martedì 19 giugno 2007

Wayback Machine: la macchina del tempo del Web

Wayback Machine è il tool di Archive.org che permette di conservare una grande quantità di pagine Web per poterne garantire l'accesso anche dopo la loro eventuale rimozione o dopo modifiche. Inserendo l'URL di un blog o sito potrete vedere le vecchie versioni come se fossero appena state messe online. Potrete quindi rivedere la grafica di un blog o sito prima di un restyling, riguardare blog o siti ormai estinti com'erano all'epoca in cui essi erano in attività o anche verificare che determinate affermazioni in seguito rimosse erano in effetti transitate e comparse su un blog o sito Smileys
Wayback Machine si affida al crawling di Alexa, quindi se i vostri contenuti non risultassero inseriti nell'archivio di Archive.org potrete richiedere il passaggio dello spider inserendo l'URL nel form di richiesta.

Wayback Machine è un tool molto utile attraverso il quale Archive.org è diventato negli anni una sorta di museo della rete con un archivio che contiene oltre 85 bilioni di pagine Web, dal 1996 ad oggi (o meglio, fino a pochi mesi fa).

Per ulteriori informazioni consultate le FAQ.

5 commenti:

# - 19/06/07, 09:32

Anonimo ha detto...

L'ho detto io che tu sei una miniera. Ho inserito i dati di un vecchio blog che sta per scomparire così rimarrà per sempre ;)
grazie

# - 19/06/07, 11:11

Giuseppe ha detto...

Per chi non vuole comparire nell'archivio di Archive.org nelle FAQ c'è scritto come è possibile farlo.

@Ely, mi fa molto piacere che trovi utili i miei post :-)
Per quanto riguarda l'inserimento nell'archivio di Archive.org, so che non è veloce come l'indicizzazione di Alexa, quindi non so se riuscirai ad ottenere la foto ricordo di quel blog :-(
Io mi sono divertito a vedere com'erano alcuni siti e blog che frequento: la loro evoluzione ;-)

Buona giornata e un bacione

# - 19/06/07, 15:21

Anonimo ha detto...

l'url che mi hai dato, non riesco a leggerlo :(

# - 19/06/07, 15:26

Anonimo ha detto...

Che bello ho rivisto il mio passato!
Quante volte sono cambiata...
Grande Giuseppe :-*

# - 19/06/07, 17:24

Giuseppe ha detto...

@Tisbe, il link che ti avevo inviato era proprio quello sul tuo passato ;-) ...Sono contento che ti sia piaciuta la mia segnalazione :-)

Ciao mitica :-*


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento