sabato 31 maggio 2008

Firefox vuole entrare nel Guinness dei Primati

Download Day - Italian

I promotori di Firefox hanno annunciato di volere inserire il browser nel Guinness dei record mondiali per il maggior numero di download di un singolo software effettuato nell'arco di 24 ore. Il tentativo di entrare nel Guinness dei Primati è previsto in occasione del rilascio di Firefox 3 che dovrebbe avvenire entro metà giugno, per Mozilla quello sarà il Download Day.

Qui è possibile annunciare l'intenzione di volere partecipare alla sfida e attualmente la cartina dei Paesi più attivi vede l'Italia a quota 17,269 adesioni, compresa la mia adesione.

Continua...

TinySong, il TinyURL di Grooveshark

TinySong è un particolare motore di ricerca per l'enorme database di Grooveshark, un ottimo servizio che permette l'ascolto di file musicali direttamente online. Grooveshark dispone già di un suo motore di ricerca, ma la particolarità di TinySong sta nel fatto che per ogni brano ottenuto dalla ricerca fornisce un URL molto breve, in stile TinyUrl, e quindi risulta particolarmente adatto per condividere file musicali all'interno dei servizi di Instant Messaging oppure di microblogging come Twitter.

TinySong non richiede alcuna registrazione e utilizzarlo è semplicissimo: basta digitare il nome di un brano o di un artista per ottenere una lista di risultati, dopodiché una volta selezionato quello che vi interessa il servizio vi fornirà l'URL per condividerlo.


TinySong

L'URL che segue, ad esempio, è "Wish You Were Here" dei Pink Floyd, una delle mie canzoni preferite: http://tinysong.com/1mE

Continua...

venerdì 30 maggio 2008

Blog contro ogni forma di razzismo!

Blog contro ogni forma di razzismo!

Il clima venutosi a creare in Italia è sempre più irrespirabile. Le forze conservatrici stanno attuando una involuzione culturale e sociale che sta portando il Paese verso derive fasciste, illiberali e razziste. Basta osservare la caccia alle streghe contro gli stranieri, le aggressioni squadriste contro compagne/i e ragazze/i, la discriminazione contro gli omosessuali, il bavaglio imposto a giornalisti “scomodi”, ecc... Di episodi ultimamente ce ne sono stati molti. Troppi. Dall’uccisione di Nicola al raid al Pigneto a Roma. La notizia riguardante le aggressioni fasciste alla Sapienza di Roma è quindi solo l’ultima di una lunga serie di accadimenti violenti, di cui la matrice fascista è la drammatica costante. Tutto questo é inaccettabile per chiunque ha a cuore la libertà, l'eguaglianza e la tolleranza.

Perciò abbiamo deciso di indire per il 2 giugno una giornata di lotta contro l'intolleranza: ogni blog che si riconosce nei valori elencati parteciperà esponendo sul suo blog il logo speciale che vedete in questo articolo per dimostrare la sua volontà di non cedere all'avanzata dell'intolleranza che ha investito questo paese.
L’invito a chi legge è quello di riportare questo comunicato sul proprio blog quanto prima nel tentativo di rendere più visibile possibile questa iniziativa, e di riproporre in un secondo momento il logo nella data indicata.
Diamo un segnale: combattiamo il razzismo e il fascismo.

Iniziativa promossa dai blogger Emaetizi, Loumogghe e Irlanda.

[via Il vaso di Pandora]

Continua...

mercoledì 28 maggio 2008

TVtrip: prima di prenotare, guarda il video del tuo hotel!

TVtrip è un motore di ricerca per hotel che usa i video allo scopo di fornire ai clienti l'immagine reale e obiettiva di un hotel prima della prenotazione. Tutti i video presenti sul sito non sono filmati dagli albergatori, ma da un team di professionisti scelti da TVtrip in modo da fornire ai viaggiatori la massima trasparenza necessaria all'organizzazione di un viaggio. Su TVtrip è possibile trovare i video riguardanti le strutture dell'hotel, le diverse categorie di camere, nonché i video delle attrazioni presenti nei dintorni, come ristoranti e luoghi di interesse.

TVtrip attualmente è disponibile in sei lingue, tra cui l'italiano, si presenta con un'interfaccia molto piacevole e risulta facile da utilizzare. Per effettuare la ricerca di un hotel basta inserire il nome di una città, o di un aeroporto oppure di un monumento e selezionare la data di partenza e di arrivo. I risultati ottenuti dalla ricerca possono essere visualizzati anche su una mappa geografica, ed inoltre è possibile raffinare la ricerca scegliendo il prezzo, il numero di stelle, la tipologia e i servizi disponibili.


TVtrip - Ricerca

La pagina di dettaglio dell'hotel scelto è ricca di informazioni, comprende i video, le foto, la descrizione, il numero di stelle, il prezzo delle camere, i servizi disponibili e l'ubicazione. Poi un ulteriore aiuto per scegliere l'hotel che più si addice alle proprie esigenze è fornito dagli utenti, i quali possono lasciare commenti e assegnare un voto in modo da stabilire un punteggio globale da attribuire all'hotel. Infine, per quanto riguarda i prezzi, le tariffe indicate sono quelle proposte dai portali partner di TVtrip, tra cui Expedia, LateRooms, Venere.com e Booking.com.


TVtrip - Dettaglio

TVtrip è un ottimo servizio per organizzare le proprie vacanze, offre la possibilità di esaminare da vicino il proprio albergo prima ancora di partire.

Continua...

lunedì 26 maggio 2008

IconLook, il motore di ricerca per le icone

IconLook

IconLook è un nuovo motore di ricerca specializzato per trovare icone. Il sevizio è molto semplice da utilizzare: basta digitare un termine, eventualmente selezionare la dimensione dell'icona che si sta cercando e dopodiché premere "Look" per ottenere i risultati della ricerca. I formati disponibili per le icone sono 12×12, 16×16, 22×22, 32×32, 48×48, 64×64 e 128×128 pixel. Cliccando su un'icona è possibile accedere all'anteprima, alle informazioni sul copyright e al link per download. Infine è disponibile anche una tag cloud dei termini ricercati.

Continua...

venerdì 23 maggio 2008

Calcola in Rete la convenienza dei pannelli solari

Calcola in Rete è un'applicazione web, realizzata con tecnologia Adobe Flex 3, che consente di valutare la convenienza dei pannelli solari fotovoltaici alimentati ad energia solare. L'applicazione è molto semplice da utilizzare ed effettua il calcolo attraverso tre fasi.


Calcola in Rete

Nella prima fase viene calcolata la produzione dei pannelli solari sulla base dei metri quadri destinati all'impianto, dell'inclinazione dei pannelli e del Comune dove si desidera installare l'impianto. Nella seconda fase vengono determinati i costi dell'impianto sulla base dei suoi dati energetici calcolati nella fase precedente. Infine, nella terza fase viene valutata la convenienza dei pannelli. Le tre fasi possono essere ripetute fino a quando l'impianto dei pannelli solari non soddisferà le proprie esigenze.

Calcola in Rete è un'ottima guida pratica al calcolo di convenienza per i pannelli solari, permette di fare un preventivo in base alle proprie esigenze e di ottenere informazioni sui pannelli solari, contributi e risparmi del conto energia.

Continua...

martedì 20 maggio 2008

Google Translate, il traduttore online gratuito più completo

Google Translate, il servizio di traduzione di Google, recentemente ha aggiunto 10 nuove lingue portando il totale a 23. Le nuove lingue disponibili sono: bulgaro, croato, ceco, danese, finlandese, hindi, norvegese, olandese, polacco, rumeno e svedese. Inoltre, ora è possibile tradurre da una qualsiasi delle 23 lingue in un'altra, cosa che prima non era possibile per tutte le lingue presenti. Altra novità è l'opzione "Rileva lingua" che consente di identificare automaticamente la lingua del testo che si desidera tradurre.


Google Translate

Infine, l'aggiornamento è stato apportato anche al widget e alle API. Google Translate con queste modifiche può essere considerato il traduttore online gratuito più completo.

Continua...

lunedì 19 maggio 2008

OK Virtuali #45

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Chi la dice giusta… sul caso Travaglio/Schifani
"[...] chi la dice giusta sul caso Travaglio/Schifani, ovvero: Paolo Flores d’Arcais, Pancho Pardi, Dario Fo, Furio Colombo, Diego Cugia, Associazione Nazionale dei Familiari delle Vittime della Mafia [...]"

[Curiosità]
In casa ci sono ben quattro cose molto più sporche del wc
"Post per igienisti convinti! [...]"

[Economia]
Tasse: GdF scopre evasione per 9 miliardi nei primi 4 mesi del 2008
"In soli quattro mesi, da gennaio ad aprile, la Guardia di Finanza ha messo a segno un importante risultato sul fronte della lotta all'evasione: sono state scoperte, infatti, violazioni per oltre 9 miliardi di euro, il 33% in più di quanto constatato nell'analogo periodo dello scorso anno [...]"

[Esteri]
Londra rivela quello che sa sugli UFO
"Ci aveva già pensato la Francia ad aprire gli archivi sui fenomeni aerei non identificati. Ora anche il Regno Unito opta per la libera diffusione dei casi di avvistamenti, racconti e confessioni bizzarre o semplicemente inspiegabili: a partire da lunedì, il Ministero della Difesa inglese ha dato il via a un piano quadriennale che prevede la pubblicazione integrale dei 160 archivi di proprietà del governo, informazioni che coprono un arco temporale che va dal 1950 al 2007 [...]"

[Politica]
Ratzinger, Carfagna, Mussolini: uno strano trio all'attacco della 194
"E' cominciata l'offensiva alla 194.
Il paese è nel pieno di una spaventosa crisi economica, sociale, morale ed etica, ma sembra che modificare in senso restrittivo la 194 vigente, così come è stata legiferata nel 1978 e sancita da un referendum nel lontano 1981, sia per l'Italia una priorità assoluta [...]"

[Scienza & Tecnologia]
Il mistero dell'ornitorinco a metà tra uomo e uccello
"Che l'ornitorinco è un animale strano lo si vede subito. Sembra un peluche messo insieme recuperando un pezzo qua e uno là da pupazzi diversi: il becco di un'anatra, la coda di un castoro, il corpo di una nutria e le zampe di un coccodrillo, con il tocco estroso delle membrane a unire gli unghioni [...]"

[Spettacoli & Cultura]
Le mamme d'Italia
"Tutto passa, tutto cambia, gli anni se ne vanno ma la condizione delle donne in Italia resta sempre la stessa: pessima [...]"

[Salute & Alimentazione]
Non buttate l'olio vegetale nel lavandino!
"URGENTE E' BENE SAPERLO PER LA TUA SALUTE E LA SALUTE DEL TUO MONDO.
Sapete dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa? [...]"

[Sport]
Alex re dei bomber
"Alessandro Del Piero è il re dei cannonieri. 21 reti, una più bella dell’altra, per guardare tutti dall’alto in basso [...]"

[Video]
IdV: unica opposizione


Continua...

domenica 18 maggio 2008

WorldWide Telescope, il telescopio virtuale di Microsoft

WorldWide Telescope

WorldWide Telescope (WWT) è un'applicazione desktop gratuita di Microsoft per l'esplorazione del cosmo. Il software consente al computer di funzionare come un telescopio virtuale sfruttando le immagini scattate da una serie di telescopi terrestri e spaziali. Disponibili le immagini provenienti dal telescopio Hubble, dal Chandra X-ray Observatory Center e dal telescopio Spitzer Space.

WWT però va oltre il semplice browsing di immagini. Gli utenti possono scegliere quale telescopio utilizzare per l'osservazione e visualizzare le posizioni dei pianeti nel passato, presente e futuro. L'universo può essere osservato a differenti lunghezze d'onda di luce per rivelare strutture nascoste nella galassia. Sono anche disponibili tour guidati del cosmo offerti da astronomi ed educatori delle principali università e planetari. Interessante, anche se al momento vuota, è la funzione "Community", da dove è possibile iscriversi ad un gruppo. Inoltre se si dispone di un telescopio è possibile collegarlo al proprio computer e controllarlo tramite WWT.


WorldWide Telescope - Saturno

WorldWide Telescope tramite l'aggregazione da più fonti su Internet di terabyte di immagini e informazioni risulta essere uno strumento molto potente, adatto sia per gli studiosi che per la formazione e permette a tutti di accedere a una fonte informativa di prima qualità. Il telescopio mondiale di Microsoft arriva dopo anni di studi ed effettivamente raggiunge un livello tale da fare tremare anche Google Sky.

Qui è possibile scaricare il programma, disponibile per Windows XP e Windows Vista e attualmente è tutto solamente in inglese. Microsoft consiglia di installare il software su un PC con processore Core 2 Duo da 2 GHz, 1 GB di RAM (raccomandati 2 GB) e per funzionare sono necessari anche .Net Framework 2.0 e DirectX 9.

[via Microsoft]

Continua...

eMule 0.49a

eMule

Dopo un veloce periodo di test, iniziato il 17 aprile con il rilascio della prima delle tre versioni beta, è disponibile da qualche giorno per il download eMule 0.49a. L'ultima release del noto programma di file sharing è orientata soprattutto a rendere la rete Kad (è una rete serverless, cioè senza server) più matura e affidabile. Kad diventa più abile a gestire le connessioni dietro firewall, si presenta più protetta da attacchi flood e con l'introduzione dell'offuscamento il protocollo si è ormai fatto abbastanza maturo per riuscire a garantire prestazioni almeno equivalenti al precedente eDonkey.

Altre novità interessanti della nuova versione di eMule sono per quanto riguarda la sicurezza e l'affidabilità. In particolare l'utente ora viene avvertito qualora si trovasse nella condizione di condividere cartelle private. Infine è stato migliorato il sistema dei commenti, la gestione degli hash e sono stati introdotti dei captcha per neutralizzare i messaggi spam.

eMule è un software opensource e può essere scaricato dal sito del progetto omonimo. Per i nuovi utenti segnalo la guida realizzata da eMule.it.

Continua...

mercoledì 14 maggio 2008

PicLens, ora visualizza anche i video di YouTube

In un precedente post vi avevo parlato di PicLens, una spettacolare estensione per Safari, Firefox e Internet Explorer che consente di visualizzare le gallerie d’immagini a schermo intero nel browser. Ora è disponibile la nuova versione, PicLens 1.6.4, e la novità è che supporta anche i video di YouTube. Quindi, come per le foto, permette di navigare su una rappresentazione 3D di un "muro" che in questo caso però è formato dai video di YouTube. A seguire il demo del prodotto.


Continua...

martedì 13 maggio 2008

Redditi online, petizione Adiconsum

Della pubblicazione delle denunce dei redditi degli italiani da parte dell'Agenzia delle Entrate si è parlato molto in questi giorni, con voci favorevoli e voci contrarie. Attualmente, mentre il Codacons chiede un risarcimento record di 20 miliardi di euro, Adiconsum ha lanciato una petizione perché la diffusione dei redditi sia online ma con le dovute garanzie della privacy.

Secondo l'Adiconsum:


La scelta di pubblicare on line i dati del reddito è una scelta giusta e condivisibile.

Ciò che anche Adiconsum ha contestato fin dall’inizio sono le modalità di diffusione perché, come rilevato dal Garante della Privacy, l’assenza di filtri e di identificazione del richiedente, così come previsto dalla legge, ha permesso di accedere ad innumerevoli dati di tutti i contribuenti, di estrarne copia, di modificarli ed elaborarli, di formare archivi, di creare liste di profilazione, mettendo a rischio l’esattezza di tali dati ed esponendo i contribuenti al rischio di furto d’identità.

Queste modalità di realizzazione giustamente sospese dal Garante della Privacy rischiano di archiviare una scelta quale quella della diffusione on line dei redditi dei contribuenti che molti cittadini ritengono invece giusta.
È evidente che ciò deve avvenire nella tutela dei propri dati personali che devono essere al riparo dal rischio di un uso distorto.

Le tecnologie consentono tutto ciò.


A seguire la proposta di Adiconsum.


  1. Definire un protocollo di trasparenza che preveda in particolare che:

    • L’accesso ai dati avvenga previa registrazione
    • Per ogni accesso eseguito siano possibili un numero limitato di ricerche
    • La ricerca sia motivata
    • La comunicazione dei dati avvenga in modo tracciabile e sicuro

  2. Aggiungere un PIN al codice fiscale

    • L’inibizione alla diffusione dei dati da parte del Garante della privacy non elimina il rischio del furto d’identità e di operazioni illegali da parte di coloro che hanno copiato i file dell’Agenzia delle Entrate
    • Uno strumento per eliminare per ridurre tale rischio è aggiungere un PIN all’attuale codice fiscale necessario per tutte quelle transazioni e operazioni personali (del resto già previsto nel progetto della Carta d’identità elettronica fermo dal ’99).
    • Questa scelta permetterebbe anche di superar il problema delle omonimie dell’attuale codice fiscale e accelererebbe il processo di attivazione della carta d’identità elettronica, sulla quale da ani si sta lavorando.

Continua...

lunedì 12 maggio 2008

Service Pack 3 in italiano per Windows XP

Windows XP Service Pack 3

Il Service Pack 3 per Windows XP nella versione localizzata in italiano è disponibile da qualche giorno per il download ed è stato rilasciato anche tramite Windows Update. Il pacchetto di installazione è di 308 MB, mentre con Windows Update le dimensioni del download variano a seconda della configurazione del computer, ma in genere sono di 70 MB. I Sistemi operativi supportati sono: Windows XP Home Edition, Windows XP Professional Edition, Windows XP Service Pack 1 e Windows XP Service Pack 2. Per l'installazione, analogamente a Windows Server 2003 SP2 e Windows Vista, gli utenti possono ora completarla senza dover specificare il codice "Product Key". In un secondo momento, il sistema operativo richiederà all'utente di immettere il codice "Product Key" durante il processo di convalida di Windows Genuine Advantage.

Windows XP Service Pack 3 (SP3) include tutti gli aggiornamenti precedentemente rilasciati per il sistema operativo, oltre ad alcune nuove funzionalità che tuttavia non modificano in modo sostanziale l'esperienza degli utenti. Il nuovo service pack, invece, non include Windows Media Player 11 e Internet Explorer 7. Per quest'ultimo conserva la versione che trova installata nel sistema e il modo in cui si integra varia però a seconda della versione del browser.

Per maggiori informazioni consultate il documento pdf Windows XP Service Pack 3 Overview.

Continua...

domenica 11 maggio 2008

OK Virtuali #44

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Verona, per Fini peggio le bandiere bruciate
"Nicola Tommasoli non ce l'ha fatta. I medici sono stati costretti a decretare la sua morte cerebrale. Gli organi saranno espiantati e offerti al trapianto. Neanche il tempo di ricevere la notizia e la terza carica dello Stato si lancia in assurdi paragoni. Per il presidente della Camera Gianfranco Fini, le bandiere bruciate sono peggio, molto peggio, di un ragazzo ammazzato a calci da un branco di naziskin [...]"

[Curiosità]
Fare il pieno con alcool e zucchero
"[...] E-Fuel presenta il primo distributore casalingo di etanolo per automobili, alimentato con zucchero e alcool di scarto [...]"

[Economia]
Caso Europa 7. La parola al Consiglio di Stato. Ma l’Avvocatura “copia” le tesi di Mediaset
"[...] Ci saremmo aspettati che l’Avvocato dello Stato avesse fatta sua la decisione, presa pochi mesi fa, dalla Corte Europea di Giustizia del Lussemburgo, che impegnava il consiglio stesso a risarcire Europa 7 riallocandole le frequenze e risarcendola monetariamente. Così non è stato!
Evidentemente in questo paese ancora non si riesce ad uscire dal “cono d’ombra” del conflitto di interesse [...]"

[Esteri]
Calderoli si è scusato. La Libia: "Caso chiuso"
"Si chiude in maniera assai imbarazzante per il nuovo governo di Silvio Berlusconi la mini-crisi aperta dal figlio di Gheddafi prima ancora che il governo stesso nascesse [...]"

[Politica]
Berlusconi IV e il governo ombra
"[...] Silvio Berlusconi in quattro e quattr’otto ha fatto il suo Governo. Sfidando il vecchio proverbio (e si sa che i vecchi proverbi hanno sempre ragione) che “la gatta frettolosa fece i gattini ciechi”, ha battuto il record della formazione del Governo. Mai nessuno era riuscito in quest’impresa in tempi tanto ristretti. Siamo stati molto felici. Ammettiamolo, ci siamo commossi quando abbiamo visto i nuovi ministri sfilare per il giuramento. Anzi, diciamo che ci è venuto proprio da piangere [...]"

[Scienza & Tecnologia]
Al Gore incontra i blogger per Current Tv
"[...] Con un evento tenutosi a Roma, Al Gore ha presentato oggi l'edizione italiana (la prima non in lingua inglese) di Current Tv, il network televisivo fondato nel 2005 dall'ex vicepresidente americano e dall'imprenditore Joel Hyatt. Dopo la conferenza stampa di questa mattina, Al Gore ha incontrato nel pomeriggio dei blogger italiani per un confronto. Più di 400 i blogger presenti in sala, dei quali una ventina ha potuto porgere domande direttamente all'ospite d'eccezione. Mentre, attraverso la diretta televisiva e web, Twitter e i numerosi blog, l'evento ha raggiunto anche chi non era fisicamente presente [...]"

[Spettacoli & Cultura]
I Demoni di San Pietroburgo
"[...] Quello di Montaldo è un affresco indovinato nelle atmosfere e nei dialoghi; una fusione perfetta tra biografia e bibliografia del grande narratore russo. Fusione dalla quale emergono questioni di grande attualità, non ultimo il terrorismo [...]"

[Salute & Alimentazione]
Il Camu-camu, frutto dalle proprietà incredibili
"[...] Il frutto di camu-camu è conosciuto per il suo contenuto incredibilmente elevato di vitamina C: pare infatti non esistano altri alimenti contenenti tanta vitamina C quanto il camu-camu [...]"

[Sport]
Ale fa piangere il Catania
"Con un gol del capitano al 44' della ripresa la Juventus, che onora la partita fino alla fine, rimonta la squadra di Zenga e condanna i siciliani a giocarsi la salvezza domenica con la Roma [...]"

[Video + Post]
Peppino Impastato, trent’anni dopo. Giornalisti antimafia mai più soli
[...] Devo dire, però, che i giornalisti il loro dovere lo fanno. Quel che mi impressiona è l’incapacità di indignarsi della gente. Le parole di Dell’Utri e Berlusconi, i loro attestati di eroismo nei confronti di Mangano, sono state riportate, commentate, criticate dai giornalisti ma poi tutto è scivolato via. Come se la cosa non riguardasse la vita di tutti i giorni e la gente non si indigna più [...]


Continua...

venerdì 9 maggio 2008

Face Your Manga: di che faccia sei?

Face Your Manga è un'applicazione web gratuita, disponibile anche in italiano, che consente di creare avatar in stile manga. L'applicazione consente di personalizzare la faccia, gli occhi, il naso, la bocca, i capelli, gli abiti, i gadget e lo sfondo. Dopo avere concluso la personalizzazione sarà possibili ricevere via email l'avatar generato, in formato JPG e di dimensioni 130px o 170px. L'avatar potrà essere utilizzato in tantissimi modi: Msn® Messenger, Skype®, Aol®, aMsn Messenger, blog, forum, mySpace® e altro ancora. Attualmente sono stati generati 7327 avatar e sono tutti consultabili nella sezione Le Vostre Facce.


Face Your Manga

Il sito dispone anche di una sezione Shop dove è possibile acquistare poster, cornici e tele per il proprio avatar.

Infine, sempre in tema di avatar, vi segnalo Simpsonize Me per realizzare avatar in stile Simpsons a partire da una foto e questo generatore di avatar per gli amanti di South Park.

Continua...

mercoledì 7 maggio 2008

Blogger: Post programmati

Blogger ha aggiunto la funzione che permette di schedulare la pubblicazione dei propri post. Tale funzione, come avevo riportato in un precedente post, è stata prima testata in Blogger in draft. Il funzionamento su Blogger è identico, quindi:

una volta che avrete scritto il vostro post dovrete, in "Opzioni post", impostare la data e l'ora in cui desiderate che il post venga pubblicato e dopodiché premere "PUBBLICA POST". A questo punto vedrete il messaggio "Il tuo post verrà pubblicato automaticamente il..." ed il post sarà classificato come "programmato".

Per eliminare la schedulazione di un post bisognerà salvarlo come bozza.

Continua...

martedì 6 maggio 2008

All National Anthems: tutti gli inni nazionali del mondo

All National Anthems è un mash-up basato sulle mappe di Yahoo! che permette di geolocalizzare tutti gli inni nazionali del mondo.


All National Anthems

Cliccando sul link fornito in corrispondenza di ogni segnale, si apre una pagina web con un player di YouTube che consente di ascoltare l'inno selezionato.



Nella pagina, oltre all'inno, è possibile leggere delle informazioni sull'origine del brano e sulla storia del Paese. Le informazioni sull'origine del brano contengono anche un link alla rispettiva voce su Wikipedia, qui è presente anche il testo dell'inno. Il link è alla versione inglese di Wikipedia ma sono disponibili altre versioni, compresa quella italiana.

Continua...

domenica 4 maggio 2008

OK Virtuali #43

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Ragazzo picchiato a Verona, confessa un ultrà neofascista
"[...] Un giovane ha confessato di essere uno degli autori dell'aggressione di Nicola Tommasoli, 29 anni, picchiato e ridotto in fin di vita la notte del primo maggio nel centro di Verona solo perché si è rifiutato di offrire una sigaretta [...]"

[Curiosità]
Prima volta al mondo, fotografato un orangutango mentre pesca con una lancia
"[...] Un orangutango maschio, precariamente aggrappato ai rami sporgenti dell'albero, scruta l'acqua, con un bastone tenta disperatamente di trafiggere un pesce al suo passaggio [...]"

[Economia]
I redditi degli italiani su Internet, poi arriva lo stop del Garante
"L'Agenzia delle Entrate rende consultabili da chiunque le dichiarazioni. Poche ore dopo la sospensione [...]"

[Esteri]
Essere bambini in Darfur
"[...] Gli oltre 500 disegni creati dai bambini darfuriani rappresentano con atroce schiettezza e semplicità un dramma che si sta consumando da molto, troppo, tempo nella quasi totale indifferenza della comunità internazionale [...]"

[Politica]
La Libia: «Calderoli ministro? Ripercussioni catastrofiche»
"[...] Se l'esponente della Lega Nord Roberto Calderoli ridiventasse ministro del prossimo governo Berlusconi si avrebbero «ripercussioni catastrofiche nelle relazioni tra l'Italia e la Libia». Lo ha affermato il figlio del leader libico Muammar Gheddafi, Saif El Islam [...]"

[Scienza & Tecnologia]
In futuro giorni di 25 ore
"[...] Un astronomo inglese è riuscito a provare che la rotazione della Terra ha rallentato dal 700 a.C. [...]"

[Spettacoli & Cultura]
NY, l'incontro Saviano-Rushdie: "Noi, scrittori sotto scorta..."
"[...] un incontro casuale in una casa privata, un lungo dialogo che parla di vite rubate, della paura, della solitudine, delle minacce, della libertà di scrivere e della speranza di recuperare una vita normale [...]"

[Salute & Alimentazione]
Come identificare un neo maligno?
"[...] Interpretare con correttezza i cambiamenti del nostro corpo può sicuramente aiutare a combattere tempestivamente il cancro prima che si diffonda. Il melanoma può essere curato efficacemente se scoperto in tempo [...]"

[Sport]
Il Siena stende la Juve: salvo
"II toscani conquistano la salvezza vincendo 1-0, grazie al gol di Kharja. Ospiti sottotono, regalano qualche sprazzo di gioco solo nel finale. La squadra di Ranieri deve abbandonare così il sogno secondo posto: è aritmeticamente terza [...]"

[Video + Post]
Grillo senza filtri dal palco del V-day e su "Annozero" si scatena la bufera
"[...] Ho fatto come sempre il mio lavoro, con ottimi risultati per l'azienda e portando a termine una trasmissione difficile che ha dovuto sopportare durante il suo svolgimento insulti e provocazioni preordinate. Ritengo di aver esercitato il diritto di cronaca dando conto, come altri programmi, dei momenti più significativi della manifestazione" di Torino [...]"


Continua...

sabato 3 maggio 2008

Twhirl: client per Twitter, Pownce e Jaiku

Twhirl

Twhirl è un software gratuito che permette di utilizzare Twitter direttamente sul desktop senza dovere ricorrere alla sua interfaccia web. Il client è realizzato utilizzando il framework Adobe AIR e funziona sia su PC (Windows 2000/XP/Vista) che su Mac.

Per l'utilizzo è necessario installare Adobe AIR oltre allo stesso Twhirl, e possono essere scaricati entrambi nella sezione Download oppure è possibile scaricare il pacchetto di installazione per effettuare l'installazione automatica.

Dopo avere terminato l'installazione è necessario impostare il proprio account Twitter per poi accedere alla schermata principale del programma.

Tra le sue caratteristiche principali:

  • possibilità di gestire account multipli
  • la notifica audio dei nuovi tweet
  • abbreviare gli URL lunghi (utilizzando snurl, twurl o is.gd)
  • inserire immagini con TwitPic
  • la ricerca dei tweet utilizzando TweetScan
  • aggiungere e rimuovere i contatti preferiti
  • visualizzare anche nella stessa interfaccia i tweet, i messaggi diretti e le reply
  • possibilità di postare i propri update anche su Jaiku e Pownce
  • supporto a FriendFeed
  • diversi temi grafici utilizzabili
  • localizzato in quattro lingue, tra cui l'italiano

Continua...