lunedì 30 luglio 2007

Google Earth: le moschee non sono orientate verso la Mecca

Alcuni scienziati sauditi hanno monitorato le principali moschee del Paese attraverso Google Earth e nella maggior parte dei casi la Qibla, ovvero l'indicazione che orienta il fedele nella preghiera, è risultata sbagliata. A darne la notizia è stata Al Watan, che ha raccolto la testimonianza del ricercatore saudita Abelaziz Al-Ghamidi: «Solo nella zona di Al-Baha, spiega, sono state scoperte 15 moschee costruite in direzione sbagliata».
Il volgersi in direzione di un qualche luogo ritenuto sacro è caratteristica anche di altre religioni. Gli Ebrei pregano, ad esempio, volgendosi in direzione di Gerusalemme (così come i cristiani di Siria e i primi cristiani anche nei paesi dell'Europa), mentre gli Esseni pregavano in direzione del sole sorgente.
Vista la gravità del problema è dovuto intervenire il ministero saudita per gli Affari islamici, il quale ha assicurato che il margine di errore non è tale da inficiare la validità della preghiera.

[via La Stampa]

Continua...

domenica 29 luglio 2007

OK Virtuali #10

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Telefonini-spia, corsa all'acquisto

[Curiosità]
Scende nuda dalla Ferrari al distributore

[Economia]
Le spiagge svendute ai privati

[Esteri]
Usa: il videodibattito viene vinto da YouTube

[Politica]
Sardegna, governo impugna la tassa sul lusso

[Spettacoli & Cultura]
Svelato l'epilogo di Harry Potter così finisce la saga del maghetto

[Sport]
Bennati sfreccia a Parigi. Grande Boucle a Contador

[Scienza & Tecnologia]
I 10 misteri della scienza

[Video]
Dan Osman, l'uomo che correva sulla roccia


Continua...

venerdì 27 luglio 2007

Il nuovo codice da Vinci

Slavisa Pesci è un informatico 36enne di Asola, provincia di Mantova. Alcuni giorni fa sfogliando la rivista di Sky ha notato qualcosa di strano in un’immagine dell’Ultima Cena di Leonardo: "c’era una strana ombra al centro, come un libro fotocopiato. Allora ho tagliato la foto e l’ho piegata seguendo l’asse di simmetria. Mi sono reso conto che alcuni particolari combaciavano".
Incuriosito, l’ha quindi ingrandita e stampata una copia su carta e una su velina. Quest’ultima l’ha girata su se stessa e sovrapposta a quella su carta. Sorpresa: il Cenacolo cambia faccia, spuntano inediti personaggi. Si vede apparire un altro dipinto:
  • Giuda scompare dalla vista
  • appare un templare al posto di San Bartolomeo
  • le montagne di sfondo diventano corone di due personaggi
  • il coltello di Pietro finisce nella carne nel piatto al lato opposto della tavola
  • Gesù è vestito tutto di rosso
  • di fronte a Gesù si materializza una coppa
  • Filippo pare abbia in braccio un bimbo
  • molti i particolari, però, rimangono invece sorprendentemente identici: il Cristo e il tavolo si allineano perfettamente nella sovrapposizione.

A seguire il video realizzato dal canale Affari Italiani di Libero che spiega l’intuizione di Pesci e mostra il "nuovo Cenacolo".



Casualità? Pesci ha provato con altri dipinti di Leonardo e il risultato, a suo dire, è lo stesso. La scoperta del giovane è stata già depositata dal notaio e presentata a Palazzo delle Stelline di Milano. Sarà l’ennesima conferma della genialità di Leonardo?

[via Levysoft]

Continua...

La ricerca in Google Reader

La ricerca in Google Reader è purtroppo una funzionalità ancora non prevista, ma esiste uno script di Greasemonkey per cercare specifici termini tra i propri feed. Quindi per integrare la funzionalità di ricerca in Google Reader bisogna installare innanzitutto Greasemonkey, l'estensione del browser Mozilla Firefox che permette all'utente di modificare le pagine web grazie all'uso di alcuni script. Dopodiché non resta che installare lo script per la ricerca e accedendo alla pagina di Google Reader si noterà, nella parte alta della pagina, la comparsa di una casella di ricerca con la possibilità di specificare oltre al termine da trovare anche l'ordinamento.


In attesa che Google Reader fornisca anche la funzionalità di ricerca questo script potrebbe essere una buona soluzione, anche se le prestazioni a volte sono imbarazzanti e il popup che contiene i risultati è davvero minimalista.

Continua...

giovedì 26 luglio 2007

La privacy per i fantastici quattro della ricerca online

La ricerca consumer oggi mantiene i dati troppo a lungo rispetto alle normative sulla privacy e così i maggiori motori di ricerca stanno aggiornando la loro politica sulla privacy, cercando di sembrare società più attente ai diritti degli utenti.

Il passo più lungo lo ha compiuto Ask.com, che ha annunciato il rilascio di un nuovo tool chiamato AskEraser che renderà completamente anonima la navigazione tramite il proprio sito. Agli utenti verrà affidato il controllo dei propri dati, consentendo di cancellare qualsiasi traccia del loro passaggio comprese quelle anonime, altrimenti i dati saranno conservati al massimo per 18 mesi. Yahoo! ha risposto dichiarando che intende rendere tutti i dati anonimi dopo 13 mesi dalle ricerche. Microsoft opta per cancellare i dati archiviati dopo 18 mesi ma ha anche depositato e brevettato un software, che potrebbe essere integrato in un sistema operativo, in grado di raccogliere e comunicare dati a fini pubblicitari direttamente dalla macchina ospitante. Infine Google ha deciso che i log delle sessioni online degli utenti verranno resi anonimi dopo 18 mesi, mentre i cookie avranno una durata di due anni. Per i cookie si tratta di una scadenza fittizia, poichè si dissolvono dopo due anni di mancato accesso alla pagina che li distribuisce, ma l'accesso ne rinnova la scadenza facendo ripartire il countdown biennale.

Le scelte dei fantastici quattro della ricerca online dovranno rispondere alle preoccupazioni dell'opinione pubblica e delle authority di settore, preoccupazioni che sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi anni, parallelamente alla crescente diffusione di Internet e agli intrecci commerciali con il mondo della pubblicità che hanno reso il settore uno dei più ricchi della web economy.

Continua...

lunedì 23 luglio 2007

aNobii, il nostro scaffale dei libri online

aNobii è il social network in stile Web 2.0 pensato per mettere in contatto tra loro i lettori con gusti simili e aiutarli a scoprire libri interessanti. Sviluppato a Hong Kong, aNobii è disponibile anche in versione italiana e si presenta come un valido strumento per schedare l’intera libreria personale, gestire liste di desideri, tenere traccia dei prestiti e anche rivendere o scambiare libri usati. Ogni libro può essere catalogato inserendo il titolo o il codice ISBN. Una volta inserito nella libreria, aNobii provvederà a procurarsi la copertina e l’utente potrà inserire i dati relativi alla propria esperienza con tale libro: provenienza (un amico, biblioteca, negozio), la data (in cui è stato letto, acquistato), il prezzo, lo status (non iniziato, in lettura, finito, non finito, abbandonato, da consultazione), la valutazione (lo adoro, bello, così così, brutto), i tag, il commento, il prestito e la commerciabilità (per vendite o scambi). Inoltre è disponibile anche il feed RSS per seguire i libri letti, acquistati o consigliati da un certo utente.

Anche io mi sono registrato e piano piano sto riempiendo i vari scaffali della mia libreria su aNobii. Sono benvenuti tutti coloro che vogliono diventare miei amici o vicini su aNobii Smileys

Curiosità: il nome del servizio deriva da Anobium punctatum, l’insetto conosciuto anche come bookworm, il “verme dei libri”, espressione usata nei paesi anglosassoni per indicare chi passa molto tempo sui libri.

Continua...

domenica 22 luglio 2007

OK Virtuali #9

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Borsellino, nuova pista per la strage di via D'Amelio. Indagine sui servizi deviati

[Curiosità]
Il Re dei Blog

[Economia]
Wi-fi gratis per le città che lo richiederanno. Il fornitore sarà Microsoft con JiWire

[Esteri]
Filippine, Padre Bossi è libero: "Sto bene, presto tornerò a casa"

[Politica]
La Corte dei Conti dà ragione a Grillo: "Giusto non eleggere chi è corrotto"

[Spettacoli & Cultura]
Quentin Tarantino: "Cari italiani un tempo il vostro cinema faceva storia"

[Sport]
"Ai miei tempi piangevi se non eri convocato"

[Scienza & Tecnologia]
Dieci anni fa il primo blog?

[Video]
Rhain Davis: il baby fenomeno del Calcio


Continua...

venerdì 20 luglio 2007

Digital dirt: attenti a cosa scrivete sui vostri blog

L'Università di Oxford (GB), tra le più austere e prestigiose al mondo, ha usato il social network Facebook per scoprire le malefatte dei suoi studenti e quindi recapitargli multe inattese. Ma questo non avviene solo nell'ambito accademico. Infatti, ExecuNet ha segnalato che lo scorso anno negli Stati Uniti una compagnia su tre ha negato l'assunzione al candidato basandosi sul cosiddetto digital dirt, altarini scoperti in Rete che spaziano da dichiarazioni menzognere riguardo alle qualifiche a taciute implicazioni in attività criminali, da nickname poco professionali a claudicanti capacità comunicative. A confermare questa nuova tendenza sono i numerosi siti che forniscono consigli su come ripulire il proprio digital dirt e che vanno ad aggiungersi alle guide su come affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

[via Information Week]

Continua...

mercoledì 18 luglio 2007

P2P, cause in corso

In Germania, in seguito alla battaglia legale vinta dall'industria della musica, il servizio di file-sharing eDonkey potrebbe dover chiudere tutti i server. La corte distrettuale di Amburgo ha disposto un'ingiunzione temporanea all'operatore di un server eDonkey che dovrà essere messo offline finché tra i file offerti per il download ci sarà musica scaricabile illegalmente. L'operatore del server è accusato di favoreggiamento all'attività illegale perchè, essendo un sistema P2P, i file illegali non risiedono nel server ma nei computer degli utenti.

Tutto questo avviene mentre in Italia i giudici danno torto alla casa discografica tedesca Peppermint, che aveva intimato a migliaia di utenti italiani di pagare un risarcimento danni che non escludeva responsabilità penali per aver praticato il P2P dei suoi brani. Il Tribunale di Roma ha respinto i ricorsi della Peppermint e della Techland (entrambe clienti della Logistep), che avevano presentato per cercare di farsi consegnare i nomi di utenti italiani dei sistemi di sharing, come già accaduto in passato. Le ordinanze, che non incidono su quanto già accaduto nei casi precedenti, rappresentano il primo significativo stop alle controverse procedure con cui Peppermint/Logistep e Techland/Logistep hanno monitorato le reti di sharing per individuare IP dei computer degli utenti di cui chiedere poi i nominativi ai provider.
Il pronunciamento della magistratura italiana che inibisce Peppermint e chiunque altro dall'attuare il monitoraggio in rete è importante perché segna un principio giurisprudenziale: "la rete di Internet non è la terra di nessuno dove ognuno si fa giustizia da sé, anche in rete valgono i diritti di cittadinanza e anche in rete tocca alla magistratura e alle forze dell'ordine mettere in atto inchieste nel rispetto della legge" (Fiorello Cortiana della Consulta sulla governance di Internet).

[via The Inquirer, Punto Informatico]

Continua...

Who Is Hosting This is?

WhoIsHostingThis è un tool che permette di conoscere l'hosting provider a cui un sito o blog appartiene. Basta inserire l'URL di un sito o blog e, facendo qualche controllo su IP, DNS e WHOIS, viene fornito l'hosting provider che ospita un particolare dominio.


Attraverso questo sito potrete conoscere l'hosting provider di Twitter, di Google, ma anche di siti o blog italiani famosi qualora stiate cercando un nuovo spazio su cui spostare il vostro sito o blog.

Continua...

lunedì 16 luglio 2007

Accadde oggi: Morte di Masaniello

Evento: Morte di Masaniello. Masaniello, soprannome di Tommaso Aniello (o Agnello) (Napoli, 29 giugno 1620 - ivi, 16 luglio 1647), è stato un rivoluzionario napoletano. [...]
Nel 1646 Rodríguez Ponce de León, duca d'Arcos, viceré spagnolo di Napoli, popolosissima città dell'impero asburgico di Filippo IV, impose una tassa sulla frutta al fine di incrementare le finanze statali. Il malcontento popolare lo portò a promettere una riduzione delle nuove tasse senza però che alle parole seguissero i fatti. [...]
Il 7 luglio 1647, in Piazza Mercato, Masaniello organizzò una rivolta contro i banchi delle imposte. Ben presto ogni tentativo di repressione si dimostrò vano ed il popolo di Napoli riuscì a travolgere la resistenza dell'esercito. [...]
Masaniello organizzò la presa della reggia, l'apertura delle carceri, i roghi dei registri delle imposte. Fu quindi promulgata una costituzione scritta da Giulio Genoino e Masaniello fu nominato dallo stesso viceré, dopo un infruttuoso tentativo di corruzione, Capitan generale del fedelissimo popolo napoletano.
Non è chiaro se la rivolta fosse antispagnola o no.

Il 16 luglio la situazione risultò confusa: Masaniello fu arrestato, sembra con l'appoggio del Genoino, del Vitale e degli altri compagni di rivolta, e quindi venne decapitato. Il giorno seguente una folla enorme seguì il feretro di Masaniello in un sontuosissimo funerale. Da quel momento la rivolta si acuì: scontri contro la nobiltà ed i soldati si susseguirono violentissimi per tutto Luglio e Agosto. Fu infine dichiarata la Repubblica Napoletana, che fu riconosciuta dalla Francia.
Solo il 5 aprile 1648 gli Asburgo ebbero ragione della Repubblica e furono in grado di ristabilire i privilegi agli aristocratici.
L'eco degli eventi napoletani giunse fino all'Inghilterra dove Oliver Cromwell instaurò la repubblica nel 1648.

Nato in questo giorno: Miguel Indurain Larraya (Villava, Spagna, 16 luglio 1964) è stato un ciclista spagnolo, ormai ritiratosi dall'attività agonistica. Straordinario campione, è ricordato soprattutto per essere stato il primo corridore a vincere per cinque volte consecutive il Tour de France. Straordinarie le sue doti di passista, che ha dimostrato imponendosi in varie corse a cronometro e mostrando regolarità in quelle in salita. Nonostante non sia mai stato uno scalatore classico era sempre fra i migliori con il suo passo regolare quando la strada saliva, pur senza la necessità degli scatti del grimpeur per staccare gli avversari.

Continua...

domenica 15 luglio 2007

OK Virtuali #8

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Peppermint, seconda ondata di raccomandate

[Curiosità]
Disney al riciclo

[Economia]
Caro-luce, sono italiane le bollette più alte d'Europa

[Esteri]
Preti pedofili, la chiesa di Los Angeles pagherà indennizzi per 660 milioni di dollari

[Politica]
Naufrago a chi? Di Pietro re di Second Life

[Spettacoli & Cultura]
Striscia si accanisce contro Telefono Antiplagio

[Sport]
Quanti segreti rubati alla Ferrari

[Scienza & Tecnologia]
Un cucciolo di mammut tra i ghiacci della Siberia

[Video]
How To Make Instant Hot Ice


Continua...

venerdì 13 luglio 2007

Strumenti per i blogger: il correttore ortografico

Chiunque abbia avuto esperienza di blogging sa che, molto spesso, nella fretta di scrivere i post è possibile incappare in errori di digitazione. Se ad una prima valutazione questo fattore potrebbe non essere importante, è però necessario pensare che gli errori ortografici, oltre a rendere più difficoltosa la lettura, possono dare una brutta reputazione all’autore. Inoltre, se l’errore avviene su una particolare parola keyword, può rendere meno realistica l’indicizzazione e il peso che il crawler dei motori di ricerca da alla vostra pagina.

E’ per questo che consiglio a tutti di installare un buon correttore ortografico sia per la lingua italiana che per quella inglese: infatti, specie se si parla di cose tecniche, è facile incappare in tecnicismi di madrelingua anglosassone.
Siccome, però, la maggior parte dei blogger aggiornano il proprio sito direttamente online, non posso che consigliarvi l’estensione per Firefox del Dizionario che evidenzia, con una sottolineatura rossa, la parola presente in una qualsiasi casella di testo di cui non viene trovata la corrispondenza nel dizionario selezionato. Ovviamente il dizionario non contiene tutte le parole: per aggiungerle basterà cliccare col tasto destro del mouse sulla parola evidenziata e sotto le voci suggerite, cliccate su “Aggiungi al dizionario” o “Add to dictionary”.



Due alternative all’estensione per Firefox del Dizionario sono: Orangoo Spell Check e Google Docs.

Orangoo Spell Check è un correttore ortografico online e quindi accessibile da qualsiasi computer collegato ad Internet. Scegliendo la lingua che vi interessa, non dovrete fare altro che digitare o incollare il testo che desiderate verificare e cliccare su “Check spelling”. Le parole sospette verranno evidenziate da una sottolineatura rossa e cliccandoci sopra vi apparirà la lista dei possibili suggerimenti.

Google Docs, invece, è un word processor online che tra i vari strumenti per l'elaborazione dei testi offre anche un correttore ortografico. Per utilizzare Google Docs è necessario avere un account su Google.

Delle tre soluzioni presentate, l’estensione per Firefox è quella più valida qualora si sta lavorando sul proprio computer, altrimenti consiglio di usare Google Docs che vi offre online tutte le funzionalità di un word processor tradizionale.

[via Levysoft]

Continua...

mercoledì 11 luglio 2007

oıɹɐɹʇuoɔ lɐ ʇsod un

Per visualizzare correttamente il testo qui sotto, ruotate il monitor di 180 gradi. Oppure la vostra testa ;-)


(-؛ ʞuıl lı è oʇsǝnb˙˙˙ ¡oʌɐɔıʇuǝɯıp 'ɥɐ

(-؛ ¡ɐıɔsǝʌoɹ ɐllɐ ǝʇuǝɯɐsoɹoƃıɹ ɐɯ 'ʇsod oʇsǝnb ɐ oʇuǝɯɯoɔ un ǝʇɐıɔsɐl qǝʍ ǝuoızɐɔılddɐ ɐʇsǝnb ǝʇɐʇuǝɯıɹǝds ǝs ˙"ɐıɔsǝʌoɹ ɐllɐ" ɐɹnʇʇıɹɔs ıp oʇʇǝɟɟǝ,l ǝɹǝuǝʇʇo ıp ǝʇʇǝɯɹǝd ǝɥɔ qǝʍ ǝuoızɐɔılddɐ,un 'dılɟ opuɐzzılıʇn ʇsod oʇsǝnb oʇʇıɹɔs oɥ

(-؛ ˙˙˙ǝʇʇou ıp ǝnp ǝllɐ ɐsoɔlɐnb ǝɹɐʇsod ǝɹǝloʌ ɐ ǝpǝɔɔns ɐsoɔ oɔɔǝ

Continua...

lunedì 9 luglio 2007

Sammer meme

Estate...tempo di mare, di sole, di montagne, di vacanze, insomma tempo di divertimento e di spensieratezza!!! Ma i blogger cosa faranno durate le vacanze? Dove andranno?
Ed è proprio ciò che mi chiede M1979 invitandomi a partecipare al Sammer meme. Accetto l'invito, anche se la mia vacanza è ancora lontana...

Quattro semplici domande:
  1. Vacanze al mare, in montagna o altro?
  2. Cosa apprezzate di più delle vacanze?
  3. Se ci andate, dove andate quest’anno e in che periodo?
  4. Quale vacanza sognate?

Ecco le mie risposte
  1. MARE !!!
  2. Non dipendere dagli orari, il relax e il divertimento
  3. Seconda metà di agosto, da qualche parte sul Gargano (vago? beh, purtroppo ancora non ho trovato il tempo di pensarci )
  4. Sulla "classica isola" con acque cristalline, sabbia bianca, natura incontaminata, bagnine tipo Pamela Anderson...

Invito: Tisbe, Mammamatta, Ritana, Sonia, LaFra, DonnaGio, Lameduck, Moltitudini, Ed, Sid, Chit, Gidibao e tutti quelli che ne hanno voglia... Smileys

Continua...

Accadde oggi: L'Italia vince il suo quarto Campionato Mondiale di Calcio

Evento: L'Italia vince il suo quarto Campionato Mondiale di Calcio. A Berlino l'Italia batte la Francia per 6-4 dopo i calci di rigore nella finale dei Mondiali di calcio di Germania 2006 (1-1 dopo i tempi supplementari). È il quarto titolo mondiale conquistato dagli azzurri, ventiquattro anni dopo il precedente trionfo a Spagna '82.

Nato in questo giorno: Federico Martín Bahamontes soprannominato l'aquila di Toledo (Toledo, 9 luglio 1928) è stato un ciclista spagnolo tra il 1954 e il 1965, vincendo 74 corse.
Grande scalatore, Bahamontes vinse il Tour de France nel 1959, pur non essendo considerato tra i favoriti alla partenza. [...]
Nella sua carriera ha vinto il Gran Premio della montagna 2 volte nella Vuelta a España, una nel Giro d'Italia e ben 6 volte nel Tour de France, record di vittorie che divideva con il belga Lucien Van Impe prima dell'arrivo di Richard Virenque.

Continua...

sabato 7 luglio 2007

OK Virtuali #7

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
G8, anche le mappe di Google al processo. Ed è polemica sulle telefonate dei poliziotti

[Curiosità]
Dubbio canino

[Economia]
Alice Adsl 4 mega diventerà 20 mega in automatico da luglio senza nessuna spesa per le zone coperte

[Esteri]
Ruanda: la Francia sapeva del genocidio

[Politica]
Il piano segreto del Sismi: «Fermare i pm,anche attraverso provvedimenti traumatici»

[Spettacoli & Cultura]
7.7.07: Live Earth in diretta Web per salvare il Pianeta

[Sport]
Al via il Tour de France. Da Londra senza padroni

[Scienza & Tecnologia]
Windows perde terreno fra gli sviluppatori?

[Video]
BONOM & LORK - Etterbeek Station


Continua...

mercoledì 4 luglio 2007

ADSL italiana: la mappa degli esclusi

Sono migliaia i piccoli paesini dove non è ancora arrivata l'ADSL. Nasce da questo problema il sito web Voglio l'ADSL che si pone di realizzare una specie di mappa degli esclusi, raccogliendo in maniera rapida le segnalazioni sulla situazione dei paesini non ancora raggiunti dall'ADSL. L'idea è di un ragazzo della provincia di Potenza che ha deciso di dare voce ai tanti che come lui non sono ancora raggiunti dall'ADSL e che perciò sono estromessi o penalizzati nell'esercitare il proprio diritto di cittadini digitali.

Il sito sfrutta le mappe di Google e tramite dei "segnalini" di colore rosso è possibile segnare i posti dove ancora non è arrivata l'ADSL. Una volta arrivata la linea è possibile comunicarlo cambiando il colore del segnalino da rosso a verde.



Una bella iniziativa e chissà se un giorno, vedendo tanti puntini insignificanti qualcuno (operatori telefonici, alti dirigenti, politici) si fermerà a riflettere e ad agire.

Continua...

lunedì 2 luglio 2007

Feed RSS, istruzioni per l'uso

Quali sono per voi i motivi per cui si sceglie di non feedarsi più di un dato blog? Era la domanda di Darren Rowse che avevo riproposto nel mio post Perchè non si feedano?
Oggi ho trovato RSS in Plain English doppiato in italiano da Luca Mearelli l'autore del blog Spazidigitali. Il video spiega il perchè conviene usare anche i feed RSS per seguire i blog o siti e come usare i Feed reader. Ecco il video:


Consiglio di usare Google Reader (registrazione gratuita) e di feedarvi di me Smileys

Infine vi propongo il seguente sondaggio:

Mi raccomando, votate! Smileys

[via Spazidigitali]

Continua...

Accadde oggi: Morte di Nostradamus

Evento: Morte di Nostradamus. Nostradamus, al secolo Michel de Notre-Dame (14 dicembre 1503 - 2 luglio 1566) è stato, insieme a San Malachia, il più famoso ed il più importante scrittore di profezie della storia. È famoso principalmente per il suo libro Le Profezie, che consiste di quartine in rima (poesie di quattro versi) raccolte in gruppi di 100, detti Centuries.
I sostenitori di Nostradamus gli attribuiscono la capacità di aver predetto un incredibile numero di eventi nella storia del mondo, tra cui la Rivoluzione Francese, la bomba atomica, l'ascesa al potere di Adolf Hitler, e gli attacchi dell'11 settembre al World Trade Center. Gli scettici, al contrario, descrivono queste predizioni come esempi di chiaroveggenza retroattiva e di ambiguità: tutte le presunte predizioni sono state interpretate solo dopo che gli eventi erano accaduti. Inoltre, le quartine del medico francese risultano essere talmente ambigue che l'interpretazione è oltremodo soggettiva.

Nato in questo giorno: Michele Santoro (Salerno, 2 luglio 1951) è un giornalista, conduttore televisivo e politico italiano. [...]
Il 18 aprile 2002, durante una conferenza stampa a Sofia, in Bulgaria, Santoro, insieme al giornalista Enzo Biagi e al comico Daniele Luttazzi, vengono additati dal Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi come individui che hanno fatto un uso criminoso della televisione pubblica (episodio noto come Diktat Bulgaro). [...]
Tra il finire del 2002 e il 2004 il Giudice del Lavoro del Tribunale di Roma scioglie la controversia legale condannando la televisione pubblica ad un risarcimento milionario e ordinando la reintegrazione del giornalista nell'organico RAI per programmi di prima serata. Nonostante ciò Santoro è tornato con un programma RAI in prima serata soltanto nel settembre del 2006.

Continua...

domenica 1 luglio 2007

OK Virtuali #6

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Benzene nelle bibite gasate

[Curiosità]
Su Marte (in maniche corte) entro il 2100

[Economia]
Microcredito per donne, al via progetto. Puglia capofila

[Esteri]
EGITTO: GOVERNO METTE AL BANDO L'INFIBULAZIONE

[Politica]
Per i sondaggi Veltroni fa salire il Partito democratico del 5-6%

[Sport]
Vale, il flirt più bello: un bacio alla vittoria

[Scienza & Tecnologia]
L'hi tech che ci ha cambiato la vita? Merito di geni dimenticati

[Post]
L'Amore secondo l'Occidente

[Video]
Albert Einstein Hollow Face Amazing Optical Grand Illusion


Continua...