martedì 18 marzo 2008

The Awesome Highlighter: l'evidenziatore per le pagine web

The Awesome Highlighter è un interessante applicazione web che consente di evidenziare del testo all'interno di una pagina web in modo da focalizzare l’attenzione su determinati argomenti. Basta inserire l'URL della pagina web desiderata e questa sarà caricata all'interno di un editor dove sarà possibile evidenziare del testo, con la possibilità di scelta del colore, semplicemente selezionandolo con il mouse.

The Awesome Highlighter

Dopo avere evidenziato la porzione di testo desiderata otterremo il link, in stile URLin, della pagina web con il testo evidenziato e quindi sarà possibile condividerla inviando il link tramite email o direttamente su Twitter.

Aggiornamento: Alessandro a tale proposito mi segnala un utile estensione per Firefox: "TextMarker!"

A differenza di "The Awesome Highlighter" questa estensione non permette la condivisione del documento evidenziato, ma consente di evidenziare del testo di una pagina web in modo molto semplice grazie al fatto che si integra con il browser. Infatti, l'estensione aggiunge un menù al tasto destro del mouse in Firefox che permette di evidenziare il testo selezionato e, inoltre, di effettuare anche la copia di una o di tutte le evidenziazioni eseguite in una pagina web.

7 commenti:

# - 18/03/08, 11:09

Anonimo ha detto...

ciao giuseppe.
mi permetto di segnala anche l'add-on per firefox: "TextMarker!", che appunto si integra al browser.
è scaricabile qui:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/559

# - 18/03/08, 12:22

Giuseppe ha detto...

@Alessandro, grazie della segnalazione :-)
Ho installato "TextMarker!" e mi sembra un utile plugin, anche se non permette la condivisione del documento evidenziato come invece è possibile con "The Awesome Highlighter".

# - 18/03/08, 14:28

Lisa72 ha detto...

Una domanda molto OT: se prendo un template con licenza GNU General Public License (GPL) posso modificarlo e metterlo nel mio spazio cambiando anche l'autore? ho letto un po'il regolamento ma l'inglese non è il mio forte... non vorrei "rubare" niente a nessuno e se c'è da citare o avvertire qualcuno lo faccio volentieri solo che non ho proprio capito... :( mi sai dare indicazioni?
Grazie ^_^ e scuasmi se rompo sempre a te ;) Lisa

# - 18/03/08, 17:05

Giuseppe ha detto...

@Lisa, non ti preoccupare, nessun disturbo.
Allora, un prodotto sotto licenza GNU GPL può essere modificato, ma in tal caso bisogna specificare che è un prodotto derivato e bisogna cmq riportare che è sotto licenza GNU GPL. Qui trovi la traduzione non ufficiale in italiano (in particolare vedi il Comma 2).

# - 18/03/08, 17:18

Lisa72 ha detto...

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ^_^
Quando avrò finito ti farò fare il "correttore di bozze" ;)
Un doppio abbraccio, Lisa

# - 19/03/08, 01:00

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Ciao Giuseppe, sono passato anche per lasciarti gli auguri di buon onomastico.

# - 19/03/08, 09:01

Giuseppe ha detto...

@Lisa, :-)

@Ed, carissimo, grazie! :-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento