venerdì 27 luglio 2007

Il nuovo codice da Vinci

Slavisa Pesci è un informatico 36enne di Asola, provincia di Mantova. Alcuni giorni fa sfogliando la rivista di Sky ha notato qualcosa di strano in un’immagine dell’Ultima Cena di Leonardo: "c’era una strana ombra al centro, come un libro fotocopiato. Allora ho tagliato la foto e l’ho piegata seguendo l’asse di simmetria. Mi sono reso conto che alcuni particolari combaciavano".
Incuriosito, l’ha quindi ingrandita e stampata una copia su carta e una su velina. Quest’ultima l’ha girata su se stessa e sovrapposta a quella su carta. Sorpresa: il Cenacolo cambia faccia, spuntano inediti personaggi. Si vede apparire un altro dipinto:
  • Giuda scompare dalla vista
  • appare un templare al posto di San Bartolomeo
  • le montagne di sfondo diventano corone di due personaggi
  • il coltello di Pietro finisce nella carne nel piatto al lato opposto della tavola
  • Gesù è vestito tutto di rosso
  • di fronte a Gesù si materializza una coppa
  • Filippo pare abbia in braccio un bimbo
  • molti i particolari, però, rimangono invece sorprendentemente identici: il Cristo e il tavolo si allineano perfettamente nella sovrapposizione.

A seguire il video realizzato dal canale Affari Italiani di Libero che spiega l’intuizione di Pesci e mostra il "nuovo Cenacolo".



Casualità? Pesci ha provato con altri dipinti di Leonardo e il risultato, a suo dire, è lo stesso. La scoperta del giovane è stata già depositata dal notaio e presentata a Palazzo delle Stelline di Milano. Sarà l’ennesima conferma della genialità di Leonardo?

[via Levysoft]

4 commenti:

# - 30/07/07, 05:57

Anonimo ha detto...

Che cosa strana davvero!

Io non ho mai visto dal vero "Il Cenacolo", soltanto "La Gioconda" al Louvre...protetta da un cristallo, a qualche metro di distanza, dietro le transenne (e, date le ridotte dimensioni, quasi quasi si vede meglio su un libro :-))).

Ciao!

# - 02/08/07, 03:15

Giuseppe ha detto...

@Gianfranca, è colpa di Dawn Brown! ;-)
Nella Blogosfera ho notato che questa teoria ha suscitato molto interesse. Io ho trovato il risultato su "Il Cenacolo" interessante, un po' meno quello ottenuto sugli altri dipinti.

# - 03/08/07, 21:38

Anonimo ha detto...

Vero! Da quando ha scritto "Il Codice da Vinci" non si parla che di Templari, del Sacro Graal ecc.ecc.
Comunque affascinante...soprattutto per un'atea ;-)

# - 16/05/08, 15:47

Anonimo ha detto...

ciao, ho da poco aperto un mio blog su questo argomento, mi farebbe piacere se passassi a dare un'occhiata.. www.1001misteri.blogspot.com


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento