registrati con il suffisso .eu raggiungono quota 2,8 milioni, diventando il quarto suffisso di primo livello più popolare in Europa e il nono nel mondo, è anche di questi giorni la notizia della vendita del dominio internet pizza.com

La popolarità mondiale di uno degli alimenti tipici della cucina italiana, la pizza, ha permesso a Chris Clark, un americano del Maryland, di intascare un assegno di 2,6 milioni di dollari dalla vendita del dominio internet pizza.com

Era il 1994 quando Chris Clark registrò il sito Pizza.com e per mantenerlo ha speso circa 20 dollari all'anno; poi venuto a conoscenza dell’affare Vodka.com, venduto per 3 milioni di dollari nel 2006, è arrivata la decisione di venderlo tramite un'asta su Sedo iniziata il 27 marzo e terminata dopo circa una settimana con un acquirente anonimo. "È una follia, semplicemente una follia. Tutto questo cambierà considerevolmente la mia vita", ha dichiarato il fortunato venditore al Baltimore Sun Newspaper.

L'unico rimpianto di Chris Clark? Non aver registrato altri domini interessanti liberi a quei tempi.

Continua...

PhotoNotes, trasforma un'immagine in una Polaroid

PhotoNotes

Le vecchie polaroid, sparite oramai dalla circolazione, rivivono sul Web con PhotoNotes. Si tratta di uno strumento che consente di trasformare, in modo semplice e veloce, una foto in una Polaroid. Caricate un'immagine dal vostro computer, scegliete stile, font, colore e aggiungete una breve descrizione (massimo 50 caratteri) e PhotoNotes trasformerà l'immagine in una Polaroid. L’immagine creata può essere copiata e incollata, oppure è possibile spedirla a più indirizzi email.

Continua...

venerdì 4 aprile 2008

Quotably, il modo migliore per seguire le conversazioni in Twitter

Quotably

Twitter viene spesso utilizzato come chat collettiva attraverso l'utilizzo delle risposte pubbliche (@username), ma a volte le conversazioni risultano confuse anche per chi vi è direttamente coinvolto poiché i messaggi diretti si incrociano con tutti gli altri. A risolvere questo problema ci pensa Quotably, un servizio web che permette di seguire le conversazioni in Twitter in modo più chiaro e ordinato. Usarlo è piuttosto semplice, è sufficiente inserire lo username di un utente Twitter e saranno mostrate in ordine cronologico le conversazioni a cui egli partecipa. Infine, fornisce anche un feed RSS di un qualsiasi utente, basta aggiungere .rss alla fine del suo URL: http://quotably.com/weblogin.rss

Continua...

martedì 1 aprile 2008

MyBloop: file hosting gratuito e illimitato

MyBloop

MyBloop è un interessante servizio di file hosting che consente di condividere uno spazio web illimitato. Potrete fare l'upload praticamente di qualsiasi tipo di file purché non superi la dimensione di 1 GB, e MyBloop rileverà automaticamente il tipo di file caricato permettendovi di vederli (nel caso di testi, immagini o video) o ascoltarli (nel caso di un brano) direttamente online. I file caricati potranno essere condivisi oppure inserti in una qualsiasi pagina web, e per la musica è possibile anche creare delle playlist.
Inoltre, per caricare i vostri file il servizio mette a disposizione, oltre il classico upload di file singoli oppure multipli, anche un comodo tool per Windows e Mac che permette di fare il drag&drop dei file direttamente dal vostro computer, senza recarvi tutte le volte sul sito.
MyBloop richiede la registrazione gratuita e non consente di rendere privati i file o le cartelle, mentre permette di "nascondere" i file al motore di ricerca interno, con il quale invece è possibile la ricerca di testi, immagini, video e musica attraverso i file condivisi.

Continua...