Lo strumento del feed è oggi quasi indispensabile per chi deve tenere controllate una lunga lista di fonti di informazione, siano essi blog, siti aziendali, aggiornamenti di software, o ogni altra attività personale come eventi o calendari. Sono ancora molti però i siti che non integrano questa funzionalità e, chi normalmente utilizza i feed, è costretto a controllare periodicamente se quel sito è stato aggiornato.
Feed43 è un servizio web di "HTML scraping", ossia offre la possibilità di creare un
feed RSS di una pagina web, estraendo parti di codice HTML sulla base dei modelli specifici del documento.
La creazione del feed RSS avviene attraverso quattro step. Come esempio vi mostrerò come ho creato il feed RSS del mio blog.
Step 1. Specify source page address (URL): in questo passo dovrete inserire l'indirizzo della pagina web per la quale desiderate creare il feed RSS.
Step 2. Define extraction rules: dopo avere inserito l'indirizzo della pagina web, dovrete trovare nel codice riportato in "Page Source" la parte relativa ai post e definire un modello di ricerca. Questa è la parte più difficile e in generale posso dirvi che il simbolo {%} serve ad indicare una parte di codice da inserire nel feed RSS, mentre il simbolo {*} serve ad escludere una parte di codice dal feed RSS.
Step 3. Define output format: in questo passo dovrete definire il formato che dovrà avere il feed RSS. Qui, mentre in "RSS feed properties" fornirete alcuni elementi descrittivi del feed RSS, con "RSS item properties" dovrete inserire gli elementi che andranno a costituire il feed RSS sulla base del codice ottenuto in "Clipped Data".
Step 4. Get your RSS feed: in questo ultimo passo vi viene offerta la possibilità di cambiare il nome, inserire una password oppure rendere il feed RSS privato.
Ecco il
feed RSS creato con Fee43. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il
Tutorial di Feed43.
Conclusioni: Feed43 non è l'unico servizio di "HTML scraping", risulta essere un po' complicato, ma il risultato finale è veramente buono e, sperando rimanga gratuito, vi ripagherà dello sforzo iniziale.
[via Downloadblog]
Continua...
Sommario...