martedì 13 novembre 2007

Windows Live Translator: la tua pagina web in inglese

Microsoft ultimamente ha rilasciato un widget per Windows Live Translator, il servizio di traduzione basato su Systran, in modo da permettere la traduzione automatica delle vostre pagine web. Aggiungere il widget al proprio blog o sito web è semplice e veloce. Basta selezionare la propria lingua, copiare il codice HTML riportato e incollarlo nel proprio template. Il widget è un menù dropdown che almeno per ora permette di effettuare solo la traduzione in inglese.



Cliccandoci sopra si viene reindirizzati su Windows Live Translator dove le traduzioni vengono presentate nel Visualizzatore bilingue, consentendo un rapido accesso alla pagina web originale e alla relativa traduzione.


Layout bilingue: Affiancante


E' possibile scegliere tra quattro tipi di layout bilingue:

  • Affiancante. In una doppia pagina l'originale è posizionato sulla sinistra e a destra la sua traduzione.
  • Sopra / Sotto. In una doppia pagina l'originale è posizionato in alto e in basso la sua traduzione.
  • Traduzione al passaggio del mouse. Il testo originale viene tradotto solo al posizionamento del mouse sulla parte di testo interessato.
  • Originale al passaggio del mouse. Viene mostrata la traduzione mentre l'originale solo al posizionamento del mouse sulla parte di testo interessato.

Layout bilingue: Originale al passaggio del mouse


WindowsLive Translator con questo widget si integra agevolmente all’interno di blog e siti web e anche se è ancora nella versione beta il servizio funziona egregiamente.
In alternativa a Windows Live Translator è possibile inserire il widget di Google Translate, il servizio di traduzione di Google di cui vi avevo parlato in un precedente post. Anche in questo caso è possibile effettuare solo la traduzione in inglese.

6 commenti:

# - 15/11/07, 14:49

Anonimo ha detto...

Prima o poi ti devo chiedere cosa cavolo è un feed rss...o come cazzo si dice.
E' che temo di non capire la risposta.....

# - 15/11/07, 18:30

Giuseppe ha detto...

@Moltitudini, per conoscere cosa sono i feed rss ti consiglio questo mio post dove c'è un video che lo spiega molto bene.
Cmq un feed rss è per alcuni un modo alternativo di seguire un blog, per altri (questo è l'uso che ne faccio io) è un modo per sapere se ci sono aggiornamenti senza dovere accedere direttamente al blog. Quando si seguono molti blog diventa indispensabile. In pratica tramite un lettore di feed RSS (Feed reader) ricevi per ogni blog del quale ti sei "feedato" i post completi o parziali (dipende dall'autore del blog), tipo come se fossero email. A questo punto puoi scegliere se dirigerti sul blog (per completare la lettura in caso di feed parziali oppure per lasciare un commento) o accontentarti della lettura del feed RSS. Spero di esserti stato di aiuto, fammi sapere ;-)

# - 16/11/07, 00:48

Anonimo ha detto...

Grossomodo ho capito....mi guarderò il post.
Io ho firefox..mi par di capire ch sto lettore è "compreso" nel prezzo?
Ma..unica domanda..è i lettore del blog che si organizza, giusto?
Cioè..io che scrivo sul mio blog non devo fare nulla per segnalare nuovi artiocoli a te, sei te eventualmente che ti organizzi in modo da esser aggiornato?

# - 16/11/07, 10:30

Giuseppe ha detto...

Sì, è "compreso" nel prezzo :-D ...si tratta di "Segnalibri Live". In pratica guarda la barra degli indirizzi, vicino all'URL del mio blog c'è un'icona arancione (è in genere il simbolo dei feed RSS), cliccandoci sopra finisci nella pagina del mio feed RSS e qui puoi abbonarti con "Segnalibri Live". Cmq ti consiglio di utilizzare Google Reader perchè ti offre una soluzione più completa rispetto a quella di Firefox.

Per fare in modo che i lettori del tuo blog (tra questi ci sono anche io ;-) possano seguirti anche tramite feed RSS devi attivarlo. Per Splinder devi andare in Blog->Configura->Feed, scegliere "Si" per "Pubblica i feed del blog" e decidere se fornire un feed completo o parziale ("Descrizione"). A questo punto devi riportare gli "URL dei feed" (basta anche solo uno dei due presenti) sul tuo blog e utilizzare un antipixel (magari l'icona arancione di cui ti parlavo prima e che uso anche io nella mia sidebar) per rendere più facile la loro identificazione. Personalmente ti consiglio di utilizzare FeedBurner come feed RSS, ma cmq devi prima attivare i feed RSS di Splinder. Fammi sapere ;-)

# - 17/11/07, 17:06

Chit ha detto...

Finisco il giro di saluti nei vari blog abbandonati da una settimana dopodichè lo 'testo' subito ;-)

Buon weekend e grazie per la news

# - 18/11/07, 16:01

Giuseppe ha detto...

@Chit, io preferisco Windows Live Translator, però potresti provare anche Google Traslate e vedere se a te piace. Fammi sapere ;-)

Ciao Claudio, buona domenica :-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento