domenica 14 dicembre 2008

Blogger in draft: I geotag

Blogger ha aggiunto il geotagging all'editor dei post di Blogger in draft. I geotag aggiungono ad un post la propria posizione geografica, un po' come avviene per i francobolli.
Aggiungere un geotag ad un post è facile: basta accedere a Blogger in draft, aprire l'editor dei post e premere su "add location".

Blogger Geotag

Quando si pubblica un post, il geotag viene visualizzato sotto il post come un link a Google Maps ed inoltre la posizione geografica viene aggiunta anche nel feed RSS del blog.
Il team di Blogger sta lavorando anche ad altri metodi per mostrare i geotag, ad esempio è disponibile un gadget che visualizza i geotag su una mappa.

Blog Map

Per aggiungere il gadget al proprio blog bisogna andare in Layout->Elementi pagina, premere su "Aggiungi un gadget", poi fare click su "Aggiungi il tuo" e incollare il seguente URL: 

"http://blogmap-gadget.googlecode.com/svn/trunk/blogmap.xml"

Attualmente il geotagging presenta alcuni problemi, tra questi:

  • Un geotag non può essere rimosso direttamente da un post una volta che è stato salvato, per farlo bisogna cancellare il post e copiare il suo contenuto in un nuovo post.
  • Alcuni modelli personalizzati non visualizzano i geotag, in tal caso è possibile risolvere il problema andando in Layout->Modifica HTML e ripristinando i modelli widget ai valori predefiniti.

[via blog di Blogger in draft]

0 commenti:


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento