domenica 30 settembre 2007

OK Virtuali #19

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Un blog così... falso da sembrare vero

[Curiosità]
«Garibaldi non è più sepolto a Caprera»

[Economia]
Il treno tarda oltre un'ora? Pasti e albergo gratis e rimborsi sui biglietti: così dal 2009 in tutta la Ue

[Esteri]
Web oscurato in Birmania, blog in rosso

[Politica]
Di Pietro difende Grillo e attacca i giornalisti: «Chi evoca pallottole ne porterà la responsabilità»

[Spettacoli & Cultura]
Addio comparse, piccoli eroi del cinema. Oggi sono sostituite dal computer

[Sport]
Trezeguet risolve il derby. E la Juve si ritrova seconda

[Scienza & Tecnologia]
L'aggiornamento silenzioso interferisce con Windows XP

[Video]
Air Tap di Erik Mongrain


Continua...

venerdì 28 settembre 2007

In rosso per la Birmania

Redtshirt


WebLogin

è con il popolo birmano
contro ogni forma di violenza.



[via CattivaMaestra]

Continua...

BlogBabel: Cambiamenti nella classifica

Oggi BlogBabel ha compiuto un altro passo verso l'indipendenza rispetto a fonti esterne, nell'intento di migliorare le sue statistiche ha introdotto due nuovi parametri in sostituzione di parametri esterni che erano divenuti poco significativi. Quindi dopo la recente esclusione dai parametri di Yahoo! e Google Blog Search oggi sono stati eliminati anche i BackLink di Google e Technorati, mentre il parametro FeedBurner pur essendo riportato tra le fonti per il momento non influisce sulla classifica.

La classifica di BlogBabel quindi ora si basa su:
  • Pagerank: l'indicatore di Google della popolarità di un sito;
  • Link/6: indicatore sviluppato internamente che rileva i link pubblicati all'interno dei post dei blog presenti in BlogBabel negli ultimi 6 mesi;
  • Link/1: indicatore sviluppato internamente che rileva i link pubblicati all'interno dei post dei blog presenti in BlogBabel nell'ultimo mese;
  • Link: indicatore sviluppato internamente che rileva i link pubblicati all'interno dei post dei blog presenti in BlogBabel senza limiti di tempo;

BlogBabel con questi cambiamenti nella classifica dovrebbe avere superato il periodo difficile che ultimamente stava attraversando anche se resta il problema del PageRank di Google che da mesi non viene aggiornato. Voglio ricordare a chi possiede un blog e non è presente nella classifica di BlogBabel, che non occorre registrarsi, ma bisogna semplicemente segnalare il blog fornendo nome, indirizzo e feed RSS. Attualmente sono presenti su BlogBabel 9.418 blog, 1.213.070 articoli e 2.059.238 link.

Continua...

mercoledì 26 settembre 2007

Un clic per la foresta

Un clic per la foresta sembrerebbe un gioco, ma in realtà ha uno scopo benefico ambientale. E' un'iniziativa lanciata da Prizee, un famoso sito di giochi online, per il rimboschimento della foresta Amazzonica. Collegandosi al sito ognuno può creare una foresta virtuale ed assegnargli un nome. Inizialmente si avrà solo una foglia, ma ogni visita che si riceverà sulla propria foresta virtuale ne aggiungerà un'altra. Quando la somma delle foglie di tutti i partecipanti raggiungerà quota 100 milioni Prizee verserà 10.000 euro alla fondazione Acqueverde che lotta in favore del rimboschimento.

Aiutatemi a far crescere la mia foresta e create una foresta anche voi ;-)

Un clic per
aggiungere una foglia


[via Il vaso di Pandora]

Continua...

PanImage, cerca le immagini in Google e Flickr in oltre cento lingue

PanImage è un progetto dell'Università di Washington che permette di effettuare la ricerca di immagini in Google e Flickr in oltre cento lingue. Basta inserire nella casella di testo la parola che si desidera cercare e premere il tasto "Traduci" per ottenere un elenco delle lingue che comprendono tale parola.


Dopo avere scelto la lingua viene mostrato un elenco, diviso per significato, delle traduzioni in altre lingue della parola che si sta cercando.


A questo punto è possibile effettuare la ricerca della parola desiderata in una specifica lingua cliccando sulla sua traduzione e Google e Flickr mostreranno così i rispettivi risultati suddividendo lo schermo in due parti uguali.

Per ulteriori informazioni consultare le istruzioni del servizio.

Continua...

lunedì 24 settembre 2007

Problemi per la rete eDonkey

L'IFPI (International Federation of Music Phonographic Industry) ha annunciato in un comunicato stampa la chiusura in Germania di sette server eDonkey su disposizione del tribunale. I popolari server chiamati "DonkeyServer" hanno smesso di indicizzare i file condivisi dagli utenti connessi e risultano offline per i nuovi collegamenti. L'IFPI di recente ha ottenuto la chiusura di altri server in Olanda e Francia.

Per IFPI il colpo al network è stato decisivo: "eDonkey è una rete di file sharing peer-to-peer utilizzata ampiamente per scambiare file musicali illegalmente. La rete eDonkey si affida ai server per una operatività efficiente, e questi sono gestiti da uno o più individui che utilizzano software che consente agli utenti di individuare altri utenti connessi allo stesso server e che hanno i file che vogliono scaricare". Tutto questo fa sì che, secondo IFPI, la chiusura di alcuni importanti server abbia ridotto significativamente l'efficienza del network.


Se è vero che i disagi li hanno avvertiti in tanti, rimane il fatto che per gli utenti eMule le opzioni per bypassare il problema non mancano. Dal P2P Forum Italia: "La rete Kad è serverless, cioè priva di server all'interno della sua struttura. Per questo è solida e poco vulnerabile. Mentre la rete eD2k può avere difficoltà a causa di malfunzionamenti dei server, per far morire la rete kad bisognerebbe spegnere tutti gli eMule attivi nel mondo... impossibile".

[via Punto Informatico]

Continua...

Donkey Kong

Donkey Kong (giapponese: ドンキーコング), spesso abbreviato anche con DK, è un celebre gioco arcade di tipo platform sviluppato dalla Nintendo e uscito nelle sale giochi e per Game & Watch nel 1981.

Per giocare utilizza le frecce direzionali per muoverti e la barra spaziatrice per saltare. Vuoi fare una partita?


Powered by: WebGames.it

Continua...

domenica 23 settembre 2007

OK Virtuali #18

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Licenziare chi parla male dell'azienda

[Curiosità]
Si Innamorano In Chat Ma Scoprono Di Essere Moglie e Marito: Divorzio In Corso

[Economia]
Tariffe, aumenti in vista per luce e gas: 30 euro l'anno in più per una "famiglia tipo"

[Esteri]
Agli USA la sentenza Microsoft non va giù

[Politica]
Grillo attacca il direttore del Tg2 e Berlusconi. Veltroni: «Basta seminatori di zizzania»

[Spettacoli & Cultura]
Nobel, Benigni e Dylan tra i candidati. I favoriti? Roth, Mailer e Vargas Llosa

[Sport]
Iaquinta risponde a Totti

[Scienza & Tecnologia]
E ora Google invoca una privacy globale

[Video]
Arti Marziali spettacolari


Continua...

sabato 22 settembre 2007

Dall'aldilà una email da infarto

(Abbruzzoreport) Una coppia decide di passare le ferie in una spiaggia dei Caraibi, nello stesso hotel dove passarono la luna di miele venti anni prima. Per problemi di lavoro, la moglie non puo' accompagnare subito il marito: l'avrebbe raggiunto alcuni giorni dopo. Quando l'uomo arriva, entra nella camera dell'hotel e vede che c'e' un computer con l'accesso ad internet. Decide allora di inviare una e-mail a sua moglie, ma sbaglia una lettera dell'indirizzo e, senza accorgersene, manda la posta ad un altro indirizzo. La e-mail viene ricevuta da una vedova che stava rientrando dal funerale di suo marito e che decide di vedere i messaggi ricevuti. Suo figlio, entrando in casa poco dopo, vede sua madre svenuta davanti al computer e sul video vede la e-mail che lei stava leggendo: 'Cara sposa, sono arrivato. Tutto bene. Probabilmente ti sorprenderai di ricevere mie notizie per e-mail, ma adesso anche qui hanno il computer ed possibile inviare messaggi alle persone care. Appena arrivato mi sono assicurato che fosse tutto a posto anche per te quando arriverai venerdì prossimo... Ho molto desiderio di rivederti e spero che il tuo viaggio sia tranquillo, come lo e' stato il mio. N.b. Non portare molti vestiti, perche' qui fa un caldo infernale!'

[via Il vaso di Pandora]

Continua...

giovedì 20 settembre 2007

Gentiloni: ai blog non serve il direttore

Il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni ha anticipato che la responsabilità per i reati di diffamazione non sarà estesa ai blog o ai siti generici nella nuova legge sull’editoria, ma soltanto a quotidiani e periodici online.

"Le caratteristiche stesse della comunicazione telematica, la contemporaneità, la velocità, il numero dei commenti che vengono ospitati - ha spiegato Gentiloni - consentono molto difficilmente quel controllo che è tipico della carta stampata".
Inoltre, va giudicata "sanzionabile" la condotta degli "autori diretti" di eventuali scritti diffamatori, ma non la responsabilità dei responsabili dei siti che, "comunque devono collaborare con le autorità per colpire i reati più gravi, come la pedofilia".

Il ministro era stato interpellato dall'on. Silvio Crapolicchio dei Comunisti Italiani, il quale ha ricordato il caso di un blogger condannato per diffamazione online a causa di commenti offensivi presenti in un suo post. Il Tribunale di Aosta con la sentenza del 26/05/2006 ha equiparato un blogger al direttore responsabile di una testata registrata.

Ora c'è da chiedersi se il limitato controllo umano vale anche per i video immessi su Google Video, ricordando che Google Italia è stata denunciata a suo tempo per i famosi video di bullismo.

[via WebMasterPoint.org]

Continua...

Il New York Times online è gratis

Il New York Times chiude il servizio a pagamento per la consultazione di alcuni contenuti presenti sul sito web, tra i quali l'archivio storico. La decisione è dovuta al fatto che il modello di business basato sulla pubblicità promette introiti maggiori di quello basato sulla sottoscrizione, nonostante i 227.000 abbonati paganti al sito che generavano ricavi per circa 10 milioni di dollari l'anno. "Crediamo che rendendo disponibili tutti i nostri contenuti e milioni di nuovi documenti possa creare un flusso di ricavi che supererà quello provenienti dalle sottoscrizioni", ha detto il vicepresidente del sito Vivian Schiller. Quindi l’online a pagamento non paga, ma la pubblicità sì.

[via MediaBlog]

Continua...

mercoledì 19 settembre 2007

Compie 25 anni la prima faccina :-)

La Mellon University di Pittsburgh in Pennsylvania festeggia il quarto di secolo del primo emoticon, composto dai due punti seguiti da un trattino e una parentesi.
L’università, infatti, rivendica il primato nell’uso del simbolo da parte di Scott Fahlman, un professore che insegna in quell’ateneo.
Pare che Fahlman abbia postato l’emoticon in un bollettino online alle 11 e 44 del mattino del 19 settembre 1982, durante una discussione sullo humour online e su come la sua espressione debba essere intesa in modo leggero e informale.
Inizialmente il simbolo non è stato compreso dai riceventi e Fahlman ha dovuto spiegarne il significato, anche perché andava letta “di sbieco”, ruotata di 90 gradi.

Oggi le emoticon (o smilies, in italiano faccine) sono molto conosciute, spesso i segni di interpunzione sono sostituiti con immagini e vengono utilizzate prevalentemente su Internet e negli SMS per sopperire alla mancanza del linguaggio non verbale nella comunicazione scritta e, perché no, a portare un po' di calore nei messaggi elettronici, aiutandoci a ricordare che dietro quelle stringhe generate da sequenze di 0 e 1 ci sono pur sempre due esseri umani che comunicano.

Curiosità: Secondo una ricerca condotta da Masaki Yuki, ricercatore di scienze del comportamento presso l'Università di Hokkaido, in Giappone, la differenza tra le emoticon statunitensi e quelle giapponesi (dette verticon perché possono essere lette senza dover inclinare il capo orizzontalmente) potrebbe essere dovuta al diverso modo in cui "leggono" i volti: i giapponesi tendono a concentrarsi sugli occhi mentre gli americani sulla bocca. Ad esempio il sorriso o tono scherzoso/amichevole "alla giapponese" viene rappresentato con ^_^ e "all'americana" da :-)
Inoltre in Giappone il fenomeno delle emoticon ha subito una "mutazione": le emoticon vengono utilizzate anche per esprimere veri e propri concetti, come "sono arrabbiato ma non voglio che si veda" che viene rappresentato con (-_-)
Le emoticon all'americana sono quelle più diffuse in Europa, ma oramai sono molte e di diverso tipo le emoticon che si usano in tutto il Mondo. A seguire un elenco delle principali emoticon.

  • :-) oppure :) oppure ^_^ sorriso o tono scherzoso/amichevole
  • :-D risata, allegria
  • X°-D oppure xD oppure XD risata a crepapelle
  • :* oppure :-* bacio
  • ;-) ammiccante o occhiolino
  • :-p linguaccia oppure "oops"
  • :-( oppure :( infelicità, tristezza
  • ç_ç opure :'( oppure T_T pianto
  • *_* commozione
  • :-/ malumore o indecisione
  • :-O oppure :O stupore ("a bocca aperta")
  • °_° oppure o_o oppure O_O oppure O.O stupore, shock
  • o_O confusione, diffidenza
  • :-S confuso, imbarazzato
  • :-| imbarazzo, o disagio infastidito
  • :-x mantenere il segreto
  • '>_<, è.é fastidio, seccatura
  • =_= noia, ma anche bramosia
  • -_- noia o sarcasmo
  • @_@ stanchezza

[via The Inquirer]

Continua...

martedì 18 settembre 2007

Google docs aggiunge il suo Powerpoint online

Proprio ieri ne parlavo e oggi scopro che Google ha finalmente introdotto il nuovo applicativo per la creazione di presentazioni, il quale va ad aggiungersi ai Documenti ed i Fogli di Calcolo. Il nuovo applicativo si chiama Presentazione e risulta molto semplice: permette di creare una nuova presentazione oppure importarla dal proprio computer, modificare il tema, inserire testi e immagini ma è privo di elementi grafici più complessi come le transizioni tra le slide. Quindi si possono importare le presentazioni realizzate con Powerpoint, ma chiaramente perdendo gli elementi grafici più complessi che almeno per ora non sono disponibili per le presentazioni di Google. Come per i Documenti ed i Fogli di Calcolo anche in questo caso abbiamo la possibilità di condividere le nostre presentazioni con altri utenti e di pubblicarle sul Web.



Prosegue così il progetto di Google di realizzare una piattaforma di produzione interamente distribuita per contrastare l'Office della Microsoft, costretta già a fronteggiare l'offensiva di OpenOffice. Access sarà il prossimo obiettivo di Google?

Continua...

Zamzar, convertitore di file online

Zamzar è un servizio web gratuito che permette, senza l'installazione di alcun software, di effettuare la conversione di file in svariati formati e per quattro tipologie di file: immagini, documenti, musica e video. L'operazione di conversione richiede pochi semplici passi: l'upload del file da convertire (massimo 100 MB), la selezione attraverso menù a tendina del formato desiderato per la conversione e l'inserimento di un indirizzo email dove ricevere il link diretto (disponibile per 24 ore) per effettuare il download del file ottenuto dall'operazione di conversione.


Per ulteriori informazioni consultare le faq del servizio e i formati supportati.

Continua...

lunedì 17 settembre 2007

Presently, l’anti-Powerpoint di Google

A Google Docs & Spreadsheet sta per aggiungersi Presently, un applicativo per la creazione di presentazioni, concorrente dichiarato di Powerpoint. Presently farà probabilmente parte della suite applicativa Google Apps. Prosegue così il progetto di Google di realizzare una piattaforma di produzione interamente distribuita per contrastare l'Office della Microsoft, costretta già a fronteggiare l'offensiva di OpenOffice. Access sarà il prossimo obiettivo di Google?

[via The Inquirer]

Continua...

domenica 16 settembre 2007

Street Fighter

Street Fighter (lottatore da strada) è un picchiaduro pubblicato nel 1987 da Capcom. È il primo picchiaduro ad incontri sviluppato da Capcom, e, nonostante sia meno popolare del suo seguito, ha introdotto innovazioni che hanno cambiato il genere. Rispetto ai giochi seguenti della serie Street Fighter non si ha la possibilità di scegliere il personaggio con cui iniziare a giocare poiché il videogame è incentrato principalmente nello scontro con la CPU e il giocatore può utilizzare solo il protagonista Ryu, il quale deve attraversare il mondo per sconfiggere vari lottatori.

Per giocare utilizza:
  • le frecce direzionali per muoverti
  • i tasti "A", "S" e "D" per i pugni
  • i tasti "Z", "X", e "C" per i calci
  • "A+S" o "S+D" per i colpi speciali
Vuoi fare una partita?


Powered by: WebGames.it

Continua...

OK Virtuali #17

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Trentamila euro per poter studiare a Medicina. Mussi: «Forse un nuovo caso di test manipolati»

[Curiosità]
Bottiglia rende sempre potabile ogni acqua

[Economia]
Dall’India una stangata da 1,7 miliardi di dollari per Vodafone

[Esteri]
Pena di morte, la «svolta» della Cina

[Politica]
Bertinotti: Grillo riempie i vuoti della politica. Il comico: «E' iniziato il nuovo Rinascimento»

[Spettacoli & Cultura]
Pamela Anderson, salda i debiti con il sesso

[Sport]
Di Natale stende la Juve

[Scienza & Tecnologia]
Autovelox in tempo reale mentre si guida: gli avvisi arrivano sul cellulare

[Video]
Il gorilla batterista


Continua...

sabato 15 settembre 2007

16 settembre 2007 - Darfur Day

16 Settembre 2007 (ROMA) - Domani è un giorno importante. La nostra capitale ospiterà la staffetta per il Darfur partita da Oure in Ciad, e supportata da Mia Farrow in qualità di ambasciatrice dell'Unicef. L'evento prenderà il via con la staffetta da Portico d'Ottavia (Ghetto, ore 10.45) per concludersi a piazza Farnese (Campo de' Fiori, alle ore 11 circa). Tedofori d'eccezione saranno Daniele Nahum (Ugei), Tiziana Ferrario (Rai1), Toni Capuozzo (Canale 5), alcuni darfuriani e Monica Guerritore, testimonial dell'iniziativa.

ore11: mostra fotografica e proiezione video reportage dal Darfur, interventi di associazioni, ospite Presidente Commissione Esteri della Camera U. Ranieri
0re 13: concerto dei Marcosbanda (jazz funk rock), vincitori premio "Voci per la Libertà" 2007

All’iniziativa, promossa da Italians for Darfur, hanno aderito il Comune di Roma, l’associazione Articolo21, la sezione italiana di Amnesty International, Nessuno tocchi Caino, la Comunità Ebraica, l’Ugei e l’associazione “Voci per la libertà”.

Per info italianblog4darfur

PARTECIPA AL DARFUR DAY, per portare alla ribalta della cronaca un genocidio dimenticato dal quarto potere. Se sei un blogger usa il tam tam per diffondere la notizia. Copia questo post sul tuo blog.

[via Il vaso di Pandora]

Continua...

giovedì 13 settembre 2007

Censura, Google contro Frattini

[...] Parlando con Repubblica a margine di un incontro con la stampa internazionale, Peter Fleischer, global privacy counsel di Google, ha bocciato in questi termini la proposta di Frattini: "Ci sono tante ragioni per le quali una persona potrebbe cercare su internet una parola come "genocidio", ad esempio a scopo educativo". Secondo Fleischer, il problema è piuttosto impedire che alcune informazioni, come le istruzioni per costruire una bomba, vengano pubblicate. "Ma se una pagina esiste sul web", ha detto, "Google deve essere in grado di trovarla". [...]

Questa è la risposta di Google al commissario per la Giustizia e la sicurezza Ue Franco Frattini, che in un'intervista alla vigilia dell'anniversario dell'11 settembre aveva affermato di volere impedire la ricerca su Internet di parole pericolose come bomba, uccidere, genocidio o terrorismo.

[via Repubblica]

Continua...

Thumbalizr: fare screenshot di qualsiasi pagina web

Thumbalizr è servizio web che permette di generare screenshot di qualsiasi pagina web. Basta inserire l'URL della pagina a cui si è interessati, scegliere il tipo di screenshot da effettuare e premere ''thumb it'', e così Thumbalizr provvederà a generare lo screenshot della pagina. Ci sono due tipi di screenshot: Screen "cattura" la porzione di pagina visibile nel browser, mentre il tipo Page "cattura" l’intera pagina. Dopo avere effettuato lo screenshot è possibile fare il download selezionando la risoluzione desiderata: 150, 320, 640, 800, 1024, 1280 pixel o personalizzata.

Thumbalizr è un'ottima soluzione se non utilizzate Firefox e avete bisogno di un servizio web per effettuare questo tipo di operazione, altrimenti vi consiglio WinSnap oppure ScreenGrab se usate Firefox.

Continua...

mercoledì 12 settembre 2007

Utenti Skype sotto attacco worm

SAN JOSE, CA (USA). Skype sta avvisando i suoi utenti della diffusione di un worm, che attacca i sistemi operativi Windows e si distribuisce tramite il servizio di messaggistica istantanea dell'azienda recentemente acquistata da eBay.
Il messaggio arriva tramite una sessione di chat, che sembra essere iniziata da un proprio buddy. In realta' il messaggio include un link a quello che apparentemente sembra un file Jpeg, ma che in realta' porta il malcapitato utente a far partire un file .scr (screensaver). Facendo click su un bottone Ok che si apre in un pop-up, il worm si installa sul Pc.
F-Secure, Kaspersky Lab e Symantec, comunque, hanno gia' trovato un rimedio per eliminare il worm, denominato w32/Ramex.A [G.A.Cavaliere, riproduzione riservata].

Per informazioni e suggerimenti su come debellarlo consultare il blog Heartbeat di Skype.

[via StudioCelentano.it]

Continua...

martedì 11 settembre 2007

whos.amung.us aggiunge la mappa dei visitatori

whos.amung.us, il servizio web di cui vi avevo parlato in un precedente post, ha aggiunto nuove funzionalità. Da qualche giorno, oltre a fornire in tempo reale il numero degli utenti collegati al proprio blog o sito, permette di conoscere anche da dove provengono e senza dovere effettuare il refresh della pagina. Questa nuova funzionalità si chiama maps.amung.us ed è già disponibile per chi è un utente di whos.amung.us nella pagina personale del sito (identificata dal codice associato al proprio widget). Il servizio fornisce anche per la mappa un widget da inserire nel proprio blog o sito ed è disponibile in due formati, 420×230 e 200×135, con la possibilità di scegliere lo stile della mappa e dei segnaposto. Gli utenti di whos.amung.us non dovranno fare altro che rispondere "Yes" al primo dei quattro step per prelevare il codice del widget.


Mappa (420×230) dei lettori di WebLogin

Infine il servizio fornisce anche un grafico e con relativo widget sul numero di utenti che hanno visitato il proprio blog o sito.
Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Continua...

Web, Frattini: bloccare le ricerche per la creazione di bombe

BRUXELLES - La ricerca su Internet di istruzioni per creare bombe dovrebbe essere bloccata in tutta l'Unione europea.
A sostenerlo è il commissario per la Giustizia e la sicurezza Ue, Franco Frattini, che in un'intervista a Reuters spiega che anche i provider dovrebbero prevenire l'accesso ai siti che danno istruzioni su come costruire ordigni.
"Intendo portare avanti un esercizio di esplorazione con il settore privato...su come sia possibile usare la tecnologia per evitare che la gente usi o cerchi parole pericolose come bomba, uccidere, genocidio o terrorismo", ha detto Frattini a Reuters.
L'esecutivo Ue farà questa proposta agli stati membri all'inizio di novembre come parte di una serie di proposte anti-terrorismo, che includono il controllo dei dati privati dei passeggeri che volano all'interno del blocco delle 27 nazioni e la creazione di un sistema per allertare le forze di polizia del furto di esplosivi. [...]

"Altrimenti come farebbero in Cina a bloccare i siti internet? Non ci sono ostacoli tecnologici, solo legali". L'Ue che invidia alla Cina la censura.
Per me Frattini non ha capito cos'è Internet e inoltre credo che gli ISP non accetteranno di diventare responsabili del contenuto criminale disponibile sul Web.

[via Reuters]

Continua...

lunedì 10 settembre 2007

Indirizzi web più semplici con URLin

URLin è un servizio web gratuito che intende fare in modo che gli URL lunghi siano facili da riscrivere o ricordare, trasformando gli URL lunghi in utili URL corti. Ad esempio, inserendo nella casella di testo il seguente URL (il mio profilo su Blogger)


il sistema mi ha fornito questo URL breve


che altro non è che un reindirizzamento (redirect) del mio URL originale. I nuovi URL corti generati possono essere inviati via email, utilizzati nei forum online, nei programmi di instant messaging, comunicati velocemente negli SMS oppure al telefono, e il tutto risulta facile grazie al fatto che sono brevi.

Continua...

domenica 9 settembre 2007

OK Virtuali #16

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Cassazione: laurea obbligatoria per gli omeopati

[Curiosità]
Il Chupacabra trovato in Texas

[Economia]
"Pensioni, a ottobre c'è il bonus"

[Esteri]
La Corea del Nord rinuncia al nucleare

[Politica]
La rete si mobilita per il "V" day di Grillo

[Spettacoli & Cultura]
L'omaggio di Venezia a Bernardo Bertolucci

[Sport]
Italia, luci e ombre. Allarme Pirlo per Kiev

[Scienza & Tecnologia]
Google brevetta il pagamento via SMS

[Post]
Chi ha paura del livellamento comunista?

[Video]
Soccer Freestyle


Continua...

sabato 8 settembre 2007

WebLogin: nuovo template

Ssshhh, ho cambiato template. E' ancora nella fase di test e quindi vi chiedo di segnalarmi eventuali errori. Con questo template sono tornato alla nuova versione di Blogger e allo sfondo chiaro. Allora, cosa ne pensate?

Continua...

venerdì 7 settembre 2007

Google Reader aggiunge la ricerca

In un precedente post vi avevo parlato della possibilità di rimediare all'assenza della funzionalità di ricerca in Google Reader attraverso un'estensione per Firefox, ora questa estensione non serve più poichè Google Reader permette di poter eseguire ricerche all’interno dei nostri feed RSS. Accedendo alla pagina di Google Reader potrete notare, nella parte alta della pagina, la comparsa di una casella di ricerca nella quale inserire il testo da trovare nei feed ai quali siete iscritti.


E' possibile effettuare ricerche su tutti i feed ai quali si è iscritti, su quelli segnati come speciali, su quelli condivisi, su quelli etichettati con un determinato tag o su un singolo feed.

Continua...

martedì 4 settembre 2007

Commentful: segue le conversazioni sul Web

Commentful è un servizio web che permette di monitorare i commenti lasciati nella Blogosfera o in servizi web come YouTube, Flickr, ecc. ecc. in modo da potere seguire facilmente tutte le conversazioni a cui si è interessati. Dopo avere effettuato la registrazione gratuita è possibile scaricare un'estensione per Firefox che ne semplifica l'utilizzo evitando di dovere fare sempre riferimento alla pagina personale del sito web.

L'estensione aggiunge una nuova voce al menù del tasto destro del mouse in Firefox, Add to Commentful, e un indicatore nell'angolo inferiore destro della finestra del browser. Con un semplice click su Add to Commentful si possono aggiungere i post per i quali si è interessati a seguire i commenti. Quando sarà presente un nuovo commento ad uno di questi post l'indicatore assumerà il colore verde e cliccandoci sopra si aprirà la pagina personale del sito web, My Watchlist, dove sarà possibile verificare in quale post è presente il nuovo commento.

Oltre a My Watchlist è possibile conoscere i post con i nuovi commenti anche attraverso feed RSS.

I servizi web supportati sono riportati nella seguente lista, alla quale possono essere aggiunti anche i blog di Splinder, però non funziona per i commenti popup. Per ulteriori informazioni consultare le faq.

Continua...

domenica 2 settembre 2007

OK Virtuali #15

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
E' morto Franco Carlini, il guru del nostro Web

[Curiosità]
La bionda del Web, truffa o realtà? "Aiutateci a trovarla", e fioccano i clic

[Economia]
La Ue: «Spiegateci i privilegi fiscali della Chiesa». Italia divisa tra levate di scudi e plausi a Bruxelles

[Esteri]
Texas: Foster graziato e condannato all'ergastolo Pena di morte, nel 2006 oltre 5mila esecuzioni

[Politica]
Fassino e Veltroni: «Ridurre spese e tasse»

[Spettacoli & Cultura]
Al Lido tutto l'orrore della guerra. Brian De Palma non fa sconti

[Sport]
Vince la grinta Juve. Ma è un bel Cagliari

[Scienza & Tecnologia]
La Cina divide Google e Yahoo

[Video]
Ombre cinesi - A Wonderful World


Continua...

sabato 1 settembre 2007

Un post al sole: il libro de Il vaso di Pandora

E' un vero piacere segnalarvi “Un post al sole”, il libro di Tina Galante aka Tisbe, autrice del blog Il vaso di Pandora ma anche del Blog per i Comunicati Stampa e di Storie di Donne. Un'amica blogger che stimo molto e credo che abbia realizzato il sogno di molti blogger: scrivere un libro con i post del proprio blog.

“Un post al sole” è un esperimento editoriale innovativo in quanto propone una forma di lettura rapida e non consequenziale. Lo schema seguito è quello tipico del blog. I post non sono mai troppo lunghi, e contengono un argomento ben definito entro i suoi confini, lasciando al lettore la libertà di interpretare e di fantasticare. La breve raccolta si divide in cinque sezioni per argomenti: Fragili divagazioni, a carattere intimistico; Culturando, un passaggio obbligato a tema sociale; Amarcord, a carattere autobiografico;Politica e per finire Scampoli nel quale prendono posto gli scritti non collocabili nelle precedenti sezioni. In appendice compare il racconto “Con gli occhi di bambina” premiato con una segnalazione di merito nell’ambito del Concorso di Narrativa Internazionale Storie di donne indetto dalla Fenalc di Salerno.

Il libro è da ieri pomeriggio nei circuiti di vendita della libreria Guida diffusa su tutto il territorio campano e prossimamente sarà venduto anche da altre librerie italiane. Non essendo della Campania per me è iniziata la caccia al libro, ma vi segnalerò anche i nomi delle altre librerie italiane appena ne verrò a conoscenza.
Questo progetto merita, oltre per la qualità dei post, anche per l'originalità dell'iniziativa che può fare conoscere i blog a chi non li frequenta e quindi è un libro che vi consiglio.

Faccio i complimenti a Tina e un grosso in bocca al lupo Smileys

P.S. Tina, voglio l'autografo e con dedica speciale! Smileys

Continua...