martedì 11 settembre 2007

Web, Frattini: bloccare le ricerche per la creazione di bombe

BRUXELLES - La ricerca su Internet di istruzioni per creare bombe dovrebbe essere bloccata in tutta l'Unione europea.
A sostenerlo è il commissario per la Giustizia e la sicurezza Ue, Franco Frattini, che in un'intervista a Reuters spiega che anche i provider dovrebbero prevenire l'accesso ai siti che danno istruzioni su come costruire ordigni.
"Intendo portare avanti un esercizio di esplorazione con il settore privato...su come sia possibile usare la tecnologia per evitare che la gente usi o cerchi parole pericolose come bomba, uccidere, genocidio o terrorismo", ha detto Frattini a Reuters.
L'esecutivo Ue farà questa proposta agli stati membri all'inizio di novembre come parte di una serie di proposte anti-terrorismo, che includono il controllo dei dati privati dei passeggeri che volano all'interno del blocco delle 27 nazioni e la creazione di un sistema per allertare le forze di polizia del furto di esplosivi. [...]

"Altrimenti come farebbero in Cina a bloccare i siti internet? Non ci sono ostacoli tecnologici, solo legali". L'Ue che invidia alla Cina la censura.
Per me Frattini non ha capito cos'è Internet e inoltre credo che gli ISP non accetteranno di diventare responsabili del contenuto criminale disponibile sul Web.

[via Reuters]

1 commenti:

# - 25/10/07, 17:34

Giuseppe ha detto...

Censura, Google contro Frattini

[...] Peter Fleischer, global privacy counsel di Google, ha bocciato in questi termini la proposta di Frattini [...]


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento