mercoledì 18 luglio 2007

P2P, cause in corso

In Germania, in seguito alla battaglia legale vinta dall'industria della musica, il servizio di file-sharing eDonkey potrebbe dover chiudere tutti i server. La corte distrettuale di Amburgo ha disposto un'ingiunzione temporanea all'operatore di un server eDonkey che dovrà essere messo offline finché tra i file offerti per il download ci sarà musica scaricabile illegalmente. L'operatore del server è accusato di favoreggiamento all'attività illegale perchè, essendo un sistema P2P, i file illegali non risiedono nel server ma nei computer degli utenti.

Tutto questo avviene mentre in Italia i giudici danno torto alla casa discografica tedesca Peppermint, che aveva intimato a migliaia di utenti italiani di pagare un risarcimento danni che non escludeva responsabilità penali per aver praticato il P2P dei suoi brani. Il Tribunale di Roma ha respinto i ricorsi della Peppermint e della Techland (entrambe clienti della Logistep), che avevano presentato per cercare di farsi consegnare i nomi di utenti italiani dei sistemi di sharing, come già accaduto in passato. Le ordinanze, che non incidono su quanto già accaduto nei casi precedenti, rappresentano il primo significativo stop alle controverse procedure con cui Peppermint/Logistep e Techland/Logistep hanno monitorato le reti di sharing per individuare IP dei computer degli utenti di cui chiedere poi i nominativi ai provider.
Il pronunciamento della magistratura italiana che inibisce Peppermint e chiunque altro dall'attuare il monitoraggio in rete è importante perché segna un principio giurisprudenziale: "la rete di Internet non è la terra di nessuno dove ognuno si fa giustizia da sé, anche in rete valgono i diritti di cittadinanza e anche in rete tocca alla magistratura e alle forze dell'ordine mettere in atto inchieste nel rispetto della legge" (Fiorello Cortiana della Consulta sulla governance di Internet).

[via The Inquirer, Punto Informatico]

10 commenti:

# - 19/07/07, 13:44

chit ha detto...

Insomma, Paese che vai P2P che trovi!? ...
;-)

# - 19/07/07, 16:44

m1979 ha detto...

Insomma ci vogliono levare anche emule!!

# - 19/07/07, 20:32

gianfranca1801 ha detto...

Guai a loro! Il ciuchino non si tocca!!!

# - 19/07/07, 20:33

gianfranca1801 ha detto...

Perché non c'è il mio avatar nei commenti? :-(((...sono di serie B???

# - 19/07/07, 20:46

gianfranca1801 ha detto...

Muahahah...nella finestrina in cui si scrivono i commenti, vedevo gli avatar di tutti, ma non il mio...nella pagina intera il contrario ;-)))

# - 20/07/07, 12:52

Giuseppe T. ha detto...

@Chit, sembra il titolo più adatto, ma spero che le cause in corso si concludano a favore del P2P.

@M1979, spero proprio di no! ...però si stanno mettendo di impegno :-(

@Gianfranca, per la difesa del muletto sapevo che si poteva contare anche su di te ;-)

Quanto all'avatar, quello nella pagina intera dei commenti è dovuto ad uno script per MyBlogLog (e al fatto che anche tu hai impostato il codice di Blogger su MyBlogLog :-). Per l'avatar nella finestra dove si scrivono i commenti, devi inserire un'immagine al tuo profilo in Blogger che attualmente non hai inserito. Prova! ;-)

# - 21/07/07, 01:18

gianfranca1801 ha detto...

Ma quanto sono tonterella...credevo che Blogger e MyBlog fossero la stessa cosa ^_^.
Ora ho sistemato tutto, grazie, mio guru ;-)

p.s. ieri sera ho spedito una mail ad un'amica di blog con un codice per un gadget (solo che mi sono dimenticata di incollarci il codice...ho il cervello fritto dal troppo caldo). Per il casino Blogger/MyBlog, invece, non ho la scusante del caldo...:-(

# - 22/07/07, 19:14

Giuseppe T. ha detto...

@Gianfranca, è il caldo! ;-)

Da innominabile a guru? ...troppo buona, grazie :-)

PS: Cmq al prox meme ti invito di nuovo! :-P

Ciao e buona serata :-)

# - 30/07/07, 05:05

gianfranca1801 ha detto...

Sempre più caldo!!!

;-)))Eri innominabile solo per scherzo, dai! (tant'è vero che c'era il collegamento)...Ma quanto è permaloso 'sto maschietto ^_^
Però hai dimenticato l' "agente ansia".

Aspetto il prossimo meme, ma immagino che arriverà dopo le vacanze, no?

Buon inizio di settimana °_*

# - 02/08/07, 02:43

Giuseppe T. ha detto...

@Gianfranca, per i meme non dipende da me, non sono io che li propongo ...per ora! ;-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento