giovedì 28 febbraio 2008

LinkBlip: scopre se hanno cliccato sul tuo link

LinkBlip è un servizio web che permette di tenere traccia dei link inviati, magari per questioni importanti inerenti al proprio lavoro, ad altre persone verificando se essi vengono cliccati e quando. Inserendo il proprio indirizzo email e l’URL della pagina web da condividere si ottiene un "LinkBlip URL": un indirizzo "speciale" del tipo http://lburl.com/2fj9f da utilizzare al posto dell’URL della pagina web che si vuole condividere.
Ogni volta che il LinkBlip URL viene cliccato il servizio ci invia automaticamente un messaggio che conferma l’avvenuto click da parte del destinatario con ulteriore collegamento ad una pagina di statistiche (dove è riportata l'ora e la provenienza geografica). Il link può essere utilizzato più volte.

Continua...

martedì 26 febbraio 2008

Google Health, la salute viaggia in rete

In collaborazione con la Cleveland Clinic il colosso di Mountain View si prepara a testare Google Health, un servizio per la gestione online dei dati sanitari. La clinica statunitense aveva già avviato un proprio programma per rendere disponibili online le cartelle sanitarie dei pazienti e ben 120 mila persone avevano aderito al programma. Ora, grazie alla nuova collaborazione, questi pazienti potranno trasferire tutte le proprie informazioni in un account Google. I dati immagazzinati riguarderanno l’intera storia clinica delle persone e saranno indipendenti da una struttura ospedaliera per essere sempre a disposizione per ogni necessità: la cartella segue il paziente da una clinica all'altra, attraverso le città e gli stati. Il numero di persone che avrebbero aderito non è ancora stato reso noto, anche se le cifre dovrebbero oscillare da un minimo di 1.500 ad un massimo di 10.000 partecipanti.
Google Health potrà essere utile per gli ospedali, le cliniche e i pazienti, però in molti continuano a sostenere che tale sistema comporta un pericolo in termini di privacy. Ma mentre Google assicura la riservatezza e la non condivisione dei dati medici con terze parti, Microsoft promette di avviare una battaglia per fornire lo stesso servizio con HealthVault.

[via GoogleBlog]

Continua...

sabato 23 febbraio 2008

mooColorFinder: genera la palette dei colori di un blog

mooColorFinder è un semplice strumento web che permette di estrarre i colori di cui è formato un blog o sito web. Basta inserire l’URL della pagina da analizzare nell’apposito campo di testo e premere "get me the colors!" per ottenere la palette dei colori presenti nella pagina scelta.


A questo punto posizionando il mouse sopra ai colori della palette generata è possibile leggerne il codice.

Continua...

mercoledì 20 febbraio 2008

Blogger in draft: Post programmati con Blogger

In Blogger in draft, la sezione ufficiale di Blogger dove è possibile provare le nuove funzioni prima che vengano rese disponibili a tutti, è ora presente la funzione che permette di schedulare la pubblicazione dei propri post. In pratica, attraverso questa funzione potrete scrivere dei post e programmare la loro pubblicazione decidendo il giorno e l'ora in cui dovranno essere pubblicati.

Attualmente con Blogger è possibile fare questo ma solo se, sfruttando la possibilità offerta da Blogger di inviare e pubblicare i post via email ("Mail-to-Blogger"), si ricorre a servizi esterni come Icontact oppure LetterMeLater che permettono di inviare email schedulate.

In attesa che la nuova funzione venga resa disponibile a tutti è possibile già utilizzarla scrivendo i post con Blogger in draft. Una volta che avrete scritto il vostro post dovrete, in "Opzioni post", impostare la data e l'ora in cui desiderate che il post venga pubblicato e dopodiché premere "PUBBLICA POST". A questo punto vedrete il messaggio "Il tuo post verrà pubblicato automaticamente il..." ed il post sarà classificato come "programmato".


I post programmati risultano essere molto utili ad esempio per chi vuole continuare a pubblicare i propri post anche quando è in vacanza e non può accedere al blog, oppure per chi scrive diversi posti e vuole distribuire la loro pubblicazione nell’arco di diverse ore.

[via blog di Blogger in draft]

Continua...

domenica 17 febbraio 2008

OK Virtuali #36

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Abortisce dopo 21 settimane. La polizia sequestra il feto

[Curiosità]
Arriva sQuba, la prima auto-sub

[Economia]
Copyright, la Commissione Europea sgancia la bomba

[Esteri]
"Facciamo le scuole, non la guerra", Michelle Obama in un'intervista tra vita privata e campagna pubblica: «il terrorismo si vince imparando a non odiarci»

[Politica]
"Biagi lasciò per la liquidazione". Le figlie: "Berlusconi stia zitto"

[Scienza & Tecnologia]
Partita IVA in homepage su siti web: prima multa data perché mancava

[Spettacoli & Cultura]
Caos Calmo, affondo della Cei: «La scena di erotismo è troppo volgare»

[Salute & Alimentazione]
Aids: Nobel Baltimore, un vaccino efficace? Potrebbe non arrivare mai

[Sport]
Del Piero è l'anima Juve. Roma battuta e avvicinata

[Video]
Crozza imita Veltroni - Le prime dichiarazioni


Continua...

venerdì 15 febbraio 2008

Galleria fotografica 3D con PicLens

PicLens è un'estensione per Safari, Firefox e Internet Explorer che consente di visualizzare le gallerie d’immagini a schermo intero nel browser. Migliora la navigazione di foto online, rendendola spettacolare e comoda, presso i servizi di condivisione di immagini come Flickr, Picasa, Facebook, Google Images, Yahoo Images e qualunque altro sito web che supporti Media RSS. Una volta installato questa estensione, quando vi troverete a navigare in uno di questi siti web, un simbolo a forma di freccia apparirà affianco alle immagini presenti. Cliccandoci sopra l'immagine verrà visualizzata a schermo intero e sotto l'immagine sarà presente anche la sequenza delle anteprime relative alle altre immagini contenute nello stesso flusso.







Ma PicLens consente soprattutto di visualizzare le gallerie di immagini in 3D: un "muro" di miniature tridimensionali, da spostare con il mouse o scorrere grazie alla barra sottostante, trasforma la navigazione delle immagini in una presentazione cinematografica.











Sul sito web di PicLens è presente un demo, mentre qui è possibile scaricare l'estensione per Firefox. Infine è possibile anche integrare questa funzionalità nel proprio blog o sito web.

Continua...

mercoledì 13 febbraio 2008

Il SP3 sarà la fine di Windows XP?

Dopo l’annuncio del rilascio del Service Pack 1 per Windows Vista, che verrà distribuito in italiano a partire da metà aprile, Microsoft ha confermato una nuova release per il Service Pack 3 di Windows XP. Il 7 febbraio i beta tester hanno ricevuto la seconda release del SP3, che include "gli aggiornamenti precedentemente rilasciati e risponde alle critiche ricevute in base alle beta precedenti", secondo quanto dichiarato da Microsoft stessa. Il rilascio del SP3 è stato pianificato per la prima metà dell'anno e sarà l'ultimo service pack per Windows XP: a partire dal prossimo 30 giugno verranno distribuiti fino al 2014 esclusivamente gli aggiornamenti di sicurezza più urgenti.



Contro questa decisione InfoWorld ha organizzato una raccolta di firme alla quale Microsoft ha risposto con un commento ufficiale. In pratica, Windows XP sarà disponibile per gli utenti base fino a giugno 2008, mentre per le imprese sarà disponibile anche fino a gennaio 2009. Nei mercati emergenti, invece, si potrà acquistare XP fino a giugno 2010. Attualmente oltre 80.000 utenti hanno già firmato la petizione che sarà disponibile per la firma fino alla fine della primavera, poi a Microsoft sarà comunicato il numero di sottoscrizioni. Potrà l'iniziativa salvare Windows XP?

Continua...

lunedì 11 febbraio 2008

WikiVideo: l'enciclopedia video

WikiVideo è una enciclopedia video collaborativa (in stile wiki), dove chiunque può creare e condividere con altri utenti videocorsi o videotutorial relativi a qualsiasi argomento "diffonda conoscenza e sapere", purché non si violino le leggi sul copyright. Su WikiVideo è quindi possibile:

  • inserire video realizzati con il proprio cellulare/webcam/fotocamera
  • creare un proprio videocorso online (ad esempio attraverso l'utilizzo di CamStudio)
  • inserire risorse esterne come video Youtube® o audio/video podcast

I corsi sono tutti in formato video ma l'autore può decidere di mettere a disposizione anche materiale di altro tipo come slides, esempi, codici sorgenti e qualsiasi altro tipo di file che ritiene importante per l'apprendimento. L'iscrizione è gratuita e consente di inserire un proprio videocorso o videotutorial in una delle tante categorie presenti nel sito e di diffonderlo gratuitamente oppure a pagamento.

Continua...

domenica 10 febbraio 2008

OK Virtuali #35

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
La Rai querela Libero. Feltri: ci difenderemo e non riveliamo la fonte

[Curiosità]
L'uomo che vende i minuti

[Economia]
Conquiste: dalla lotta di classe alla Lotta di Class

[Esteri]
Spagna, lo "scisma" di Zapatero: dopo le elezioni, la Chiesa sarà autofinanziata

[Politica]
Laici, dove siete? (Post+Iniziativa)

[Scienza & Tecnologia]
Italia, al via le immagini degradate

[Spettacoli & Cultura]
Lo spirito sovversivo del Carnevale, 2° parte

[Salute & Alimentazione]
Un ponte tra muscoli e nervi è la speranza per i paraplegici

[Sport]
La Juve vince in rimonta. Stenta, poi ingrana Iaquinta

[Video+Post]
Tu sei Beppe Grillo!


Continua...

giovedì 7 febbraio 2008

Il Corriere apre ai lettori l'archivio storico

Il Corriere della Sera apre gratuitamente a tutti i lettori il proprio archivio digitale.

Il Web ha una memoria infallibile. Non dimentica niente. Tutto quello che viene inserito resta nella Rete a futura memoria, per l’eternità. Ecco perché gli archivi (ma internet è, alla fine, anche un unico immenso archivio) sono il vero patrimonio di questa moderna Biblioteca di Alessandria. Una biblioteca che da oggi è ancora più ricca. Il Corriere della Sera ha infatti aperto, primo quotidiano in Italia e tra i primi a livello internazionale, il proprio archivio storico ai lettori.

Attraverso il nuovo servizio, disponibile all’indirizzo archiviostorico.corriere.it, i lettori possono ora accedere a tutti gli articoli comparsi sul quotidiano a partire dal 2 gennaio 1992 ad oggi. Un patrimonio informativo di 1.300.000 articoli che racchiude tutti gli avvenimenti italiani e internazionali degli ultimi sedici anni. Inoltre, sono disponibili anche le testate che hanno accompagnato le pubblicazioni del Corriere della Sera: Corriere Soldi, Corriere Salute, Corriere Lavoro, Vivimilano e tutte le edizioni di Corriere Economia.
Un archivio dinamico nel quale è possibile cercare per parole chiave, per data, per autore e che si arricchirà ogni giorno di tutti gli articoli pubblicati sul Corriere della Sera il giorno precedente. I risultati possono essere ordinati sia per data sia per rilevanza.
Con la scelta di mettere a disposizione dei lettori l’archivio storico, il Corriere della Sera punta a rafforzare ulteriormente la leadership online, già forte degli oltre undici milioni di lettori unici mensili registrati a gennaio.

[via Corriere.it]

Continua...

martedì 5 febbraio 2008

Splashup: il Photoshop online

Splashup, ex Fauxto, è un potente strumento di elaborazione delle immagini e fotoritocco, adatto sia all'uso professionale che amatoriale. Si presenta con un'interfaccia molto simile a quella del celebre Photoshop, è facile da usare, può elaborare più immagini contemporaneamente e su diversi livelli, funziona in tempo reale ed è completamente cross-browser.


Inoltre, si integra perfettamente con altri servizi web quali Flickr, Picasa o Facebook e permette anche di importare gli scatti realizzati via webcam.
Il servizio è gratuito e non è necessaria la registrazione, ma attraverso la registrazione gratuita è possibile usufruire anche di uno spazio web per l'hosting delle proprie immagini.

Qui trovate un breve tour che illustra le funzionalità di Splashup.

Continua...

lunedì 4 febbraio 2008

IE NetRenderer: come vede il tuo blog Internet Explorer?

Per chi sviluppa siti o blog è importante verificare le proprie realizzazioni su diversi browser, a causa del fatto che a volte rispondono in modo diverso alle varie specifiche W3C. A tale proposito esistono servizi online che permettono di verificare la resa di una pagina web con browser diversi per tipologia (Internet Explorer, Firefox, Opera, ecc. ecc.) e/o per versione (IE7, IE6, ecc. ecc.). Un esempio di questo tipo di servizi è rappresentato da IE NetRenderer.

IE NetRenderer è un servizio gratuito che permette di testare una pagina web con alcune versioni di Internet Explorer. Basta inserire l’URL di una pagina web per verificare, attraverso uno screenshot, come viene visualizzata nelle versioni 7, 6 e 5.5 di Internet Explorer. Il servizio offre anche due opzioni particolari (Mixed e Difference) che consentono di verificare le differenze di resa tra IE6 e IE7.

IE NetRenderer rispetto ad altri servizi simili risulta essere molto veloce, ma se cercate un servizio che vi permetta di effettuare un test completo allora la soluzione migliore è Browsershots. Browsershots al momento è il più completo di tutti ma può richiedere un tempo di attesa piuttosto lungo (anche quattro ore).

Continua...

domenica 3 febbraio 2008

OK Virtuali #34

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Adesso il problema del pluralismo in Italia è Santoro

[Curiosità]
Paleocartoni animati

[Economia]
La fusione Microsoft-Yahoo!

[Esteri]
Grillo piace in Usa: «Meglio della polizia»

[Politica]
L'Economist: Berlusconi inadatto a governare

[Scienza & Tecnologia]
In arrivo Italia.it, il portale del Turismo

[Spettacoli & Cultura]
L'ultimo saluto

[Salute & Alimentazione]
Grattarsi è una "droga", spegne emozioni spiacevoli

[Sport]
Juve bloccata dal Cagliari. Tiago bocciato ancora

[Video]
L'evoluzione della vita sulla Terra: 700 milioni di anni in soli 5 minuti


Continua...

sabato 2 febbraio 2008

Firefox cresce in Europa e nel mondo

Secondo una statistica sull'utilizzo dei browser per il Web, elaborata dalla società francese XiTi, il 28% degli utenti europei utilizza Firefox. Da quanto emerge dai dati, aggiornati allo scorso dicembre, Firefox continua ad avanzare in popolarità in tutta Europa, con picchi di utilizzo in Slovenia e Finlandia dove la quota di utilizzo ha superato il 45%.





L’Italia, invece, risulta essere ferma al 21,7%, registrando comunque un aumento dello 0,4% rispetto al novembre 2007. In ambito mondiale, l’Europa è superata solo dall'Oceania (31,1%) e precede l'America del Nord (21%).





In attesa dell’uscita di Firefox 3 (attualmente in fase beta) questi dati smentiscono gli analisti che pronosticavano il declino di Firefox a causa di Internet Explorer 7. I motivi per cui Firefox ha raggiunto questo successo credo siano da ricercare nella sicurezza e nelle numerose estensioni che permettono di aggiungere funzioni nuove a Firefox, ma verosimilmente si può spiegare anche con la difficoltà di fare l’upgrade a Internet Explorer 7 se non si dispone di un sistema operativo certificato.



A questo punto vi presento il nuovo sondaggio del blog:


Continua...