martedì 30 dicembre 2008

Europeana: la biblioteca dell'Unione Europea è di nuovo online

Europeana

Europeana, la prima grande biblioteca digitale dell'Unione Europea, è di nuovo online. Con 10 milioni di accessi all'ora era andata in tilt al suo esordio, avvenuto il 20 novembre 2008, ma da qualche giorno è di nuovo online con un numero quadruplicato di server.

L'idea di Europeana nacque da una lettera inviata alla Presidenza del Consiglio e alla Commissione Europea in data 28 aprile 2005. Sei Capi di Stato e di Governo suggerivano la creazione di una biblioteca virtuale europea, allo scopo di rendere accessibili a tutti le risorse culturali e scientifiche europee. [...]
Europeana si fonderà sul ricco patrimonio culturale europeo, combinando il contesto multiculturale e multilingue con il progresso tecnologico e i nuovi modelli di business. [...]

Attualmente Europeana è in 25 lingue (compreso l'italiano) e contiene 2 milioni di opere digitalizzate; alcune di queste sono famose in tutto il mondo, altre sono i tesori nascosti custoditi da musei, gallerie, archivi, biblioteche e collezioni audiovisive di tutta Europa.
Europeana è finanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri dell'UE, è ancora in versione beta e verrà lanciata nel 2010 con collegamenti a oltre 6 milioni di oggetti digitali.

0 commenti:


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento