mercoledì 2 maggio 2007

Feed43, l'arte di creare i feed RSS

Lo strumento del feed è oggi quasi indispensabile per chi deve tenere controllate una lunga lista di fonti di informazione, siano essi blog, siti aziendali, aggiornamenti di software, o ogni altra attività personale come eventi o calendari. Sono ancora molti però i siti che non integrano questa funzionalità e, chi normalmente utilizza i feed, è costretto a controllare periodicamente se quel sito è stato aggiornato.

Feed43 è un servizio web di "HTML scraping", ossia offre la possibilità di creare un feed RSS di una pagina web, estraendo parti di codice HTML sulla base dei modelli specifici del documento.

La creazione del feed RSS avviene attraverso quattro step. Come esempio vi mostrerò come ho creato il feed RSS del mio blog.

Step 1. Specify source page address (URL): in questo passo dovrete inserire l'indirizzo della pagina web per la quale desiderate creare il feed RSS.


Step 2. Define extraction rules: dopo avere inserito l'indirizzo della pagina web, dovrete trovare nel codice riportato in "Page Source" la parte relativa ai post e definire un modello di ricerca. Questa è la parte più difficile e in generale posso dirvi che il simbolo {%} serve ad indicare una parte di codice da inserire nel feed RSS, mentre il simbolo {*} serve ad escludere una parte di codice dal feed RSS.


Step 3. Define output format: in questo passo dovrete definire il formato che dovrà avere il feed RSS. Qui, mentre in "RSS feed properties" fornirete alcuni elementi descrittivi del feed RSS, con "RSS item properties" dovrete inserire gli elementi che andranno a costituire il feed RSS sulla base del codice ottenuto in "Clipped Data".


Step 4. Get your RSS feed: in questo ultimo passo vi viene offerta la possibilità di cambiare il nome, inserire una password oppure rendere il feed RSS privato.



Ecco il feed RSS creato con Fee43. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Tutorial di Feed43.

Conclusioni: Feed43 non è l'unico servizio di "HTML scraping", risulta essere un po' complicato, ma il risultato finale è veramente buono e, sperando rimanga gratuito, vi ripagherà dello sforzo iniziale.

[via Downloadblog]

4 commenti:

# - 02/05/07, 16:42

Tisbe ha detto...

Non c'ho capito un fico secco: non conosco l'inglese :(

# - 02/05/07, 17:30

Anonimo ha detto...

Spero che non sia una critica! ;-)) ...Ti invio una email con la procedura da seguire ;-)

Ciao!

# - 02/05/07, 19:34

Chit ha detto...

Dev'essere niente male come strumentino ma ti confesso che al solo pensiero di migrare dal mio caro FeedReader mi scoraggia :-S...
vedremo!?
Per ora prendo nota e me lo segno ;-)
Un saluto e buona mezza settimana

# - 02/05/07, 20:26

Anonimo ha detto...

Ciao Claudio, Feed43 è un ottimo servizio per chi non ha un feed RSS. Per il tuo blog hai FeedBurner, non ti serve Feed43 ;-)

Ciao e buona mezza settimana anche a te ;-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento