venerdì 31 ottobre 2008

CCleaner v2.13.720

E' stata rilasciata la versione 2.13.720 di CCleaner. CCleaner (Crap Cleaner) è un software freeware di ottimizzazione delle prestazioni del sistema, protezione della privacy, pulizia del registro di sistema e che permette di eliminare le altre tracce d'uso: file temporanei, informazioni legate alla navigazione Internet e file recentemente aperti. Non mancano poi strumenti per agire sui programmi che vengono eseguiti all'avvio, per disinstallare le applicazioni ed esiste anche l'opzione per sovrascrivere i file cancellati in modo da renderli completamente irrecuperabili.

CCleaner

CCleaner è un software molto noto e diffuso, secondo il sito ufficiale il programma è stato scaricato oltre 200 milioni di volte. Attualmente è compatibile solo con Windows, è distribuito anche in versione portatile ed è disponibile in diverse lingue, tra cui l'italiano.

Qui è possibile effettuare il download, mentre qui è possibile consultare le modifiche introdotte in quest'ultima release.

Continua...

mercoledì 29 ottobre 2008

ScreenToaster: registrare e condividere screencast online

ScreenToaster
ScreenToaster è un'applicazione web gratuita che permette di realizzare dei screencast. Uno screencast non è altro che una registrazione della schermata accompagnata da dei sottotitoli e/o da una voce per spiegare quello che sta accadendo sullo schermo in quel momento. In pratica lo screencast sta al video come lo screenshot sta alla fotografia.

Esistono molti software professionali per produrre screencast, ad esempio Camtasia Studio, ma ScreenToaster non è un software e permette di realizzare uno screencast direttamente online. Inoltre, è anche un servizio di hosting per gli screencast: quando avremo terminato la nostra registrazione questa sarà salvata automaticamente in Fash e disponibile per la condivisione tramite codice embed o via email.

ScreenToaster è in fase beta, richiede la registrazione ed è compatibile con Windows, Mac OS X e Linux.
Qui è possibile vedere il demo di ScreenToaster.

Continua...

domenica 26 ottobre 2008

Blogger in draft: Gadget dei Lettori

Blogger in draft
In Blogger in draft è ora disponibile il gadget Lettori che possiamo aggiungere al nostro blog su Blogger in modo da visualizzare l'elenco dei nostri lettori (iscritti a Google). Per poterlo inserire dobbiamo andare in Layout->Elementi pagina e premere su "Aggiungi gadget". Una volta inserito nella sidebar i nostri lettori potranno aggiungersi all'elenco.

Gadget Lettori

Per gestire le iscrizioni al nostro blog bisogna andare nella Bacheca, lì è riportato il link con il numero degli iscritti. Cliccando sopra il link si accede ad una pagina che riporta tutti gli iscritti suddivisi in due categorie, pubblici e bloccati. Infatti è possibile bloccare un lettore indesiderato con il pulsante Blocca.

Gadget Lettori: Iscrizioni

Nella Bacheca è inoltre possibile gestire le nostre sottoscrizioni ad altri blog: nella scheda "Blog che seguo" sono riportate le nostre sottoscrizioni ad altri blog. Per ogni sottoscrizione è riportato il nome del blog e il feed degli ultimi post.

Gadget Lettori: Blog che seguo

Le sottoscrizioni sono riportate anche in Google Reader, nella cartella "I blog che seguo".

Il gadget dei lettori è un'interessante novità, una specie di MyBlogLog di Google che credo sia destinato ad avere successo.

P.S. Ho inserito il gaget dei lettori, mi raccomando iscrivetevi! ;-)

Continua...

venerdì 24 ottobre 2008

eMule + µTorrent = Lphant

Lphant è un client peer-to-peer di ultima generazione che permette la connessione su rete eDonkey, Kademlia (Kad) e BitTorrent. Si tratta del primo client multiprotocollo lato server, dove parti dello stesso file sono scaricate automaticamente e contemporaneamente da tutte e tre le reti.

Lphant: Download

La ricerca di un file, invece, può essere effettuata per eDonkey e Kademlia (Kad) con il motore di ricerca interno, mentre per BitTorrent è possibile scegliere il collegamento a uno dei motori di ricerca che Lphant mette a disposizione.

Lphant: Search

Lphant è veloce e facile da usare, in pratica è come disporre di eMule e µTorrent in un unico programma. E' multipiattaforma (Windows, Linux, Mac e PDA), multilingua (disponibile anche in italiano) ed è anche possibile personalizzarlo tramite skin. Anche la configurazione non è complicata, ma il programma per funzionare richiede prima l'installazione di .NET Framework v2.0 per i sistemi Windows e Mono per i sistemi GNU/Linux e MacOS.

Per ulteriori informazioni è possibile anche consultare il forum Lphant Italia.

P.S. Lphant contiene l'adware WhenUSave, che è possibile non installare durante l'installazione: basta disattivare Install Lphant Toolbar.

Continua...

giovedì 23 ottobre 2008

Media Converter: converte video, audio e testo

Media Converter è un'applicazione web gratuita (esiste anche un'offerta più completa a pagamento) che permette di convertire file video, audio e office. Non è necessario scaricare alcun software: basta inserire un URL (solo se si tratta di un file video o audio) o selezionare un file dal proprio computer (per file video, audio e office), scegliere il formato di conversione, impostare eventualmente alcune opzioni e infine procedere al download.

Media Converter

L'applicazione permette la conversione di file di dimensione non superiore a 100 MB e accetta le seguenti estensioni:
  • Audio: mp3, ogg, wav, wma.
  • Video: 3g2, 3gp, avi, flv, m4v, mkv, mov, mp4, mpg, mpeg, psp, rm, wmv.
  • Office: da doc a odt o pdf, da xls a ods o pdf, da ppt a odp o pdf, da odt a doc o pdf, da ods a xls o pdf, da odp a ppt o pdf.
Inoltre, supporta anche la conversione dei video direttamente da alcuni importanti portali di video sharing, come: Blip.tv, Break, Dailymotion, LiveVideo, MetaCafe, MyVideo, Veoh e YouTube.

Ma non finisce qui, perché Media Converter è anche un'utile estensione per Firefox che permette di convertire e scaricare video direttamente online, senza doversi recare ogni volta sul sito web di Media Converter.

Continua...

mercoledì 22 ottobre 2008

K-Lite Codec Pack v4.2.5

K-LiteSi aggiorna alla versione 4.2.5 tutta la famiglia di codec pack di K-Lite. Per chi non lo conoscesse K-Lite Codec Pack è un pacchetto completo di codec per poter visualizzare ed ascoltare sul proprio PC qualsiasi video o brano musicale. Il software è gratuito ed è disponibile per Windows 2000/XP/2003/Vista nelle seguenti cinque versioni:
  • Basic, implementa i codec essenziali per riprodurre i formati audio/video più conosciuti.
  • Standard, implementa tutto il necessario per la visione dei formati audio/video più utilizzati (versione consigliata per l'utente medio)
  • Full, implementa quasi tutti i codec esistenti, con supporto alla codifica audio/video.
  • Corporate, la versione Full con qualche elemento in meno, per l'uso in ambienti aziendali/societari.
  • Mega, Full + Real Alternative.

Continua...

lunedì 20 ottobre 2008

In Rainbows dei Radiohead è stato un grande successo

In Rainbows dei Radiohead
Ricordate l'esperimento dei Radiohead, In Rainbows? Sono stati forniti i primi dati ufficiali e dimostrano che l'esperimento è stato un grande successo.

In Rainbows, prima di essere distribuito anche in formato fisico ha guadagnato più di Hail to the Thief, il precedente lavoro del gruppo. In totale l'album è stato acquistato oltre 3 milioni di volte, contando sia i formati fisici che digitali. Di questi, 1,75 milioni per la versione fisica dell’album, distribuita circa tre mesi dopo il lancio del download digitale a prezzo libero. L'album è stato numero 1 nel Regno Unito e negli Stati Uniti per i primi tre mesi; è stato riprodotto 17 milioni di volte su Last.fm e sono 1,2 milioni i biglietti acquistati per il tour.

Con questi numeri è impossibile non parlare di grande successo. I Radiohead hanno dimostrato che una distribuzione digitale è possibile e può essere un modello di business vincente.

Continua...

giovedì 16 ottobre 2008

Le trasmissioni RAI su YouTube

RAI su YouTube

La RAI renderà disponibili i propri contenuti su YouTube e li proteggerà con VideoID, lo strumento che permette ai proprietari dei contenuti di identificare i loro materiali su YouTube e di decidere come renderli disponibili e stabilire se ottenerne ricavi, rimuoverli o semplicemente monitorarli.
Ogni settimana, RaiNet caricherà i contenuti sul proprio canale YouTube, rendendoli consultabili agli utenti di tutto il mondo.

Chad Hurley, il fondatore e capo di YouTube, ha dichiarato che "il valore delle produzioni RAI e la ricchezza del suo archivio riscuoteranno certamente un ampio successo presso la comunità YouTube", a nome del servizio di sharing dichiara: "Siamo davvero soddisfatti che un player europeo importante come la RAI abbia deciso di abbracciare la nostra piattaforma e di usare il nostro strumento VideoID per gestire e proteggere i propri contenuti".
L'accordo si inserisce nella nuova strategia editoriale di YouTube, che mira a un modello di business ispirato alla TV commerciale: massimizzare la distribuzione di prodotti terzi con spot e condivisione dei guadagni con i partner.

[via Punto Informatico]

Continua...

Wowzio: generatore di widget per blog e siti web

Wowzio è un servizio web gratuito che permette di creare dei widget per blog e siti web.

Wowzio

Il processo di creazione avviene tramite Widget Builder: basta inserire l'URL di un feed RSS per ottenere in automatico tutti i vari widget forniti dal servizio. Ciascun widget può essere personalizzato ed è possibile anche combinare i feed da varie fonti. Attualmente sono disponibili sei tipi di widget:
  • Panoramic Slideshow, presentazione automatica/manuale delle immagini contenute nei post. Ogni immagine contiene il link al post corrispondente.
  • Live Activity, mostra in tempo reale quali post stanno leggendo i visitatori del blog e da dove provengono.
  • Photo Gallery, presentazione automatica/manuale a griglia delle immagini contenute nei post. Ogni immagine contiene il link al post corrispondente.
  • Feed Content, mostra i titoli dei post con il rispettivo link e con l'immagine contenuta nel post.
  • Slideshow, altra presentazione automatica/manuale delle immagini contenute nei post, anche in questo caso ogni immagine contiene il link al post corrispondente.
  • Tag Cloud, mostra i tag più utilizzati, estrae anche i tag di Technorati. Selezionando un tag è possibile vedere i post della specifica categoria.
Qui è possibile vedere i widget generati per WebLogin.

Continua...

martedì 14 ottobre 2008

Templates Blogger, directory di template per Blogger

Templates Blogger è un sito web dove è possibile trovare tantissimi template per Blogger. Il sito è molto simile a BTemplates, anche qui è possibile navigare tra i template per categorie o con la tag cloud ed è presente la classifica dei template più scaricati, quella dei più visti e quella dei più votati. Ogni template presenta una descrizione, può essere votato, commentato, valutato attraverso una versione demo ed è possibile seguirne gli aggiornamenti via feed RSS.

Templates Blogger

Infine, chi realizza i template per Blogger può chiederne l'inserimento a questa pagina.

Continua...

domenica 12 ottobre 2008

OK Virtuali #51

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Botte ai negri: i maestri
"Tanto tempo fa si fece un gran parlare - e talvolta anche un certo ammannettare - dei “cattivi maestri” che avrebbero convinto tanti ragazzi degli anni Settanta a passare al terrorismo.
Bene, e questi quattro tomi qui? Com’è che invece loro siedono felicemente e tronfiamente nelle istituzioni? Com’è che nessuno li chiama cattivi maestri? [...]"

[Curiosità]
Oscar, il gatto che sente arrivare la morte
"[...] Oscar, così si chiama il piccolo felino, vive in un ospedale degli Usa (Ospedale di Steere House di Providence) e si aggira libero tra le corsie.
Ha un'abitudine rituale, si avvicina ad un letto, salta su, annusa il paziente, gira su se stesso, si mette ai piedi del letto e lo fissa. Dopo circa 2 ore il paziente muore ed il gatto sgattaiola via [...]"

[Economia]
I conti correnti sono DAVVERO garantiti? Due mezze verità somigliano molto ad una bugia
"[...] Sono due classiche mezze verità quindi che, viste dal basso, da noi tapini microrisparmiatori, somigliano moltissimo ad una bugia: i risparmi dei conti correnti, questa è la verità, NON SONO GARANTITI in caso di crisi finanziaria della banca, se non per una modesta percentuale del loro valore ed anche questa ottenibile con tempi non brevi e solo se il contagio non coinvolge che un piccolo numero di istituti [...]"

[Esteri]
A Bassora lanciata la terza bomba atomica della storia
"[...] Un veterano americano che ha partecipato a "Desert Storm", accusa l'Amministrazione americana di aver utilizzato negli ultimi giorni del febbraio 1991 una piccola bomba nucleare [...]"

[Politica]
I Decreti con la sorpresa
"[...] mi domando se qualcuno del centrosinistra li legge o no i decreti.
Perché quello famoso con i salva manager al Senato era già passato, ma c'è voluta la trasmissione Report a scoprire il governo con le mani nella marmellata [...]"

[Scienza & Tecnologia]
Scrivere per il blog: come si fa?
"Il simpatico Beppe Severgnini in questi due video ci illustra le regole da seguire per ottenere una buona scrittura giornalistica [...]"

[Spettacoli & Cultura]
17 anni di Linux
"[...] Per anni qualcuno ha cercato di ostacolarne la diffusione, rivendicando diritti su parte del codice sorgente. Eppure, dopo 17 anni, Linux è ancora sulla cresta dell'onda: l'unica concreta alternativa free nel panorama dei sistemi operativi. E il suo creatore, Linus Torvalds, è ancora saldamente in sella [...]"

[Salute & Alimentazione]
Sindrome di Down, test prenatale senza amniocentesi
"Niente più amniocentesi per diagnosticare la sindrome di Down, un nuovo test prenatale necessita esclusivamente di un campione di sangue della madre [...]"

[Sport]
Tutti per Stefano Borgonovo
"Mercoledì 8 ottobre tutto esaurito al Franchi per la sfida tra Fiorentina e Milan - di oggi e di ieri - organizzata per sostenere la battaglia di Stefano Borgonovo contro la sclerosi laterale amiotrofica (sla) [...]"


Continua...

sabato 11 ottobre 2008

Plorf: motore di ricerca per file MP3

Plorf
Plorf è un motore di ricerca musicale che consente di cercare, ascoltare e scaricare MP3. Basta inserire il nome di un'artista o il titolo di un brano per ottenere un elenco di risultati. La pagina dei risultati offre la possibilità di ascoltare il brano desiderato, di scaricarlo, aggiungerlo ad una playlist e di inserirlo in una pagina web tramite codice embed.
Plorf è un servizio gratuito e richiede la registrazione solo se si desidera creare delle playlist.

Continua...

venerdì 10 ottobre 2008

Smush.it: ottimizza le immagini per il Web

Smush.it
Smush.it è un'applicazione web creata dal team di Yahoo! che permette di ridurre il peso di un'immagine che può essere caricata dal proprio hardisk oppure indicandone l'URL. L'applicazione esamina velocemente l'immagine, la ridimensiona nel peso e permette di scaricarla sotto forma di un archivio zip da scompattare. Il processo di riduzione è completamente automatico e utilizza "i migliori algoritmi open source per ottenere la più piccola immagine senza ridurne la qualità".

Smush.it: Esempio

Infine, Smush.it fornisce anche un'utilissima estensione per Firefox che analizza tutte le immagini contenute in una pagina web, le riduce e offre la possibilità di scaricarle singolarmente o tutte assieme in un unico archivio compresso.

Continua...

giovedì 9 ottobre 2008

Tumble-log Backup: crea un backup di un tumblelog su Tumblr

Tumble-log Backup è un servizio web gratuito che consente di fare il backup di un tumblelog della piattaforma Tumblr. Basta semplicemente inserire il nome del tublelog, il numero dei post da copiare e la tipologia (tutti, testo, foto, audio, video, ecc. ecc.) per ottenere in un unico file HTML il backup dei post in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio. Terminato il backup è possibile salvare con il proprio browser la pagina HTML appena creata.

Tumble-log Backup

Tumble-log Backup non effettua un vero e proprio backup tale da poter essere ripristinato automaticamente, ma salvando il file HTML si disporrà di una copia dei post e sarà possibile visualizzare i post salvati anche offline.

Continua...

Mloovi: traduce un feed RSS in 24 lingue

Mloovi
Mloovi è uno servizio web gratuito che, attraverso Google Translate, permette di tradurre un feed RSS in 24 lingue diverse. Il funzionamento è semplice: basta inserire l'URL del feed RSS, scegliere la lingua originale e quella di destinazione per ottenere la traduzione del feed RSS.
Il servizio fornisce anche un widget per il proprio blog o sito web che permette di offrire ai propri visitatori la possibilità di sottoscrivere la lettura del feed RSS nella loro lingua preferita.


Mloovi è ancora nella fase di test ma è sicuramente un servizio molto interessante, perché permette ai lettori di consultare fonti altrimenti inaccessibili a causa delle barriere linguistiche e ai publisher di raggiungere un maggior numero di utenti.

P.S. Il servizio attualmente non supporta il reindirizzamento del feed RSS, quindi in tal caso è necessario aggiungere all'URL il parametro "redirect=false". Ad esempio per i blog della piattaforma Blogger che effettuano il reindirizzamento del feed RSS a FeedBurener l'URL diventa: "http://nome_blog.blogspot.com/rss.xml?redirect=false".

Continua...

martedì 7 ottobre 2008

Dafont, vasto archivio di font gratuiti

Dafont è un vasto archivio di font gratuiti, contiene più di 8000 font completi di descrizione. Su questo sito è possibile trovare font di ogni genere: cartoon, horror, cinese, tecno, medievale, graffiti, halloween, ecc. ecc.

Dafont

I font sono ordinati alfabeticamente e per categorie; per ognuno di essi è possibile vedere l'anteprima di ogni singolo carattere, la licenza d'uso ed è fornito il link per il download nei diversi formati disponibili. Infine è anche possibile scaricare l'intera raccolta di font tramite P2P.

Continua...

lunedì 6 ottobre 2008

Splicd, per selezionare e condividere una parte di un video di YouTube

Splicd è un servizio web gratuito che permette di selezionare e condividere una parte di un video di YouTube. Il servizio non richiede alcuna registrazione per funzionare ed è molto semplice da utilizzare. Basta inserire l'URL del video, indicare il tempo di inizio e di fine della sezione che interessa per ottenere il link al video con la sola parte selezionata.

Splicd

Splicd è un servizio web interessante, utile soprattutto quando si desidera segnalare solo una o più parti di un video lungo e non tutto il video.

Continua...

venerdì 3 ottobre 2008

Gimp v2.6

E' disponibile per il download la nuova versione di Gimp, il popolare software open source dedicato al ritocco fotografico. Tra le novità c'è la tanto attesa libreria grafica chiamata GEGL (Generic Graphics Library) che permette una profondità di canale a 32 bit (di default lavora ad 8 bit). Le novità comprendono anche il miglioramento dell'interfaccia, degli strumenti e dei plugin. 

Gimp v2.6

La lista completa delle novità può essere consultata sul sito ufficiale, mentre qui è possibile osservare alcune screenshot del prodotto.

Continua...