lunedì 28 maggio 2007

Accadde oggi: L'omicidio di Walter Tobagi

Evento: Milano, giovani terroristi delle BR assassinano Walter Tobagi. Walter Tobagi (Spoleto, 18 marzo 1947 - Milano, 28 maggio 1980), giornalista, fu assassinato in un attentato terroristico perpetrato dalla Brigata XXVIII marzo, gruppo terrorista di estrema sinistra.
Politicamente orientato verso il PSI, dalle colonne del quotidiano milanese Tobagi aveva spesso analizzato in maniera fortemente critica il fenomeno terroristico in Italia.
Durante il processo ai responsabili del suo omicidio emersero anche alcune testimonianze relative all'omicidio di Antonio Custra.

Nato in questo giorno: Hunter "Patch" Adams (Washington, 28 maggio 1945) è un medico statunitense, generalmente riconosciuto come l'ideatore di una terapia olistica molto particolare: quella del sorriso, anche nota come clownterapia.

Trasferitosi con la famiglia nella Virginia del Nord, frequenta la George Washington University, dove consegue la laurea in Medicina nel 1973.
Divenuto famoso grazie al film Patch Adams, nel quale il suo ruolo viene interpretato da un brillante Robin Williams, che ne romanza la vita (pur rispettando in buona parte episodi realmente accaduti, come l'incredibile bocciatura per troppa gaiezza).

Secondo Adams, il vero scopo del medico non è curare le malattie, ma prendersi cura del malato. Tale concezione stravolge alcuni dei concetti cardine della medicina occidentale moderna, rendendo Patch Adams un personaggio rivoluzionario e scomodo che si contrappone in maniera forte alla medicina delle case farmaceutiche.
Ha fondato e diretto il Gesundheit! Institute, una comunità medica olistica, ed ha fornito medicine gratuitamente a migliaia di pazienti sin dal 1971.

4 commenti:

# - 28/05/07, 11:33

Ritana ha detto...

posso linkarti sul mio blog?

# - 28/05/07, 18:33

Anonimo ha detto...

@Ritana, mi farebbe molto piacere :-)

PS: Io non ho un blogroll, ma ho un post dei lettori che uso come blogroll, ti andrebbe di autodenunciarti ? ;-))

Ciao!!!

# - 29/05/07, 10:11

Ritana ha detto...

...ehm... ehm.....ma se ti dicessi che c'ho provato a segnarmi nel tuo blogroll ma non c'ho capito un tubo?

# - 29/05/07, 12:45

Anonimo ha detto...

@Ritana, per inserirti nel mio "blogroll mosaico" devi commentare questo post, inserendo: il tuo nickname, l'indirizzo del tuo blog e l'indirizzo del tuo avatar. Per il tuo avatar, se a te va bene, posso inserire la foto che usi nel tuo profilo su Blogger ;-)

Ciao e se ci sono problemi fammi sapere ;-)


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento