lunedì 11 giugno 2007

Accadde oggi: Meucci riconosciuto come l'inventore del telefono

Evento: Antonio Meucci riconosciuto come l'inventore del telefono. Per oltre un secolo, ad eccezione che in Italia, Bell è stato considerato l'inventore del telefono. Grazie al lavoro di ricerca di Basilio Catania, recepito dalla Federazione Italiana di Elettrotecnica tale certezza è stata messa in discussione a livello internazionale. L'11 giugno 2002 il congresso degli Stati Uniti, con la risoluzione 269, ha riconosciuto ufficialmente Antonio Meucci come primo inventore del telefono. Nel 2005 la RAI ha prodotto una fiction che ritrae Antonio Meucci come l'inventore del telefono.

Nato in questo giorno: Bartolomeo Vanzetti (Villafalletto (CN), 11 giugno 1888 - Charlestown (Massachusetts, USA), 23 agosto 1927).

Nicola Sacco (Torremaggiore (FG), 22 aprile 1891 - Charlestown (Massachusetts, USA), 23 agosto 1927) e Bartolomeo Vanzetti furono due anarchici italiani che vennero arrestati, processati e giustiziati negli Stati Uniti negli anni '20, con l'accusa di omicidio di un contabile e di una guardia del calzaturificio «Slater and Morrill». Sulla loro colpevolezza vi furono molti dubbi già all'epoca del loro processo; a nulla valse la confessione del detenuto portoricano Celestino Madeiros, che scagionava i due. Nel 1977 Michael Dukakis, governatore dello Stato del Massachusetts, riconobbe ufficialmente gli errori commessi nel processo e riabilitò completamente la memoria di Sacco e Vanzetti.
Sacco di professione faceva il ciabattino mentre Vanzetti - che gli amici chiamavano Trumlin - gestiva una rivendita di pesci. Furono giustiziati sulla sedia elettrica a Dedham, Massachusetts, il 23 agosto 1927.

7 commenti:

# - 11/06/07, 17:27

Ritana ha detto...

un salutino al volo!!! bye bye

# - 12/06/07, 05:31

Anonimo ha detto...

Ma come???!!! Son cinque anni che gli americani hanno riconosciuto Meucci quale UNICO GRANDE inventore del telefono e io lo scopro ora, per caso, da te??? :-(

Ecco perché, nei film, sulle cabine telefoniche non vedevo più il marchio Bell...

...;-))) Ciao e grazie di avermi informato ;-)

# - 12/06/07, 15:17

Chit ha detto...

Peccato che dopo abbiano degenarato inventando i telefonini e permettendo ad una marea di idioti adolescenti di farne l'uso più idiota :-S

Comunque onore e merito a lui!

# - 12/06/07, 22:59

Anonimo ha detto...

eddai rispondi a alieno che si sta preoccupando e ti ha pure offerto i cantuccini...

# - 13/06/07, 02:56

Giuseppe ha detto...

@Ritana, grazie della visita :-)

@Gianfranca, allora c'è qualcuno che apprezza questa rubrica?! :-)

OT: Ho visto che ti sei iscritta a MyBlogLog ;-)

@Chit, qualsiasi cosa può fare del bene o del male, a seconda di come la si usa. E questo vale anche per i cellulari ;-)

@Tisbe, mi dispiace, non so se per te può non essere un problema ma lo è per me, e anche le sue scuse per me erano false: "non generalizzo, ma...". Poi parliamo di una persona che scrive papiri che non intendo più leggere ma nei quali cmq posso essere offeso. Questo aspetto in un altro blog mi indurrebbe a non frequentarlo più, ma ti stimo molto e mi piace il tuo blog e quindi resisto ;-)

PS: E hai pure pubblicato un suo commento?! :-)) ...vabbè, mi sa che non mi vuoi proprio bene! ;-)

# - 13/06/07, 19:08

Anonimo ha detto...

caio 'ncazzuso
accedo eccome
abbraccio rosso

# - 13/06/07, 20:23

Giuseppe ha detto...

@Tisbe, io ti chiamo mitica e tu 'ncazzuso ? :-( ...non ci prendere gusto che mi incaxxo! ;-))

Ciao mitica e un caro abbraccio rosso


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento