martedì 27 novembre 2007

Service Pack 3: Windows XP ancora più veloce di Vista

Microsoft dopo più di tre anni dall'introduzione del Service Pack 2 per Windows XP ha rilasciato una versione beta del Service Pack 3 a oltre 15.000 tester e sviluppatori.

Dai test pubblicati sull'exo.blog emerge che mentre Windows Vista con l'SP1 fornisce le stesse prestazioni della versione RTM (priva di qualsiasi patch), Windows XP SP3 fornisce mediamente il 10% in più di performance rispetto all'attuale SP2. I test sono stati effettuati utilizzando OfficeBench, un benchmark che misura le prestazioni di un sistema basandosi sull'esecuzione di applicazioni reali orientate alla produttività.
Va sottolineato che il team di exo.blog ha testato solo versioni preliminari, seppure ormai quasi complete, dei due service pack di Microsoft. Se questi risultati venissero confermati anche con le versioni finali, la differenza di prestazioni fra Windows XP e Vista si farebbe ancor più grande: già ora, secondo OfficeBench, Windows Vista è due volte meno performante del suo predecessore quando gira su un sistema con 1 GB di memoria RAM.

Il rilascio è previsto per il primo semestre 2008 e da quello che si sa comprende circa un migliaio di correzioni e patch per la sicurezza ed alcuni miglioramenti generali per il sistema. Microsoft non vede un'eccessiva urgenza per il rilascio della SP3 che rischia di distogliere ancora di più l'attenzione da Windows Vista.

[via Punto Informatico]

5 commenti:

# - 28/11/07, 17:25

Chit ha detto...

una volta un mio amico che lavora alla microsoft di milano mi ha confessato che l'ordine primo è che il software non dev'essere mai perfetto altrimenti... rischio disoccupazione ;-)

# - 28/11/07, 18:58

Anonimo ha detto...

Mmmmmm...
Miglioramento di performance per XP?
Allora devo provare la SP3 a tutti i costi! Non che ce ne sia poi tanto bisogno (il pc cerco sempre di tenerlo agile e scattante!), ma aumentare la performance sicuramente farà bene.
Ma è una SP che si applica solo alle versioni originali? Oppure va bene anche per quelle... ehmm... coff coff... meno originali?

# - 28/11/07, 21:23

Anonimo ha detto...

La domanda sorge spontanea:
c'è anche un solo motivo per spendere un sacco di euro per acquistare un sistema operativo costoso, voluminoso per il PC, e poco efficiente?

A parte fare contento il buon vecchio Bill, s'intende!
Un sorriso pedalatore
Mister X di COmicomix

# - 30/11/07, 10:21

Giuseppe ha detto...

@Chit, eh, può essere... ma come interpretare il fatto che il SP3 migliora il vecchio XP anche rispetto al nuovo Vista? ;-D

@Darkbyte, è un SP che di sicuro si applica alle versioni originali, poi non so se uscirà prima di quello per le "versioni meno originali" ;-D

@Comicomix, il SP3 si aggiunge ai mei 5 motivi per non passare a Windows Vista ;-)
XP anche senza SP3 sta frenando Vista, cmq se uno non intende lasciare Microsoft prima o poi dovrà passare a Vista, ma attualmente chi installa Vista in genere mette anche XP.

# - 13/02/08, 15:26

Giuseppe ha detto...

Il SP3 sarà la fine di Windows XP?

[...] Il 7 febbraio i beta tester hanno ricevuto la seconda release del SP3 [...]


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento