lunedì 7 maggio 2007

Accadde oggi: L'RMS Lusitania viene affondato da un U-boat tedesco, uccidendo 1.198 persone

Evento: L'RMS Lusitania viene affondato da un U-boat tedesco, uccidendo 1.198 persone, L'RMS Lusitania era un transatlantico britannico in servizio agli inizi del XX secolo, di proprietà della Cunard Line; fu affondato nel 1915 da un sottomarino tedesco. Il fatto, come avverrà poi con l'attacco giapponese a Pearl Harbor (seconda guerra mondiale), determinò l'intervento degli USA nel conflitto.

Ancora oggi alcuni misteri collegati alla realtà sull'affondamento del Lusitania rimangono irrisolti; alcuni - considerando la superficialità delle indagini e la velocità del processo - sostengono l'idea di un complotto britannico volto ad accelerare l'entrata in guerra degli Stati Uniti.
In seguito all'attacco, tuttavia, gli Stati Uniti non intervenirono immediatamente in guerra, ma chiesero in maniera decisa la fine degli attacchi U-Boot nell'Atlantico; cosa alla quale la Germania acconsentì non senza proteste.
Dopo alcuni mesi di guerra la Germania - ormai sull'orlo della rovina - riprese gli assalti condotti con sottomarini alle navi in transito nell'Atlantico nel tentativo di ridurre i rifornimenti degli Alleati; ciò pose fine alla neutralità degli Stati Uniti.

Nata in questo giorno: Carl Eva Duarte de Perón (Los Toldos 7 maggio 1919 - Buenos Aires 26 luglio 1952), conosciuta con il nome di Evita Perón, fu la moglie di Juan Domingo Perón, militare e presidente dell'Argentina dal 1946 al 1955 e dal 1973 al 1974.

La sua figura e la sua vicenda umana - che hanno commosso la fantasia popolare di tutto il mondo nell'immediato dopoguerra - ha ispirato, oltre che numerosi scrittori, anche il mondo della musica e del cinema. La sua immegine divenne di culto nel suo paese tanto che le furono dedicate città, una provincia e la sua autobiografia La razón de mi vida (La ragione della mia vita) divenne testo obbligatorio nel sistema educativo argentino. Evita fa parte anche dell'immaginario politico come emblema della sinistra peronista argentina invisa alle classi elevate anglofile.

0 commenti:


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento