venerdì 31 agosto 2007

VConvert, scarica i video da YouTube

VConvert è un servizio web gratuito che permette di effettuare il download dei video presenti su YouTube in modo semplice e veloce. Basta inserire l’URL del video presente su YouTube e scegliere il formato desiderato nel quale convertire il file di origine che è in formato .flv (flash video). I formati disponibili sono per piattaforme Windows (.wmv), Mac (.mov), iPod, PSP e iPhone (.mp4), mobile (.3gp), solo audio (mp3) e nel formato originale in flash (.flv).

Continua...

mercoledì 29 agosto 2007

Clipperz: nuove funzionalità

Un po' di tempo fa vi avevo parlato di Clipperz, un servizio web gratuito per gestire online tutti i dati sensibili che vi interessa proteggere. Marco Barulli, uno dei fondatori di Clipperz, mi ha contattato per segnalarmi le novità apportate di recente a Clipperz:

Da allora abbiamo continuato ad aggiungere funzionalita' rendendo Clipperz un password manager ancora piu' completo e piacevole da utilizzare. Eccone un breve riepilogo:

  • l'ottimizzazione degli algoritmi di criptazione ha reso Clipperz molto piu' veloce ( altre info e dettagli)
  • l'interfaccia e' ora disponibile in 6 lingue (inglese, cinese, giapponese, portoghese, italiano e, pochi giorni fa, spagnolo)
  • un generatore di password random e' stato incluso (altre info e dettagli)
  • la versione offline e' stata semplificata ed ora e' costituita da un unico file html da scaricare (altre info e dettagli )
  • abbiamo introdotto la versione Compact per la sidebar di Firefox che consente di tenere a portata di mano i propri login diretti ( read more)

Non abbiamo invece apportato modifiche ai login diretti ovvero alla possibilita' di loggarti sui tuoi servizi senza digitare username e password. ( altre info e dettagli)
Il motivo e' semplice: funzionano gia' benissimo e offrono la massima sicurezza e riservatezza.

Abbiamo inoltre definito con maggiore dettaglio gli ingredienti necessari a fare di Clipperz la prima applicazione web "zero-knowledge" ovvero che non sa nulla dei suoi utenti e dei loro dati. Leggi "Anatomy of a zero-knowledge web application".

Infine vi segnalo che Clipperz parteciperà ai Barcamp di Ravenna e Viareggio.

Continua...

lunedì 27 agosto 2007

Esplora il cielo con Google Earth

Google ha rilasciato la nuova versione di Google Earth, la 4.2, nella quale ha aggiunto le mappe celesti. La novità si chiama Sky e permette, selezionando dal menù Visualizza la voce "Passa a Cielo", di esplorare le galassie, le nebulose, le comete, le lune dello spazio. Il tutto è corredato da fotografie e spiegazioni e al momento ci sono 100 milioni di stelle e 200 milioni di galassie "in attesa di essere esplorate". A seguire il demo del prodotto.


Continua...

domenica 26 agosto 2007

OK Virtuali #14

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
«Non trovo Cristo». Mezzo secolo di dubbi sulla fede

[Curiosità]
Leonid, l'uomo che non smette di crescere

[Economia]
Certificati di malattia obbligatori anche per un solo giorno

[Esteri]
Brucia l'ultimo palazzo di Ground Zero, muoiono due pompieri a Manhattan

[Politica]
Il sottosegretario Cento: «La Chiesa paghi le tasse. Troppi privilegi, necessario rivederli»

[Spettacoli & Cultura]
Sacco e Vanzetti, 80 anni non invano

[Sport]
Questa Juve fa già paura

[Scienza & Tecnologia]
Un hacker 17enne sblocca l'iPhone I trucchi per usare qualunque sim

[Video]
Quando l'apparenza inganna


Continua...

venerdì 24 agosto 2007

Tumblr: Appunti di WebLogin

Il tumblelog è una variante del blog, una sorta di versione abbreviata e si differenzia da quest’ultimo oltre per la sinteticità dei post anche per l’assenza dei commenti. Con un tumblelog si possono pubblicare testi, foto, citazioni, link, conversazioni da chat e video. La semplicità di utilizzo di un tumblelog è presente in ogni aspetto, dalla registrazione al layout.

Una piattaforma per il tumblelogging è Tumblr. Per registrarvi dovrete inserire un indirizzo email, una password e completare l'URL del vostro tumblelog che potrà essere cambiato in ogni momento. Effettuata la registrazione le opzioni sono tutte sullo schermo. Inizialmente dovrete completare la fase di Settings del vostro tumblelog, scegliendo il nome, il template ed eventualmente fornire una descrizione. A questo punto attraverso i sei bottoni nella Dashboard potrete cominciare a tumblare. I sei bottoni disponibili indicano che potete pubblicare testi, foto, citazioni, link, conversazioni da chat e video.


Anche io ho appena aperto il mio primo tumblelog, si chiama Appunti di WebLogin, e lo utilizzerò come un vero blocknotes di appunti sparsi, alcuni dei quali diventeranno spunti per i post di questo blog.

Continua...

mercoledì 22 agosto 2007

Le scimmie e gli SMS

Davide Marrone, un ragazzo di Como di 24 anni, studente universitario in Scienze informatiche alla Statale di Milano è stato definito il "Bill Gates italiano" per avere realizzato un software capace di fare risparmiare soldi sull'invio degli SMS. In tantissimi si sono precipitati sul suo sito, che permette di inviare SMS via Internet e non tramite i ripetitori telefonici, bloccandolo per eccesso di contatti.

Davide Marrone ieri era la star del giorno, molti ne hanno parlato, ma il suo Skebby è davvero un sistema innovativo? Leggevo a tal proposito il post di Napolux e quello su 8log che fanno notare che Skebby non è una novità in quanto esiste già da alcuni anni, è semplicemente l’evoluzione di Raxle e inoltre ci sono state altre alternative, ma questo i quotidiani che ieri hanno riportato la notizia si sono dimenticati di scriverlo. Perchè tanto interesse per questo Skebby? Non era il caso di informarsi prima?

Questa storia mi ha fatto venire in mente la famosa querelle blogger vs giornalisti e una notizia letta recentemente. La notizia è quella di una campagna pubblicitaria di un quotidiano brasiliano, l'Estadão, costruita prendendo in giro i blogger, descritti come scimmie che copiano e incollano il testo trovato online e identificati come persone mediocri e strane. Questo spot in Brasile ha suscitato molte polemiche, ma la polemica porta link al sito del quotidiano e quindi probabile che più che un'accusa si tratti di strategia di marketing, però mi viene in mente anche il post di Sid che riportava l'opinione sui blogger di Pietrangelo Buttafuoco. Ora, come spiegare a Pietrangelo Buttafuoco che secondo una recente indagine gli internauti europei si fidano dei blog a tal punto da poter affermare che "Se lo dice un Blog allora è vero"?

Skebby non è il primo e temo neanche l'ultimo caso di cattiva informazione da parte di alcuni giornalisti, i quali però accusano i blogger di fare "informazione da copia e incolla", e quindi sono sicuro che la querelle blogger vs giornalisti sia destinata a continuare. A questo punto vi chiedo: voi leggete più i blog o i giornali?

Continua...

lunedì 20 agosto 2007

VirusTotal: la sicurezza con 32 antivirus

VirusTotal è un servizio web gratuito che permette di effettuare la scansione di un file per verificare se si tratta di virus, worm, trojan, e di tutti i tipi di malware rilevati dai motori antivirus. L'analisi di un file avviene attraverso i 32 migliori antivirus attualmente sul mercato, aggiornati regolarmente con le definizioni ufficiali pubblicate dai rispettivi produttori.
Con VirusTotal il livello di identificazione conseguito da multipli motori antivirus è molto elevato ed è superiore a quello offerto da qualsiasi singolo antivirus, ma questo servizio non sostituisce alcun software antivirus installato in un pc, in quanto controlla solo singoli file su richiesta.

Continua...

domenica 19 agosto 2007

OK Virtuali #13

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Mattel, gli esperti: «Piombo pericoloso»

[Curiosità]
Il Palio di Siena [Interattivo]

[Economia]
Dove si pagano più tasse locali? A Milano con oltre duemila euro per abitante

[Esteri]
Putin rimette in volo i bombardieri strategici: sul mondo torna un venticello di Guerra fredda

[Politica]
Bossi: «Sciopero fiscale». La Cdl divisa

[Spettacoli & Cultura]
Su Wikipedia articoli "corretti" anche da Cia e Vaticano

[Sport]
Materazzi svela il segreto. "Ecco cosa dissi a Zidane"

[Scienza & Tecnologia]
Arriva la pubblicità indotta dai brani musicali

[Video]
Julian Beever, un genio del disegno su strada


Continua...

venerdì 17 agosto 2007

Creatr, generatore di loghi in stile Web 2.0

Creatr è un generatore gratuito di loghi in stile Web 2.0. Sono disponibili cinque tipi di loghi, ognuno dei quali editabile nel testo, nel colore, nelle dimensioni ed in altre opzioni. Una volta creato un logo non vi resta che salvarlo come immagine PNG.
Realizzare loghi con Creatr è semplice e il risultato è davvero ottimo.

Nella stessa pagina web è presente il link a Templatr, una pratica applicazione web per generare template personalizzati per Wordpress.

Continua...

martedì 14 agosto 2007

Social bookmarking, istruzioni per l'uso

Dopo RSS in Plain English ho trovato Social Bookmarking in Plain English doppiato anche questo in italiano. Il video spiega cos'è un servizio di social bookmarking e il perchè conviene usarlo. Ecco il video:


Consiglio anche io di usare del.icio.us e questo è il link dell'account utilizzato da me per questo blog.

Continua...

domenica 12 agosto 2007

OK Virtuali #12

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
«Via Rasella fu legittimo atto di guerra»

[Curiosità]
Malaysia, raro arcobaleno intorno al Sole

[Economia]
Vale pedinato per 3 anni. Ecco tutti i retroscena

[Esteri]
Metà delle armi americane "donate" all'Iraq sono sparite

[Politica]
Caruso, addio al Prc: «Mi autosospendo»

[Spettacoli & Cultura]
«Marco Polo scoprì l'America prima di Colombo»

[Sport]
Roma, bella partenza. Poi è super Juve

[Scienza & Tecnologia]
Sedici anni di libertà condizionata

[Post]
I blogger? Miserabili con la puzza sotto il naso

[Video]
Cinema, 80 anni di dive


Continua...

venerdì 10 agosto 2007

Autovelox Italia: La mappa degli AutoVelox con Google Maps

Autovelox Italia è un mash-up basato su Google Maps che riporta le postazioni degli Autovelox in Italia. Inserendo una località nella casella di ricerca e scegliendo il tipo di controllo (autovelox mobili, autovelox fissi, photored, sorpassometri) verranno mostrati i punti in cui sono situati gli AutoVelox.
Le postazioni degli Autovelox provengono da segnalazioni da parte di utenti e pertanto non sono fonte di certezza sulla loro effettiva posizione. Gli stessi riportano in modo approssimativo la dislocazione di eventuali dispositivi per l'accertamento di infrazioni stradali. Pertanto essi hanno scopo puramente preventivo alla stessa stregua dei cartelli delle Forze dell'Ordine indicanti Velocità controllata elettronicamente presenti per Legge in prossimità dei predetti dispositivi. Ciò non serve ad infrangere le leggi con comportamenti scorretti bensì a focalizzare l’attenzione in quei punti ritenuti pericolosi ove è richiesto anche l’utilizzo di apparecchiature elettroniche.

Continua...

giovedì 9 agosto 2007

Prima la gente poi i brevetti: L'India mantiene il suo ruolo di "farmacia dei Paesi poveri"

In un precedente post vi avevo parlato dell'iniziativa di Medici Senza Frontiere e oggi sono lieto di comunicarvi che, come tutti i firmatari della petizione, ho ricevuto questa email:

Carissimo sostenitore,

Da parte di tutto lo staff di Medici Senza Frontiere vogliamo ringraziarti personalmente di aver aderito alla petizione di Medici Senza Frontiere per chiedere a Novartis di rinunciare alla causa intentata contro il Governo Indiano.

Come forse avrai già saputo, lunedì 6 agosto, la Corte Indiana ha respinto il ricorso della multinazionale Svizzera.

La Novartis aveva trascinato in giudizio il Governo Indiano per forzarlo a modificare la legge indiana sui brevetti in modo da ottenere una più facile e più ampia protezione della proprietà intellettuale per i suoi prodotti. Novartis affermava che la legge indiana – che consente entro certi limiti la produzione di versioni generiche di alcuni medicinali essenziali - non rispetta le regole fissate dall'Organizzazione Mondiale del Commercio. Ma queste lamentale sono state giudicate prime prive di fondamento dall'Alta Corte di Chennay.

La sentenza della Corte indiana è un grande sollievo per tutti i medici e i pazienti che nei Paesi in via di sviluppo dipendono dagli equivalenti generici e di qualità dei farmaci salva-vita prodotti in India a prezzi accessibili per i Paesi più poveri.

Questa decisione avrà un impatto diretto su molte medicine che sono essenziali nei nostri progetti. Per esempio, l'India potrà evitare di riconoscere i brevetti su alcuni farmaci di nuova generazione cruciali per la terapia dell'HIV: in questo modo le industrie indiane potranno avviare la produzione di equivalenti generici e la concorrenza contribuirà ad abbassare i prezzi.

Abbiamo appreso con piacere che Novartis non intende opporsi alla sentenza e chiediamo alla multinazionale di astenersi da ogni ulteriore tentativo di far dichiarare illegittima la legge indiana.

Non ci illudiamo che questa sentenza possa risolvere il problema dell'accesso ai farmaci: c'è ancora molto da fare per abbassare i prezzi dei farmaci salvavita esistenti e per stimolare lo sviluppo di nuove medicine e test diagnostici disperatamente necessari. Ma la tua firma e quelle delle altre 420mila persone che hanno aderito hanno creato un movimento globale che ha aiutato l'India a mantenere il suo ruolo di "farmacia dei Paesi poveri".

Grazie di cuore per il sostegno!

Tido von Schoen-Angerer ,
Direttore della Campagna per l'accesso ai farmaci essenziali, Médecins Sans Frontières

Christophe Fournier ,
Presidente Internazionale di Médecins Sans Frontières

Raffaella Ravinetto ,
Presidente di Medici Senza Frontiere Italia

P.S. Per maggiori informazioni sulla causa e per altre notizie consulti il nostro sito www.medicisenzafrontiere.it o www.accessmed-msf.org

Continua...

mercoledì 8 agosto 2007

Wikimania: Wikipedia Sound List e Nonciclopedia

Tra le molte risorse di Wikipedia, la piu' grande enciclopedia online libera e multilingue e vero fenomeno dell’era Web 2.0, oggi voglio segnalarvi Wikipedia Sound List e Nonciclopedia.

Wikipedia Sound List è una risorsa presente all’interno di Wikipedia, una raccolta di oltre 500 brani di musica classica di pubblico dominio che è possibile scaricare gratuitamente. L'archivio comprende brani in formato Ogg di Mozart, Beethoven, Vivaldi, Bach, Brahms, Chopin, Schubert, Wagner, ecc. ecc.

Nonciclopedia è una versione ironica di Wikipedia. Condivide con Wikipedia la medesima struttura, anche in questo caso multilingua e completamente modificabile da chiunque, e ha il solo scopo di creare un'enciclopedia dai toni satirici. Le voci di Nonciclopedia si riferiscono solitamente a fatti, luoghi o persone reali, ma che vengono descritti in modo parodistico.

Continua...

lunedì 6 agosto 2007

ScreenGrab: screenshot con Firefox

ScreenGrab è un'utilissima estensione per Firefox che permette di realizzare lo screenshot (= la foto) della pagina web che si sta visualizzando. Dopo avere installato l'estensione e riavviato il browser, visualizzerete l'icona di ScreenGrab nell'angolo inferiore destro della finestra del browser e un nuovo menù al tasto destro del mouse in Firefox che permettono di realizzare lo screenshot in tre modalità:

  • Pagina/riquadro completo: fotografa la pagina completa, anche se dovesse essere molto lunga [Esempio]
  • Porzione visibile: fotografa la porzione di pagina che si sta visualizzando nella finestra del browser [Esempio]
  • Selezione: fotografa l'area selezionata della pagina [Esempio]

Se effettuate molti screenshot di pagine web, allora questa pratica estensione di Firefox fa proprio al caso vostro.

Continua...

Accadde oggi: La bomba atomica su Hiroshima

Evento: La bomba atomica su Hiroshima. Il mattino del 6 agosto 1945, l'Aeronautica militare statunitense lanciò la bomba atomica "Little Boy" sulla città giapponese di Hiroshima, seguita tre giorni dopo dal lancio di "Fat Man" su Nagasaki. Nel suo libro del 1999, Downfall, lo storico Richard Frank, analizzando diverse fonti e studi, stimò le vittime del bombardamento, concludendo: «la massima approssimazione del numero di vittime è compresa tra le 100.000 e le 200.000». La maggior parte delle quali civili. [...]
Il Progetto Manhattan era stato originariamente concepito per contrastare il programma atomico della Germania nazista, e con la sconfitta tedesca diversi scienziati che lavoravano al progetto sentirono che gli Stati Uniti non dovevano essere i primi a usare una tale arma. Due dei principali critici del bombardamento furono Albert Einstein e Leo Szilard, che assieme avevano spronato la prima ricerca sulla bomba nel 1939 con una lettera scritta a quattro mani indirizzata al presidente Franklin D. Roosevelt. Szilard, che in seguito avrebbe giocato un ruolo importante nel Progetto Manhattan, sostenne: « Se i tedeschi avessero gettato bombe atomiche sulle città al posto nostro, avremmo definito lo sgancio di bombe atomiche sulle città come un crimine di guerra, e avremmo condannato a morte i tedeschi colpevoli di questo crimine a Norimberga e li avremmo impiccati. »
Nei giorni precedenti il loro uso, molti scienziati (incluso il fisico nucleare statunitense Edward Teller) sostennero che il potere distruttivo della bomba poteva essere dimostrato senza fare vittime.
I bombardamenti, assieme ad altri attacchi ai civili, si potevano ritenere violazioni della Convenzioni dell'Aia del 1899 e del 1907, che erano state ratificate dal Senato degli Stati Uniti nel 1902 e nel 1908. La Convenzione dell'Aia del 1907, Articolo 25, dichiarava: «L'attacco o bombardamento, con qualsiasi mezzo, di città, villaggi, abitazioni o edifici che sono indifesi è proibito». [...]

Nato in questo giorno: Andy Warhol, nome d'arte di Andrew Warhola, (Pittsburgh, Pennsylvania, 6 agosto 1928 - New York, 22 febbraio 1987) fu un pittore, scultore, regista ed in genere artista statunitense e figura predominante del movimento pop art americano.
La sua attività artistica conta tantissime opere, infatti produceva in serie le sue opere con l'ausilio dell'impianto serigrafico. Le sue opere più famose sono diventate delle icone: Marilyn Monroe, Mao Zedong, Che Guevara e tante altre. La ripetizione era il suo metodo di successo: su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine alterandone i colori (prevalentemente vivaci e forti). Prendendo immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali (famose le sue bottiglie di Coca Cola, le lattine di zuppa Campbell's, e i detersivi Brillo) o immagini d'impatto come incidenti stradali o sedie elettriche, riusciva a mettere a disagio il visitatore proprio per la ripetizione dell'immagine su vasta scala. [...]

Continua...

domenica 5 agosto 2007

OK Virtuali #11

I miei OK virtuali della settimana sono:

[Cronaca]
Sicurezza stradale, approvato il decreto. Ubriachi al volante, arresto fino a sei mesi

[Curiosità]
La foto più grande del mondo? 13 Gigapixel

[Economia]
Il cellulare diventa il telefono di casa, ok dell'Autorità ai servizi

[Esteri]
E negli Stati Uniti tramonta il mito delle autostrade indistruttibili

[Politica]
Il caso Giuffrida: Perché Berlusconi non dice dove ha preso i capitali Fininvest?

[Spettacoli & Cultura]
Los Angeles, il Getty Museum cede. Tornano in Italia 40 opere d'arte

[Sport]
Campionato italiano di Calcio - Calendario Serie A 2007/2008

[Scienza & Tecnologia]
Tutto sulla sonda Nasa in partenza per Marte [Interattivo]

[Video]
M200G, disco volante per due: si viaggia a 80 km/h


Continua...

Theseus e Search Wikia: due nuovi anti Google?

Theseus. L'Ue ha stanziato un finanziamento di 120 milioni di euro per il progetto Theseus, un motore di ricerca semantico sviluppato in Germania. Quindi si parla di Web semantico e cioè si intende proporre un Web che possieda delle strutture di collegamenti più espressive di quelle attuali. Nato in Francia sotto il nome di Quaero, il progetto è cresciuto con la partecipazione della Germania, che ha poi deciso una scissione poichè non condivideva alcune scelte nella progettazione. Il progetto Quaero attualmente è stato sospeso, mentre Theseus è in piena fase di sviluppo, appoggiato dalla partecipazione di alcune importanti aziende, come la tedesca Siemens, e riceve ora anche l'importante sovvenzione da parte dell'Ue. Google dal canto suo non pare essere preoccupato. Trip Chowdhry, analista della Global Equities Research, vede dei vantaggi per la grande G nella creazione del nuovo motore semantico: «non vedo minacce per Google e anche se dovessero tirare fuori un Web semantico, Google lo potrebbe indicizzare e creare ricerche su di esso come fa ora con Wikipedia».

Search Wikia. Jimmi Wales, fondatore di Wikipedia, ha annunciato che la sua società, la Wikia, intende sviluppare un motore di ricerca online, Search Wikia, gestito dalla comunità e che possa competere con Google. Wikia ha acquistato Grub, un innovativo sistema di ricerca sul Web che permetterà al futuro motore di Wikia di indicizzare completamente il contenuto della rete. L’idea innovativa è quella di affiancare gli algoritmi su cui si basa un motore di ricerca ad una enorme assistenza umana per fornire quei perfezionamenti che consentiranno a Wikia di superare in efficienza i colossi di oggi.

[via WebMasterPoint, Punto Informatico]

Continua...

mercoledì 1 agosto 2007

VCast: il videoregistratore sul Web

VCast
VCast è un servizio web gratuito che offre una serie di canali monotematici su argomenti di grande interesse come sport, motori, moda e molto altro, ma offre soprattutto un innovativo Personal Video Recorder che permette attraverso Internet di video-registrare i programmi televisivi trasmessi in chiaro, da scaricare successivamente per poi vederli sul proprio PC o su un dispositivo portatile come l'iPod o la PSP. La sezione di VCast dedicata alla video-registrazione è Faucet PVR, è anch'essa gratuita ma richiede l'iscrizione. Una volta iscritti si può subito usare il videoregistratore online ed effettuare in modo semplice la registrazione dei programmi televisivi preferiti. A seguire la procedura per effettuare la registrazione:
  1. Programma. Seleziona il tipo di registrazione, se di un canale radio o tv, seleziona l’Emittente ed il formato che desideri ricevere direttamente sul tuo computer: iPod, 3GP, PSP o AppleTV. Poi seleziona il giorno e l’ora di inizio e fine registrazione, imposta per quanto conservare la registrazione e la sua frequenza: nessuna, ogni giorno, ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dal lunedì al sabato.

  2. VCast: Registrazione

  3. Registra. Una volta compilati tutti i campi, premi registra. La Tua selezione comparirà descritta per nome canale, giorno, ora inizio e termine, durata e frequenza: a questo punto Faucet, il Personal Video Recorder, processerà la Tua richiesta. Quando sarà fruibile, comparirà sotto la descrizione della selezione, la data della registrazione.



VCast è un ottimo servizio web (per il momento gratuito), la qualità dei video è molto buona e le emittenti a disposizione sono molte.


Continua...