lunedì 24 settembre 2007

Problemi per la rete eDonkey

L'IFPI (International Federation of Music Phonographic Industry) ha annunciato in un comunicato stampa la chiusura in Germania di sette server eDonkey su disposizione del tribunale. I popolari server chiamati "DonkeyServer" hanno smesso di indicizzare i file condivisi dagli utenti connessi e risultano offline per i nuovi collegamenti. L'IFPI di recente ha ottenuto la chiusura di altri server in Olanda e Francia.

Per IFPI il colpo al network è stato decisivo: "eDonkey è una rete di file sharing peer-to-peer utilizzata ampiamente per scambiare file musicali illegalmente. La rete eDonkey si affida ai server per una operatività efficiente, e questi sono gestiti da uno o più individui che utilizzano software che consente agli utenti di individuare altri utenti connessi allo stesso server e che hanno i file che vogliono scaricare". Tutto questo fa sì che, secondo IFPI, la chiusura di alcuni importanti server abbia ridotto significativamente l'efficienza del network.


Se è vero che i disagi li hanno avvertiti in tanti, rimane il fatto che per gli utenti eMule le opzioni per bypassare il problema non mancano. Dal P2P Forum Italia: "La rete Kad è serverless, cioè priva di server all'interno della sua struttura. Per questo è solida e poco vulnerabile. Mentre la rete eD2k può avere difficoltà a causa di malfunzionamenti dei server, per far morire la rete kad bisognerebbe spegnere tutti gli eMule attivi nel mondo... impossibile".

[via Punto Informatico]

4 commenti:

# - 24/09/07, 12:06

Chit ha detto...

Chissà, magari questo link
http://mikypower.iobloggo.com/archive.php?eid=79
può tornarti utile.

Buona settimana

# - 24/09/07, 19:28

Associazione ImperiaParla! ha detto...

E come faccio per Prison Break? ;-)

# - 24/09/07, 20:11

Anonimo ha detto...

No problem...va bene anche connettendosi solo alla rete Kad ;-)

Ciao ciao

# - 26/09/07, 09:54

Giuseppe ha detto...

@Chit, il mio muletto fa sempre il suo dovere, grazie cmq del link :-)

@Ed, solo quello? Va leggero il tuo mulo! ;-P

@Gianfranca, vero ...vedo che anche tu sei una esperta?! ;-)

@tutti, buona giornata :-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento