lunedì 16 luglio 2007

Accadde oggi: Morte di Masaniello

Evento: Morte di Masaniello. Masaniello, soprannome di Tommaso Aniello (o Agnello) (Napoli, 29 giugno 1620 - ivi, 16 luglio 1647), è stato un rivoluzionario napoletano. [...]
Nel 1646 Rodríguez Ponce de León, duca d'Arcos, viceré spagnolo di Napoli, popolosissima città dell'impero asburgico di Filippo IV, impose una tassa sulla frutta al fine di incrementare le finanze statali. Il malcontento popolare lo portò a promettere una riduzione delle nuove tasse senza però che alle parole seguissero i fatti. [...]
Il 7 luglio 1647, in Piazza Mercato, Masaniello organizzò una rivolta contro i banchi delle imposte. Ben presto ogni tentativo di repressione si dimostrò vano ed il popolo di Napoli riuscì a travolgere la resistenza dell'esercito. [...]
Masaniello organizzò la presa della reggia, l'apertura delle carceri, i roghi dei registri delle imposte. Fu quindi promulgata una costituzione scritta da Giulio Genoino e Masaniello fu nominato dallo stesso viceré, dopo un infruttuoso tentativo di corruzione, Capitan generale del fedelissimo popolo napoletano.
Non è chiaro se la rivolta fosse antispagnola o no.

Il 16 luglio la situazione risultò confusa: Masaniello fu arrestato, sembra con l'appoggio del Genoino, del Vitale e degli altri compagni di rivolta, e quindi venne decapitato. Il giorno seguente una folla enorme seguì il feretro di Masaniello in un sontuosissimo funerale. Da quel momento la rivolta si acuì: scontri contro la nobiltà ed i soldati si susseguirono violentissimi per tutto Luglio e Agosto. Fu infine dichiarata la Repubblica Napoletana, che fu riconosciuta dalla Francia.
Solo il 5 aprile 1648 gli Asburgo ebbero ragione della Repubblica e furono in grado di ristabilire i privilegi agli aristocratici.
L'eco degli eventi napoletani giunse fino all'Inghilterra dove Oliver Cromwell instaurò la repubblica nel 1648.

Nato in questo giorno: Miguel Indurain Larraya (Villava, Spagna, 16 luglio 1964) è stato un ciclista spagnolo, ormai ritiratosi dall'attività agonistica. Straordinario campione, è ricordato soprattutto per essere stato il primo corridore a vincere per cinque volte consecutive il Tour de France. Straordinarie le sue doti di passista, che ha dimostrato imponendosi in varie corse a cronometro e mostrando regolarità in quelle in salita. Nonostante non sia mai stato uno scalatore classico era sempre fra i migliori con il suo passo regolare quando la strada saliva, pur senza la necessità degli scatti del grimpeur per staccare gli avversari.

8 commenti:

# - 16/07/07, 16:51

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Ma Indurain non aveva avuto poi seri problemi fisici dovuti all'uso di una qualche droga? O mi confondo con qualcun altro?

# - 17/07/07, 14:42

Giuseppe ha detto...

No, Indurain non ha avuto problemi fisici e dovuti all'uso di una qualche droga. Lasciò il ciclismo e un mega contratto perchè disse che era stanco di stare un anno su una bici e lontano dalla famiglia. Sinceramente non so se ci sono stati casi del genere nel ciclismo, ma cmq temo che gli effetti del doping ci saranno :-(

# - 18/07/07, 11:30

Ritana ha detto...

Sono tornata!.. ho letto il tuo invito per il Sammer meme, e ti ringrazio tanto... ma stavolta tocchi un tasto mooolto mooolto dolente... vacanze saltate :(

# - 18/07/07, 16:44

Giuseppe ha detto...

@Ritana, bentornata! :-)

Mi dispiace per la tua vacanza in Spagna :-( ...beh, anche io questa volta avrei voluto dire passo a questo meme, visto che ormai non è in previsione una vera vacanza :-(

Cmq mi piacerebbe conoscere la tua vacanza ideale, anche solo con un commento sul mio post ;-)

Ciao!!!

# - 18/07/07, 18:55

Ritana ha detto...

Missione compiuta! ho commentato il tuo post sulla vacanza ideale!usi msn x caso?

# - 19/07/07, 07:11

Giuseppe ha detto...

@Ritana, ho visto, e mi piace la tua vacanza ideale :-)

No, non uso più MSN. Come IM utilizzo un po' GTalK (sia con il programma che con l'account GMail). E tu, utilizzi GTalk? (Il mio indirizzo è info.weblogin_at_gmail.com)
A proposito, non ho visto il tuo indirizzo email sul tuo blog. Se hai deciso di non renderlo pubblico potresti inviarmi una email, così aggiungo il tuo indirizzo email alla mia rubrica ;-)

# - 19/07/07, 17:02

Ritana ha detto...

Ti ho appena inviato un' email, con il mio indirizzo e contatto msn (non si sa mai..) :) bye bye

# - 20/07/07, 11:15

Giuseppe ha detto...

@Ritana, ho ricevuto la tua email e ora sei nella mia rubrica :-)
Quanto a MSN, non escludo di tornare ad usarlo e quindi ti faccio sapere ;-)

PS: Per ora devo cercare di tornare a cinguettare ;-)

Ciao e buon fine settimana :-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento