Dopo un veloce periodo di test, iniziato il 17 aprile con il rilascio della prima delle tre versioni beta, è disponibile da qualche giorno per il download eMule 0.49a. L'ultima release del noto programma di file sharing è orientata soprattutto a rendere la rete Kad (è una rete serverless, cioè senza server) più matura e affidabile. Kad diventa più abile a gestire le connessioni dietro firewall, si presenta più protetta da attacchi flood e con l'introduzione dell'offuscamento il protocollo si è ormai fatto abbastanza maturo per riuscire a garantire prestazioni almeno equivalenti al precedente eDonkey.
Altre novità interessanti della nuova versione di eMule sono per quanto riguarda la sicurezza e l'affidabilità. In particolare l'utente ora viene avvertito qualora si trovasse nella condizione di condividere cartelle private. Infine è stato migliorato il sistema dei commenti, la gestione degli hash e sono stati introdotti dei captcha per neutralizzare i messaggi spam.
eMule è un software opensource e può essere scaricato dal sito del progetto omonimo. Per i nuovi utenti segnalo la guida realizzata da eMule.it.
2 commenti:
# - 18/05/08, 17:52
Chit ha detto...
Ho approfittato di questa domenica invernale per fare un po' di update arretrati e questo non poteva mancare. Finchè dura usiamolo no?! ;-)
Buona domenica
# - 20/05/08, 19:17
Giuseppe ha detto...
@Chit, non può mancare, il "mulo" è fondamentale per un computer ;-)
Ciao, buona serata :-)