Ricordate l'esperimento dei Radiohead, In Rainbows? Sono stati forniti i primi dati ufficiali e dimostrano che l'esperimento è stato un grande successo.
In Rainbows, prima di essere distribuito anche in formato fisico ha guadagnato più di Hail to the Thief, il precedente lavoro del gruppo. In totale l'album è stato acquistato oltre 3 milioni di volte, contando sia i formati fisici che digitali. Di questi, 1,75 milioni per la versione fisica dell’album, distribuita circa tre mesi dopo il lancio del download digitale a prezzo libero. L'album è stato numero 1 nel Regno Unito e negli Stati Uniti per i primi tre mesi; è stato riprodotto 17 milioni di volte su Last.fm e sono 1,2 milioni i biglietti acquistati per il tour.
Con questi numeri è impossibile non parlare di grande successo. I Radiohead hanno dimostrato che una distribuzione digitale è possibile e può essere un modello di business vincente.
2 commenti:
# - 21/10/08, 17:23
Tisbe ha detto...
Mi piace come hai risistemato il tuo salottino virtuale. :-)
# - 23/10/08, 09:43
Giuseppe ha detto...
@Tisbe, carissima, grazie :-)
P.S. Mi piace molto anche il tuo salottino virtuale ;-)