lunedì 23 luglio 2007

aNobii, il nostro scaffale dei libri online

aNobii è il social network in stile Web 2.0 pensato per mettere in contatto tra loro i lettori con gusti simili e aiutarli a scoprire libri interessanti. Sviluppato a Hong Kong, aNobii è disponibile anche in versione italiana e si presenta come un valido strumento per schedare l’intera libreria personale, gestire liste di desideri, tenere traccia dei prestiti e anche rivendere o scambiare libri usati. Ogni libro può essere catalogato inserendo il titolo o il codice ISBN. Una volta inserito nella libreria, aNobii provvederà a procurarsi la copertina e l’utente potrà inserire i dati relativi alla propria esperienza con tale libro: provenienza (un amico, biblioteca, negozio), la data (in cui è stato letto, acquistato), il prezzo, lo status (non iniziato, in lettura, finito, non finito, abbandonato, da consultazione), la valutazione (lo adoro, bello, così così, brutto), i tag, il commento, il prestito e la commerciabilità (per vendite o scambi). Inoltre è disponibile anche il feed RSS per seguire i libri letti, acquistati o consigliati da un certo utente.

Anche io mi sono registrato e piano piano sto riempiendo i vari scaffali della mia libreria su aNobii. Sono benvenuti tutti coloro che vogliono diventare miei amici o vicini su aNobii Smileys

Curiosità: il nome del servizio deriva da Anobium punctatum, l’insetto conosciuto anche come bookworm, il “verme dei libri”, espressione usata nei paesi anglosassoni per indicare chi passa molto tempo sui libri.

8 commenti:

# - 23/07/07, 07:34

Anonimo ha detto...

Credo di aver fatto bene a "feedarmi" di te. Mi hai convinto con aNobii sicuramente mi registro. thanks. Per Angeli e demoni, leggilo pure, però mi ha deluso, non che trovassi eccezionale il "codice" ma questo... va beh, i gusti sono personali buone letture (molti li ho letti anch'io...)

# - 23/07/07, 08:26

Anonimo ha detto...

Fatto! è veramente una bomba!

# - 23/07/07, 16:39

Chit ha detto...

Vuoi dire che se me feddo poi mi tocca cominciare a leggere? ;-)

# - 24/07/07, 19:24

Giuseppe ha detto...

@Spartacus Quirinus, temevo di avere perso la tua fiducia dopo il post sulla scrittura "alla rovescia" ;-)

Prima di conoscere aNobii usavo ibs.it per cercare/verificare i libri da comprare, quindi ero molto diffidente sull'utilità di aNobii che invece si è rivelato un ottimo strumento per chi ama i libri.

Quanto "Il Codice da Vinci", mi è piaciuto un po' per la storia ma anche perchè l'ho letto quando in Italia era poco conosciuto e quindi mi sono divertito anche a fare delle ricerche per apprezzare i "particolari" sui quali Dan Brown ha costruito la storia.

@Chit, è un aspetto che non avevo considerato! ;-)) ...effettivamente è un servizio talmente fatto bene che fa venire la voglia di leggere ;-)

# - 25/07/07, 15:34

Anonimo ha detto...

Sempre interessantissimi i tuoi consigli..
Proverò, tra tutti abbiamo qualche migliaio di libri..

Sfogliando nella tua, ho trovato Veronika decide di morire, un libro secondo me particolarmente bello e ricco di significato.

Un sorriso lettoreinbici ;-)
Mister X di COmicomix

# - 26/07/07, 19:44

Giuseppe ha detto...

@Comicomix, grazie! :-) ...allora verrò a dare una sbirciata alla vostra libreria su aNobii ;-)

Quoto il tuo giudizio sul libro "Veronika decide di morire": è davvero un bel libro.

Ciao e un sorriso ciclista :-)

# - 03/08/07, 21:32

Anonimo ha detto...

Già! Tu volevi il commento...
Ottimo servizio, ma non ho tempo di stargli dietro...altrimenti quando trovo il tempo per leggere???

# - 05/08/07, 03:12

Giuseppe ha detto...

@Gianfranca, grazie ;-D ...cmq oltre ad essere un social network è anche un strumento utile per catalogare i propri libri e per cercare nuovi libri da leggere ;-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento