giovedì 25 gennaio 2007

WinSnap, l'arte dello screenshot

WinSnap è una piccola utility che serve a ottenere "screenshots", ovvero immagini che sono copie digitali di ciò che si vede sullo schermo. Si differenzia da altri software similari soprattutto per la qualità degli screenshot, riuscendo ad acquisire anche finestre con i bordi arrotondati o di forme non rettangolari.


WinSnap permette di impostare varie modalità di selezione: schermo intero, applicazione, finestra attiva, area client della finestra e persino menù contestuale e una selezione rettangolare a piacere dell'area dello schermo. Inoltre è possibile manipolare leggermente le foto attraverso la colorazione, applicando un'ombreggiatura, aggiungendo bordi, filigrane a scelta, ruotando il risultato finale.

WinSnap è freeware per uso personale, funziona per Windows XP e 2000, anche in italiano, in versione installabile o direttamente eseguibile in un pacchetto trasportabile per chiavette USB.

N.B. Per Windows 2000 potrebbe essere necessario installare GDI+. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina WinSnap Guide Lines.

Scarica WinSnap v1.1.9 (364 KB)

6 commenti:

# - 25/01/07, 12:38

Anonimo ha detto...

WinSnap non è male ma ti consiglio di dare uno sguardo anche SnagIt della TechSmith. Quest'ultimo non è freeware, costa circa 40$, ma non sono ancora riuscito a trovare alternative valide.

# - 26/01/07, 23:58

Giuseppe ha detto...

Ciao Edgar,
effettivamente SnagIt della TechSmith mi sembra abbastanza completo, ho visto che permette gli screenshot dell'intero contenuto di una finestra dotata di scrolling, peccato solo che non sia freeware ;)

Ciao.

# - 27/01/07, 09:17

Anonimo ha detto...

Il mercato dei copyright insegna che ciò che oggi non è gratis domani (magari) ... lo diventa ;-)

Cio Giuseppe, riesco a passare solo ora da queste parti, fine settimana abbastanza pesante. Un po' per il lavoro ed un po' per la mia innata capacità di non sapere dire mai di no a nessuno. Vabbè, sono sopravvissuto ed ora ... non pensiamoci più e godiamoci il weekend :-P
Un saluto e buona domenica
Claudio

# - 27/01/07, 19:27

Giuseppe ha detto...

Ciao Claudio,
purtroppo questo weekend è iniziato anche male per noi Juventini :(
Ho appena finito di leggere il tuo post da Gidibao e ti faccio anche qui i miei complimenti.

Ciao e buona domenica anche a te.

# - 28/01/07, 09:15

Chit ha detto...

"Male"??
Naaaa, era la giornata della memoria e "noi" ci siamo ricordati. Di chi? Bè, delle squadre meno blasonate e così abbiamo deciso di fare un po' di beneficienza ;-)
Dici che non è andata proprio così vero? :-S

Riguardo al comemnto di Gidibao sul suo blog passo or ora a lasciargli un link per correggere "l'anomalia" :-P

# - 28/01/07, 16:07

Giuseppe ha detto...

Speriamo che abbiamo finito con la beneficenza ;)

Ho letto il tuo commento da Gidibao :) ...e stavo pensando di fare delle prove per vedere se funziona la tua soluzione :)

Ciao!


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento