giovedì 10 maggio 2007

G2P: trova i file condivisi su Internet

G2P (Google To Person) è un motore di ricerca che, sfruttando la tecnologia di Google, rende molto semplice la ricerca dei file condivisi su Internet. La semplicità apportata da G2P sta nel fatto che utilizza le tecniche di ricerca avanzata di Google per la ricerca di risorse specifiche.

Ad esempio, per cercare le canzoni dei Coldplay, G2P ottimizza la ricerca con Google della parola coldplay utilizzando la seguente stringa:



Questa ricerca risulta essere particolarmente efficace, poichè permette di escludere tutti quei risultati che non portano ai file audio (di tipo mp3, wma o ogg) riguardanti i coldplay e di ottenere i link diretti ai file.
Con G2P è possibile così effettuare ricerche su spazi FTP aperti contenenti: canzoni, suonerie per cellulari, ebook, programmi, ecc. ecc.
Attualmente G2P permette di ricercare solo alcuni tipi di file, comunque agendo sulla stringa di ricerca è possibile effettuare la ricerca per altri tipi di file, quali ad esempio i file pdf Smileys

G2P non fa niente di più di ciò che è già possibile fare con Google, ma rende tutto molto più semplice Smileys

3 commenti:

# - 19/05/07, 19:54

Anonimo ha detto...

Ciao, molto interessante, io ho trovato anche questo sito per cercare i file:

http://searchable.awardspace.com/

# - 20/05/07, 11:58

Anonimo ha detto...

Ciao, ho visto Searchable e sembra anche questo interessante.
G2P, da interfaccia permette meno tipi di ricerche ma mi sembra un po' più efficace perchè entra direttamente nella cartelle condivise.

Ciao e grazie :-)

# - 04/02/08, 14:09

Anonimo ha detto...

io ho trovato http://g2p.altervista.org
ha delle query molto diversificate


Ti è piaciuto questo post? Allora cosa aspetti, iscriviti al feed RSS
Scopri cosa sono i feed RSS e migliora il tuo modo di navigare.

Posta un commento