giovedì 31 gennaio 2008

Premio D eci e lode

Premio D eci e lode

Sono stato premiato da Ed con un bel "D eci e lode" con la seguente motivazione:

"da lui trovo sempre dritte interessanti per il blog (soprattutto per blogspot) ed è sempre disponibile a dare una mano".

Lo ringrazio di cuore per questo premio ed assegno i miei "D eci e lode" a:

DanieleMD: per i suoi utili consigli, per i suoi post sempre interessanti e perchè è il dottore della Blogosfera italiana.

Luposordo: per l'ironia e l'originalità dei suoi post e dei suoi commenti.

Tisbe: con i suoi post riesce a catturare l'attenzione e a fare riflettere. Mi piace la passione con la quale tratta qualsiasi argomento, è un'ottima narratrice e da quando la leggo non ne posso più fare a meno.

Webfruits: per le sue realizzazioni grafiche, per i suoi consigli e perchè è una vera artista del Web Design.

Aggiornamento: Ringrazio di cuore anche Tisbe (ci siamo incrociati ;-), Cristina e Artemisia per avermi omaggiato di questo premio:

  • "perché è il mio webmaster preferito" (Tisbe)
  • "lettura indispensabile sia per gli esperti del settore che per i diversamente informatizzati come me" (Cristina)
  • "news di tecnologia e informatica, politica, attualità: un insieme interessante di argomenti che rendono questo blog molto piacevole da leggere e seguire nel tempo" (Artemisia)

Regolamento:

  1. Esporre il logo del "Premio Dieci e lode", che è il premio stesso, con la motivazione per cui lo si è ricevuto;
  2. Linkare il blog di chi ha assegnato il premio come doveroso ringraziamento;
  3. Se non si lascia il collegamento al post originario già inserito nel codice html del premio provvedere a linkarlo
  4. Inserire il regolamento;
  5. Premiare almeno 1 blog aggiungendo la motivazione.

Continua...

mercoledì 30 gennaio 2008

Fai parlare il tuo blog con VozMe

VozMe è una applicazione web che permette di convertire del testo in audio. Basta scrivere del testo nel box e cliccare "Genera l’audio" e si aprirà una finestra popup con il player che esegue l'MP3 generato dalla conversione del testo in audio.


L'MP3 può essere ascoltato in streaming ma è anche possibile effettuarne il download.


Il servizio è disponibile in italiano, spagnolo ed inglese e inoltre fornisce un gadget per iGoogle.

VozMe però è anche un'applicazione web orientata all’accessibilità del Web che permette di fare ascoltare i post del proprio blog attraverso la riproduzione vocale assistita. Andando nella pagina Webmasters è possibile prelevare il codice per Blogger da inserire nel proprio template o scaricare un plugin per WordPress.

Attualmente ho deciso di fare "parlare" il mio blog inserendo VozMe, come potete vedere alla fine di ogni post c'è il link, ma ho riscontrato un problema con lo script dei post espandibili... VozMe legge un po' troppo! ;-D Un'alternativa è quella di inserire VozMe nella sidebar e di permettere al lettore di selezionare il testo che desidera ascoltare. Cosa ne pensate?

Continua...

martedì 29 gennaio 2008

OkNotizie: I gruppi di (OK)WebLogin

OkNotizie introduce il concetto dei gruppi nella versione 4.0 e attualmente è in corso la fase di test.

Oknotizie 4.0 e' stato annunciato qualche giorno fa senza alcun dettaglio sulla vera implementazione principale, a parte qualche ritocco che tutti hanno potuto sperimentare.

Finalmente possiamo svelare la novita', si tratta del concetto dei gruppi, in pratica invece di esserci un solo Oknotizie, quello che conoscete, ora ce ne possono essere infiniti.

Un gruppo sta ad un indirizzo del tipo tecnologia.oknotizie.alice.it, e in generale <qualunquecosa>.oknotiziea.alice.it.

Per aprire un gruppo servono 100 punti karma, ma noi apriremo con piacere gruppi che hanno una community interessata ad utilizzarlo.

Cosa sono i gruppi di preciso?

Sono sezioni completamente separate da oknotizie principale, che funzionano come oknotizie principale. Si possono postare notizie, votarle, e cosi' via. Possono essere specialistici, come linux.oknotizie.alice.it, o generalistici, ovvero gruppi in cui si parla di tutto ma con una community diversa.

In che modo i gruppi sono collegati alla home page del servizio?

Anche se i gruppi sono separati tra di loro e da oknotizie principale concorrono tutti alla home page (ma questa funzione per la fase di test non e' attivata). Se una notizia in un gruppo accumula abbastanza punti da poter competere con oknotizie principale la vedrete apparire nella home page del servizio.

Come si fa ad aprire un gruppo?

Se avete i fatidici 100 punti karma basta che inserite nel vostro browser
l'indirizzo <nomegruppo>.oknotizie.alice.it. I 100 punti vi verranno sottratti! dunque aprite solo le cose che vi interessano davvero. Ad esempio per aprire il gruppo cucinatailandese digitate nel vostro browser cucinatailantese.oknotizie.alice.it, il sistema vi chiedera' se volete creare il gruppo, e se procedete il gruppo verra' creato e i vostri 100 punti karma sottratti.

Io ho creato il gruppo Ciclismo e il gruppo Internet e vi invito a partecipare, mentre qui trovate l'elenco dei gruppi creati.

[via OkNotizie]

Continua...

domenica 27 gennaio 2008

La Giornata della Memoria: Auschwitz

Oggi ricorre la Giornata della Memoria: il 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz; questa data è stata scelta al fine di ricordare lo sterminio di milioni di persone colpevoli di essere ebrei, zingari, disabili, omosessuali, testimoni di Geova, deportati civili e militari.

Lo scorso anno in questa occasione citavo "Se questo è un uomo" di Primo Levi; quest'anno attraverso il seguente video ho scelto una delle canzoni più famose scritte da Francesco Guccini: Auschwitz. Un video da ascoltare e da guardare per ricordare l'orrore. Ricordare perché non accada mai più.



Continua...

giovedì 24 gennaio 2008

Scaricare non è come rubare

Lo afferma una campagna di Greens EFA che prende il nome di "I Wouldn’t Steal" ("Io non ruberei"). Greens EFA, associazione che comprende il Partito Verde Europeo e la Alleanza Libera Europea, ha lanciato questa iniziativa apertamente a favore della condivisione dei file online affermando che "condividere significa espandere la cultura, non ucciderla". Sul sito web di "I Wouldn't Steal" si legge:

Ogni volta che prendi in affitto un film, l’industria multinazionale dei media ti impone di assistere alla sua propaganda. Viene affermato che scaricare film sia equiparabile al rubare borse, auto o al taccheggio nei negozi. Questo semplicemente non è vero – fare una copia è fondamentalmente differente dall’atto del rubare.
L'industria dei media non è riuscita a fornire valide alternative legali al file sharing e non riuscirà a convincere i consumatori che condividere equivale a rubare.
Purtroppo, sono riusciti in un'altra area: nell'esercitare pressioni lobbistiche sui legislatori, in modo da mettere fuorilegge la condivisione e trasformare i consumatori in criminali. L'industria sostiene che le sue leggi sono necessarie per difendere i diritti degli artisti, ma in realtà ciò che sta proteggendo è solo il proprio profitto. [...]

Inoltre sul sito web è disponibile anche il seguente video che fa il verso al video istituzionale. In quello originale, il messaggio è: "Ruberesti una borsa? Ruberesti una macchina? Ruberesti un DVD? Scaricare film da Internet è reato". Il video di "I Wouldn’t Steal" ribatte sfacciatamente: "Non ruberei una borsa. Non ruberei una macchina. Non ruberei un televisore. Però scarico molti film".



Mi piacerebbe sapere qual è l’opinione dei lettori. Scaricare è come rubare?

Continua...

mercoledì 23 gennaio 2008

Il tuo blog è lento? Scopri il perchè con Pingdom

Full Page Test di Pingdom Tools è un'applicazione online che permette di fare un test completo di qualunque pagina web. Basta inserire l’URL della pagina web da testare e premere ''Test now'', e immediatamente il tool comincerà a scaricare la pagina e a fornire utili informazioni su: oggetti, dimensioni, tempi di caricamento ed altro.
Effettuando il test su un blog o sito web è possibile visualizzare un grafico a barre con i tempi di caricamento dei singoli elementi che compongono la pagina (immagini, css, script, flash, ecc. ecc.). Affianco al grafico, invece, viene riportata la dimensione di ciascun elemento.


Infine, in fondo alla pagina è possibile controllare il tempo totale di caricamento, il numero di oggetti caricati, il numero di immagini, il numero di script, ecc. ecc.


Il Full Page Test di Pingdom Tools è decisamente un utile strumento per i webmaster che attraverso le informazioni ottenute dal test possono rintracciare gli elementi che rallentano il caricamento e provvedere alla relativa ottimizzazione.

Continua...

sabato 19 gennaio 2008

OK Virtuali #33

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Le incursioni di papa Ratzinger

[Curiosità]
Accadde oggi, lo tsunami di melassa

[Economia]
Finanziaria, tutti gli sconti da sfruttare subito: dagli asili ai "bamboccioni", alle famiglie numerose

[Esteri]
Una valle senza reni

[Politica]
Mastella: 'Caccia all'uomo, mi dimetto'. Prodi lo invita a restare al suo posto

[Scienza & Tecnologia]
Soru: Tutta la Sardegna coperta dalla banda larga

[Spettacoli & Cultura]
Il 'senso' nascosto del Carnevale

[Salute & Alimentazione]
E’ pericoloso svegliare un sonnambulo?

[Sport]
La Juve si è inceppata. La Samp la blocca: 0-0

[Video+Post]
"Morire per lavoro" - Niente di Personale


Continua...

Italia.it chiude

Su Vitadigitale ho appena letto che Italia.it alla fine è stato chiuso. Il portale turistico che doveva rilanciare l'immagine del Bel Paese sul Web è stato chiuso ieri mattina. Un fallimento già annunciato il 18 ottobre scorso dal Ministro per i beni culturali Francesco Rutelli che aveva detto senza mezzi termini: «Quel sito o cambia oppure è meglio chiuderlo. Facciano qualcosa, altrimenti è meglio lasciar perdere».
Italia.it si classificava soltanto al 2.539esimo posto nella classifica dei web nazionali; era stato criticato dagli operatori del turismo perchè molte notizie riportate erano errate o incomplete, ma di Italia.it ne aveva parlato molto anche la Blogosfera italiana. Poco usabile, vulnerabile ad attacchi di tipo XSS, flash in sovrabbondanza, ma sopratutto troppi 45 milioni di euro spesi per un portale, di cui 100.000 euro solo per il logo.
Dunque finisce così il portale delle polemiche, da ieri le speranze sono svanite: cliccando sull’indirizzo del sito che avrebbe dovuto promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo si scopre che ormai è «impossibile visualizzare la pagina».

Aggiornamento: Il capo dipartimento per l'Innovazione tecnologica Ciro Esposito ha affermato che dei 45 milioni di euro stanziati per il funzionamento del portale, ne sono stati spesi, in due anni e mezzo, circa 7 per la costruzione e la gestione. L'ultima parola, forse, non è ancora detta e il portale potrebbe rinascere: "Ci sono dunque tutte le risorse per riprendere il lavoro - ha proseguito Esposito - bisognerà decidere con quali attori, se indire un nuovo bando di gara o no e individuare il nuovo gestore".

Il Codacons, infine, ha annunciato in merito di voler presentare un ricorso alla Corte dei Conti.

Continua...

venerdì 18 gennaio 2008

Windows Vista, successo o flop?

Bill Gates al Consumer Electronic Show (CES), l'evento annuale giunto alla 41esima edizione e che fa convergere a Las Vegas i massimi rappresentanti dei colossi dell'elettronica, ha affermato che Microsoft Vista ha raggiunto nel 2007 ottimi risultati essendo stato installato sul 39 per cento dei nuovi PC e vendendo oltre 100 milioni di copie. Ma le cose stanno davvero così?



Bill Gates al CES ha detto che nel primo anno Vista ha venduto 100 milioni di copie mentre XP 89 milioni, ma se consideriamo il mercato dei PC risulta che nel 2002 (primo anno di XP) sono stati venduti 132 milioni di unità mentre nel 2007 (primo anno di Vista) 255 milioni di unità. Quindi nel 2002 XP aveva conquistato il 67 per cento del mercato mentre Vista nel 2007 solo il 39 per cento.



Che ne pensate? A tale proposito vi presento il nuovo sondaggio del blog:




[via InformationWeek]

Continua...

giovedì 17 gennaio 2008

LimeWire, il più veloce programma di file sharing del pianeta

«Il più veloce programma di file sharing del pianeta»: con queste parole gli sviluppatori di LimeWire hanno definito la versione attuale, LimeWire 4.16.

LimeWire, il più longevo file sharing made in USA e tutt'oggi una delle piattaforme più popolari, distribuisce due differenti versioni dell'applicazione; una versione base, gratuita, rilasciata sotto la GNU General Public License e una versione pro a pagamento che offre scaricamenti più rapidi.
Con il rilascio della versione 4.16 il programma ha aggiunto al protocollo Gnutella il più recente BitTorrent, nonché il supporto della tecnologia Mojito DHT: quest'ultima è in grado di migliorare la condivisione dei file più rari.



Le novità del 2008 però non si limitano alle soluzioni per il file sharing. È già pronto un blog dedicato alla scena musicale underground newyorchese ed è prevista la nascita di un social network, denominato LimeSpot, per creare una comunità online dove artisti e fan possano incontrarsi. Uno strumento per fare proseliti senza passare attraverso le major, un po' come stanno facendo i Radiohead, per vendere musica, video e merchandising. Infine, è imminente anche il lancio di un negozio musicale digitale, il LimeWire Store, un portale che metterà a disposizione dei navigatori brani rigorosamente DRM free.

Restano in piedi, invece, le accuse di violazione del diritto d'autore lanciate a LimeWire. Eppure, nonostante tutto, la popolarità e il successo del network non accennano a diminuire: circa il 18% dei computer statunitensi contiene tra i software installati anche LimeWire, quasi il 40 per cento del totale degli utenti delle reti P2P.

[via Punto Informatico]

Continua...

lunedì 14 gennaio 2008

FoodTube: lo YouTube della cucina

FoodTube è un portale di video sharing che aggrega videoricette di cucina da YouTube e Google Video che illustrano tutte le operazioni da fare per arrivare, passo dopo passo, dagli ingredienti al piatto finale. Alcuni video sono realizzati direttamente dagli utenti mentre altri sono presi da trasmissioni televisive. Per facilitare la ricerca i video sono ordinati per categoria, per popolarità e per tag. Su FoodTube troverete tantissime ricette, da quelle internazionali a quelle italiane, da quelle vegetariane a quelle afrodisiache e molto altro ancora.

Continua...

domenica 13 gennaio 2008

OK Virtuali #32

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
La nostra visione (anche) da Sardi sulla "munnezza". Dove sono finiti la solidarietà e il saper vestire i dolorosi panni altrui

[Curiosità]
Suocere, clown e colori: tutte le fobie del mondo

[Economia]
Almunia: il miglioramento del deficit italiano 2007 e' un dato positivo

[Esteri]
Uzbekistan, entra in vigore l'abolizione della pena di morte

[Politica]
Perchè sono favorevole alla grazia a Contrada (ovvero, temo ultimo post da uomo libero)

[Scienza & Tecnologia]
Tata Motors lancia l'automobile del popolo

[Spettacoli & Cultura]
Leoni per agnelli, disillusione e decadenza dell'Occidente

[Salute & Alimentazione]
Un sorriso lungo un anno (Per la lotta al Neuroblastoma)

[Sport]
Del Piero salva la Juve. A Catania finisce 1-1

[Video]
Roberto Saviano a Che tempo che fa (Video Playlist)


Continua...

venerdì 11 gennaio 2008

Entro ventanni Google e Microsoft scompariranno

Secondo una ricerca condotta dal professor Greg Hackett della Kent University entro un ventennio gruppi come Google o Microsoft sono destinati a sparire. Hackett ha studiato la durata delle grandi compagnie quotate in borsa nel periodo 1960-2004 e ha rilevato che un terzo di queste ha chiuso la propria attività mentre un altro terzo è stata acquisita da altre società. In ogni caso la loro vita media è stata di circa 23 anni nel corso dei quali la profittabilità è scesa costantemente rispetto a quella delle nuove aziende. E allora perchè Google o Microsoft dovrebbero costituire l’eccezione che conferma la regola?
La ricerca si basa su di una stima sul lungo periodo che ovviamente può essere battuta ma questo dipenderà dalle scelte che queste aziende faranno, dalla capacità nel seguire costantemente l’evoluzione dei tempi.

[via ZDNet.co.uk]

Continua...

mercoledì 9 gennaio 2008

Copyright sul Web: la cultura digitale italiana deve essere degradata

Mentre in tutto il mondo il 2008 è celebrato come l’anno del sorpasso di Internet sugli altri mezzi di comunicazione in Italia si pensa a come "degradare" il Web.

Il 21 dicembre 2007 è stato apportato un emendamento all’Articolo 70 della legge sul diritto d’autore tramite l’inserimento di un secondo comma. Una estensione che diverrà effettiva con l'ormai imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Questo il testo:

1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma

Un dispositivo che secondo FIMI costituisce una "buona mediazione tra le necessità di accedere ai contenuti culturali e le necessità di tutelare il copyright come un buon compromesso che soddisfa gli interessi di tutti".

Senatori e deputati che hanno approvato la modifica sembrano d'accordo con l'industria musicale. Non altrettanto gli esperti: Manlio Cammarata di InterLex spiega come la norma, a prima vista capace di dare la stura alla pubblicazione web di opere protette, crea in realtà una nuova serie di divieti.

Quindi su Internet potranno essere pubblicate solo immagini e musiche “degradate”, solo per uso didattico e non a scopo di lucro. Personalmente trovo assurdo l'obbligo del degrado delle opere pubblicate ma è anche difficile pensare che un sito web possa esistere senza finanziamenti di alcun tipo, come è anche difficile trovare un blog senza gli annunci di AdSense, ecco quindi "lo scopo di lucro" a cui nessuno potrà sottrarsi.

[via Punto Informatico]

Continua...

martedì 8 gennaio 2008

Thinking Blogger Awards

Tisbe mi ha nominato in questa catena di bloggers, che leggendosi e “piacendosi” si tengono a mente e creano il “percorso”, la “storia” della propria esistenza in Internet.
Ringrazio Tisbe per avermi scelto e come lei accetto di continuare perchè questo filo pensante dà un senso nuovo alla mia vita.

A questo punto devo citare i blog che mi fanno "pensare", il compito non è facile poichè sono diversi i blog che leggo con piacere e (quindi) che mi offrono spunti di riflessione con i loro post ma sono costretto a fare solo 5 nomi. Nomino a mia volta: L'Orizzonte degli Eventi, Lo scarabocchio di Comicomix, Sid05 weblog, Unpercento e Il blog di Chit.

Per facilitare le cose, riporto le regole per partecipare a questa piccola iniziativa:
  1. Partecipare se si è stati nominati.
  2. Lasciare un link al post originario inglese
  3. Quindi inserire nel post il logo del Thinking Blogger Awards.
  4. Indicare i 5 blog che hanno la "capacità di farti pensare".

Continua...

sabato 5 gennaio 2008

Non dimentichiamo Kassim

Sul blog di Tisbe ho letto la storia di Kassim e ho deciso di riportarla anche sul mio blog, mi appresto a divulgare l'ennesima vergognosa storia di ingiustizia a scapito di un innocente, vittima della caccia alle strega che vige in Occidente dopo l'11 settembre.

Nel maggio del 2002, il cittadino italiano Abou Elkassim Britel, ammanettato, incappucciato, denudato, vestito di un pannolino, incatenato fu trasferito dalla CIA dal Pakistan in Marocco dove fu torturato da agenti dell'intelligence marocchina e dove ora è in carcere.

Nel maggio 2003, liberato senza accuse, dopo una lunga e dura detenzione in segreto, al momento di rientrare in Italia, fu di nuovo rapito e fatto sparire, complici i servizi italiani. Subì altri 4 mesi di detenzione segreta e nuove torture, poi fu processato senza alcuna garanzia. Prima condannato a quindici anni di carcere, la sua pena venne ridotta a 9 anni.
Oggi è rinchiuso nel carcere di Äin Bourja a Casablanca, dal quale dovrebbe uscire nel 2012.

Kassim è innocente delle accuse di terrorismo come risulta dall'archiviazione dell'indagine italiana. Il Parlamento europeo ha sollecitato il governo italiano a prendere misure concrete per ottenerne l'immediato rilascio. Lo stato italiano tace e l'ingiustizia nei confronti di Abou Elkassim Britel continua.

Un movimento in favore della scarcerazione di Elkassim – per la quale si chiede al governo italiano di impegnarsi in modo chiaro e forte – si sta sviluppando in Italia e nel mondo.
Raggiungeteci!


E' disponibile la petizione per la liberazione di Kassim, da leggere, firmare e diffondere il più possibile.

Continua...

venerdì 4 gennaio 2008

Top of the Swaps: La musica e i film più scaricati nel 2007


Wired ha presentato le classifiche di film, brani musicali e artisti più scaricati con il file sharing nel 2007. Le classifiche si basano sui dati rilevati da BigChampagne, società specializzata in monitoraggi online e che in questi anni si è occupata principalmente del traffico delle maggiori reti P2P. A seguire le classifiche.


La classifica dei film:
  1. Resident Evil: Extinction
  2. Pirates of The Caribbean: At World's End
  3. I Now Pronounce You Chuck & Larry
  4. Ratatouille
  5. Superbad
  6. Beowulf
  7. Transformers
  8. American Gangster
  9. Harry Potter and the Order of the Phoenix
  10. Stardust

La classifica dei serial televisivi:
  1. Heroes
  2. Prison Break
  3. Top Gear
  4. Smallville
  5. Desperate Housewives
  6. House, M.D.
  7. Lost
  8. Grey’s Anatomy
  9. 24
  10. Dexter

La classifica delle canzoni:
  1. Shop Boyz, “Party Like A Rock Star”
  2. Akon, “I Wanna Luv U”
  3. Sean Kingston, “Beautiful Girls”
  4. Mims, “This Is Why I’m Hot”
  5. Akon, “Don't Matter”
  6. T-Pain, “Bartender”
  7. Soulja Boy, “Crank Dat Soulja Boy”
  8. Justin Timberlake, “My Love”
  9. DJ Unk, “Walk It Out”
  10. Jim Jones, “We Fly High”

La classifica degli artisti:
  1. T.I.
  2. T-Pain
  3. Akon
  4. 50 Cent
  5. R. Kelly
  6. Lil Wayne
  7. Justin Timberlake
  8. Fergie
  9. Ludacris
  10. Snoop Dogg

Continua...