domenica 30 marzo 2008

OK Virtuali #40

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Diversamente mamme
"[...] sono spaventate e fragili, la loro non è sofferenza, è di più, è una
disperazione ostinata con la quale devono fare i conti in ogni momento, il loro coraggio è amore e sacrificio, è l’accettazione di una condizione per quello che è. Vivono rari momenti di gioia soddisfazione quando il loro bambino fa un piccolo progresso – piccolo, intendiamoci -, quando ricevono un aiuto concreto, quando si sentono comprese e accolte in una comunità che umanamente le sostiene, il resto è amore e dolore [...]"

[Curiosità]
Il Politometro
"Il Politometro è un gioco per scoprire il proprio orientamento rispetto ad alcuni temi chiave della campagna elettorale per le Politiche 2008. Esprimendo il grado di consenso rispetto a 15 affermazioni si ottiene la propria collocazione rispetto a due assi: conservatori-progressisti, confessionali-laici. Il test è liberamente ispirato a esperienze analoghe, quali Political compass e The compass, realizzata dal Washington Post per Facebook [...]"

[Economia]
Scopri quanto incassa il tuo Comune con le contravvenzioni
Un tool per scoprire quanto incassano le singole amministrazioni comunali con le contravvenzioni.

[Esteri]
Suicidati 6.256 militari americani tornati a casa
"[...] Nel 2005 si erano suicidati 6.256 militari reduci dall'Iraq e dall'Afghanistan, superando in un solo anno tutti i caduti nelle due guerre in corso [...]"

[Politica]
Brogli a Palermo: "Gli arresti di oggi? Sono solo l'inizio"
"[...] Perché la mafia non si accontenta più di contrattare o comprare i voti. Non si accontenta di certi piccoli regali. Abbiamo dimostrato che in pochi giorni sono stati comprati novemila telefonini tutti dello stesso tipo. Trova meno costoso, più redditizio e più sicuro manipolare il voto. Con cento euro compri un voto. Con un presidente infedele ne sposti trecento. Molto meno rischioso e con maggiori probabilità di risultato di quelli che ottieni blandendo o minacciando trecento persone [...]"

[Scienza & Tecnologia]
"La censura web in forte crescita". Access denied in 26 paesi del mondo
"[...] La censura su Internet è in crescita sia da un punto di vista quantitativo che per sofisticazione, spiega Deibert. Su 41 paesi in cui abbiamo condotto dei test, abbiamo riscontrato varie forme di censura in 26 paesi [...]"

[Spettacoli & Cultura]
Una giornata particolare, il cinema antifascista
"Si può parlare di fascismo dimostrandone gli orrori con infinita dolcezza? Pare proprio di sì. Lo ha fatto il regista, di origini irpine, Ettore Scola nel 1977 con il capolavoro "Una giornata particolare".
E' il 6 maggio del 1938, l'Italia è alla vigilia di un disastro storico senza precedenti [...]"

[Salute & Alimentazione]
Infibulazione. Sono più di 40 i paesi in cui è diffusa la pratica delle mutilazioni sessuali sulle bambine
"[...] Sono almeno 40 i paesi in cui è diffusa la pratica delle mutilazioni sessuali sulle bambine: ogni anno, due milioni di piccole vittime vanno ad aggiungersi ai 130 milioni di donne che vivono col marchio di questa ferita [...]"

[Sport]
Pullman travolge tifoso. Juventus-Parma rinviata
"Matteo Bagnaresi, un supporter gialloblù di 27 anni, perde la vita travolto in un'area di servizio tra Alessandria e Asti da un pulmino di tifosi bianconeri, mentre fra i due gruppi stava salendo la tensione. I cancelli dell'Olimpico sono stati chiusi: la gara forse rinviata a mercoledì 16 aprile [...]"

[Video]
Marco Travaglio ad Anno Zero - La Sanità lombarda


Continua...

sabato 29 marzo 2008

Photoshop Express: il Photoshop online

Adobe

Adobe ha finalmente lanciato Photoshop Express, applicazione web per il ritocco e la condivisione delle fotografie. Il sito, che richiede Flash Player 9, offre tutte le principali funzioni del celebre software grazie alle quali è possibile modificare le proprie foto. Per fare tutto ciò Adobe mette a disposizione anche 2 GByte di spazio remoto gratuito per l'archiviazione delle immagini, e per la condivisione un URL personale. Inoltre, si integra con Facebook, Photobucket e Picasa.

Photoshop Express

Attualmente Photoshop Express è in fase di beta testing e, mentre la versione base resterà gratuita, Adobe prevede anche di offrire un account a pagamento per ampliare l'offerta con nuove funzioni, come un servizio di stampa, maggiore spazio per l'archiviazione, il supporto di formati multimediali e la possibilità di gestire file diversi rispetto allo standard JPEG che per ora è l'unico supportato.

Continua...

giovedì 27 marzo 2008

Trombiblog, per guardare in faccia i tuoi visitatori

Trombiblog

Trombiblog è un servizio web che offre ai visitatori di un blog la possibilità di pubblicare un'istantanea realizzata con la propria webcam.

Il servizio richiede la registrazione gratuita e vi consente di effettuare un numero illimitato di foto. Dopo la registrazione potrete procedere a personalizzare il widget per poi prelevare il codice da inserire nel vostro blog. Installato il widget comparirà un box con l'immagine dell'ultimo visitatore che ha inviato l'istantanea e il collegamento alla galleria delle foto di tutti i visitatori del vostro blog. Ogni foto potrà essere votata e commentata.

Trombiblog mi sembra un ottimo servizio e ho deciso di installarlo su WebLogin. Vi va di farvi una foto? ;-)

Continua...

Blogger italiani in terra d'Islanda

Tisbe mi ha invitato a partecipare a questo meme alquanto originale. In pratica devo scegliere almeno tre blogger islandesi da questo elenco Top Posts di WP in lingua islandese e postare un commento sui loro blog. Va bene qualsiasi cosa, tranne il "ciao, volevo farti i complimenti per il blog, ti va uno scambio link?".

Accetto l'invito e i tre blogger islandesi, che prima di questo meme ignoravano la mia esistenza e invece ora forse mi odiano, sono:

Jóna Benný, perché ha scritto un post su Baggio :-)
Berlín, per colpa di Tisbe! ;-P
Hurra! Hurra! Hurra! ...non so perché, ma... ;-)

A questo punto, come ogni meme che si rispetti, è arrivato il momento delle nomination. Invito ad andare in terra d'Islanda a lasciare messaggi in italiano ad ignari blogger islandesi:

Agentealcairo, Batsceba, Lisa72, Lupo Sordo, M1979 e a tutti quelli che ne hanno voglia... Buon divertimento!

Continua...

martedì 25 marzo 2008

BTemplates, il sito web dei migliori template per Blogger

BTemplates è un sito web dove sono raccolti tutti i migliori template per Blogger. L'aggiornamento è costante e attualmente ci sono più di duecento template gratuiti disponibili per il download. Il sito è organizzato in modo intuitivo, infatti è possibile navigare tra i template per categorie, dalle classiche 1, 2, 3 colonne a quelle per colore o stile. Ogni template ha numerose informazioni: nome, live demo, autore, voto, numero visualizzazioni, categoria, proprietà, autore e data di inserimento.

BTemplates

Inoltre è possibile votare i template, visualizzare le statistiche dei più votati o scaricati e seguire gli aggiornamenti via feed RSS. Infine, è un'ottima vetrina per chi crea template; se avete sviluppato un template è possibile chiederne l'inserimento in modo molto semplice da questa pagina.
Insomma, le premesse ci sono tutte perché BTemplates diventi il sito web di riferimento per i template della piattaforma Blogger.

Continua...

sabato 22 marzo 2008

Buona Pasqua

Orme nella sabbia

Questa notte ho fatto un sogno, ho sognato che ho camminato sulla sabbia accompagnato dal Signore e sullo schermo della notte erano proiettati tutti i giorni della mia vita. Ho guardato indietro e ho visto che ad ogni giorno della mia vita, apparivano due orme sulla sabbia: una mia e una del Signore. Così sono andato avanti, finché tutti i miei giorni si esaurirono. Allora mi fermai guardando indietro, notando che in certi punti c'era solo un'orma... Questi posti coincidevano con i giorni più difficili della mia vita; i giorni di maggior angustia, di maggiore paura e di maggior dolore. Ho domandato, allora: "Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me in tutti i giorni della mia vita, ed io ho accettato di vivere con te, perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti più difficili?" Ed il Signore rispose: "Figlio mio, Io ti amo e ti dissi che sarei stato con te e che non ti avrei lasciato solo neppure per un attimo: i giorni in cui tu hai visto solo un'orma sulla sabbia, sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio". (Orme nella sabbia, Margaret Fishback Powers)

Auguro ai blogger e ai miei lettori una Buona Pasqua.

Continua...

venerdì 21 marzo 2008

Basta con le discriminazioni, firma anche tu la proposta di legge promossa da ANMIC

ANMIC

Può un disabile vivere con soli 8 euro al giorno? E' quanto si chiede l’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), che ha promosso una legge di iniziativa popolare che mira a superare la discriminazione in atto, equiparando cioè le pensioni degli invalidi civili alle cosiddette pensioni minime, del resto già considerate "minimo vitale" per assicurare una vita dignitosa.

Per raggiungere questo importante obiettivo di equità sociale – spiega il Presidente nazionale ANMIC Giovanni Pagano – la nostra Associazione avvierà una raccolta firme su scala nazionale presso tutte le sue 103 sedi provinciali presenti sul territorio.

Per aderire alla raccolta delle firme bisogna rivolgersi alla sede ANMIC della propria provincia. Saranno indicati giorni ed orari in cui recarsi presso le sedi ANMIC, portando con se il documento di identità.

Qui, in formato .doc (Word), sono riportate tutte le sedi ANMIC dove è possibile firmare.

[via Il vaso di Pandora]

Continua...

mercoledì 19 marzo 2008

L'unico Taboo di Firefox

Può capitare navigando nel Web di trovare un articolo interessante ma di non avere il tempo di leggerlo e altre volte perdiamo il conto delle schede aperte contemporaneamente in Firefox. In casi come questi risulta molto utile Taboo. Si tratta di un'ottima estensione per Firefox che consente di salvare una pagina web sotto forma di miniatura per poterne rinviare la lettura in un secondo momento. Dopo avere installato l'estensione e riavviato il browser visualizzerete vicino alla barra di navigazione due bottoni: uno per per aggiungere una pagina e l'altro per richiamare la lista delle pagine salvate in una nuova scheda.

Taboo

Taboo, infatti, archivia le pagine salvate in una nuova scheda creando una galleria di screenshot che possono essere visualizzati anche attraverso un calendario e, inoltre, dispone anche di un motore di ricerca e di una specie di cestino da dove recuperare i segnalibri cancellati.

Continua...

martedì 18 marzo 2008

The Awesome Highlighter: l'evidenziatore per le pagine web

The Awesome Highlighter è un interessante applicazione web che consente di evidenziare del testo all'interno di una pagina web in modo da focalizzare l’attenzione su determinati argomenti. Basta inserire l'URL della pagina web desiderata e questa sarà caricata all'interno di un editor dove sarà possibile evidenziare del testo, con la possibilità di scelta del colore, semplicemente selezionandolo con il mouse.

The Awesome Highlighter

Dopo avere evidenziato la porzione di testo desiderata otterremo il link, in stile URLin, della pagina web con il testo evidenziato e quindi sarà possibile condividerla inviando il link tramite email o direttamente su Twitter.

Aggiornamento: Alessandro a tale proposito mi segnala un utile estensione per Firefox: "TextMarker!"

A differenza di "The Awesome Highlighter" questa estensione non permette la condivisione del documento evidenziato, ma consente di evidenziare del testo di una pagina web in modo molto semplice grazie al fatto che si integra con il browser. Infatti, l'estensione aggiunge un menù al tasto destro del mouse in Firefox che permette di evidenziare il testo selezionato e, inoltre, di effettuare anche la copia di una o di tutte le evidenziazioni eseguite in una pagina web.

Continua...

domenica 16 marzo 2008

OK Virtuali #39

I miei OK virtuali della settimana sono:


[Cronaca]
Lavoro e dopo-lavoro: il vuoto che uccide
"[...] La dignità; la dignità… quella nessuno te la può ridare se ritieni d’averla persa con il lavoro. Quella sofferenza attraversa le persone, le famiglie, nel 1980 come oggi. Non ci sono amicizie o affetti che possano ridartela se sei convinto di non averla più. E poi c’è la stanchezza di vivere l’altalena dell’incertezza lavorativa, con la casa, magari il mutuo, e poi i conti che non tornano, i prezzi che non scendono, lo sguardo interrogativo sul futuro che magari non c’è in chi ti guarda, ma tu, licenziato, lo leggi negli occhi di chiunque incroci con lo sguardo [...]"

[Curiosità]
Prova il tuo italiano
Test per valutare la propria conoscenza della lingua italiana.

[Economia]
Le tasse nel mondo, un'indagine dell'Economist. Chi paga di più?
"Secondo i dati forniti dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ed elaborati dalla rivista Economist la Germania risulta essere il Paese dove si paga più tasse al mondo [...]"

[Esteri]
Tunisia. Presentato progetto di legge abolizionista
"Un gruppo di deputati tunisini ha presentato un progetto di legge per l'abolizione della pena di morte nel paese [...]"

[Politica]
Berlusconi sfotte una ragazza in TV! Io lo trovo spregevole
"La ricetta di Silvio Berlusconi contro la precarietà? Sposarsi un ricco [...]"

[Scienza & Tecnologia]
Peppermint, il Garante protegge gli utenti P2P
"[...] E' illecito spiare gli utenti che scambiano file musicali e giochi sulle reti del file sharing. Una decisione che toglie terreno sotto ai piedi di quelle case dell'intrattenimento che fanno e han fatto ricorso al P2P per poter analizzare le attività degli utenti e incastrarli proprio sulla base di quelle attività [...]"

[Spettacoli & Cultura]
Un forte saluto a Franceschino Nuti
"[...] Ecco, a me Francesco ha dato tanto. Forse non si tratta di insegnamenti morali, probabilmente non si tratta di chissà cosa, ma nei suoi film ho sempre trovato quegli scorci di malinconia che rendono la comicità ancora più grande, come insegna lo stesso Monicelli [...]"

[Salute & Alimentazione]
Una settimana di cibo intorno al mondo: viaggio culinario
"Una curiosa esplorazione culinaria attorno al mondo, partendo dalle immagini, passando per la spesa media e i cibi preferiti [...]"

[Sport]
Juve, solito gran finale. Magia di Ale, gol di Iaquinta
"Nel posticipo della 28ª giornata la squadra di Ranieri la spunta 1-0 sul Napoli con un gol a 2' dalla fine frutto di un geniale assist di Del Piero e della conclusione dell'attaccante. Bene gli ospiti nel primo tempo, poi Ranieri cambia l'assetto e dà la svolta alla partita [...]"

[Video]
Corrado Guzzanti in Don Pizzarro


Continua...

venerdì 14 marzo 2008

10domande: cosa risponderanno i nostri politici?

Ispirato dal format americano 10question, il Sole 24Ore ha lanciato 10domande, un progetto di informazione partecipativa: è una video-intervista di dieci domande formulate e scelte direttamente dagli elettori.

Sul sito ogni utente potrà inviare, fino al 23 marzo, la propria videodomanda ai candidati premier delle prossime elezioni politiche del 13 e 14 aprile. Per realizzare il video è sufficiente una webcam e un account su uno dei servizi di video sharing: YouTube, Blip.tv, Google Video, ecc. ecc. Tra tutti i video pervenuti verranno scelte le dieci domande attraverso le votazioni degli utenti. Le domande verranno inoltrate ai candidati dal 24 marzo al 13 aprile e i video delle risposte potranno anch’essi venire votati e commentati.

Ritengo che 10domande sia un interessante progetto perché fornisce un canale diretto di comunicazione tra i cittadini e la politica, sarà sicuramente interessante vedere cosa risponderanno i nostri cari politici.

P.S. Attualmente la domanda più votata è la seguente: Ultimamente si è parlato di equiparare i blogger ai giornalisti. Ci si deve aspettare un'azione, o addirittura una modifica della legge vigente in questo senso?

Continua...

giovedì 13 marzo 2008

Mp3gle: motore di ricerca per file MP3

Mp3gle è un efficiente motore di ricerca in stile Google per file MP3. Basta digitare l'artista oppure il brano desiderato e si ottiene una lista di risultati. Per ogni risultato viene fornito sia il link per l'ascolto online che quello diretto al download.


Per evitare problemi legali il motore di ricerca non ospita direttamente i file MP3 nei suoi server, ma cerca quelli residenti in altri siti.

Continua...

mercoledì 12 marzo 2008

Twitter, istruzioni per l'uso

Vi propongo un altro video della Common Craft, questa volta Lee LeFever, con la solita disarmante semplicità, spiega cos'è Twitter. Il video che segue è l'edizione italiana, si trova su Rapid-eLearning ed ospitato su YouTube sul canale Ideosfera.



Infine, vi segnalo un'intervista su Twitter fatta lo scorso mese dal Tg3 a Luca Conti aka Pandemia e Elena Franco aka DElyMyth.


P.S. Se volete aggiungermi al vostro Twitter andate su http://twitter.com/WebLogin.

Continua...

martedì 11 marzo 2008

Ptable, la tavola periodica degli elementi

Ptable è una versione web della tavola periodica degli elementi, cioè lo schema col quale vengono ordinati gli atomi sulla base del loro numero atomico Z. La tavola è completamente dinamica e consultabile, si può navigare tra le caratteristiche degli elementi chimici e accedere a Wikipedia per l'approfondimento.


E' disponibile anche una versione stampabile in formato .png e un tool per realizzare, a pagamento, un poster personalizzato.

Continua...

lunedì 10 marzo 2008

Blog di Beppe Grillo al nono posto tra i 50 più influenti al mondo

Beppe Grillo è tra i cinquanta blogger più potenti del pianeta in una classifica pubblicata da The Observer, il Domenicale del Guardian. Il blog di Beppe Grillo è l'unico blog italiano presente ed occupa la nona posizione.

"Tra i blog più visitati al mondo - si legge sul domenicale del Guardian - c'è quello di Beppe Grillo", che viene descritto come "un popolare comico e commentatore politico italiano, a lungo 'persona non grata' per la televisione pubblica, che s'infuria quotidianamente, in particolare per gli scandali finanziari o di corruzione che esplodono nel suo Paese".

Ecco la lista dei primi dieci:
  1. The Huffington Post
  2. Boing Boing
  3. Techcrunch
  4. Kottke
  5. Dooce
  6. Perezhilton
  7. Talking points memo
  8. Icanhascheezburger
  9. Beppe Grillo
  10. Gawker

Continua...

domenica 9 marzo 2008

OK Virtuali #38

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
La «fisica» Carlucci litiga con il premo Nobel

[Curiosità]
Coffee Art: Karen Eland dipinge con l'espresso

[Economia]
A Mediaset non basta la tv

[Esteri]
Il potere alla parola

[Politica]
Mondo, perchè non ti fermi?

[Scienza & Tecnologia]
La tv pubblica norvegese online con BitTorrent

[Spettacoli & Cultura]
Le nostre vere radici

[Salute & Alimentazione]
Soffocamento: cosa fare e Manovra di Heimlich

[Sport]
La Juve le suona al Genoa con il duo Grygera

[Video+Post]
Presentazione del libro "Un Post al Sole" di Tina Galante aka Tisbe, tratto dal blog "Il vaso di Pandora"


Continua...

sabato 8 marzo 2008

8 marzo 2008 - Giornata Internazionale della Donna

Oggi è la Festa della Donna. E' il centenario di questa festa, giornata eletta a simbolo delle lotte delle donne per l'affermazione dei diritti, ma purtroppo ancora oggi il diritto alle pari opportunità tra uomini e donne anche quando è riconosciuto è ben lontano dall'essere veramente applicato...

Faccio gli auguri a tutte le donne, sperando che il cambiamento arrivi presto; sperando che arrivi presto quel giorno in cui la donna sarà festeggiata ogni giorno e non una volta l'anno.

Continua...

venerdì 7 marzo 2008

YouTube, c'è un italiano sul tetto del mondo?

Il video "Music Is My Hot Hot Sex" della band CSS (Cansei De Ser Sexy) con quasi 90 milioni di visualizzazioni è stato in questi giorni primo nella classifica dei video più visti di sempre su YouTube. Si tratta di un video amatoriale della canzone della band brasiliana e l'autore è un italiano conosciuto su YouTube come ClarusBartel72. Questo fatto per molti ha un significato: YouTube sta progressivamente diventando una realtà realmente globale, non è più così ovvio che siano i video USA al 100% a dominare le sue classifiche. Ma ora, lo storico leader di questa classifica, Evolution of Dance è tornato ad essere primo con meno di 80 milioni di visualizzazioni.

Il motivo è che il video "Music Is My Hot Hot Sex", pur essendo ancora disponibile online con i suoi 90 milioni circa di visualizzazioni, è stato rimosso dalla classifica poichè c'è il sospetto che ci sia dietro un trucco, si parla di "bot automatico", che può aver falsato il conteggio delle visualizzazioni ("views"). Il sospetto è venuto a dei blogger che hanno eseguito delle analisi che sembrano indicare la non naturalezza del successo del video.
Per altri, invece, è tutto regolare e il successo di questo video è dovuto alla presenza nel titolo di parole molto ricercate come "hot" e "sex", alla presenza del tag "Obama" che in queste settimane risulta molto popolare e infine al fatto che la canzone della band brasiliana sia stata utilizza di recente in uno spot dell’iPod Touch della Apple.

YouTube comunque sia è intervenuta immediatamente sul tema, ha aperto un'inchiesta e, come già detto, attualmente ha rimosso il video dalla classifica. Un portavoce ha dichiarato: "non giustifichiamo tentativi di manipolare l'integrità dei nostri conteggi o ranking dei video. Stiamo lavorando su quanto accaduto e prenderemo provvedimenti non appena conclusa questa inchiesta".

Continua...

Screedbot: generatore di testi animati in stile macchina da scrivere

Screedbot è un generatore di testi animati in stile macchina da scrivere. Basta scrivere un testo e impostare l’ampiezza della scritta, la dimensione del carattere, il colore del testo e dello sfondo e premere "Crea Massetto" per generare il testo animato.



Dopo aver creato il testo è possibile salvarlo sul proprio computer, su Flickr, su Imageshack per poi metterlo sul proprio blog, su MySpace oppure usarlo come immagine personale su LiveJournal.

Continua...

giovedì 6 marzo 2008

Vixy: converte e scarica i video di YouTube

Vixy è un'applicazione web che permette di scaricare, in modo semplice e veloce, i video presenti su YouTube ma anche tutti i video in formato .flv (flash video) presenti su Internet. E' sufficiente indicare nell'apposito form l'indirizzo del video e scegliere il nuovo formato nel quale convertire il file di origine che è in formato .flv (flash video).


I formati disponibili sono AVI per Windows (DivX + MP3), MOV per Mac (MPEG4 + MP3), MP4 per IPod/PSP (MPEG4 + AAC), 3GP per telefonini (MPEG4 + AAC) e MP3 per il solo audio.
Una volta completata la conversione sarà possibile effettuare il download.

Continua...

martedì 4 marzo 2008

360 Cities: viaggiare nel mondo in 3D

360 Cities è un ambizioso progetto web che si pone come obiettivo quello di mostrare i luoghi più interessanti del mondo attraverso un mash-up basato su Google Maps, che permette di geolocalizzare delle splendide foto panoramiche 3D. La ricerca, oltre che con la mappa, può essere effettuata anche dal menù principale il quale è suddiviso in continenti.


Attualmente sono presenti ben 43 città e oltre 5000 foto panoramiche 3D. Per ogni città, grazie a delle etichette presenti sulla mappa, è possibile localizzare e vedere le foto di hotel, alberghi, monumenti, ristoranti, e così via.
Infine, è possibile inserire le foto anche in una pagina web tramite script (per Blogger non è possibile inserire lo script all'interno del post ma solo nella sidebar).


Con 360 Cities è possibile intraprendere un viaggio virtuale e visitare le più belle città del mondo e per questo può rappresentare anche un ottimo strumento per chi deve pianificare la propria vacanza.

Continua...

lunedì 3 marzo 2008

Color Hunter, il cacciatore di colori

Color Hunter (cacciatore di colori) è un semplice strumento web che permette di generare una palette di colori di una qualsiasi immagine. Basta caricare un'immagine dal proprio computer oppure inserire l’URL di una presente nel Web per ottenere i principali colori di cui è composta e con relativi codici esadecimali.


E' possibile effettuare anche una ricerca delle palette, tramite tag o il codice esadecimale di un colore, all’interno delle immagini già caricate. Infine, per chi fa spesso uso di palette è possibile registrarsi gratuitamente e salvare le preferite.

Continua...

domenica 2 marzo 2008

OK Virtuali #37

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
L'Italia si è fermata a Gravina di Puglia

[Curiosità]
Negli Stati Uniti si registra il piu' alto numero di detenuti del mondo

[Economia]
Enti locali, firmato contratto: aumento di 101 euro. I dipendenti corrotti potranno essere licenziati

[Esteri]
Darfur: Cinque anni di conflitto, 400 mila morti e milioni di sfollati

[Politica]
Umberto Bossi e la malpensata

[Scienza & Tecnologia]
Elezioni: tra Myspace, YouTube, blog e fan digitali tutti gli schieramenti alla conquista del Web

[Spettacoli & Cultura]
Grecia 1943: quei fascisti stile SS

[Salute & Alimentazione]
Tumore alla bocca? Mezzo mln di casi all'anno. Tra le cause il sesso orale

[Sport]
Stavolta la rimonta è Viola. Juventus sconfitta in casa

[Video]
Sanremo 2008: vincono Giò Di Tonno e Lola Ponce con la canzone "Colpo di fulmine"


Continua...

sabato 1 marzo 2008

Cell Phone Sim Card Spy, spiare il cellulare di qualcuno non è mai stato così facile

"Hai mai desiderato di poter spiare il telefono di tua moglie, tuo marito, dei tuoi figli o del tuo collega, per vedere cosa fanno?"

A chiederlo è la BrickHouse Security, un'azienda di New York che ha creato un dispositivo in grado di leggere tutti i contenuti di una SIM card, inclusi i dati già cancellati dall'utente. Si tratta di uno strumento che costa 149 dollari e il cui utilizzo è semplice e intuitivo: basta collegarlo ad un computer via USB e inserirvi la SIM card, e il dispositivo trasferirà tutte le informazioni memorizzate nel computer. L'azienda sostiene che, nonostante esistano già dei lettori di SIM, questo sia il primo dispositivo in grado di accedere ad informazioni già cancellate, che risiedono in memoria fino a quando non vengono sovrascritte.

Todd Morris, presidente della BrickHouse, ha detto al New York Post che con questo strumento "Circa la metà delle persone sposate trova qualcosa di negativo sul cellulare del partner. Pensano di avere cancellato i loro messaggi, ma si sbagliano". Per giustificarne l'utilizzo l’azienda afferma che questo dispositivo è utile (anche) ai genitori per controllare i propri figli e ai manager di un'azienda per controllare l'uso che i propri dipendenti fanno dei telefonini aziendali.

Insomma, Cell Phone Sim Card Spy è un dispositivo che viola la privacy e sfrutta la paranoia della gente; ma Morris ha comunque un suggerimento per chi è preoccupato della propria privacy: "Prendete la SIM card e distruggetela, o tagliatela. Questo è l'unico modo per avere una garanzia che i dati vadano persi".

Continua...