La responsabilità individuale per la violazione dei diritti di proprietà intellettuale e la disponibilità dei fornitori di connettività ad informare i clienti di eventuali segnalazioni da parte dei titolari di tali diritti oggi alla base del cosiddetto patto alla francese - si legge nella nota dell'Associazione - sono già stati rappresentati e proposti da AIIP nel 2003.
In sostanza gli ISP sarebbero solo degli ambasciatori della rete.
Ma sono due gli ostacoli che si frappongono a questa soluzione. In primo luogo, il fatto che gli ISP siano tenuti a inoltrare queste segnalazioni alla Polizia delle Comunicazioni, pena la responsabilità civile dei danni fatti dagli utenti. In seconda battuta, il fatto che gli utenti siano perseguibili d'ufficio per queste violazioni, situazione che prevede che l'informazione rimanga segreta, una volta inoltrata la denuncia.
In questo senso l’AIIP nel suo comunicato stampa spera che «il rinnovato interesse sul tema possa ora contribuire a sciogliere i nodi dell’attuale quadro legislativo e che anche in Italia si possa portare a compimento il processo di autoregolamentazione avviato insieme ai titolari dei diritti».
[via Punto Informatico]
Microsoft dopo più di tre anni dall'introduzione del Service Pack 2 per Windows XP ha rilasciato una versione beta del Service Pack 3 a oltre 15.000 tester e sviluppatori.






Dopo il successo di 
In Italia attualmente si producono in un anno 800 mila tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), per una media pari a 14 kg per ogni abitante. Finora della loro gestione se ne occupavano i comuni mentre, secondo il decreto ministeriale del 25 settembre 2007 n. 185 che a sua volta recepisce la direttiva europea 2002/96/Ce, ora saranno i produttori stessi a doversene fare carico. Lo scopo è quello di responsabilizzare i produttori, i quali per ridurre le spese dovranno introdurre tutti gli accorgimenti in grado di limitare il volume, il peso e la pericolosità degli apparecchi.
Lo scorso 10 ottobre è uscito 

E' stata rilasciata la versione 2.0.0.9 di Firefox che sistema 5 bug di cui due importanti che la versione precedente, Firefox 2.0.0.8, non aveva sistemato e in parte causato. Firefox 2.0.0.8 è stato un aggiornamento di sicurezza importante che aveva corretto circa 200 problemi nel codice del browser. Questa nuova versione risolve però i problemi relativi alla gestione dei CSS, al caricamento delle applet Java nelle versioni Windows Vista, di estensioni disattivate, gestione delle mappe e infine è stato risolto un problema che mandava in crash il browser in fase di avvio su alcune macchine con Windows.
GMail
MyBlogLog
Technorati
Twitter
