domenica 18 maggio 2008

WorldWide Telescope, il telescopio virtuale di Microsoft

WorldWide Telescope

WorldWide Telescope (WWT) è un'applicazione desktop gratuita di Microsoft per l'esplorazione del cosmo. Il software consente al computer di funzionare come un telescopio virtuale sfruttando le immagini scattate da una serie di telescopi terrestri e spaziali. Disponibili le immagini provenienti dal telescopio Hubble, dal Chandra X-ray Observatory Center e dal telescopio Spitzer Space.

WWT però va oltre il semplice browsing di immagini. Gli utenti possono scegliere quale telescopio utilizzare per l'osservazione e visualizzare le posizioni dei pianeti nel passato, presente e futuro. L'universo può essere osservato a differenti lunghezze d'onda di luce per rivelare strutture nascoste nella galassia. Sono anche disponibili tour guidati del cosmo offerti da astronomi ed educatori delle principali università e planetari. Interessante, anche se al momento vuota, è la funzione "Community", da dove è possibile iscriversi ad un gruppo. Inoltre se si dispone di un telescopio è possibile collegarlo al proprio computer e controllarlo tramite WWT.


WorldWide Telescope - Saturno

WorldWide Telescope tramite l'aggregazione da più fonti su Internet di terabyte di immagini e informazioni risulta essere uno strumento molto potente, adatto sia per gli studiosi che per la formazione e permette a tutti di accedere a una fonte informativa di prima qualità. Il telescopio mondiale di Microsoft arriva dopo anni di studi ed effettivamente raggiunge un livello tale da fare tremare anche Google Sky.

Qui è possibile scaricare il programma, disponibile per Windows XP e Windows Vista e attualmente è tutto solamente in inglese. Microsoft consiglia di installare il software su un PC con processore Core 2 Duo da 2 GHz, 1 GB di RAM (raccomandati 2 GB) e per funzionare sono necessari anche .Net Framework 2.0 e DirectX 9.

[via Microsoft]

3 commenti:

# - 18/05/08, 08:03

Antonella ha detto...

Però!!...quando si dice progresso!!
Sembra interessante!

Ciao
Antonella

# - 18/05/08, 16:52

Anonimo ha detto...

Scusami, Giuseppe, è da tanto che manco anch'io, ma non trovo mai il tempo di andare a trovare gli amici...mia figlia monopolizza il piccì di giorno e la notte mi ritrovo a dover fare tremila cose^^
Tutto ok, e tu?
Buona domenica...col sole che va e viene :-D

# - 20/05/08, 08:31

Giuseppe ha detto...

@Antonella, anche se è ancora in versione beta sembra davvero fatto bene ;-)

@Gianfranca, è un periodo un po' impegnativo... ma cmq va tutto bene.

Quanto alle tue assenze, ok, sei perdonata ;-P A parte gli scherzi, le tue visite mi fanno sempre piacere, ma vieni a trovarmi quando vuoi... anche io a volte sono online di notte ;-)

@Nijo, non ho un blogroll ma un post dei lettori ;-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento