mercoledì 30 maggio 2007

AddThis: social bookmarking e feed RSS in un solo click

AddThis è un servizio web gratuito che permette ai visitatori di blog di segnalare un post nel servizio di social bookmarking preferito, oppure sottoscrivere il feed RSS del blog.




Infatti il servizio vi permette di inserire due tipi di widget all'interno del vostro blog: uno per i bookmarks e uno per il feed RSS. Inoltre effettuando la registrazione potrete visionare le statistiche relative al vostro account.



Io uso AddThis su questo blog, quindi per vedere come funziona potete inserire nel vostro social bookmarking preferito alcuni dei miei post Smileys

Continua...

lunedì 28 maggio 2007

Accadde oggi: L'omicidio di Walter Tobagi

Evento: Milano, giovani terroristi delle BR assassinano Walter Tobagi. Walter Tobagi (Spoleto, 18 marzo 1947 - Milano, 28 maggio 1980), giornalista, fu assassinato in un attentato terroristico perpetrato dalla Brigata XXVIII marzo, gruppo terrorista di estrema sinistra.
Politicamente orientato verso il PSI, dalle colonne del quotidiano milanese Tobagi aveva spesso analizzato in maniera fortemente critica il fenomeno terroristico in Italia.
Durante il processo ai responsabili del suo omicidio emersero anche alcune testimonianze relative all'omicidio di Antonio Custra.

Nato in questo giorno: Hunter "Patch" Adams (Washington, 28 maggio 1945) è un medico statunitense, generalmente riconosciuto come l'ideatore di una terapia olistica molto particolare: quella del sorriso, anche nota come clownterapia.

Trasferitosi con la famiglia nella Virginia del Nord, frequenta la George Washington University, dove consegue la laurea in Medicina nel 1973.
Divenuto famoso grazie al film Patch Adams, nel quale il suo ruolo viene interpretato da un brillante Robin Williams, che ne romanza la vita (pur rispettando in buona parte episodi realmente accaduti, come l'incredibile bocciatura per troppa gaiezza).

Secondo Adams, il vero scopo del medico non è curare le malattie, ma prendersi cura del malato. Tale concezione stravolge alcuni dei concetti cardine della medicina occidentale moderna, rendendo Patch Adams un personaggio rivoluzionario e scomodo che si contrappone in maniera forte alla medicina delle case farmaceutiche.
Ha fondato e diretto il Gesundheit! Institute, una comunità medica olistica, ed ha fornito medicine gratuitamente a migliaia di pazienti sin dal 1971.

Continua...

domenica 27 maggio 2007

OK Virtuali #1

Con questo post nasce una nuova rubrica settimanale che prende il posto della rubrica 3+1 OKWebLogin. Come la precedente rubrica, anche questa nasce per offrire una maggiore completezza di informazione, attraverso l'integrazione delle notizie da me scelte ma non trattate nel blog. Le notizie della rubrica saranno organizzate in categorie e ogni settimana riporterò una notizia per ciascuna categoria.


I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Google Video oscura Sex Crimes and the Vatican

[Curiosità]
Assegnati i Big Brother Award Italia

[Economia]
L'ADSL italiana è la più costosa d'Europa

[Esteri]
Se la NATO entra in una Guerra informatica

[Politica]
Legge elettorale: D'Alema sfida Fini

[Sport]
Anche Riis confessa: "Sì, mi sono dopato"

[Scienza & Tecnologia]
Google ti dirà cosa vorrai fare domani?

[Post]
Ovunque, Tranne che li'

[Guide]
BLOG AL 100% - Crea il tuo blog in 5 minuti con Splinder

[Video]
GOOD Magazine: Internet Porn

Continua...

mercoledì 23 maggio 2007

Contest: Geekissimo regala un iPod Shuffle!

Dopo il contest natalizio e il contest sponsorizzato da Lovebook, Geekissimo ha indetto un nuovo contest il cui premio è un iPod Shuffle. Potranno partecipare tutti i lettori di Geekissimo che parleranno di questo contest nel proprio blog o nel proprio sito, se decidete di partecipare segnalatelo nei commenti del post ufficiale entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 3 giugno 2007. Per ultriori informazioni consultate il regolamento del contest.

In bocca al lupo! Smileys

Continua...

martedì 22 maggio 2007

MusicMesh: un nuovo modo di cercare la musica

MusicMesh è un motore di ricerca per video musicali, che sfrutta l'enorme archivio di YouTube per la ricerca di canzoni, album ed artisti, anche mediante tags. Le ricerche sono di tipo visuale, intorno ad ogni album selezionato ruotano altri album associati per affinità. Una volta selezionato l'album, sarà possibile consultare la tracklist, le recensioni, la pagina di Wikipedia relativa all'artista e la pagina di Amazon dove è possibile acquistare l'album.


MusicMesch è un servizio web che raccoglie in modo efficiente i video musicali presenti su YouTube, rendendo la ricerca di un video semplice ed immediata.

[via Sid05]

Continua...

lunedì 21 maggio 2007

BlogBabel: Di cosa si parla?

Esistono vari modi per informarsi su quello che succede nella blogosfera italiana e da qualche giorno ne ho appreso uno nuovo. Andando sulla homepage di BlogBabel troverete una nuova sezione dal nome "Di cosa si parla", qui vedrete elencati gli argomenti più trattati sui blog italiani e per ogni argomento sono riportati in ordine cronologico alcuni dei blog che ne parlano.


Recentemente alla sezione "Di cosa si parla" sono state aggiunte altre due sezioni: "libri della settimana" e "I video della settimana". La prima riporta l'elenco dei libri più citati nei blog nel corso della settimana, mentre la seconda riporta i video di Youtube più citati nei blog nel corso della settimana, ordinati, come i libri, per numero di citazioni e per ultima data di citazione.



Insomma, BlogBabel non è più solo una classifica, ma con la sua nuova homepage offre un modo in più per stare informati su quanto accadde nella blogosfera italiana.

Infine voglio ricordare a chi possiede un blog e non è presente nella classifica di BlogBabel, che non occorre registrarsi, ma bisogna semplicemente segnalare il blog fornendo nome, indirizzo e feed RSS. Attualmente sono presenti su BlogBabel 6.743 blog, 633.504 articoli e 714.204 link.

Continua...

Accadde oggi: Amelia Earhart diventa la prima donna a completare la traversata dell'Oceano Atlantico con un volo senza scalo

Evento: Amelia Earhart diventa la prima donna a completare la traversata dell'Oceano Atlantico con un volo senza scalo. All'inizio del 1932 nessun altro pilota, dopo Lindbergh, ha compiuto la trasvolata in solitaria; ci riesce Lady Lindy, come viene soprannominata, impiegando quattordici ore e cinquantasei minuti per volare da Terranova a Londonderry nell'Irlanda del Nord. Sempre determinata e con l'intento di arrivare dove altri hanno fallito diventa la prima persona ad attraversare il Pacifico da Oakland in California ad Honolulu nelle Hawaii.

Nel 1937, quando ha quasi 40 anni, sente di essere pronta per la sfida finale: vuole essere la prima donna a fare il giro del mondo in aereo. Dopo un tentativo fallito, il 1° giugno dello stesso anno, insieme con il navigatore Frederick J. Noonan, parte da Miami e comincia la trasvolata di ben 29.000 miglia che la porterà a San Juan in Porto Rico e poi, seguendo la costa nord-orientale del Sud America, verso l'Africa e quindi in India. Il 29 giugno quando arrivano a Lae in Nuova Guinea, hanno fatto 22.000 miglia e ne mancano solo 7.000 ormai per arrivare alla conclusione del viaggio. Tutto quello che è superfluo nell'aereo viene rimosso per far posto a più carburante che possa consentire approssimativamente 280 miglia extra. Le mappe che Noonan ha a disposizione non si sono rivelate molto accurate, ma ormai sono in prossimità dell'isola di Howland, dove è dislocata la guardia costiera con la quale sono in contatto radio. All'alba del 2 luglio Amelia Earhart chiama insistentemente alla radio: "Dobbiamo essere sopra di voi ma non riusciamo a vedervi. Il carburante sta finendo..." A nulla valgono i tentativi compiuti dalla guardia costiera per farsi notare. Probabilmente l'aeroplano si perde e precipita ad una distanza calcolabile fra 35 e 100 miglia dall'isola di Howland.

La notizia fa presto il giro del mondo, il Presidente Roosevelt autorizza le ricerche con l'impiego di nove navi e 66 aerei per un costo stimato di circa quattro milioni di dollari. Le navi e gli aerei impegnati nella ricerca, il cui mandante era amico personale di Amelia, non giungono sul luogo se non dopo cinque giorni.
Le ricerche vengono interrotte il 18 luglio dopo aver cercato su una superficie di 250.000 miglia quadrate di oceano.

Nato in questo giorno: Andrej Dmitrievič Sakharov (Андре́й Дми́триевич Са́харов), (Mosca, 21 maggio 1921 - Mosca, 14 dicembre 1989), è stato un fisico nucleare, dissidente e attivista per i diritti umanitari russo-sovietico, famoso nel mondo dapprima per il contributo alla messa a punto della bomba all'idrogeno e successivamente per la sua attività in favore dei diritti civili che gli valse il premio Nobel per la pace.

Dal 1988, ogni anno il Parlamento europeo assegna il "Premio Sakharov per la libertà di pensiero" a personalità e organizzazioni distintesi nell'attività in favore dei diritti umani e nella lotta contro l'intolleranza, il fanatismo e l'oppressione.

Continua...

venerdì 18 maggio 2007

3+1 OKnotizie: Finalmente potremo lavorare 25 ore su 24

Le tre notizie di OKWebLogin più votate della settimana sono:
  • Finalmente potremo lavorare 25 ore su 24 (16 punti su 60 voti) - PROPRIO QUANDO pensi che le cose non possano più peggiorare, ecco che spunta un gruppo di cervelloni a dirci che riusciremo a lavorare un’ora in più tutti i giorni. [Leggi l'articolo]
  • Google sfrutta i giochi per spiare gli utenti (27 punti su 43 voti) - LA SOCIETÀ DEL FAMOSO motore di ricerca Google ha intenzione di tracciare il profilo psicologico di milioni di utenti web studiando di nascosto il modo in cui giocano online. [Leggi l'articolo]
  • Phishing: nuova e-mail "tutto incluso" per Poste Italiane (20 punti su 36 voti) - Forse sono stanchi di creare nuovi siti clone, fatto sta che i phisher ci riprovano con una nuova e-mail tutto incluso, ossia falso messaggio e siti clone racchiuso all’interno di una singola e-mail. [Leggi l'articolo]

La notizia scelta tra quelle votate questa settimana da OKWebLogin è:
  • Gli USA puniranno anche la tentata pirateria (15 punti su 33 voti) - Monta l'attenzione per la nuova proposta dell'amministrazione Bush: oltre a colpire i pirati di musica, software e dintorni, il nuovo DMCA punirà anche chi solo manifesta l'intenzione di agire come un pirata. [Leggi l'articolo]

Questa settimana sono state segnalate su OKWebLogin 22 notizie, mentre 111 notizie sono state quelle votate da OKWebLogin.

Avviso: Sospendo per un periodo indeterminato la rubrica OKWebLogin. Forse dedicherò un post per spiegare le ragioni di questa scelta. Il motivo principale è che attualmente non credo più nell'utilità di OKNOtizie, per alcuni problemi che la redazione non sembra volere affrontare.

Continua...

Crimen Sollicitationis: la pedofilia e la Chiesa

Con questo post riporto una notizia che è certamente inusuale per il mio blog, ma il fatto che in Italia moltissimi blog ne hanno parlato e che un solo giornale lo ha fatto la rende, se è possibile, ancora più scandalosa. La notizia in questione è un documentario della BBC, dal titolo Sex Crimes and the Vatican, il cui tema è la pedofilia e la Chiesa. Il documentario è andato in onda in Gran Bretagna nel 2006, mentre è solo da pochi giorni che l'Italia ne è venuta a conoscenza e non attraverso i giornali e le televisioni ma solo grazie ad Internet. Attraverso il passaparola i blogger italiani hanno fatto conoscere l'esistenza di questo video, lo hanno tradotto e sottotitolato (blog Bipensiero) e così in poco tempo è finito in testa alla classifica dei video più visti su Google Video, ricevuto l'attenzione di Beppe Grillo e poi quella di Repubblica.

Ecco una parte dell'articolo pubblicato su Repubblica:

Nel documentario, si parla soprattutto del Crimen Sollicitationis, il documento segreto emesso dal Santo ufficio del Vaticano (oggi Congregazione per la dottrina della fede) nel 1962: fornisce istruzioni ai vescovi su come trattare i casi di sacerdoti accusati di usare la segretezza del confessionale per fare avances sessuali ai penitenti. Ma soprattutto di come porsi di fronte a crimini peggiori, come il coinvolgimento di un prete in rapporti sessuali con un animale, un bambino o un uomo.

Ebbene, il garante dell'applicazione di quelle direttive fu Benedetto XVI, all'epoca dei fatti ancora cardinale Joseph Ratzinger. Fu lui il responsabile della direttiva con la quale lo scandalo venne messo a tacere e i preti furono protetti e nascosti alle autorità.

Come ho detto all'inizio di questo post, la notizia è inquietante sia per il contenuto del documentario e sia per il fatto che in Italia è stata snobbata dai giornali e dalle televisioni. Attualmente si sussurra che Michele Santoro avrebbe acquistato i diritti per trasmetterlo nella prossima puntata di Anno Zero, ma non ci sono conferme.
Questa vicenda, come ha detto Luca Conti l'autore del blog Pandemia, è "l'ennesima dimostrazione di come masse intelligenti possono, almeno in parte, cambiare l'agenda del dibattito pubblico".

Se siete interessati a vedere il video questo è il link. Il video è crudo e esplicito, riporta le testimonianze di chi, all'epoca bambino, fu vittima degli abusi.

[via Il vaso di Pandora][via Pandemia]

Continua...

giovedì 17 maggio 2007

Simply Google: Google tutto in una pagina

Simply Google è un sito non ufficiale che raccoglie in un'unica pagina tutti i servizi e le applicazioni di Google. Qui troverete i siti di Google, i suoi blog, i suoi software (Google Earth, Google Talk, Google Desktop, Picasa, ecc. ecc.), ma anche la possibilità di interrogare rapidamente le interfacce offerte dal motore di ricerca (Web, Immagini, Blog, Video, ecc. ecc.).


Con Simply Google non solo potrete conoscere tutti i servizi e le applicazioni di Google, ma anche fare un po' d'ordine tra i vostri bookmark Smileys

Continua...

mercoledì 16 maggio 2007

Quali sono le 10 canzoni della tua vita?

Sul blog di Tisbe ho letto del nuovo meme in voga tra i blogger e ho deciso di partecipare. Questa che segue è la playlist delle 10 canzoni della mia vita (forse è un po' esagerato, ma sono le prime che mi sono passate per la testa smileys):

01. REM - Losing My Religion
02. Simply Red - Stars
03. Sting - Fields Of Gold
04. Spandau Ballet - Through The Barricades
05. Skunk Anansie - Hedonism
06. Red Hot Chili Peppers - Otherside
07. U2 - With or Without You
08. Dido - Thank You
09. The Cranberries - Zombie
10. Pink Floyd - Wish You Were Here

Il meme non prevede inviti, quindi chiunque volesse partecipare non deve fare altro che stilare la sua personale playlist e ricordarsi di linkare questo blog smileys

Continua...

lunedì 14 maggio 2007

Sputtr: 36 motori di ricerca in uno

Sputtr è un servizio web che riunisce in una sola pagina web i motori di ricerca più utilizzati. Il servizio si distingue per la velocità di esecuzione e per la semplicità di utilizzo. Infatti, per effettuare una ricerca, non dovrete fare altro che inserire nella casella di testo le parole che desiderate cercare e cliccare sull'icona del motore di ricerca con cui volete eseguire la vostra ricerca.
Nel blog ufficiale è possibile segnalare altri motori di ricerca da aggiungere agli attuali 36.

Continua...

Accadde oggi: Israele si dichiara stato indipendente

Evento: Israele si dichiara stato indipendente. Nel 1947 l'Assemblea delle Nazioni Unite, dopo sei mesi di lavoro da parte dell'UNSCOP (United Nations Special Committee on Palestine), il 29 novembre approvò la Risoluzione dell'Assemblea Generale n. 181, che prevedeva la creazione di uno Stato ebraico e di uno Stato arabo in Palestina, con la città e la zona di Gerusalemme sotto l'amministrazione diretta dell'ONU.

Il 14 maggio del 1948 venne dichiarata unilateralmente la nascita dello Stato di Israele, un giorno prima che l'ONU stessa, come previsto, ne sancisse la creazione.
Il 15 maggio, le truppe britanniche si ritirarono definitivamente dai territori del Mandato. Lo stesso giorno gli eserciti di Egitto, Siria, Libano, Iraq e Transgiordania, attaccarono l'appena nato Stato di Israele. L'offensiva venne bloccata dall'esercito israeliano e le forze arabe vennero costrette ad arretrare. Israele distrusse centinaia di villaggi palestinesi, ciò che favorì l'esodo degli abitanti. La guerra terminò con la sconfitta araba nel maggio del 1949 e produsse 726mila profughi palestinesi; a loro ed ai loro discendenti è tuttora vietato il ritorno in territorio israeliano.

Dopo oltre mezzo secolo di guerre, di atti terroristici e di speranze di pace andate in fumo, il sogno di "due popoli due Stati" resta purtroppo ancora un'utopia.

Nato in questo giorno: Robert Owen (14 maggio 1771 - 17 novembre 1858) è stato un industriale cotoniero e sindacalista gallese.

Owen è considerato uno dei primi socialisti, facente parte di quella corrente nata nella prima metà dell'800 che va sotto il nome di socialismo utopistico. Il suo pensiero riformatore, imbevuto di ideali illuministici e umanitari, era improntato sulla convinzione che l'ambiente esercitasse un'influenza decisiva sulla formazione del carattere e che il sistema industriale del suo tempo avesse in sé le risorse per funzionare al meglio senza bisogno di un eccessivo sfruttamento dei lavoratori o dell'esasperazione della concorrenza.

Continua...

sabato 12 maggio 2007

3+1 OKnotizie: dPolls - creare sondaggi in modo semplice e veloce

Le tre notizie di OKWebLogin più votate della settimana sono:
  • dPolls - creare sondaggi in modo semplice e veloce (19 punti su 23 voti) - dPolls è un servizio web, segnalato da me su questo blog, che permette di creare dei sondaggi da inserire in un blog o sito. [Leggi l'articolo]
  • Sei un pirata australiano? Ti processano negli USA (10 punti su 20 voti) - Le lobby delle major mettono a segno un colpo decisivo: trionfa il principio del copyright globale con una estradizione che suscita perplessità tra gli addetti ai lavori e rabbia in rete. [Leggi l'articolo]
  • Bush: vi abbiamo spiati ma non potrete indagare (4 punti su 20 voti) - Dopo l'11/9 l'intelligence USA ha ottenuto una collaborazione senza precedenti da società TLC e provider. E ora la Casa Bianca chiede di bloccare subito qualsiasi indagine su quanto accaduto. In nome della sicurezza. [Leggi l'articolo]

La notizia scelta tra quelle votate questa settimana da OKWebLogin è:
  • Partite le raccomandate ai 4mila del P2P (15 punti su 33 voti) - Gli utenti coinvolti nel caso Peppermint, che ha portato alla più vasta operazione anti-P2P italiana, ricevono le richieste dei discografici: cancellare i file e pagare per evitare una denuncia formale. [Leggi l'articolo]

Questa settimana sono state segnalate su OKWebLogin 22 notizie, mentre 94 notizie sono state quelle votate da OKWebLogin.

NB: E' possibile votare ancora queste notizie o le altre presenti su OKWebLogin, ma non riscriverò questo post! Smileys

Continua...

Z-Blog Awards: And the winner is…

Si è concluso ieri l'evento dei Z-Blog Awards che ha visto proclamare tre blog vincitori per ogni categoria. L'evento è stato un vero successo, pensate che sono state inviate per le votazioni ben 814 email! Un'iniziativa che ha permesso a noi blogger (e spero non solo a noi) di conoscere molti blog interessanti, blog definiti come Z-Blog per il fatto di essere poco conosciuti e non come sinonimo di scarsa qualità. Quindi complimenti a Sw4n per la bellissima idea avuta, sperando che questo evento venga riproposto anche il prossimo anno.

Ringrazio i 76 blogger che mi hanno votato, facendomi ottenere un insperato 6° posto nella categoria di "Miglior Z-Blog Tecnico". Infine, faccio le mie congratulazioni ai blogger amici che si sono classificati nelle prime posizioni: LaFra, Lameduck, Chit, Sid, Gidibao, Ed e i Comicomix.

Continua...

giovedì 10 maggio 2007

G2P: trova i file condivisi su Internet

G2P (Google To Person) è un motore di ricerca che, sfruttando la tecnologia di Google, rende molto semplice la ricerca dei file condivisi su Internet. La semplicità apportata da G2P sta nel fatto che utilizza le tecniche di ricerca avanzata di Google per la ricerca di risorse specifiche.

Ad esempio, per cercare le canzoni dei Coldplay, G2P ottimizza la ricerca con Google della parola coldplay utilizzando la seguente stringa:



Questa ricerca risulta essere particolarmente efficace, poichè permette di escludere tutti quei risultati che non portano ai file audio (di tipo mp3, wma o ogg) riguardanti i coldplay e di ottenere i link diretti ai file.
Con G2P è possibile così effettuare ricerche su spazi FTP aperti contenenti: canzoni, suonerie per cellulari, ebook, programmi, ecc. ecc.
Attualmente G2P permette di ricercare solo alcuni tipi di file, comunque agendo sulla stringa di ricerca è possibile effettuare la ricerca per altri tipi di file, quali ad esempio i file pdf Smileys

G2P non fa niente di più di ciò che è già possibile fare con Google, ma rende tutto molto più semplice Smileys

Continua...

martedì 8 maggio 2007

Z-Blog Awards: And the nominees are…

E' iniziata la seconda fase dei Z-Blog Awards, l'iniziativa promossa da Sw4n con l'intendo di individuare i migliori outsider tra i blog italiani. Le segnalazioni della prima fase, fatte attraverso i commenti e le email, hanno prodotto una lista di candidati per ciascuna categoria in concorso. Le liste sono state riportate su un foglio excel che rappresenta la scheda di votazione per questa seconda fase. Quindi è possibile votare scaricando il foglio excel e fornendo per ogni categoria le proprie preferenze (massimo tre preferenze per ogni categoria). Il foglio excel dovrà essere inviato via email come allegato entro e non oltre le 23:59 di Giovedì 10 Maggio 2007. Per ottenere la scheda di votazione e per ulteriori informazioni consultate il post ufficiale.

WebLogin è candidato come "Miglior Z-Blog Tecnico", ringrazio chi mi ha votato e chi mi voterà Smileys

Continua...

lunedì 7 maggio 2007

dPolls: creare sondaggi in modo semplice e veloce

dPolls è servizio web che offre la possibilità di creare dei sondaggi personalizzati da inserire nel proprio blog o sito. Si presenta con una grafica piacevole e poichè è realizzato con tecnologia Ajax non richiede l'apertura di nuove pagine, alcuna finestra pop-up e nessun refresh di pagina.
Con dPolls la creazione di un sondaggio è molto semplice e richiede solo cinque semplici passi:
  1. Scelta del tipo di sondaggio. Il sondaggio può essere privato (partecipano solo gli utenti di dPolls), pubblico (partecipano utenti e ospiti di dPolls) o da inserire nel proprio blog o sito. Se la vostra scelta sarà quella di inserire il sondaggio nel vostro blog o sito, allora dovrete decidere se permettere di votare anche dal sito di dPolls.

  2. Inserimento della domanda oggetto del sondaggio.

  3. Inserimento delle possibili risposte.

  4. Assegnazione di una categoria per il sondaggio; definizione dei tag.

  5. Scelta della durata del sondaggio; scelta del numero massimo di voti; inserimento di una immagine.

Il servizio è gratuito e per poterlo utilizzare è necessaria la registrazione.

Come esempio vi propongo il seguente sondaggio:


Create polls and vote for free. dPolls.com

Mi raccomando, votate! Smileys

Continua...

Accadde oggi: L'RMS Lusitania viene affondato da un U-boat tedesco, uccidendo 1.198 persone

Evento: L'RMS Lusitania viene affondato da un U-boat tedesco, uccidendo 1.198 persone, L'RMS Lusitania era un transatlantico britannico in servizio agli inizi del XX secolo, di proprietà della Cunard Line; fu affondato nel 1915 da un sottomarino tedesco. Il fatto, come avverrà poi con l'attacco giapponese a Pearl Harbor (seconda guerra mondiale), determinò l'intervento degli USA nel conflitto.

Ancora oggi alcuni misteri collegati alla realtà sull'affondamento del Lusitania rimangono irrisolti; alcuni - considerando la superficialità delle indagini e la velocità del processo - sostengono l'idea di un complotto britannico volto ad accelerare l'entrata in guerra degli Stati Uniti.
In seguito all'attacco, tuttavia, gli Stati Uniti non intervenirono immediatamente in guerra, ma chiesero in maniera decisa la fine degli attacchi U-Boot nell'Atlantico; cosa alla quale la Germania acconsentì non senza proteste.
Dopo alcuni mesi di guerra la Germania - ormai sull'orlo della rovina - riprese gli assalti condotti con sottomarini alle navi in transito nell'Atlantico nel tentativo di ridurre i rifornimenti degli Alleati; ciò pose fine alla neutralità degli Stati Uniti.

Nata in questo giorno: Carl Eva Duarte de Perón (Los Toldos 7 maggio 1919 - Buenos Aires 26 luglio 1952), conosciuta con il nome di Evita Perón, fu la moglie di Juan Domingo Perón, militare e presidente dell'Argentina dal 1946 al 1955 e dal 1973 al 1974.

La sua figura e la sua vicenda umana - che hanno commosso la fantasia popolare di tutto il mondo nell'immediato dopoguerra - ha ispirato, oltre che numerosi scrittori, anche il mondo della musica e del cinema. La sua immegine divenne di culto nel suo paese tanto che le furono dedicate città, una provincia e la sua autobiografia La razón de mi vida (La ragione della mia vita) divenne testo obbligatorio nel sistema educativo argentino. Evita fa parte anche dell'immaginario politico come emblema della sinistra peronista argentina invisa alle classi elevate anglofile.

Continua...

sabato 5 maggio 2007

3+1 OKnotizie: Chiuso sito web propaganda fascista

Le tre notizie di OKWebLogin più votate della settimana sono:
  • Chiuso sito web propaganda fascista (40 punti su 88 voti) - Si può parlare di censura per un sito web connotato da "marcata attività di proselitismo e incitamento all'odio razziale"? [Leggi l'articolo]
  • Politico che promuove l’open source riceve una visita da Microsoft (15 punti su 27 voti) - La Microsoft, sempre attenta alle novità (tecnologiche), dopo neanche un'ora dalla lettura del testo di legge per promuovere l'open source, fa visita al politico che l'aveva proposta. [Leggi l'articolo]
  • La Cina: «Effetto serra colpa dell'occidente» (13 punti su 23 voti) - Strana alleanza tra Usa e Cina, entrambi d'accordo nell'indebolire il documento finale sulle azioni di mitigazione che gli scienziati Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change) intendono suggerire ai governi di tutto il mondo. [Leggi l'articolo]

La notizia scelta tra quelle votate questa settimana da OKWebLogin è:
  • Erba. Dramma padano (39 punti su 77 voti) - Un bellissimo post tutto da leggere, che ricostruisce il dramma del "padano DOC" nel vedere crollare tutte le sue certezze sulla vita. [Leggi l'articolo]

Questa settimana sono state segnalate su OKWebLogin 32 notizie, mentre 100 notizie sono state quelle votate da OKWebLogin.

NB: E' possibile votare ancora queste notizie o le altre presenti su OKWebLogin, ma non riscriverò questo post! Smileys

Continua...

giovedì 3 maggio 2007

Copyscape trova chi vi copia

Copyscape è un motore di ricerca che vi offre la possibilità di individuare i blog o siti che hanno copiato i vostri post o parte di essi. Il servizio utilizza le API di Google per effettuare la ricerca. Per utilizzarlo vi basterà inserire l'indirizzo della pagina che desiderate verificare e il motore di ricerca vi fornirà una lista dei possibili blog o siti che presentano nelle loro pagine frasi identiche alle vostre.
Copyscape offre anche un servizio a pagamento, che vi permetterà di essere avvisati via e-mail nel caso in cui verranno trovati nuovi risultati. Infine sono disponibili anche dei banner, che potrete inserire nel vostro blog o sito, per avvertire che utilizzate Copyscape.

Continua...

Blogosfera, tra liste e compleanni

Vi segnalo due interessanti iniziative dalla Blogosfera:


Z-Blog Awards
Il blogger Sw4n ha avuto una geniale idea. Ha deciso di far partire gli Z-List Awards. Una votazione dei migliori outsider tra i blog italiani. E' stato creato un post per le segnalazioni che dovranno pervenire sotto forma di commenti. Si procederà con le nomination fino a proclamare i vincitori finali. Partecipate numerosi. Qui



Bloggers Birthdays
Idea lanciata da Mike Trevis: un wiki dove creare una lista completa di tutti i blogger italiani e non ordinata per DATA di NASCITA.

Continua...

mercoledì 2 maggio 2007

Feed43, l'arte di creare i feed RSS

Lo strumento del feed è oggi quasi indispensabile per chi deve tenere controllate una lunga lista di fonti di informazione, siano essi blog, siti aziendali, aggiornamenti di software, o ogni altra attività personale come eventi o calendari. Sono ancora molti però i siti che non integrano questa funzionalità e, chi normalmente utilizza i feed, è costretto a controllare periodicamente se quel sito è stato aggiornato.

Feed43 è un servizio web di "HTML scraping", ossia offre la possibilità di creare un feed RSS di una pagina web, estraendo parti di codice HTML sulla base dei modelli specifici del documento.

La creazione del feed RSS avviene attraverso quattro step. Come esempio vi mostrerò come ho creato il feed RSS del mio blog.

Step 1. Specify source page address (URL): in questo passo dovrete inserire l'indirizzo della pagina web per la quale desiderate creare il feed RSS.


Step 2. Define extraction rules: dopo avere inserito l'indirizzo della pagina web, dovrete trovare nel codice riportato in "Page Source" la parte relativa ai post e definire un modello di ricerca. Questa è la parte più difficile e in generale posso dirvi che il simbolo {%} serve ad indicare una parte di codice da inserire nel feed RSS, mentre il simbolo {*} serve ad escludere una parte di codice dal feed RSS.


Step 3. Define output format: in questo passo dovrete definire il formato che dovrà avere il feed RSS. Qui, mentre in "RSS feed properties" fornirete alcuni elementi descrittivi del feed RSS, con "RSS item properties" dovrete inserire gli elementi che andranno a costituire il feed RSS sulla base del codice ottenuto in "Clipped Data".


Step 4. Get your RSS feed: in questo ultimo passo vi viene offerta la possibilità di cambiare il nome, inserire una password oppure rendere il feed RSS privato.



Ecco il feed RSS creato con Fee43. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Tutorial di Feed43.

Conclusioni: Feed43 non è l'unico servizio di "HTML scraping", risulta essere un po' complicato, ma il risultato finale è veramente buono e, sperando rimanga gratuito, vi ripagherà dello sforzo iniziale.

[via Downloadblog]

Continua...