venerdì 30 novembre 2007

P2P: L'Associazione Italiana Internet Provider vuole il "patto alla francese"

AIIP, l'Associazione Italiana Internet Provider, attraverso un comunicato stampa ha espresso apprezzamento per la soluzione francese sul diritto d'autore, presentata dal premier Sarkozy nei giorni scorsi. Piace l'idea di comportarsi semplicemente come tramite tra industria e utenti, abbandonando il ruolo di cani da guardia della rete che qualcuno avrebbe voluto assegnare loro.

La responsabilità individuale per la violazione dei diritti di proprietà intellettuale e la disponibilità dei fornitori di connettività ad informare i clienti di eventuali segnalazioni da parte dei titolari di tali diritti oggi alla base del cosiddetto patto alla francese - si legge nella nota dell'Associazione - sono già stati rappresentati e proposti da AIIP nel 2003.

In sostanza gli ISP sarebbero solo degli ambasciatori della rete.

Ma sono due gli ostacoli che si frappongono a questa soluzione. In primo luogo, il fatto che gli ISP siano tenuti a inoltrare queste segnalazioni alla Polizia delle Comunicazioni, pena la responsabilità civile dei danni fatti dagli utenti. In seconda battuta, il fatto che gli utenti siano perseguibili d'ufficio per queste violazioni, situazione che prevede che l'informazione rimanga segreta, una volta inoltrata la denuncia.

In questo senso l’AIIP nel suo comunicato stampa spera che «il rinnovato interesse sul tema possa ora contribuire a sciogliere i nodi dell’attuale quadro legislativo e che anche in Italia si possa portare a compimento il processo di autoregolamentazione avviato insieme ai titolari dei diritti».

[via Punto Informatico]

Continua...

martedì 27 novembre 2007

Service Pack 3: Windows XP ancora più veloce di Vista

Microsoft dopo più di tre anni dall'introduzione del Service Pack 2 per Windows XP ha rilasciato una versione beta del Service Pack 3 a oltre 15.000 tester e sviluppatori.

Dai test pubblicati sull'exo.blog emerge che mentre Windows Vista con l'SP1 fornisce le stesse prestazioni della versione RTM (priva di qualsiasi patch), Windows XP SP3 fornisce mediamente il 10% in più di performance rispetto all'attuale SP2. I test sono stati effettuati utilizzando OfficeBench, un benchmark che misura le prestazioni di un sistema basandosi sull'esecuzione di applicazioni reali orientate alla produttività.
Va sottolineato che il team di exo.blog ha testato solo versioni preliminari, seppure ormai quasi complete, dei due service pack di Microsoft. Se questi risultati venissero confermati anche con le versioni finali, la differenza di prestazioni fra Windows XP e Vista si farebbe ancor più grande: già ora, secondo OfficeBench, Windows Vista è due volte meno performante del suo predecessore quando gira su un sistema con 1 GB di memoria RAM.

Il rilascio è previsto per il primo semestre 2008 e da quello che si sa comprende circa un migliaio di correzioni e patch per la sicurezza ed alcuni miglioramenti generali per il sistema. Microsoft non vede un'eccessiva urgenza per il rilascio della SP3 che rischia di distogliere ancora di più l'attenzione da Windows Vista.

[via Punto Informatico]

Continua...

domenica 25 novembre 2007

OK Virtuali #27

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
La rete segreta del Cavaliere che pilotava Rai e Mediaset

[Curiosità]
Dracula, morto l'ultimo erede

[Economia]
Adsl, ecco come scegliere l'offerta più conveniente

[Esteri]
Uccise Baldoni, ora è stipendiato dagli americani

[Politica]
La seconda discesa in campo contro i politici «parrucconi»

[Scienza & Tecnologia]
Fatti analizzare il genoma. Scopri chi sei

[Spettacoli & Cultura]
Scoperta la grotta di Romolo e Remo

[Salute & Alimentazione]
Troppo seduti? E' come fumare

[Sport]
E' una Juve da paura Palermo travolto 5-0

[Video]
Il pianeta Terra visto dallo Spazio


Continua...

MYmovies, al cinema con Google Maps

MYmovies, il sito per appassionati di cinema recentemente acquisito da IBS, dispone di un servizio di geolocalizzazione dei cinema con Google Maps. Si tratta di un mash-up basato su Google Maps che permette per ogni film in programmazione nelle sale italiane di visualizzare la distribuzione sul territorio nazionale.



Quindi oltre alle informazioni sul film, gli orari di proiezione e il trailer è possibile alla scheda Sale visualizzare la mappa dei cinema che lo proiettano.

Con quasi 15 milioni di pagine viste al mese (14.916.845 fonte NetRatings SiteCensus) e oltre 2,3 milioni di utenti unici al mese (2.347.446 fonte Nielsen NetRatings SiteCensus), MYmovies si attesta come il primo sito italiano di cinema per visitatori (fonte Nielsen NetRatings).

Continua...

sabato 24 novembre 2007

Prima Beta per Firefox 3

Mozilla ha rilasciato la prima beta di Firefox 3, famoso con il nome in codice Gran Paradiso. Tra le novità: l'integrazione del gestore dei download con l'antivirus, il download manager con il resume dei download, maggiori protezioni dai malware e dai siti web fraudolenti, maggiore integrazione con Vista e Os X.

Gli sviluppatori affermano infine di essersi concentrati su quello che è il difetto più grave di Firefox: l'eccessivo consumo di memoria. Attraverso "importanti cambiamenti all'architettura" e alla cancellazione di molti bug sono riusciti ad incrementare sensibilmente le performance.

Firefox 3 Beta 1 può essere scaricato da qui per Windows, Linux e Mac OS X in una ventina di lingue, tra le quali non figura purtroppo l'italiano: uno dei responsabili di MozillaItalia ha spiegato a Punto Informatico che l'assenza della localizzazione italiana è dovuta a "problemi personali del traduttore ufficiale di Firefox". Il portavoce ha però garantito che la versione finale sarà immediatamente disponibile anche nella nostra lingua, e probabilmente anche la prossima versione beta. In ogni caso, Mozilla raccomanda l'installazione dell'attuale beta esclusivamente a sviluppatori e tester.


[via Punto Informatico]

Continua...

mercoledì 21 novembre 2007

Wobzip: decomprimere archivi online

Per compressione si intende l'operazione che riduce la dimensione di un file. Con tale operazione i file compressi richiedono meno tempo per essere spostati. Un file compresso deve essere decompresso prima di potere essere utilizzato.

Wobzip è un'applicazione web gratuita che permette di decomprimere online i file archivio (un file archivio è un generico file compresso dove sono archiviati uno o più file) presenti sul vostro hard disk. Basta caricare un file archivio (max 100 Mb e non protetto da password) e Wobzip fornirà un link per il download diretto alla decompressione ottenuta. Il servizio supporta archivi con estensione: 7z, ZIP, GZIP, TAR, BZIP2, RAR, CAB, ARJ, Z, CPIO, RPM, DEB, LZH, SPLIT, CHM, ISO.

Continua...

lunedì 19 novembre 2007

...Blogger si diventa!

Sia Tisbe che M1979 mi hanno invitato a partecipare ad un meme per spiegare il perché e il percome io sia diventato un blogger. Accetto molto volentieri il loro invito e rispondo alle domande.
  1. Chi o cosa ti ha spinto a creare un blog? E' stato sia un(a) chi che un cosa a farmi fare questa esperienza. Per il chi dico solo che stavo attraversando un periodo difficile della mia vita e forse cercavo solo un modo per sfogarmi. Per il cosa posso dire che si è trattato di un mix di casualità e curiosità. Infatti, ricordo che stavo realizzando un progetto in ambiente .Net quando in una pausa mi sono imbattuto casualmente in una pagina web che diceva: Crea un blog in 3 semplici passi. Si trattava della homepage di Blogger. Così, senza rendermene conto, feci quei tre semplici passi. Prima di questa esperienza ricordo però che non avevo una buona opinione dei blog, li consideravo una moda frivola e inutile, quindi mai avrei pensato di essere ancora qui dopo poco più di un anno a scrivere questo post. E invece sono diventato un blogger e la mia opinione sui blog è totalmente cambiata.
  2. Il tuo primo post? Il mio primo post è questo.
  3. Il post di cui ti vergogni di più? Non c'è un post di cui mi vergogno, ogni post lo considero parte di me.
  4. Il post di cui sei più fiero? E' difficile dirlo. Se dovessi considerare semplicemente gli accessi al mio blog allora direi 5 motivi per non passare a Windows Vista; se invece dovessi considerare il numero dei commenti allora La Cina oscura il tuo blog?. Per abbreviare la mia agonia, invece, credo che sia quello al quale mi sento emotivamente più legato. Eppoi ci sono le tante recensioni di servizi e siti web che ho scritto. Insomma, è difficile dirlo.
  5. E tu? Come sei diventato blogger? Lo chiedo a LaFra, Lameduck, Mammamatta, Ritana, Webfruits, Comicomix, DanieleMD, Ed, Gidibao, Moltitudini, Newkid, Sid e a tutti quelli che ne hanno voglia...

Continua...

domenica 18 novembre 2007

OK Virtuali #26

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Laureati, i nuovi emigranti. Al Sud non trovano lavoro

[Curiosità]
E se Saddam fosse il figlio di Hitler?

[Economia]
La Fiat 500 nominata auto dell'anno

[Esteri]
Storico voto dell'Onu: si' alla moratoria della pena di morte

[Politica]
Prodi, Berlusconi dica «Ho sbagliato»

[Scienza & Tecnologia]
Mozilla: Google non ci ha comprato

[Spettacoli & Cultura]
Il Principe Felice e l'Estetica del far bene

[Salute & Alimentazione]
Di notte è nel cervello che si riavvolge il nastro dei ricordi

[Sport]
L'Italia vola agli Europei!

[Video]
Rino Gaetano - Speciale "Ritratti" (Video Playlist)


Continua...

In Italia il diritto d'autore si scrive con un wiki

La legge 633 è la legge sul diritto d'autore e risale al 1941. Dal 1941 con l'avvento dei nuovi media, soprattutto con Internet, molte cose sono cambiate e questa legge richiede di essere aggiornata al più presto. A farlo potrebbero essere i cittadini italiani attraverso un wiki reso disponibile da Frontiere Digitali.

L'obiettivo del wiki? Aprire a tutti gli individui, le associazioni, i gruppi, le organizzazioni e le imprese italiane la possibilità di partecipare attivamente alla riforma della legge sul diritto d'autore, esprimendo opinioni, spunti e commenti che verranno sottoposti all'analisi delle commissioni incaricate del riassetto della normativa.

Il tempo massimo per postare un proprio suggerimento è fino a mercoledì 21 novembre, dopodiché si passerà alla stesura del documento che sarà presentato il 19 dicembre al ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, che avvierà il lavoro di elaborazione della nuova legge da presentare alle Camere.

[via Punto Informatico]

Continua...

giovedì 15 novembre 2007

Blingee: l'unico limite è la tua fantasia

Blingee è un servizio online che permette di aggiungere animazioni e glitter alle immagini. Basta caricare un'immagine dal proprio PC o inserire l'URL di un'immagine presente sul Web per aggiungere gli "effetti speciali" forniti dal servizio. Un apposito editor e la presenza di molte immagini ed animazioni (blingee e stamp) pronte per l’uso permettono di stimolare il proprio spirito creativo.

Ciclista sotto la neve

Ogni realizzazione può essere:
  • resa pubblica o privata (solo dall'autore)
  • votata
  • commentata
  • modificata la descrizione (solo dall'autore)
  • cancellata (solo dall'autore)
  • scaricata
  • spedita via email
  • inserita in MySpace, Facebook, forum, blog e siti web
Blingee è un ottimo servizio, utile soprattutto per realizzare una cartolina virtuale per festeggiare una ricorrenza. Il servizio è gratuito e non è necessario registrarsi ma la registrazione consente di disporre di una pagina personale dove conservare, condividere e mostrare a tutti le proprie realizzazioni. Infatti è anche una community e quindi è possibile votare, commentare e prelevare i "blingee" realizzati da altri utenti.

Per ulteriori informazioni consultare le faq del servizio.

Continua...

martedì 13 novembre 2007

Windows Live Translator: la tua pagina web in inglese

Microsoft ultimamente ha rilasciato un widget per Windows Live Translator, il servizio di traduzione basato su Systran, in modo da permettere la traduzione automatica delle vostre pagine web. Aggiungere il widget al proprio blog o sito web è semplice e veloce. Basta selezionare la propria lingua, copiare il codice HTML riportato e incollarlo nel proprio template. Il widget è un menù dropdown che almeno per ora permette di effettuare solo la traduzione in inglese.



Cliccandoci sopra si viene reindirizzati su Windows Live Translator dove le traduzioni vengono presentate nel Visualizzatore bilingue, consentendo un rapido accesso alla pagina web originale e alla relativa traduzione.


Layout bilingue: Affiancante


E' possibile scegliere tra quattro tipi di layout bilingue:

  • Affiancante. In una doppia pagina l'originale è posizionato sulla sinistra e a destra la sua traduzione.
  • Sopra / Sotto. In una doppia pagina l'originale è posizionato in alto e in basso la sua traduzione.
  • Traduzione al passaggio del mouse. Il testo originale viene tradotto solo al posizionamento del mouse sulla parte di testo interessato.
  • Originale al passaggio del mouse. Viene mostrata la traduzione mentre l'originale solo al posizionamento del mouse sulla parte di testo interessato.

Layout bilingue: Originale al passaggio del mouse


WindowsLive Translator con questo widget si integra agevolmente all’interno di blog e siti web e anche se è ancora nella versione beta il servizio funziona egregiamente.
In alternativa a Windows Live Translator è possibile inserire il widget di Google Translate, il servizio di traduzione di Google di cui vi avevo parlato in un precedente post. Anche in questo caso è possibile effettuare solo la traduzione in inglese.

Continua...

domenica 11 novembre 2007

OK Virtuali #25

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Enzo Biagi, una vita per il giornalismo

[Curiosità]
Una Terra nella costellazione del Cancro

[Economia]
Rai gratis agli anziani. Le novità in Finanziaria

[Esteri]
Italian For Darfur, News

[Politica]
Prodi: decreto contro rischio razzista

[Scienza & Tecnologia]
Dall'Australia l'Adsl a 100 Mbit/s

[Spettacoli & Cultura]
Tanti auguri, Paperone!

[Salute & Alimentazione]
Tiroide, scoperte le cellule che provocano il cancro

[Sport]
La Juve si salva con il cuore. Rimonta da 0-2 a Parma

[Video]
Daniele Luttazzi - L'editto bulgaro, il ritorno, la pernacchia


Continua...

sabato 10 novembre 2007

FreeRice: migliora il tuo vocabolario e regala riso in beneficenza

Dopo il successo di Un clic per la foresta vi propongo un altro gioco a scopo benefico, si tratta di FreeRice. E' un gioco online che propone ai partecipanti domande a scelta multipla e per ogni risposta corretta dona 10 chicchi di riso al Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) per aiutare a combattere la fame in tutto il mondo. L'iniziativa, finanziata dalla pubblicità presente nel sito, sta risultando essere un vero successo con oltre un miliardo di chicchi donati in un mese (l'iniziativa è partita il 7 ottobre).

Il gioco è un comune test che permette di verificare la conoscenza dei vocaboli inglesi di chi vi partecipa.



Il livello di difficoltà viene modificato man mano che si procede a rispondere, abbassandosi se si fanno troppi sbagli ed aumentando se si dimostra una certa bravura. Ci sono cinquanta livelli e il sito sostiene che è estremamente difficile che qualcuno vada oltre il quarantottesimo livello. Ed allora mettetevi alla prova, non avete niente da perdere ma potrete migliorare il vostro vocabolario e regalare riso in beneficenza.

Continua...

Raee: nuove regole sui rifiuti elettronici

In Italia attualmente si producono in un anno 800 mila tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), per una media pari a 14 kg per ogni abitante. Finora della loro gestione se ne occupavano i comuni mentre, secondo il decreto ministeriale del 25 settembre 2007 n. 185 che a sua volta recepisce la direttiva europea 2002/96/Ce, ora saranno i produttori stessi a doversene fare carico. Lo scopo è quello di responsabilizzare i produttori, i quali per ridurre le spese dovranno introdurre tutti gli accorgimenti in grado di limitare il volume, il peso e la pericolosità degli apparecchi.
Il Ministro Pecoraro Scanio ha detto che l'Italia cercherà di raggiungere i quantitativi fissati dall'Ue entro il 31 dicembre 2008: 4 kg di raccolta differenziata per persona mentre attualmente è di soli 1,15 Kg.

Le norme entreranno in vigore martedì 20 novembre, in seguito alla pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale» del decreto ministeriale 25 settembre 2007, n. 185 [...]
Per finanziare il sistema di raccolta e di recupero, i produttori di apparecchiature hanno la possibilità, ma non l'obbligo, di applicare un contributo: la cosiddetta visible fee. Il sovrapprezzo, definito dal produttore o dal sistema collettivo al quale ha aderito, deve essere commisurato ai costi sostenuti per garantire il recupero o il riciclo e verrà applicato da lunedì prossimo, 12 novembre.
Il sistema distributivo riceverà fatture in cui sarà evidenziato il contributo e dovrà comunicare ai consumatori, con cartelli nei punti vendita, l'ammontare del fee richiesto dal produttore.
Il sistema realizzerà così una diversa ripartizione dei costi di gestione dei rifiuti tecnologici: mentre oggi sono pagati in modo indifferenziato da ogni cittadino con la tassa o la tariffa per la gestione dei rifiuti urbani, nelle prossime settimane le risorse per garantire il recupero degli apparecchi saranno assicurate dai consumatori che acquisteranno questo genere di prodotti.

Per disfarsi di un'apparecchiatura elettronica sarà possibile portarla in una delle costituende "eco-piazzole" o in alternativa rivolgersi direttamente al negoziante nel caso dell'acquisto di un nuovo prodotto per sostituire quello non funzionante.

[via Il Sole 24 ORE]

Continua...

giovedì 8 novembre 2007

In Rainbows dei Radiohead: il futuro della musica è il download legale?

Lo scorso 10 ottobre è uscito In Rainbows, il settimo album della formazione inglese Radiohead guidata dal carismatico vocalist Thom Yorke. Un disco di cui si sta parlando molto, a cominciare dalla rivoluzionaria formula di vendita: libera del contratto con la Emi, la band ha ideato un download digitale ad offerta libera, a scelta dell'acquirente!

Ora una ricerca della Comscore rivela i primi dati sulla distribuzione online dell'ultimo album dei Radiohead: il 62% di coloro che hanno scaricato l’album hanno fatto un’offerta di 0 Euro. Del rimanente 38% si conosce il comportamento: il 17% dei fan ha offerto da un penny a 4 dollari, il 12% dagli 8 ai 12 dollari, il 6% dai 4 agli 8 dollari e infine il 4% dai 12 ai 20 dollari.
L'iniziativa stando a queste prime percentuali sembrerebbe un fallimento ma invece potrebbe non essere così disastrosa. Bisogna considerare che si tratta almeno in parte di utenti strappati ai circuiti peer to peer e che in questa occasione la band inglese non dovrà dividere i soldi con la casa discografica. Infatti si stima che se i Radiohead avessero scelto la via tradizionale avrebbero guadagnato per ogni CD venduto fra i 3 e i 5 dollari, mentre per ora ogni album è stato venduto in media a 2,26 dollari.

E' presto per esprimere un giudizio su questo nuovo tipo di distribuzione, ma non bisogna dimenticare il valore simbolico di questa iniziativa: il futuro della musica è il download legale?

[via CNET News, Blog per i Comunicati Stampa]

Continua...

mercoledì 7 novembre 2007

ReflectionMaker: crea immagini con riflesso

ReflectionMaker è un'applicazione web gratuita che permette di creare un effetto riflesso su un'immagine. Basta caricare un'immagine dal proprio PC (max 200Kb) o inserire l'URL di un'immagine presente sul Web, decidere la percentuale di immagine riflessa ("reflectionsize") e la sua trasparenza ("backgroundcolor") e automaticamente ReflectionMaker realizzerà un effetto riflesso nella parte sottostante dell'immagine.



Sul sito web di ReflectionMaker troverete anche i link alle seguenti applicazioni web:
Queste applicazioni web insieme a ReflectionMaker sono tutte di nazionalità italiana, sono state realizzate da Alex 'Pit' La Rosa e Fabio Fidanza.

Continua...

lunedì 5 novembre 2007

OK Virtuali #24

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Alla famiglia di Giovanna Reggiani

[Curiosità]
Uomo «magnetico» sotto esame a Londra

[Economia]
Alice 2 Mega passa a 7 Mega

[Esteri]
Pena di morte, 72 Paesi presentano all'Onu la richiesta di moratoria

[Politica]
G8: Di Pietro a Travaglio, Avevi Ragione, Ho Sbagliato

[Scienza & Tecnologia]
Dilagano i siti «scrocconi» che non citano le fonti

[Spettacoli & Cultura]
Di Vittorio, il più amato dagli italiani

[Salute & Alimentazione]
Rischio cancro, occhio alla bilancia

[Sport]
Il cuore della vecchia guardia

[Video]
I loghi e i suoni di Microsoft Windows dagli inizi ad oggi


Continua...

domenica 4 novembre 2007

Firefox 2.0.0.9

E' stata rilasciata la versione 2.0.0.9 di Firefox che sistema 5 bug di cui due importanti che la versione precedente, Firefox 2.0.0.8, non aveva sistemato e in parte causato. Firefox 2.0.0.8 è stato un aggiornamento di sicurezza importante che aveva corretto circa 200 problemi nel codice del browser. Questa nuova versione risolve però i problemi relativi alla gestione dei CSS, al caricamento delle applet Java nelle versioni Windows Vista, di estensioni disattivate, gestione delle mappe e infine è stato risolto un problema che mandava in crash il browser in fase di avvio su alcune macchine con Windows.

[via Mozilla Italia]

Continua...

venerdì 2 novembre 2007

'A livella - Antonio De Curtis (Totò)





Ogn'anno, il due novembre, c'é l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fa' chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.

Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado, e con dei fiori adorno
il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.

St'anno m'é capitata 'n'avventura...


dopo di aver compiuto il triste omaggio
(Madonna!), si ce penzo, che paura!
ma po' facette un'anema e curaggio.

'O fatto è chisto, statemi a sentire:
s'avvicinava ll'ora d' 'a chiusura:
io, tomo tomo, stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.

«QUI DORME IN PACE IL NOBILE MARCHESE
SIGNORE DI ROVIGO E DI BELLUNO
ARDIMENTOSO EROE DI MILLE IMPRESE
MORTO L'11 MAGGIO DEL '31».

'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto...
...sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
cannele, cannelotte e sei lumine.

Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore
nce stava 'n'ata tomba piccerella,
abbandunata, senza manco un fiore;
pe' segno, sulamente 'na crucella.

E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
«ESPOSITO GENNARO NETTURBINO»
Guardannola, che ppena me faceva
stu muorto senza manco nu lumino!

Questa è la vita! 'Ncapo a me penzavo...
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Stu povero maronna s'aspettava
ca pur all'atu munno era pezzente?

Mentre fantasticavo stu penziero,
s'era ggià fatta quase mezanotte,
e i' rumanette 'nchiuso priggiuniero,
muorto 'e paura... nnanze 'e cannelotte.

Tutto a 'nu tratto, che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje: stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato... dormo, o è fantasia?

Ate che fantasia; era 'o Marchese:
c' 'o tubbo, 'a caramella e c' 'o pastrano;
chill'ato appriesso a isso un brutto arnese:
tutto fetente e cu 'na scopa mmano.

E chillo certamente è don Gennaro...
'o muorto puveriello... 'o scupatore.
'Int' a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se ritirano a chest'ora?

Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo,
quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto,
s'avota e tomo tomo... calmo calmo,
dicette a don Gennaro: «Giovanotto!

Da Voi vorrei saper, vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir, per mia vergogna,
accanto a me che sono blasonato?!

La casta è casta e va, sì, rispettata,
ma voi perdeste il senso e la misura;
la vostra salma andava, sì, inumata;
ma seppellita nella spazzatura!

Ancora oltre sopportar non posso
la vostra vicinanza puzzolente.
Fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
tra i vostri pari, tra la vostra gente».

«Signor Marchese, nun è colpa mia,
i' nun v'avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffa' sta fessaria,
i' che putevo fa' si ero muorto?

Si fosse vivo ve farrie cuntento,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse
e proprio mo, obbj'... 'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa».

«E cosa aspetti, oh turpe malcreato,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!»

«Famme vedé... - piglia sta violenza...
'A verità, Marché, mme so' scucciato
'e te sentì; e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...

Ma chi te cride d'essere... nu ddio?
Ccà dinto, 'o vvuò capì, ca simmo eguale?...
...Muorto si' tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'n'ato é tale e qquale».

«Lurido porco!... Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri, nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?».

«Tu qua' Natale... Pasca e Ppifania!!!
T' 'o vvuo' mettere 'ncapo... 'int' 'a cervella
che staje malato ancora 'e fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched'è?... è una livella.

'Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt' 'o punto
c'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme:
tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?

Perciò, stamme a ssenti... nun fa' 'o restivo,
suppuorteme vicino - che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie... appartenimmo à morte!».

Continua...