sabato 2 febbraio 2008

Firefox cresce in Europa e nel mondo

Secondo una statistica sull'utilizzo dei browser per il Web, elaborata dalla società francese XiTi, il 28% degli utenti europei utilizza Firefox. Da quanto emerge dai dati, aggiornati allo scorso dicembre, Firefox continua ad avanzare in popolarità in tutta Europa, con picchi di utilizzo in Slovenia e Finlandia dove la quota di utilizzo ha superato il 45%.





L’Italia, invece, risulta essere ferma al 21,7%, registrando comunque un aumento dello 0,4% rispetto al novembre 2007. In ambito mondiale, l’Europa è superata solo dall'Oceania (31,1%) e precede l'America del Nord (21%).





In attesa dell’uscita di Firefox 3 (attualmente in fase beta) questi dati smentiscono gli analisti che pronosticavano il declino di Firefox a causa di Internet Explorer 7. I motivi per cui Firefox ha raggiunto questo successo credo siano da ricercare nella sicurezza e nelle numerose estensioni che permettono di aggiungere funzioni nuove a Firefox, ma verosimilmente si può spiegare anche con la difficoltà di fare l’upgrade a Internet Explorer 7 se non si dispone di un sistema operativo certificato.



A questo punto vi presento il nuovo sondaggio del blog:


5 commenti:

# - 02/02/08, 14:45

Nico ha detto...

Bè, ogni tanto le buone notizie arrivano. :)
www.sentimentoitaliano.blogspot.com

# - 02/02/08, 14:59

leoaruta ha detto...

Purtroppo non posso usare Firefox con XP perchè non mi fa vedere bene le pagine. Per essere più precisi:se provo ad aprire il mio blog a 3 colonne http://ferrosbattuto.splinder.com la colonna sinistra la vedo al centro e quella centrale sparisce.
Qualcuno mi sa dre il perchè?
Leo

# - 04/02/08, 10:35

Giuseppe ha detto...

@Nico, confermo, è un'ottima notizia :-)

@Leoaruta, IE e FF a volte rispondono in modo diverso alle varie specifiche W3C. In genere è IE6 che presenta più problemi, mentre IE7 ha ridotto le differenze con FF. In questo caso il problema, secondo me, è dovuto all'implementazione dei "div" con attributo "float". Devi fare un po' di ricerche, vedrai che il problema è documentato...

# - 04/02/08, 12:46

leoaruta ha detto...

@Giuseppe: puoi spiegarTi meglio per favore?
Grazie

# - 04/02/08, 18:19

Giuseppe ha detto...

@Leoaruta, le tre colonne del tuo template utilizzano l'elemento "div" con attributo "float". A volte l'utilizzo dell'elemento "div" con attributo "float" può portare a sorprese di questo tipo... Ora, se il template ti ha dato sempre questo problema il mio consiglio è di fare qualche ricerca (Google) sui problemi causati dall'elemento "div" con attributo "float" per FF, altrimenti vuole dire che qualche tua modifica ha causato il problema e quindi devi confrontare il tuo template con quello originale. Considero anche quest'ultima possibilità perchè mi sembra strano che il template funzioni in questo modo con Firefox: in genere chi realizza i template deve verificarne la compatibilità almeno con l'ultima versione di IE e con FF (vedi il mio ultimo post su "IE NetRenderer").


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento