mercoledì 23 gennaio 2008

Il tuo blog è lento? Scopri il perchè con Pingdom

Full Page Test di Pingdom Tools è un'applicazione online che permette di fare un test completo di qualunque pagina web. Basta inserire l’URL della pagina web da testare e premere ''Test now'', e immediatamente il tool comincerà a scaricare la pagina e a fornire utili informazioni su: oggetti, dimensioni, tempi di caricamento ed altro.
Effettuando il test su un blog o sito web è possibile visualizzare un grafico a barre con i tempi di caricamento dei singoli elementi che compongono la pagina (immagini, css, script, flash, ecc. ecc.). Affianco al grafico, invece, viene riportata la dimensione di ciascun elemento.


Infine, in fondo alla pagina è possibile controllare il tempo totale di caricamento, il numero di oggetti caricati, il numero di immagini, il numero di script, ecc. ecc.


Il Full Page Test di Pingdom Tools è decisamente un utile strumento per i webmaster che attraverso le informazioni ottenute dal test possono rintracciare gli elementi che rallentano il caricamento e provvedere alla relativa ottimizzazione.

9 commenti:

# - 23/01/08, 12:30

Daniele Aprile ha detto...

E che hai la telepatia????? Stavo proprio cercando un servizio del genere!
Mi sa che il mio blog è un po' troppo lento a caricare..

# - 23/01/08, 12:36

Anonimo ha detto...

Sei davvero un grande non sapevo come mai i blog fossero lenti adesso utilizzero il tuo tool magari mi deluciderà perchè il mio blog è lento a caricarsi.

# - 23/01/08, 17:12

Tisbe ha detto...

caro webmaster, il mio blog come va?

# - 23/01/08, 19:08

Cristina ha detto...

io ho fatto il test ma non so interpretare la diagnosi.

AIUTOOO!!

Ottima segnalazione, comunque!

Un saluto, carissimo!

Cris

# - 24/01/08, 16:46

Giuseppe ha detto...

@DanieleMD, purtroppo no, però credo che la telepatia sia un po' il sogno di ogni blogger ;-D
Il tool è molto utile soprattutto per noi blogger poichè il blog richiede di essere costantemente aggiornato.

@Agenzia pubblicità, grazie, troppo buono :-) Con questo servizio potrai individuare gli elementi che rendono lento il tuo blog: elementi troppo grandi (KB) o presenti su siti remoti particolarmente lenti. Una volta individuati potrai provvedere alla relativa ottimizzazione. Ad esempio per un'immagine grande dovrai ridurre la dimensione...

@Tisbe, bene :-) ...e ho sentito che a breve è previsto un aggiornamento ;-)

@Cristina, con il grafico puoi individuare gli elementi della tua pagina che richiedono più tempo per essere caricati: per ogni elemento la dimensione della barra indica il tempo necessario per caricarlo. In particolare il grafico a barre utilizza tre colori per indicare tre fasi specifiche del caricamento: il tempo trascorso per stabilire una connessione (colore giallo), il tempo trascorso per ricevere il primo byte (colore verde) e il tempo trascorso per ricevere l'ultimo byte (colore blu). E' un test da fare più volte perchè il tempo necessario per caricare un elemento dipende dal servizio che lo fornisce... Spero di esserti stato di aiuto, fammi sapere ;-)

# - 24/01/08, 19:47

Chit ha detto...

GRANDE! Non ho molto tempo per il web in questo periodo ma cercavo qualcosa del genere per il nuovo sito di maxfjster. Grazie della dritta, vado subito a dirglielo ;-)

# - 27/01/08, 18:52

Anonimo ha detto...

ciao!!! Interessante qst test l ho fatto pure io...che ne dici? va bene no? (se mi controlli te ne intendi + tu di me..)
ti ho mandato invito x Twitter lo hai ricevuto?
ciaooooooooooooooooooo

# - 28/01/08, 20:54

Giuseppe ha detto...

@Fiore, ok, dopo faccio qualche prova e ti faccio sapere...
E tu, hai ricevuto il mio invito? ;-)

# - 31/01/08, 09:42

Giuseppe ha detto...

@Fiore, ho fatto qualche prova per il tuo blog ed è tutto ok :-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento