sabato 30 giugno 2007

PollDaddy: Utilizzi o utilizzerai PollDaddy?

PollDaddy, come dPollls, è un servizio web gratuito che offre la possibilità di creare dei sondaggi personalizzati da inserire nel proprio blog o sito. La creazione di un sondaggio avviene in modo semplice e veloce attraverso l'utilizzo di un'intuitiva procedura guidata con opzioni, sia per la compilazione del sondaggio (risposta multipla, blocco del voto ripetuto, altre risposte, ecc. ecc.), che per la sua personalizzazione grafica che permette di renderlo in linea con il vostro blog o sito. Potrete inserire i sondaggi attraverso codice JavaScript, codice Flash o un link diretto. Inoltre per ogni sondaggio è possibile fornire un feed RSS, aggiornato ogni ora, per seguirne l'andamento.

Come esempio vi propongo il seguente sondaggio:

Feed RSS per seguire l'andamento del sondaggio:

Mi raccomando, votate! Smileys

Continua...

mercoledì 27 giugno 2007

xFruits: feed RSS per tutti i gusti

xFruits è un servizio web gratuito in stile Web 2.0 che fornisce un set di strumenti per creare, leggere e manipolare feed RSS.

In un'unica soluzione viene offerto:
  1. Aggregator RSS, per avere differenti feed RSS raccolti in un unico feed RSS.
  2. RSS to Web, per trasformare un feed RSS in una pagina web. Qui la mia pagina web.
  3. RSS to Mobile, per creare la versione mobile di un blog o sito web.
  4. Post to RSS, per ottenere un feed RSS di tutte le email inviate ad una mailbox su xFruits.
  5. RSS to PDF, per creare un file PDF ottimizzato per la stampa da un feed RSS. Qui WebLogin in PDF.
  6. RSS to Mail, per trasformare i feed RSS in email (tipo di newsletter).
  7. RSS to OPML, per ottenere un file OPML dei feed RSS.
  8. OPML to Mobile, per trasformare un file OPML in una pagina web visualizzabile da cellulare.
  9. Mail to RSS, per ottenere un feed RSS di tutte le email ricevute.
  10. RSS to Voice, per trasformare un feed RSS in podcast. E' disponibile per gli utenti registrati con un credito iniziale di 100 vocals e nelle seguenti tre lingue: francese, inglese e spagnolo.

Infine per ogni realizzazione è possibile scegliere se renderla pubblica o privata.

Continua...

lunedì 25 giugno 2007

I servizi Web 2.0 che utilizzo

Sono stato invitato da Sid a partecipare al nuovo meme in voga tra i blogger. Accetto molto volentieri l'invito e riporto i servizi Web 2.0 che utilizzo normalmente.
  • Comunicare: Gmail, GTalk, Skype, Twitter (iscritto da poco)
  • Ricerca: Google, Wikipedia, Technorati
  • RSS Reader: Google Reader
  • Bookmark: del.icio.us, Segnalo
  • Statistiche: Google Analytics, FeedBurner, ShinyStat, Histats
  • Immagini e Video: YouTube, Google Video, DivShare (non solo per le immagini)
  • Musica: finetune, radio.blog.club, Last.fm
  • Blog: Blogger, Splinder, MyBlogLog
  • Cataloghi: aNobii
  • Eventi: Google Calendar
  • Aggregatori/Editoria sociale: Kilombo, OKNOtizie, TechNotizie, Digg
  • Strumenti: Google Notebook, Google Docs e Spreadsheet, clipperz (iscritto da poco)



Invito: Lameduck, Mammamatta, Ritana, Tisbe, M1979, Michele e tutti quelli che ne hanno voglia... Smileys

Continua...

Accadde oggi: Battaglia del Little Bighorn

Evento: Battaglia del Little Bighorn e morte del Generale George Armstrong Custer. La battaglia del Little Bighorn fu uno scontro tra una forza combinata Lakota-Cheyenne e il 7° Cavalleggeri dell'esercito degli Stati Uniti d'America che ebbe luogo il 25 giugno 1876 vicino al torrente Little Bighorn, nel territorio orientale del Montana.
La battaglia fu il più famoso incidente delle Guerre indiane e costituì una schiacciante vittoria per i Lakota e i loro alleati. Il distaccamento di Cavalleria degli Stati Uniti, comandato dal Tenente Colonnello George Armstrong Custer, fu sterminato quasi fino all'ultimo uomo.

Nato in questo giorno: George Orwell pseudonimo di Eric Arthur Blair (Motihari, 25 giugno 1903 – Londra, 21 gennaio 1950) è stato uno scrittore e giornalista britannico.

Continua...

domenica 24 giugno 2007

OK Virtuali #5

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Madonna choc, aperto fascicolo: vilipendio

[Curiosità]
Un Cenerentolo polacco: da addetto alle pulizie a pianista acclamato all'università

[Economia]
«Il sindacato rappresenta anche i fannulloni»

[Esteri]
Un blogger scova Perelman l'orso russo in metropolitana

[Politica]
Il Tornado portava armi atomiche o uranio impoverito?

[Sport]
Multa ai ciclisti dopati pari a un anno di stipendio

[Scienza & Tecnologia]
La petizione per liberare i Pc

[Guide]
Decalogo per aspiranti blogstar (parte seconda)

[Video]
History of Video Games (37 titles added)


Continua...

venerdì 22 giugno 2007

Twitter: Cosa stai facendo?

Twitter è il servizio di social network più minimale che esista. Microblogging si chiama: una specie di via di mezzo tra sms e blog. Il nome Twitter deriva dall'inglese to tweet, ovvero cinguettare. Infatti i brevissimi messaggi scambiati attraverso questo servizio sono appunto visti come i brevi cinguettii degli uccelli. La modalità d’uso più semplice è quella, dopo aver effettuato il login, di recarsi nella pagina del proprio account ("http://twitter.com/vostro_username") e inserire un messaggio di solo testo con un massimo di 140 caratteri che descriva ciò che si sta facendo. Oltre alla pagina Web, l'accesso ai messaggi può essere effettuato anche attraverso il servizio di Instant Messaging preferito oppure tramite gli SMS.

Con Twitter potrete fare sapere ai vostri amici cosa state facendo o venire a conoscenza di ciò che stanno facendo loro, ricevere notizie in anteprima dai blogger che lo utilizzano per fare sapere a cosa stanno lavorando e quindi è anche un valido strumento per pubblicizzare il proprio blog postando un annuncio ogni volta che si aggiunge un nuovo post sul blog. Infine il servizio vi permette anche di inserire un badge nel vostro blog per tenere aggiornati i vostri lettori.

Per ulteriori informazioni consultate l'help.

P.S.: Da ieri anche io mi sono iscritto a Twitter, nella sezione Twitter della sidebar trovate il mio badge e questa è la mia pagina.

Continua...

giovedì 21 giugno 2007

Carlo Parlanti e la (in)giustizia americana: FIRMIAMO l’APPELLO

Accolgo l'invito di Claudio (aka Chit) e pubblico la storia di Carlo Parlanti.

Nel 2001 il Parlanti negli Stati Uniti incontra Rebecca White con la quale intreccia una sporadica relazione. Nel Novembre dello stesso anno la White, che nel frattempo è rimasta disoccupata ed ha incontrato difficoltà economiche, si trasferisce con il Parlanti al Westlake Village (vicino a Malibu, sud Carlifornia.). Dopo alcuni mesi, pero’, il rapporto si incrina ed il 16 luglio 2002 lo stesso viene concluso definitivamente con la richiesta ufficiale alla White di trovarsi un’altra sistemazione. Nell’agosto del 2002, il Parlanti decide di concludere la sua avventura americana e ritornare in Italia alla ricerca di nuove e migliori opportunità di lavoro.
Di nuovo in Italia il Parlanti riprende la sua vita di sempre inconsapevole che il giorno 18 luglio 2002 la White ha sporto denuncia contro di lui affermando di essere stata picchiata, legata e stuprata. Il mandato di arresto spiccato dalle autorità statunitensi nei confronti del Parlanti non viene mai inviato o recepito in Italia, tanto che il nostro connazionale continua a vivere e lavorare in Italia e spostarsi per lavoro sia in Europa che in Canada rimanendo all’oscuro di quanto accaduto negli Stati Uniti.
Nel luglio del 2004 il Parlanti si trova in transito all’aeroporto di Duesseldorf quando viene arrestato dalla polizia tedesca e trasferito nel carcere cittadino. Qui rimane detenuto nel carcere tedesco per quasi un anno senza che gli venga data alcuna comunicazione in lingua Italiana. Mentre gli Stati Uniti richiedono l’estradizione del Parlanti, il Ministero di Giustizia Italiano tenta di far rientrare il connazionale in Italia ma senza successo, poiché la procura di Milano si rifiuta inizialmente ad aprire un fascicolo a carico del Parlanti senza evidenze a sostegno. Non essendoci nemmeno la denuncia firmata dalla presunta parte lesa, e nonostante venga poi ricevuta, a seguito di una rogatoria internazionale, il magistrato che trattava il fascicolo non riscontra requisiti per richiedere una custodia cautelare,sebbene un cittadino italiano può essere procedibile in Italia per sequestro di persona e violenza sessuale,anche quando il fatto di violenza viene commesso all’estero.
Nell’Aprile 2005 il legale Italiano del Parlanti presenta ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per violazione dei trattati internazionali in materia di estradizione, ma il ricorso viene giudicato inammissibile. Il 3 giugno 2005 la Germania accoglie la richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti ed il Parlanti viene trasferito a Ventura, in California. Estradato in America il Parlanti e’ sottoposto a procedimento penale. Durante la prima udienza il procuratore distrettuale – l’accusa - introduce il caso dichiarando che l’imputato ha precedenti penali in Italia per stupro e rapina a mano armata. In realta’ non vi e’ alcun precedente penale (cliccando potete viusalizzare la fedina penale di Carlo). Durante il procedimento la White cade in innumerevoli contraddizioni ma nonostante questo il 20 Dicembre scorso la giuria popolare ha emesso un verdetto di colpevolezza in ordine a tutti i capi di accusa. La sentenza con la determinazione della pena è stata emessa il 7 aprile 2006: La sentenza pronunciata in 9 anni di reclusione da scontare nel penitenziario Californiano.

Carlo Parlanti è in prigione da tre anni senza che ne sia mai stata dimostrata la colpevolezza al di la di ogni ragionevole dubbio, è necessario che si mettano in atto tutte le iniziative possibili sia da parte dello stato californiano sia di quello italiano, per chiarire questa vicenda e dimostrare, o la colpevolezza di Carlo Parlanti al di sopra di ogni ragionevole dubbio in trasparenza e onestà, o restituirgli la sua vita e la sua libertà al più presto possibile.



Il sito di Carlo Parlanti: www.carloparlanti.it


[via Il blog di Chit]

Continua...

martedì 19 giugno 2007

Wayback Machine: la macchina del tempo del Web

Wayback Machine è il tool di Archive.org che permette di conservare una grande quantità di pagine Web per poterne garantire l'accesso anche dopo la loro eventuale rimozione o dopo modifiche. Inserendo l'URL di un blog o sito potrete vedere le vecchie versioni come se fossero appena state messe online. Potrete quindi rivedere la grafica di un blog o sito prima di un restyling, riguardare blog o siti ormai estinti com'erano all'epoca in cui essi erano in attività o anche verificare che determinate affermazioni in seguito rimosse erano in effetti transitate e comparse su un blog o sito Smileys
Wayback Machine si affida al crawling di Alexa, quindi se i vostri contenuti non risultassero inseriti nell'archivio di Archive.org potrete richiedere il passaggio dello spider inserendo l'URL nel form di richiesta.

Wayback Machine è un tool molto utile attraverso il quale Archive.org è diventato negli anni una sorta di museo della rete con un archivio che contiene oltre 85 bilioni di pagine Web, dal 1996 ad oggi (o meglio, fino a pochi mesi fa).

Per ulteriori informazioni consultate le FAQ.

Continua...

lunedì 18 giugno 2007

Accadde oggi: La battaglia di Waterloo

Evento: La battaglia di Waterloo si svolse il 18 giugno 1815 fra le truppe napoleoniche e gli eserciti della settima coalizione (Inghilterra, Russia, Prussia, Paesi Bassi, Svezia, Austria e alcuni Stati tedeschi). Fu l'ultima battaglia di Napoleone e segnò la sua definitiva sconfitta. È stata una delle più cruente battaglie del XIX secolo, superata solo dalla battaglia di Solferino della seconda guerra di indipendenza italiana.
Durò complessivamente otto ore, nelle quali morirono oltre 48.000 soldati.

Nato in questo giorno: Sir James Paul McCartney (Liverpool, 18 giugno 1942) è un compositore, musicista e cantante britannico.
Paul McCartney è stato, assieme a John Lennon, il responsabile dell'eccezionale fenomeno Beatles. È figlio d'arte poiché il padre fu direttore della Jim Mac Jazz Band nel periodo anteguerra. Nel 1956 la madre morì e la perdita spinse il giovanissimo Paul verso la musica. Comprò poco dopo la sua prima chitarra e nel 1957 incontrò John Lennon che lo accolse nei Quarrymen. Nel 1960 nacquero i Beatles, il gruppo che più di ogni altro ha cambiato la storia della musica rock.

Continua...

domenica 17 giugno 2007

OK Virtuali #4

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Orgoglio pedofilo, sito bloccato. Gentiloni contro "Love boy day"

[Curiosità]
Finalmente Bill Gates si laurea ad Harvard

[Economia]
Scalata Unipol a Bnl, D'Alema Consorte: bada a come parli. Fassino: sto abbottonatissimo

[Esteri]
Cosa è successo nelle torri gemelle

[Politica]
G8 a Genova, «la polizia ha infierito»

[Sport]
Basso, pena massima. Condannato a 24 mesi

[Scienza & Tecnologia]
Informatica, mestiere che formalmente non esiste

[Guide]
Decalogo per aspiranti blogstar (parte prima)

[Video]
Genius 3-year-old finger painter


Continua...

sabato 16 giugno 2007

Un anno ai trenta...


Caro blog, ssshhh! Oggi è il mio compleanno Smileys

Continua...

giovedì 14 giugno 2007

clipperz: gestisce i vostri dati online

clipperz è un servizio web gratuito per gestire online tutti i dati sensibili che vi interessa proteggere: codice dell'allarme di casa, dati delle carte di credito, conti correnti, login e password, ecc. ecc. Oltre alla gestione dei vostri dati sensibili, potrete accedere ai vostri servizi online con un solo click senza bisogno di inserire username o password.


E' un esempio di applicazione zero-knowledge, ovvero un'applicazione che non ha conoscenza dei dati immessi dagli utenti, nemmeno lo username e la password, e quindi fate attenzione perchè non sarà possibile recuperare la password qualora la dimentichiate. Infine la sicurezza è garantita dal fatto che tutti i vostri dati sono criptati dal vostro browser prima di essere inviati a Clipperz che li riceve e memorizza senza accedere alla versione in chiaro.

Per ulteriori informazioni consultate il sito.

[via Giovy's Blog]

Continua...

lunedì 11 giugno 2007

Accadde oggi: Meucci riconosciuto come l'inventore del telefono

Evento: Antonio Meucci riconosciuto come l'inventore del telefono. Per oltre un secolo, ad eccezione che in Italia, Bell è stato considerato l'inventore del telefono. Grazie al lavoro di ricerca di Basilio Catania, recepito dalla Federazione Italiana di Elettrotecnica tale certezza è stata messa in discussione a livello internazionale. L'11 giugno 2002 il congresso degli Stati Uniti, con la risoluzione 269, ha riconosciuto ufficialmente Antonio Meucci come primo inventore del telefono. Nel 2005 la RAI ha prodotto una fiction che ritrae Antonio Meucci come l'inventore del telefono.

Nato in questo giorno: Bartolomeo Vanzetti (Villafalletto (CN), 11 giugno 1888 - Charlestown (Massachusetts, USA), 23 agosto 1927).

Nicola Sacco (Torremaggiore (FG), 22 aprile 1891 - Charlestown (Massachusetts, USA), 23 agosto 1927) e Bartolomeo Vanzetti furono due anarchici italiani che vennero arrestati, processati e giustiziati negli Stati Uniti negli anni '20, con l'accusa di omicidio di un contabile e di una guardia del calzaturificio «Slater and Morrill». Sulla loro colpevolezza vi furono molti dubbi già all'epoca del loro processo; a nulla valse la confessione del detenuto portoricano Celestino Madeiros, che scagionava i due. Nel 1977 Michael Dukakis, governatore dello Stato del Massachusetts, riconobbe ufficialmente gli errori commessi nel processo e riabilitò completamente la memoria di Sacco e Vanzetti.
Sacco di professione faceva il ciabattino mentre Vanzetti - che gli amici chiamavano Trumlin - gestiva una rivendita di pesci. Furono giustiziati sulla sedia elettrica a Dedham, Massachusetts, il 23 agosto 1927.

Continua...

domenica 10 giugno 2007

No alla Giornata dell'Orgoglio pedofilo

Sì, avete letto bene, esiste una giornata dell'orgoglio pedofilo: il 23 giugno, come purtroppo già da otto anni, sarà la Giornata Mondiale dell'Orgoglio Pedofilo (Boy love day international).
Questa è un'iniziativa internazionale promossa attraverso i siti internet con lo scopo di diffondere la "cultura della pedofilia".

La notizia, come spesso accade in questi casi, sta facendo il giro della Rete e la Blogosfera si sta mobilitando in vari modi per far sì che la gente venga a conoscenza di questa allucinante iniziativa.

La catena di quotidiani EPOLIS lancia la campagna OSCURIAMO I SITI CHE PROMUOVONO L’ORGOGLIO PEDOFILO.

Mandate un sms col vostro nome e cognome al 3406111396 oppure andate sul sito e firmate la petizione.

[via Il vaso di Pandora]

Continua...

OK Virtuali #3

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Perquisizioni, la nota del Cdr del Corriere

[Curiosità]
Nei "fermo immagine" vince Sharon Stone

[Economia]
Telecom e Vodafone già pronte per offerta fisso-mobile. Fastweb protesta

[Esteri]
La RIAA accusata di estorsione

[Politica]
Profanata la lapide di Moro a Roma: sdegno della politica

[Sport]
Pellizotti nel nome del Pirata

[Scienza & Tecnologia]
Microsoft insegna agli hacker come fare a pezzi il suo IIS

[Post]
Otto vampiri assetati di sangue

[Guide]
Come usare il P2P evitando le major

[Video]
Women In Art


Continua...

venerdì 8 giugno 2007

My Cool Button: genera bottoni in stile web 2.0

My Cool Button è un servizio web gratuito che non richiede registrazione e vi permette di generare dei bottoni in stile web 2.0 da inserire nel vostro blog o sito. Il funzionamento è molto semplice e sono necessari solo quattro passi:

  1. setup size, impostazione della dimensione
  2. setup color, impostazione del colore
  3. setup icon, inserimento di una icona nel bottone. Le icone possono essere scelte tra quelle predefinite (feed RSS, del.icio.us, Technorati, YouTube, ecc.) oppure creata con l'upload di una immagine in formato .png
  4. setup font, impostazione del testo da inserire



Una volta inseriti i parametri desiderati, cliccate su “Aplly Changes” per vedere i cambiamenti. Trovata la giusta combinazione non vi resta altro che premere il tasto “Download”.

Continua...

mercoledì 6 giugno 2007

Technotizie: editoria sociale per le tecnologie e l'informatica

Technotizie è un servizio di editoria sociale simile ad OKNOtizie ma a carattere puramente informatico/tecnologico. Gli utenti possono proporre le notizie o i post dei propri blog attinenti al mondo delle tecnologie e dell'informatica.

Con TechNotizie un utente che troverà una news interessante per il Web sarà in grado di inserirla nel servizio fornendo link e titolo (anche una breve descrizione opzionale) e renderla visibile a tutti. Chi visiterà TechNotizie visualizzerà l'elenco di queste news e potrà votare quelle che più gli piacciono. Le news più votate staranno più in alto nella classifica, ed avranno dunque maggior visibilità. Con TechNotizie l'utente potrà dunque accedere al meglio del Web, giorno dopo giorno. Sono gli stessi utenti votando ogni notizia (o altra risorsa) utilizzando il tasto vota si o vota no a decreatare ciò che sarà promosso alla home page del servizio.

Ecco l'elenco di alcune caratteristiche di Technotizie:
  • Possibilità di inserire news attraverso un titolo, un link, una categoria e una descrizione (opzionale) riguardanti informatica, computer e internet
  • Possibilità di commentare una news
  • Possibilità di votare tutte le news inserite al fine di deciderne il 'ranking' sul sito
  • Possibilità di crearsi un proprio network di utenti (Your Network) per seguirne le notizie in un click
  • Possibilità di costruirsi il proprio network di notizie da raccogliere in un link raggiungibile dall'esterno

Strumento interessante è la TechBar, un estensione per Firefox che va ad integrare una opzione nel menù del tasto destro del mouse nelle pagine web, attraverso il quale l’utente potrà inserire un link su Technotizie in qualsiasi momento.

Per ulteriori informazioni potete consultare le FAQ di Technotizie.

Continua...

lunedì 4 giugno 2007

Accadde oggi: Protesta di piazza Tiananmen

Evento: Protesta di piazza Tiananmen (nota anche come massacro di Piazza Tian an men) iniziò da una dimostrazione studentesca portata in Piazza Tiananmen nella città di Pechino (Beijing in cinese) capitale della Repubblica popolare Cinese tra il 15 aprile e il 4 giugno 1989. La protesta, nata per denunciare l'instabilità economica e la corruzione politica dello stato cinese, fu soppressa con la violenza da parte del governo, sotto il controllo del Partito Comunista Cinese. Il numero dei morti causati dalla repressione è difficile da determinare, ma oscilla tra i 200-300 (dati governativi) e i 2.000-3.000 (dati delle associazioni studentesche e della Croce Rossa cinese).

Nata in questo giorno: Angelina Jolie Voight (più conosciuta come Angelina Jolie, Los Angeles, CA, USA, 4 giugno 1975). Attrice statunitense.

Anche se è un'attrice rispettata che ha ottenuto numerosi riconoscimenti come il Premio Oscar, l'Emmy e tre Golden Globes, Jolie è famosa per i suoi molti tatuaggi, il suo look esotico, le sue labbra sensuali ed il suo comportamento anticonformista.

Continua...

domenica 3 giugno 2007

OK Virtuali #2

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Chattano con il suicida, nessun reato

[Curiosità]
Il Cnr: cocaina nell'aria di Roma insieme a cannabis, nicotina e caffeina

[Economia]
Dopo Ubuntu Dell pensa a Firefox

[Esteri]
Gb: scomparse milioni di e-mail, utenti furiosi

[Politica]
EGO ME (AUTO)ABSOLVO

[Sport]
Di Luca tinge Milano di rosa. Nel 2008 il via da Palermo

[Scienza & Tecnologia]
Utenti che usano il P2P coinvolti in attacchi “pirata”

[Post]
Il Tafazzino furioso

[Guide]
Guida GIMP

[Video]
Lettera di Marco Travaglio a Indro Montanelli


Continua...

venerdì 1 giugno 2007

Google Traslate: molto di più di un semplice traduttore online


Google Translate è il nuovo strumento fornito da Google, basato su tecnologia Clir (Cross-Language Information Retrieval) è molto di più di un traduttore online. Il servizio, in versione beta, permette di effettuare ricerche multilingua.

Translate offre due funzionalità:
  • la traduzione di blocchi testuali in una delle lingue disponibili
  • la visualizzazione dei risultati di ricerca tra i contenuti indicizzati nella lingua selezionata

Delle due funzionalità la seconda è la vera novità. Questa funzionalità permette, selezionata la propria lingua, di ricercare un termine in un'altra lingua e ottenere poi la traduzione.

Ad esempio:
  1. Cerca energia solare dall'italiano in inglese.
  2. Traduce la tua query in "solar power" e trova le pagine web in lingua inglese.
  3. Infine, traduce in italiano le pagine web risultanti.

La qualità delle traduzioni ottenibili da Google Translate è discreta. Unico difetto, almeno per ora, è che se il nostro linguaggio di partenza è l'italiano si potranno cercare risultati solo in inglese.

Google con Traslate ha fatto un altro passo verso il motore di ricerca universale: un super motore di ricerca che integra in una sola interfaccia tutti i diversi servizi offerti dal colosso di Mountain View.

Continua...