venerdì 18 aprile 2008

Last.fm + Wikipedia = Wikifm

Wikifm è un mash-up basato su Last.fm e Wikipedia che combina in una sola schermata i due servizi dando così un valore aggiunto ad entrambi. La componente Last.fm consente di ascoltare la radio di uno specifico tag, di un cantante o di un gruppo, di un utente o di un gruppo di Last.fm. Con la componente Wikipedia, invece, è possibile consultare la pagina relativa al cantante/gruppo della canzone in ascolto e una pagina più specifica relativa alla canzone (che però non sempre è disponibile). Le notizie riportate sono riferite alla versione inglese di Wikipedia ma sono disponibili altre versioni, compresa quella italiana.
Inoltre c'è un'ulteriore scheda, Lyrics, dedicata ai testi delle canzoni. Questa scheda grazie ad AutoLyrics mostra il testo della canzone in ascolto.


Wikifm

Il servizio sfrutta Wikipedia e AutoLyrics per colmare la mancanza in Last.fm di informazioni musicali accurate e complete. Wikifm è un ottimo servizio che può aiutare ad allargare le proprie conoscenze musicali.

3 commenti:

# - 20/04/08, 20:53

Anonimo ha detto...

Sai che hai appena risolto uno dei miei più annosi dubbi? :) Quando avevo 14 - 15 anni ero fissata con le canzoni, ne avevo un raccoglitore pieno diviso per lettere.. così quando le ascoltavo leggevo cosa dicevano. :D Adesso non lo faccio più ma ammetto che vado a vedere i testi delle canzoni che mi piacciono.. :D Grazie mille per la dritta!!! E grazie per il commento, mi fa sempre piacere quando vieni a trovarmi. A presto!

# - 21/04/08, 12:12

Anonimo ha detto...

Qualche bel servizio web per noi ciclisti quando ce lo scovi?

Hai ricominciato un po' a fare qualche sgambata?

Un sorriso in bici
Mister X di Comicomix

# - 22/04/08, 17:58

Giuseppe ha detto...

@Maggietheflower, cara Vale anche a me fa molto piacere averti sul mio blog :-)

Quanto alle canzoni, ti capisco, io prima di questo servizio andavo spesso sui siti web che raccolgono i testi delle canzoni ;-)

@Comicomix, :-D ...hai ragione, riprendo subito la ricerca ;-)

Purtroppo ancora non riesco ad organizzare un'uscita con la bici, è un periodo un po' incasinato ma spero di fare una bella sgambata in settimana.


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento