lunedì 30 aprile 2007

Perchè non si feedano?

Il mio contatore di iscritti al feed RSS segna 14, al massimo 16 registrazioni, e allora potrei chiedervi: cosa posso fare per aumentare il numero di iscritti? Però per paura della risposta formulo la domanda in un altro modo: perchè chi segue i blog tramite feed RSS ogni tanto depura il proprio lettore di feed togliendo da esso alcuni blog? Quali sono per voi i motivi per cui si sceglie di non feedarsi più di un dato blog? In realtà questa domanda l'ha fatta prima di me Darren Rowse ai suoi lettori in questo suo post, e dai commenti i tre motivi principali sono risultati:
  • Troppi articoli (gli articoli vengono pubblicati con troppa intensità)
  • Pubblicazione sporadica (oppure blog effettivamente inattivo)
  • Post incompleti nei feed

Questi sono solo tre dei trentaquattro motivi che Darren Rowse ha poi riportato in un altro post per comunicare il risultato della sua inchiesta.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito Smileys

6 commenti:

# - 30/04/07, 22:07

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Boh...Una volta a Gidibao avevo detto che leggere i post attraverso i feed è come guardare in casa di qualcuno dal buco della serratura.
Tu nei miei feed ci sei, per dire, ma se c'è un post fresco, beh..apro il blog. A volte a leggere solo attraverso i feed si perdono tante belle cose ;-)
Buon Primo Maggio!

# - 01/05/07, 13:48

Chit ha detto...

Concordo in parte con Gidi ed in parte con Ed.
Per quel che può valere la mia esperienza io li uso prevalentemente come 'avviso' di pubblicazione di qualche blogger dopodichè faccio sempre visita al blog e leggo direttamente lì il tutto. Quando li cancello? Bè, quando magari mi accorgo che qualcuno ha cambiato "strada" o "argomenti" e ritengo inutile continuare a seguirlo con assiduità.
Rischio la 'scomunica' ora?! :)
Un caro saluto ed un buon primo maggio

# - 02/05/07, 01:09

Anonimo ha detto...

So vagamente cos'è il feed (sono molto ignorante in materia :DDD), ma preferisco visionare tutto un blog che leggere un post estrapolato dal suo spazio (sempre che abbia capito cos'è un feed ;DDD).

Ti ricordi cos'è il canone Telecom? Non mi dire che lo paghi anche tu :-)))
Hai firmato la petizione, spero...

Ciao ciao (ormai è il 2 maggio...comunque grazie per gli auguri)

# - 02/05/07, 20:17

Anonimo ha detto...

@Ed, ricordo il post di Gidibao. Sono d'accordo, anch'io uso il feed RSS per monitorare gli aggiornamenti, ma poi preferisco leggere direttamente sul blog. Anche il tuo feed RSS è nel mio feed reader ;-)

@Chit, allora mi hai cancellato? :-)) Io in genere quando conosco un nuovo blog e lo trovo interessante mi iscrivo anche al suo feed RSS, poi se non partecipo al blog o se tradisce le mie aspettative lo cancello. Sinceramente odio i feed con i post incompleti, anche se ne ho diversi nel mio feed reader. Cmq, nonostante mi hai cancellato, anche il tuo feed RSS è nel mio feed reader ;-))

@Gianfranca, credo che conosci poco i feed RSS perchè Splinder per lunghi periodi non permette l'aggiornamento del feed rendendolo di fatto inutile :-(
Il canone purtroppo lo conosco :-( ...vado a firmare la petizione, grazie ;-)


Ciao, grazie a tutti degli auguri e buona serata.

# - 03/05/07, 11:38

Anonimo ha detto...

Bella domanda... sai che non ne ho idea :)

# - 03/05/07, 21:07

Anonimo ha detto...

@Sid, da te mi aspettavo la risposta! ;-))

Io mi ritrovo abbastanza con i primi tre motivi, anche se credo che bisogna tenere conto di quanto una persona interagisce con i blog che segue.

Ciao e buona serata.


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento