mercoledì 14 marzo 2007

La Cina oscura il tuo blog?

Ormai la censura in Cina sembra la normalità, e allora Google viene costantemente monitorato dalle autorità cinesi che censurano i risultati scomodi, mentre Yahoo! e Microsoft censurano spontaneamente blog e pagine web contro la Cina anche se non fisicamente allocati in Cina, e infine la cesura totale di Wikipedia.

Se siete curiosi di verificare se un blog (o un sito) è bloccato dal Grande Firewall Cinese esiste Great Firewall of China. Io ho verificato che Wikipedia è bloccata, se trovate blog o altri siti segnalatemeli tramite commenti, sono curioso ;) ...magari scoprirete di essere voi scomodi al governo di Pechino :)

Aggiornamento
Dopo che sono giunti dei risultati è giusto approfondire un po' il test e la sua attendibilità.

Per prima cosa, come funziona il test?
In estrema sintesi, l'indirizzo URL da voi fornito viene trasferito ad un loro sito web in Cina incaricato di aprire l'URL e verificare se il vostro blog o sito risulta accessibile. Se il vostro blog o sito sarà risultato "non scomodo" alle autorità cinesi allora leggerete anche la seguente scritta:

"Test complete and saved in our database, click here to view the site in China"

Quindi il risultato viene salvato nel loro database e viene data la possibilità di visionare la pagina per come è vista in Cina. Ad esempio se il vostro è un blog su piattaforma Blogger fate caso alla Navbar ;)

Come faceva notare Tisbe, segnalandomi il post di Terrorpilots, il sito specifica che il risultato può essere falsato da ragioni tecniche dando un blog o sito come bloccato, mentre può essere che non è stato possibile effettuare il test.

Allora il test non serve a nulla?
Il servizio fornito da questo sito non è del tutto attendibile, però credo che sia stato curioso verificare anche la reazione di ognuno di noi di fronte alla possibilità di essere stati censurati. D'accordo si tratta della Cina, un mercato un po' troppo difficile da conquistare anche per il più ambizioso dei blogger italiani, però scatta automaticamente una domanda: cosa avrò mai potuto scrivere per essere stato bloccato dal Grande Firewall Cinese? Qualunque sia stata la vostra risposta a questa domanda sappiate che la censura in Cina non solo è molto diffusa ma che avviene anche con la complicità di organizzazioni molto famose dell'occidente libero.

Ringrazio tutti quelli che hanno parteicipato a questo test ;)

33 commenti:

# - 14/03/07, 14:58

Anonimo ha detto...

Per fortuna finora, almeno quello cinese, non mi ha ancora rotto i maroni?! ;-)
Sono libero e adesso che lo so, quasi quasi, promuovo una campagna a favore delle popolazioni del Tibet e della loro indipendenza e poi... rifaccio il test. Dici che il risultato cambierebbe? :-P
Un saluto e buona settimana

p.s. 'ganzo' il favicon animato ;-)

# - 14/03/07, 17:48

Tagliaerbe ha detto...

Il mio sito (www.tagliaerbe.com) è bloccato; il mio blog (tagliaerbe.blogspot.com) invece no :-)

# - 15/03/07, 03:56

Giuseppe ha detto...

@Claudio secondo me i cinesi non ti hanno oscurato solo per i post sulla Juve ;)

Sei l'unico che si è accorto del 'ganzo' favicon animato :)

Ciao e buona notte.

@Tagliaerbe benvenuto sul mio blog :)

Non conoscevo il tuo sito, mentre leggo con molto piacere il tuo blog. Quindi sul tuo sito fai propaganda contro il governo cinese?! :)

Ciao e grazie ancora della visita.

# - 15/03/07, 09:04

Anonimo ha detto...

Il mio non è bloccato: sono una sporca comunista ;-)
Ciauz

# - 15/03/07, 10:04

Giuseppe ha detto...

@Tisbe, non avevo dubbi sul fatto che il tuo blog fosse seguito anche in Cina: sei la mia Comunista preferita ;)

Ciao e buona giornata.

# - 15/03/07, 13:38

Felik ha detto...

Interessante post, sto eseguendo il test sui miei blog..
http://felik.iobloggo.com/ è bloccato, sono solidale con la lotta del popolo tibetano e contrario ad ogni forma di censura e violazione dei diritti umani..ma non ho scritto niente sulla Cina ;-)

# - 15/03/07, 14:09

Anonimo ha detto...

non sono bloccato! bene, adesso posso progettare la conquista di quel mercato! mi serve solo un traduttore in cinese e devo sperare che il governo cinese non giudichi controrivoluzionario il mio lavoro :)

# - 15/03/07, 14:11

Felik ha detto...

Ho seguito il controllo su altri altri blog mi da accessibile o bloccato senza nessuno logica apparente, ho persino provato un blog dove avevo inserito un banner per la liberazione del Tibet (http://www.tagworld.com/felik/) e ha superato la censura ;-)

# - 15/03/07, 15:01

Anonimo ha detto...

Incredibile, sti cinesi mi hanno oscurato il blog... ma perchè mai? Farò un post sul tema su rankfirst, citando questo sito per la fonte... grasie

# - 15/03/07, 15:28

Anonimo ha detto...

Il mio blog (http://partigianamente.splinder.com) è bloccato

# - 15/03/07, 16:09

mario ha detto...

Ancora libero.
Mi hanno inviato una copia del Capitale di tal Karl Marx tradotta in mandarino.(??)

# - 15/03/07, 20:34

Piggona ha detto...

Ammazza che carognata!!!!
Non si bloccano i blog!!!!
^___*

# - 16/03/07, 00:18

Anonimo ha detto...

Il mio non è bloccato (e nemmeno lo pensavo eheh)...eppure dovrebbero farlo, dato che è un'apologia del gatto...e loro se li mangiano (forse perché conoscono il mio segretissimo segreto? che sono sinistrorsa :-)))

Giuseppe :-(, anch'io mi ero accorta delle "ganze" favicon animate...anzi, le avevo già viste in un altro blog (e mi piacciono, ma non so come metterle...ma forse non è il caso; è già stracarico e ci mette una vita ad aprirsi :D)

Radio.blog.club è ancora in manutenzione; che fanno? Le pulizie di primavera?

Ciao ciao

# - 16/03/07, 03:02

Anonimo ha detto...

2000 blogger italiani? ^_^...e poi che diventano? 2001 con me? ;D
Forse, prima o poi, poi che prima, farò una visita...

Dici che l'ho rotta io Radio.blog?!?!? Ma vaaaa!!! E' ancora in manutenzione; ma quanta robaccia dovevano ripulire? :-(

Hola!

# - 16/03/07, 04:58

Anonimo ha detto...

Bloccato..bisognerebbe capire che parametri vengono adottati..bah

# - 16/03/07, 08:27

Anonimo ha detto...

in realtà, e questo c'è su un post di terrorpilots, non si tratta di censura, ma di blocchi tecnici. Non bloccano i contenuti, ma alcuni programmi inseriti nel blog o nei siti ;-)
Almeno così mi pare di aver capito

# - 16/03/07, 12:32

DonnaGio ha detto...

MannaggiaMannaggia, è okay!!!e vai alla conquista della Cina!!!

# - 16/03/07, 15:07

Giuseppe ha detto...

@Felik, grazie per il link e ricorda che loro ci osservano :)

@Albo, in bocca al lupo! ;)

@Rankfirst, grazie per il link...non è che adesso censurano anche a me?! :)

@Luca Bonzanni, possibile?! :)

@Mario, si inizia così: dopo il libro ti censurano il blog :)

@Roberta82, e tu parli male dei cinesi?! :)

@Gianfranca, sei la prima che chiede di essere censurata :)

Quanto al favicon se vuoi provare ti faccio sapere come devi fare.

Per Radio.blog vedrai che in giornata sistemano tutto (mi sembra di avertelo già detto :)

@Arnold Layne, non posso giudicare il tuo blog perchè non hai messo il link! ;)

@Tisbe, si vede che non ti fidi di me?! :)

@DonnaGio, in bocca al lupo! ...e ricordati degli amici! :)


Ciao!!!

# - 16/03/07, 18:34

Anonimo ha detto...

tento..vediamo un po'..:)

# - 16/03/07, 18:38

Anonimo ha detto...

sono..avalaible!
Avrei preferito esser censurato..ahaha!
Sulla Cina, dissi la mia quando Sanguineti se ne uscì con quella stronzata della coca cola.

Sull'attendibilità, mah...premesso che son tanardo in questioni tecniche, voglio dire:a meno che un sito non sia conosciuto per il contenuto dalle autorità cinesi, come è possibile che lo censurino?
p.s. ma pure tu moderi i commenti?
ciao!

# - 16/03/07, 19:16

Giuseppe ha detto...

@Moltitudini, grazie della visita :)

Ricordo il tuo post su Sanguineti e sono d'accordo con te che disse davvero una stronzata, se voleva essere una provocazione mi diventa difficile comprenderla.

Quanto all'attendibilità di questo servizio (grazie della domanda ;), sul sito dice che 30.000 funzionari effettuano l'operazione di censura e che agiscono direttamente sui motori di ricerca attraverso parole chiavi ritenute scomode: i blog o i siti che soddisfano questa ricerca vengono oscurati. Da quello che so esistono anche metodi più sofisticati e inoltre tieni conto di quello che ho detto su Microsoft e Yahoo! con i loro rispettivi motori di ricerca.

Per la moderazione vedrò di toglierla visto che l'avevo attivata in passato per necessità.

Ciao!!!

# - 16/03/07, 23:35

Anonimo ha detto...

ciao,
segnalatemi un blog italiano censurato in cina.
io non ne ho trovati.

come ho spiegato nel post, se la pagina non viene caricata correttamente, il sito risulta bloccato. ma non è vero. fate il test con una pagina leggera.

vedrete che siete visibili.

secondo me è tutta una questione di time out la presunta censura di certi blog italiani.

per esempio partigianamente.splinder.com non è bloccato.

# - 17/03/07, 01:12

Giuseppe ha detto...

@Swampthing, benvenuto sul mio blog.

Non mi sembra di avere detto qualcosa di diverso da quello che tu dici (infatti ho citato il tuo post). Come ho detto nel post e nei commenti è difficile verificare se il risultato è attendibile, però il metodo è corretto e il sito oltre a fornire molte informazioni dice pure che il servizio sarà potenziato. Infine ti faccio presente che l'unico esempio che io ho riportato è quello del sito it.wikipedia.org e qui puoi sfiziarti con tutte le pagine compresa quella dei contatti ;)

Quanto ai blog italiani, forse ci prendiamo troppo sul serio: per essere considerati scomodi per la Cina credo che bisognerebbe che fossero considerati prima come un valido mezzo di informazione in Italia.

Ciao

Giuseppe T.

# - 17/03/07, 01:35

Anonimo ha detto...

@giuseppe

infatti. visti i commenti, intendevo ribadire il concetto.

comunque questo servizio è deleterio: non riuscendo a dare risultati precisi, incrementa solo la confusione. con il riusultato di far sembrare la censura cinese una barzelletta.

# - 17/03/07, 02:13

Anonimo ha detto...

Se anche mi censurassero, cosa ci perderei? ;-))) Non parlo cinese e dubito che molti cinesi parlino italiano...

Mi piacerebbe inserire le favicon, ma qualcuno già ora si lamenta che il mio blog è lento a causa di tutte le animazioni e immagini che ho (e che intendo mantenere ^_^); se, però, hai voglia di spiegarmi la procedura, mandami una mail (se rallenta, tolgo...E quando mai? ;D Uffa!)

Radio.blog in giornata?
"Radio.blog.club is under maintenance at this moment, please come back later.
We appoligize for this inconvenience"...è di pochi secondi fa. Ma dove l'hai visto il countdown? A me si apre solo la pagina con quell'avviso.

Per pigro non mi riferivo a te :-), ma se lo sei ti ho incluso nella frase "Per chi è pigro, come me,..."...e altri mi hanno ringraziato con calore (ma chi ci va in piazza? nessuno nessuno?)

晚安 对所有

;-)))))))))))))))))))))))))))))))

# - 17/03/07, 08:54

Giuseppe ha detto...

@Swampthing, molti dei commenti sono stati lasciati prima dell'aggiornamento del post ed è proprio quello che volevo. Infatti io avevo appreso i limiti di questo servizio da dei commenti di Napolux su due blog che avevano parlato già di questo servizio e sono andato ad approfondire la questione. Con questo post volevo verificare proprio la reazione dei blogger nell'apprendere la notizia di essere stati censurati: parliamo tanto della censura ma poi siamo in grado di immaginare cosa voglia dire essere censurati? Poi è arrivato il commento di Tisbe (volevo censurarla :) che ha fatto conoscere il tuo post e allora ho aggiornato il mio fornendo una maggiore descrizione del servizio e dei suoi limiti (fine del gioco :)

Io credo che questo servizio possa essere utile qualora il potenziamento permetterà di avere dei risultati certi e quindi fai molto bene a sottolineare questo aspetto, però non mi meraviglierei se risultassero censurati blog o siti impensabili e a tal proposito ti rimando alla mia risposta alla domanda di Moltitudini. Infine ribadito che il sito è poco attendibile non credo che blog o siti in lingua italiana rappresentino attualmente un problema per la Cina.

Ciao e buona giornata

# - 17/03/07, 09:37

Giuseppe ha detto...

@Gianfranca, rinunci a conquistare il mercato cinese?! :)

Non credo che la favicon possa essere un problema, cmq ti invierò una email e così facciamo una prova.

Quanto a Radio.blog il link è quello della sua home page

La mia pigrizia ucciderà il mio blog :( ...grazie del link ;)

早安 Blogosfera! ...non so cosa ho detto però mi piace...spero solo di non avere detto volgarità :)

# - 17/03/07, 10:32

Anonimo ha detto...

Certi blogger italiani s'atteggiano e vorrebbero potersi vantare di essere persino censurati in Cina
Poretti! ahahahahahahah

# - 17/03/07, 11:18

Giuseppe ha detto...

@Tisbe, ognuno ha le sue ambizioni, lasciamoli sperare ;)

Ciao mitica e buon fine settimana

# - 13/09/07, 12:35

Dolma ha detto...

Il mio blog è bloccato

http://gemmanelloto.splinder.it

# - 15/09/07, 01:01

Giuseppe ha detto...

@Tatiana, benvenuta sul mio blog :-)
Pur essendo corretto il modo in cui viene effettuata la prova il sito specifica che il risultato può essere falsato da ragioni tecniche dando un blog o sito come bloccato, mentre può essere che non è stato possibile effettuare il test. Per adesso non è attendibile.

Ciao

# - 08/11/07, 17:38

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Il mio blog:
http://amosgitai.blogspot.com
E' BLOCCATO!!!
E vivo all'Esquilino circondato dai cinesi!!!
Non è che mi stanno preparando anche un agguato sotto casa?!?!
Aiuto!!!

# - 09/11/07, 10:41

Anonimo ha detto...

Ad oggi posso dirvi che tutti coloro che avevano detto che i propri blog erano liberi, la mia amica in cina non li visualizza ugualmente...logicamente non visualizza neanche questa pagina ;)

Ash.


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento