lunedì 18 giugno 2007

Accadde oggi: La battaglia di Waterloo

Evento: La battaglia di Waterloo si svolse il 18 giugno 1815 fra le truppe napoleoniche e gli eserciti della settima coalizione (Inghilterra, Russia, Prussia, Paesi Bassi, Svezia, Austria e alcuni Stati tedeschi). Fu l'ultima battaglia di Napoleone e segnò la sua definitiva sconfitta. È stata una delle più cruente battaglie del XIX secolo, superata solo dalla battaglia di Solferino della seconda guerra di indipendenza italiana.
Durò complessivamente otto ore, nelle quali morirono oltre 48.000 soldati.

Nato in questo giorno: Sir James Paul McCartney (Liverpool, 18 giugno 1942) è un compositore, musicista e cantante britannico.
Paul McCartney è stato, assieme a John Lennon, il responsabile dell'eccezionale fenomeno Beatles. È figlio d'arte poiché il padre fu direttore della Jim Mac Jazz Band nel periodo anteguerra. Nel 1956 la madre morì e la perdita spinse il giovanissimo Paul verso la musica. Comprò poco dopo la sua prima chitarra e nel 1957 incontrò John Lennon che lo accolse nei Quarrymen. Nel 1960 nacquero i Beatles, il gruppo che più di ogni altro ha cambiato la storia della musica rock.

2 commenti:

# - 19/06/07, 15:15

Ritana ha detto...

il mitico Paul!!adoro la sua musica!...non sapevo fosse dei gemelli, come me!...ops, anche come te!

# - 19/06/07, 17:44

Giuseppe ha detto...

@Ritana, noi dei gemelli siamo gente in gamba! ;-)
Sei gemelli, sei pugliese, ascolti Ligabue, leggi Ammaniti, ti piacciono le commedie divertenti, la musica di Paul...mmm, ma questo è il mio profilo! ;-))

Ciao e buona serata


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento